Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Grazie Grazie:  16
Mi piace Mi piace:  30
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-12, 10:12 PM   #1
kickboxing
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Pizzo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito come attirare i cinghiali allo scoperto

ciao a tutti,

io pratico caccia di appostamento ma le catture sono veramente esigue e vorrei fare in modo che fossero i cinghiali a venir da me e non il contrario

mi hanno detto alcuni amici di "pasturare" quotidianamente con del mais... voi che ne pensate? altre soluzioni?
kickboxing non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 22-09-12, 10:33 PM   #2
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 333
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 1471
Non mi piace (Dati): 4
Non mi piace (Ricevuti): 8
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1990 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kickboxing Visualizza il messaggio
ciao a tutti,

io pratico caccia di appostamento ma le catture sono veramente esigue e vorrei fare in modo che fossero i cinghiali a venir da me e non il contrario

mi hanno detto alcuni amici di "pasturare" quotidianamente con del mais... voi che ne pensate? altre soluzioni?
Hai provato a vestirti da cinghiala ?

Ci sono varie scuole di pensiero (e regolamenti che vietano, permettono in parte, non vietano).

Ammesso che tu sia certo della presenza di cinghiali, il mais è il componente essenziale di una pastura (con varie tecniche di somministrazione, troppe per spiegarti le più efficaci in una sola risposta).

Direi efficiente l'effetto di quel catrame vegetale da spalmare su alberi così come alcuni "additivi" da aggiungere al mais.

Sono assolutamente curioso sull'efficacia di quelle bottigliette spray contenenti urina di cinghiala in calore (mi raccomando, non applicarla sul tuo travestimento, non si sa mai che funzioni troppo bene ).

Solo che non conosco nessuno che la abbia usata e, onestamente, pagare 15 euro per una bottiglietta di piscio............. se poi non funziona .................. come mi sentirei ?

Qualcuno ha fatto l'esperimento ?
Sarebbe così "coraggioso" da dirci se è una fregatura ?
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-12, 11:43 PM   #3
danguerriero
füehrerDan

L'avatar di danguerriero

ubicazione: ai confini dell'Impero
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 143
Grazie (Ricevuti): 205
Mi piace (Dati): 890
Mi piace (Ricevuti): 1124
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1657 Post(s)
predefinito

Ecco qua un compagno di sventura...
costretto ad attendere che i cinghiali vadano da lui...

Allora, se vuoi restare su prodotti pronti
- catrame vegetale, spalmato sugli alberi (piuttosto efficace)
- melassa ai frutti di bosco
- crocchette di pesce

Poi puoi sbizzarrirti con tutte le pasture che vuoi fino a trovare quella preferita dai porcastri (sempre compatibilmente coi regolamenti)
Mais, mais e sale, pane secco, cacao,....
danguerriero ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-12, 12:49 AM   #4
kickboxing
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Pizzo
Mi piace / Grazie
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

mi interesserebbe anche sapere qualche metodo di somministrazione

scambiarmi per una cinghiala proprio non si può, non credo di assere cosi attraente
kickboxing non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-12, 10:15 AM   #5
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da kickboxing Visualizza il messaggio
mi interesserebbe anche sapere qualche metodo di somministrazione

scambiarmi per una cinghiala proprio non si può, non credo di assere cosi attraente
Non ti buttare giù, un verro arrapato che ti dia una bott.... si trova sempre

L'argomento somministrazione è complicato.

Chi è "padrone" del proprio territorio, in genere, ci va giù pesante.
Molte aziende, vendendo gli abbattimenti a 4-500 euro a "pezzo", possono permettersi un budget importante.

in genere la base è una camionata di una qualche produzione agricola di scarto (ad esempio mele o altro). Con quello, nel giro di un paio di settimane, la notizia è giunta anche ai cinghiali delle provincie vicine

Per mantenerli in zona, ci sono pasturatori da applicare sotto a bidoni da 200kg che provvedono a pasturare ad orari regolari e/o con alba e tramonto. Se poi, al mais, aggiungi qualche insaporitore, il risultato è pressochè certo (ovviamente dipende da quante altre fonti alimentari possono disporre in zone limitrofe).

Se sei in casa di altri (cioè come quasi tutti noi), mettere un simile accrocchio non è proponibile e l'operazione va eseguita manualmente e con regolarità.

Oltre a spargere su una superficie abbastanza ampia, sono utili altri giochetti per aumentare la permanenza nel luogo (magari fino a che c'è luce e l'orario legale ). Riempire delle buche, spostare sassi, insomma una "sala giochi per cinghiali".

Con l'esperienza scoprirai che, alcuni giochi funzionano ed altri, magari ottimi in altre zone, no. E' chiaro che se hai molti cinghiali, poco cibo disponibile e zero disturbo funziona tutto (al posto del mais................ potresti mettere il sacco vuoto ). In caso contrario il risultato è sempre meno certo.

Dan ? Tu l'hai comprato il piscio ?
Vecchio 23-09-12, 11:25 AM   #6
giuseppe75
Guru del forum

L'avatar di giuseppe75

ubicazione: cagliari
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Ricevuti): 2
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

non ci credo..
Vecchio 23-09-12, 12:23 PM   #7
cheytac
Guru del forum

L'avatar di cheytac

ubicazione: Bollate(Mi)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 55
Mi piace (Dati): 340
Mi piace (Ricevuti): 151
Non mi piace (Dati): 3
Quotato: 185 Post(s)
predefinito

Mai provato con le mandorle?????Ciao veci
Vecchio 23-09-12, 12:50 PM   #8
cicalone
Celsius °C

L'avatar di cicalone

ubicazione: Ostia Lido Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 91
Grazie (Ricevuti): 147
Mi piace (Dati): 1340
Mi piace (Ricevuti): 708
Non mi piace (Dati): 73
Non mi piace (Ricevuti): 42
Quotato: 663 Post(s)
predefinito

Da assoluto profano, ma siete sicuri che non sia metodo da bracconieri cercare di portarsi il cinghiale o qualsiasi altro animale a tiro di schioppo? dalle mie parti chi lo fa di solito si reca di notte appostato con il cal 12 magari a pallettoni e attua la classica GOVERNA cioe' rifocillando gli animali per giorni e giorni con bucce di frutta o verdure oppure roba andata a male e non spirito caritatevole ma per piantargli una scarica addosso. Bho' lo ripeto, secondo me cacciare vuol dire andare a cercarsi l'animale da soli o aspettarlo al passetto non certamente drogandolo di cibo magari in periodi che non ne trova per poi mettersi sotto vento e impiombarlo quasi alla traditora....penserei che tali pratiche siano vietate....o no?
Vecchio 23-09-12, 03:27 PM   #9
paolohunter

L'avatar di paolohunter

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cheytac Visualizza il messaggio
Mai provato con le mandorle?????Ciao veci
Le mandorle, con quello che costano, le mangio io

---------- Messaggio inserito alle 02:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:02 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da cicalone Visualizza il messaggio
Da assoluto profano, ma siete sicuri che non sia metodo da bracconieri cercare di portarsi il cinghiale o qualsiasi altro animale a tiro di schioppo? dalle mie parti chi lo fa di solito si reca di notte appostato con il cal 12 magari a pallettoni e attua la classica GOVERNA cioe' rifocillando gli animali per giorni e giorni con bucce di frutta o verdure oppure roba andata a male e non spirito caritatevole ma per piantargli una scarica addosso. Bho' lo ripeto, secondo me cacciare vuol dire andare a cercarsi l'animale da soli o aspettarlo al passetto non certamente drogandolo di cibo magari in periodi che non ne trova per poi mettersi sotto vento e impiombarlo quasi alla traditora....penserei che tali pratiche siano vietate....o no?
A seconda dei regolamenti, può essere permesso, tollerato o vietato.

Se è permesso, non vedo una grande differenza dall'ingannare un'anatra mettendo degli stampi o dal "fregare" una cesena con un richiamo di un suo simile. Per non parlare della "battaglia" fra cacciatori per assicurarsi, alla preapertura, i posti vicini ad un campo di girasole

Ti farei notare che, in genere, il cinghiale esce solamente ad orari in cui la caccia è praticamente sempre vietata (se non ci sono dei cani molto convincenti che lo invitano a fare una passeggiata con loro ).

Sarebbe come se la tua migratoria fosse cacciabile solo dalle 11,00 alle 14,00. Sai quanto risparmieresti di cartucce ?

Pasturare (cosa che si fa anche a pesca senza troppi problemi morali) è un modo per cercare di trattenere gli animali in orari per loro inconsueti e mettergli una palla legale. Mio figlio, quando aveva il pallino del carp fishing, andava avanti per mesi.

Su questa cosa dell'"etica degli altri", nel mondo della caccia, c'è un poco di confusione (se vogliamo usare un termine gentile). Così, per alcuni, non è etico tirare ad animali fermi (come, in genere, fanno i selettori) mentre è "sportivo" tirare 35 palle ad un animale in corsa senza neppure controllare se, una di quelle, si è piantata in pancia.

Per fare un esempio in altre forme di caccia, hai iniziato una discussione che, a metà della lettura ho pensato "questo lo fanno nero.......anzi bianco-nero ). In un sito frequentato da cinofili, gli hai chiesto se gli dispiace se gli tiri i fagiani alzati dai loro cani .

Tutto sommato sono stati abbastanza gentili (anche se, almeno la metà di quelli che ti hanno risposto, stavano pensando ....... peggio)
Mi piace jagher1 Piace questo post
Vecchio 23-09-12, 04:21 PM   #10
gonnellimarcello
Utente abituale

ubicazione: firenze
Mi piace / Grazie
Mi piace (Dati): 2
Quotato: 1 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicalone Visualizza il messaggio
gonnellimarcello non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
allo, attirare, cinghiali, scoperto

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione