Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  6
Mi piace Mi piace:  10
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-02-21, 08:35 PM   #21
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 397
Grazie (Ricevuti): 258
Mi piace (Dati): 1040
Mi piace (Ricevuti): 1078
Non mi piace (Dati): 32
Non mi piace (Ricevuti): 65
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1814 Post(s)
predefinito

Quote:
Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
Tra i soggetti autorizzati ad effettuare i piani di controllo possono esserci anche i cacciatori appositamente abilitati, in base alle normative regionali.
Concetto tra l'altro recentemente confermato da una sentenza della Corte Costituzionale.
Da noi sono anni che questo accade per tutte le specie oggetto di contenimento faunistico.
Inutile dire che i piani di controllo al cinghiale sono quelli maggiormente svolti dai cacciatori, in tutte le forme previste.

P.s. Sly, oltre al FVG in Italia esistono altre 19 regioni...
A parte il cinghiale, per fortuna stanno mettendo una pezza lasciando la caccia di selezione aperta 5 giorni a settimana, da 2 ore prima dell'alba a 4 ore dopo il tramonto, da quest'anno la lasceranno aperta tutto l'anno. Sarebbe ancora meglio lasciarla aperta 24 ore su 24. La volpe si riesce a contenerla con il completamento dei piani di abbattimento. Chiudere la porta alla caccia e lasciare la finestra aperta ai piani di controllo non lo trovo giusto. E' vero che oltre al Friuli V.G. ci sono altre regioni, ma hanno molto da imparare dal Friuli V.G.
sly8489 ora è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-02-21, 12:26 AM   #22
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 417 Post(s)
predefinito

Il 22-250 per il piano controllo volpe è un calibro eccellente, sotto ogni aspetto, ma soprattutto SICURO.
Radente come pochi (220 Swift e 225 Win. o 223 WSSM) lo tari a 100 metri alto 2 cm. e spari fino a 250 metri senza grandi problemi. Offrono un buon numero di cartucce commerciali adatte, ma prenderei le Hornady VMax 55 grs, che sono fragilissime e te ne accorgerai ben presto per gli effetti esplosivi sulle prede. A Bologna e in zona le usiamo da 25 anni e non è mai accaduto che una palla facesse danni per deviazioni o rimbalzi.
Ricaricando e preferendo palle da 50 grs ottimali col passo 1:14" molto diffuso in questo calibro, sono eccellenti le Hornady SPSX. Esplosive le Speer TNT (ottime) citate da Typhoon, oppure le Sierra Blitz (#1340) che da prove fatte tengono bene anche i 1100/1150 m/s.
Evitare come la peste le monolitiche, le frazionate, le bonded e anche le palle pesanti oltre i 60 grs.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 08:03 AM   #23
Luca1990
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
Il 22-250 per il piano controllo volpe è un calibro eccellente, sotto ogni aspetto, ma soprattutto SICURO.
Radente come pochi (220 Swift e 225 Win. o 223 WSSM) lo tari a 100 metri alto 2 cm. e spari fino a 250 metri senza grandi problemi. Offrono un buon numero di cartucce commerciali adatte, ma prenderei le Hornady VMax 55 grs, che sono fragilissime e te ne accorgerai ben presto per gli effetti esplosivi sulle prede. A Bologna e in zona le usiamo da 25 anni e non è mai accaduto che una palla facesse danni per deviazioni o rimbalzi.
Ricaricando e preferendo palle da 50 grs ottimali col passo 1:14" molto diffuso in questo calibro, sono eccellenti le Hornady SPSX. Esplosive le Speer TNT (ottime) citate da Typhoon, oppure le Sierra Blitz (#1340) che da prove fatte tengono bene anche i 1100/1150 m/s.
Evitare come la peste le monolitiche, le frazionate, le bonded e anche le palle pesanti oltre i 60 grs.
Cordialità
G.G.
La scelta infatti è più per la sicurezza che la radenza e le doti balistiche finali. Stiamo parlando di nocivi quindi anche se dovesse “esplodere” qualche volpe non mi interessa molto. L’importante è che non si abbiano rimbalzi. Credo che qualche problema ci sarà magari tra qualche anno se decideranno di eliminare il piombo come sembra voglia l’Europa. Chissà se le case metteranno in commercio qualche proiettili ad alta frammentazione con leghe alternative al piombo
Grazie per là risposta
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-02-21, 02:27 PM   #24
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 98
Grazie (Ricevuti): 271
Mi piace (Dati): 332
Mi piace (Ricevuti): 1470
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 18
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2095 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
.......

P.s. Sly, oltre al FVG in Italia esistono altre 19 regioni...

Mi hai tolto le parole di bocca!
Sly, noi cacciatori del FVG, per certe cose siamo in un mondo a parte: teniamolo presente, quando si tratta di intervenire in una discussione .
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cero Piace questo post
Vecchio 23-02-21, 07:43 AM   #25
Luca1990
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio

Mi hai tolto le parole di bocca!
Sly, noi cacciatori del FVG, per certe cose siamo in un mondo a parte: teniamolo presente, quando si tratta di intervenire in una discussione .
Il Friuli V.G. per certi versi è una terra felice che, purtroppo non fa testo, rispetto al resto d’Italia.
Cacciate ad esempio ungulati in pianura da molti anni e avete la fortuna di praticare la caccia tradizionale ovvero al cervo e capriolo con i cani cose che in italia non sono così scontate..
unico neo è il vincolo ad una solo riserva comunale ma questo di contro crea un maggiore legame cacciatore-territorio (esattamente l’opposto della 157 &#128517
Scusate l’off topic
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace sly8489 Piace questo post
Vecchio 23-02-21, 09:54 AM   #26
Sbs96
Utente regolare

ubicazione: Premosello
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 4
Mi piace (Dati): 69
Mi piace (Ricevuti): 25
Quotato: 34 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca1990 Visualizza il messaggio
Il Friuli V.G. per certi versi è una terra felice che, purtroppo non fa testo, rispetto al resto d’Italia.
Cacciate ad esempio ungulati in pianura da molti anni e avete la fortuna di praticare la caccia tradizionale ovvero al cervo e capriolo con i cani cose che in italia non sono così scontate..
unico neo è il vincolo ad una solo riserva comunale ma questo di contro crea un maggiore legame cacciatore-territorio (esattamente l’opposto della 157 &#128517
Scusate l’off topic
E meno male che la caccia ai cervidi con cane da seguita si pratica solo lì!
Sbs96 ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed Piace questo post
Vecchio 23-02-21, 10:35 AM   #27
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sbs96 Visualizza il messaggio
La realtà è molto più variegata: nella mia riserva l'uso del segugio è vietato in tutto il territorio, anche da chi non pratica la selezione, per regolamento della riserva. La caccia con i segugi agli ungulati è una pratica tradizionale delle Valli del Natisone, non è generalizzata.

---------- Messaggio inserito alle 09:35 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:32 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
A parte il cinghiale, per fortuna stanno mettendo una pezza lasciando la caccia di selezione aperta 5 giorni a settimana, da 2 ore prima dell'alba a 4 ore dopo il tramonto, da quest'anno la lasceranno aperta tutto l'anno. Sarebbe ancora meglio lasciarla aperta 24 ore su 24. La volpe si riesce a contenerla con il completamento dei piani di abbattimento. Chiudere la porta alla caccia e lasciare la finestra aperta ai piani di controllo non lo trovo giusto. E' vero che oltre al Friuli V.G. ci sono altre regioni, ma hanno molto da imparare dal Friuli V.G.
Anche noi da loro, Sly, anche noi da loro, per molte cose.....
Vecchio 23-02-21, 11:43 AM   #28
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sbs96 Visualizza il messaggio
In provincia di Trieste e Gorizia è vietato l'uso del segugio. Le riserve comunali possono fare regolamenti restrittivi, non possono autorizzare quello che è vietato per legge. Credo sia possibile cacciare col segugio in provincia di Udine e Pordenone, in zona di montagna.

---------- Messaggio inserito alle 10:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:38 AM ----------

Quote:
Anche noi da loro, Sly, anche noi da loro, per molte cose.....
[/QUOTE]
Cosa abbiamo da imparare? Noi gli possiamo insegnare come essere padroni in casa propria. Loro cosa ci possono insegnare?
Vecchio 23-02-21, 11:56 AM   #29
pointer56
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
In provincia di Trieste e Gorizia è vietato l'uso del segugio. Le riserve comunali possono fare regolamenti restrittivi, non possono autorizzare quello che è vietato per legge. Credo sia possibile cacciare col segugio in provincia di Udine e Pordenone, in zona di montagna.

---------- Messaggio inserito alle 10:43 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:38 AM ----------

Cosa abbiamo da imparare? Noi gli possiamo insegnare come essere padroni in casa propria. Loro cosa ci possono insegnare?[/QUOTE]

Ho partecipato ad un censimento primaverile al capriolo in provincia di Bologna qualche anno fa e sono rimasto molto ben impressionato dall'efficienza organizzativa e dalla evidente competenza dimostrata generalmente dai cacciatori partecipanti. Ci sono molti altri esempi, come la nascita di una filiera certificata per la commercializzazione legale della carne di selvaggina in Emilia Romagna (vedi l'ultimo numero di "Gambero rosso"), molto importante per far capire al grande pubblico che la caccia è una attività utile, positiva e seriamente regolamentata. "Padrone in casa propria" sarai tu, comunque, io non mi riconosco in una simile concezione.... proprio no, grazie.
Vecchio 23-02-21, 12:36 PM   #30
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Cosa abbiamo da imparare? Noi gli possiamo insegnare come essere padroni in casa propria. Loro cosa ci possono insegnare?
Ho partecipato ad un censimento primaverile al capriolo in provincia di Bologna qualche anno fa e sono rimasto molto ben impressionato dall'efficienza organizzativa e dalla evidente competenza dimostrata generalmente dai cacciatori partecipanti. Ci sono molti altri esempi, come la nascita di una filiera certificata per la commercializzazione legale della carne di selvaggina in Emilia Romagna (vedi l'ultimo numero di "Gambero rosso"), molto importante per far capire al grande pubblico che la caccia è una attività utile, positiva e seriamente regolamentata. "Padrone in casa propria" sarai tu, comunque, io non mi riconosco in una simile concezione.... proprio no, grazie.[/QUOTE]Noi i censimenti li facciamo bene, e non solo quello del capriolo. Se non sbaglio la mia provincia ha incominciato a fare i censimenti al capriolo molto prima della provincia di Bologna. Sinceramente io non sento il necessario bisogno di una filiera per la commercializzazione della caccia, quei pochi cinghiali e caprioli li mangio e li regalo. Se non ti senti padrone in casa tua cambia riserva, in quella dove cacci ci potrebbe essere qualcosa che non va.
Rispondi

Tag
pianura, rimbalzi, tiro

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione