![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
ciao a tutti,
io pratico caccia di appostamento ma le catture sono veramente esigue e vorrei fare in modo che fossero i cinghiali a venir da me e non il contrario ![]() mi hanno detto alcuni amici di "pasturare" quotidianamente con del mais... voi che ne pensate? altre soluzioni? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Moderatore caccia selezione
![]() |
![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() Ci sono varie scuole di pensiero (e regolamenti che vietano, permettono in parte, non vietano). Ammesso che tu sia certo della presenza di cinghiali, il mais è il componente essenziale di una pastura (con varie tecniche di somministrazione, troppe per spiegarti le più efficaci in una sola risposta). Direi efficiente l'effetto di quel catrame vegetale da spalmare su alberi così come alcuni "additivi" da aggiungere al mais. Sono assolutamente curioso sull'efficacia di quelle bottigliette spray contenenti urina di cinghiala in calore (mi raccomando, non applicarla sul tuo travestimento, non si sa mai che funzioni troppo bene ![]() ![]() ![]() Solo che non conosco nessuno che la abbia usata e, onestamente, pagare 15 euro per una bottiglietta di piscio............. se poi non funziona .................. come mi sentirei ? Qualcuno ha fatto l'esperimento ? Sarebbe così "coraggioso" da dirci se è una fregatura ? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
füehrerDan
|
![]()
Ecco qua un compagno di sventura...
costretto ad attendere che i cinghiali vadano da lui... Allora, se vuoi restare su prodotti pronti - catrame vegetale, spalmato sugli alberi (piuttosto efficace) - melassa ai frutti di bosco - crocchette di pesce Poi puoi sbizzarrirti con tutte le pasture che vuoi fino a trovare quella preferita dai porcastri (sempre compatibilmente coi regolamenti) Mais, mais e sale, pane secco, cacao,.... |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
mi interesserebbe anche sapere qualche metodo di somministrazione
![]() scambiarmi per una cinghiala proprio non si può, non credo di assere cosi attraente ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
![]() |
![]() Quote:
![]() ![]() L'argomento somministrazione è complicato. Chi è "padrone" del proprio territorio, in genere, ci va giù pesante. Molte aziende, vendendo gli abbattimenti a 4-500 euro a "pezzo", possono permettersi un budget importante. in genere la base è una camionata di una qualche produzione agricola di scarto (ad esempio mele o altro). Con quello, nel giro di un paio di settimane, la notizia è giunta anche ai cinghiali delle provincie vicine ![]() ![]() Per mantenerli in zona, ci sono pasturatori da applicare sotto a bidoni da 200kg che provvedono a pasturare ad orari regolari e/o con alba e tramonto. Se poi, al mais, aggiungi qualche insaporitore, il risultato è pressochè certo (ovviamente dipende da quante altre fonti alimentari possono disporre in zone limitrofe). Se sei in casa di altri (cioè come quasi tutti noi), mettere un simile accrocchio non è proponibile e l'operazione va eseguita manualmente e con regolarità. Oltre a spargere su una superficie abbastanza ampia, sono utili altri giochetti per aumentare la permanenza nel luogo (magari fino a che c'è luce e l'orario legale ![]() ![]() ![]() Con l'esperienza scoprirai che, alcuni giochi funzionano ed altri, magari ottimi in altre zone, no. E' chiaro che se hai molti cinghiali, poco cibo disponibile e zero disturbo funziona tutto (al posto del mais................ potresti mettere il sacco vuoto ![]() Dan ? Tu l'hai comprato il piscio ? ![]() ![]() ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Guru del forum
|
![]()
non ci credo..
![]() |
#7 |
Guru del forum
|
![]()
Mai provato con le mandorle?????Ciao veci
![]() |
#8 |
Celsius °C
|
![]()
Da assoluto profano, ma siete sicuri che non sia metodo da bracconieri cercare di portarsi il cinghiale o qualsiasi altro animale a tiro di schioppo? dalle mie parti chi lo fa di solito si reca di notte appostato con il cal 12 magari a pallettoni e attua la classica GOVERNA cioe' rifocillando gli animali per giorni e giorni con bucce di frutta o verdure oppure roba andata a male e non spirito caritatevole ma per piantargli una scarica addosso. Bho' lo ripeto, secondo me cacciare vuol dire andare a cercarsi l'animale da soli o aspettarlo al passetto non certamente drogandolo di cibo magari in periodi che non ne trova per poi mettersi sotto vento e impiombarlo quasi alla traditora....penserei che tali pratiche siano vietate....o no?
![]() |
#9 | |
![]() |
![]()
Le mandorle, con quello che costano, le mangio io
![]() ![]() ![]() ---------- Messaggio inserito alle 02:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:02 PM ---------- Quote:
Se è permesso, non vedo una grande differenza dall'ingannare un'anatra mettendo degli stampi o dal "fregare" una cesena con un richiamo di un suo simile. Per non parlare della "battaglia" fra cacciatori per assicurarsi, alla preapertura, i posti vicini ad un campo di girasole ![]() ![]() ![]() Ti farei notare che, in genere, il cinghiale esce solamente ad orari in cui la caccia è praticamente sempre vietata (se non ci sono dei cani molto convincenti che lo invitano a fare una passeggiata con loro ![]() ![]() Sarebbe come se la tua migratoria fosse cacciabile solo dalle 11,00 alle 14,00. Sai quanto risparmieresti di cartucce ? ![]() ![]() ![]() Pasturare (cosa che si fa anche a pesca senza troppi problemi morali) è un modo per cercare di trattenere gli animali in orari per loro inconsueti e mettergli una palla legale. Mio figlio, quando aveva il pallino del carp fishing, andava avanti per mesi. Su questa cosa dell'"etica degli altri", nel mondo della caccia, c'è un poco di confusione (se vogliamo usare un termine gentile). Così, per alcuni, non è etico tirare ad animali fermi (come, in genere, fanno i selettori) mentre è "sportivo" tirare 35 palle ad un animale in corsa senza neppure controllare se, una di quelle, si è piantata in pancia. Per fare un esempio in altre forme di caccia, hai iniziato una discussione che, a metà della lettura ho pensato "questo lo fanno nero.......anzi bianco-nero ![]() ![]() ![]() ![]() Tutto sommato sono stati abbastanza gentili (anche se, almeno la metà di quelli che ti hanno risposto, stavano pensando ....... peggio) |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#10 | |
Utente abituale
|
![]() ![]() Quote:
![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() |
|