Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: scarponi
crispi 9 29.03%
zamberlan 5 16.13%
beretta 0 0%
diotto 0 0%
altre marche 17 54.84%
Chi ha votato: 31. Non puoi votare questo sondaggio

Grazie Grazie:  5
Mi piace Mi piace:  5
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-02-21, 11:38 AM   #1
C---Fio
Ho rotto il silenzio

ubicazione: puglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 10 Post(s)
predefinito scarponi

buongiorno a tutti, vorrei un consiglio sugli scarponi. Mi hanno consigliato le crispi lapponia o le diotto beccaccia, pareri?
C---Fio non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-02-21, 12:04 PM   #2
Tex Willer
Guru del forum

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Dati): 150
Mi piace (Ricevuti): 571
Non mi piace (Ricevuti): 2
Quotato: 575 Post(s)
predefinito

Ho i Diotto Beccaccia, mi ci trovo MOLTO bene. Comodi, realmente impermeabili, altezza sopra la caviglia. Voto 8

I crispi non li ho mai provati. Ho sentito pareri discordanti

Mi parlano bene dei Meindl, mi piacerebbe provarli anche perchè ho deciso di avere due paia di scarponi e intervallarli....

Personalmente ho provato positivamente AKU e appunto soprattutto DIOTTO

Negativamente Orizo (pessimi) e Zamberland

Non mi sono trovato con la Sportiva, solo per il fatto che ho la pianta molto larga, sono molto rigidi, e principalmente per terreni molto differenti dai miei, ma sono un ottima marca, peccato perchè ci lavora mia cognata e avrei gli sconti
Vecchio 23-02-21, 01:45 PM   #3
max63
Utente abituale

L'avatar di max63

ubicazione: alessandria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 34
Mi piace (Dati): 71
Mi piace (Ricevuti): 94
Non mi piace (Dati): 2
Quotato: 113 Post(s)
predefinito

salewa condor evo
max63 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-21, 02:36 PM   #4
lollo
Utente abituale

ubicazione: Collalto Sabino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 151
Grazie (Ricevuti): 43
Mi piace (Dati): 861
Mi piace (Ricevuti): 168
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 161 Post(s)
predefinito

Gli scarponi sono una cosa molto personale, ognuno di noi ha dei piedi differenti anche a parità di misura di conseguenza bisogna sceglierli in base ai nostri piedi ed alle nostre esigenze di caccia.
Uno scarpone perfetto per uno potrebbe essere pessimo per un altro.
Le marche sopra citate sono tutte ottime a livello qualitativo, partendo dal presupposto di spendere una cifra abbastanza considerevole, dai 170 euro in su, direi che dovresti cercare di provarli prima di acquistarli. Molto dipende anche dal terreno di caccia, luoghi quasi sempre umidi, attraversamento di ruscelli, pianura, collina, montagna, terreni difficili e duri pieni di pietre o piuttosto bosco intricato pieno di spine, ci camminiamo molto facendo tanti km giornalieri oppure poco, in somma i fattori da prendere in considerazione sono tanti.
Personalmente un solo paio di scarponi a me non basta, anche perché io soffro molto il freddo a i piedi e siccome caccio in montagna, nel periodo dicembre/gennaio le temperature possono essere anche molto rigide, in settembre/ottobre invece fa piuttosto caldo, ed a novembre è quasi sempre molto bagnato anche con parecchio fango. Quando non fa ancora freddo uso Scarpa, leggeri comodissimi, morbidi tutti in pelle, non ricordo il modello ma sono "classici". Quando piove molto uso gli stivali sella Aigle con il neoprene, anche se le temperature sono molto rigide non ci sento mai freddo, sostengono bene e ed hanno un'ottima suola anti scivolo, in più sono comodi come pantofole e resistono abbastanza bene alle spine, ovviamente con le dovute cautele, sempre stivali sono. Nel periodo freddo uso alternandoli Zamberland grouse rr gtx e Diotto beccaccia quelli con la protezione a "buccia d'arancia", li trovo entrambi ottimi, leggermente rigidi, rispetto agli Scarpa ma comunque per me ottimi, proprio perché cacciando in montagna degli scarponi leggermente più rigidi mi permettono di sostenere meglio il piede e la caviglia e mi danno più protezione ma soprattutto sono entrambi belli caldi. Ho comprato anche degli Zamberland leopard gtx camouflage che uso quotidianamente nel periodo invernale quando non vado a caccia, devo dire che li trovo veramente ottimi e che potrebbero essere utilizzati tranquillamente a caccia in ogni situazione, escludendo il periodo caldo.
Insomma bisogna vedere dove cacci e come, per cacce in movimento li prenderei leggeri e morbidi, per cacce d'appostamento o in montagna e terreni difficili, li prenderei più pesanti e soprattutto caldi, se cacci in pianura con terreni spesso allagati e fangosi andrei rigorosamente di stivali. Comunque con le marche che hai scelto caschi sempre in piedi, ottimi anche gli Aku, e occhio a Beretta perché il prezzo che spesso paghi in più rispetto agli altri è dato solo dal blasone e non per accorgimento tecnico in più.
Marche come Crispi, Zamberland e Diotto sono ai massimi livelli nel panorama degli scarponi al livello mondiale.
Ultimo consiglio, non lesinare sul prezzo oppure metti in conto che dovrai "accontentarti", la qualità si paga.
lollo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-21, 02:47 PM   #5
Arha
Utente abituale

L'avatar di Arha

ubicazione: Lumezzane
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 129
Grazie (Ricevuti): 74
Mi piace (Dati): 679
Mi piace (Ricevuti): 315
Non mi piace (Dati): 4
Quotato: 111 Post(s)
predefinito

Ciao a tutti,
avendo le caviglie soggette a storte uso sempre gli scarponi (anche non a caccia)
I migliori in assoluto che ho avuto sono stati i Meindl; ottimi per comodità ma anche per durata.
Ora sto usando degli scarponi scarpa, buoni anche questi, comodi e solidi.
Vecchio 23-02-21, 03:21 PM   #6
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 506
Grazie (Ricevuti): 225
Mi piace (Dati): 986
Mi piace (Ricevuti): 979
Non mi piace (Dati): 35
Non mi piace (Ricevuti): 16
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 745 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Tex Willer Visualizza il messaggio

I crispi non li ho mai provati. Ho sentito pareri discordanti
Personalmente mi sono sempre trovato bene, sia con i Track GTX ma in particolare con il modello Ascent che mi ha suggerito un amico del forum Quest'ultimo modello è veramente molto comodo.
Chi caccia con me però ha avuto diversi problemi con Crispi...il mio compagno di caccia è due anni che ha problemi di infiltrazioni di acqua nel modello Track...rispediti in ditta più volte...sistemati altrettante volte...sono arrivati al punto di sostituirglieli...risultato? Anche nel nuovo paio entra ancora acqua Uno scandalo e una brutta immagine per l'azienda al punto che valuterò con molta attenzione il prossimo acquisto.
Vecchio 23-02-21, 03:35 PM   #7
Tex Willer
Guru del forum

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 80
Mi piace (Dati): 150
Mi piace (Ricevuti): 571
Quotato: 575 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lollo Visualizza il messaggio
Gli scarponi sono una cosa molto personale, ognuno di noi ha dei piedi differenti anche a parità di misura di conseguenza bisogna sceglierli in base ai nostri piedi ed alle nostre esigenze di caccia.
Uno scarpone perfetto per uno potrebbe essere pessimo per un altro.
Le marche sopra citate sono tutte ottime a livello qualitativo, partendo dal presupposto di spendere una cifra abbastanza considerevole, dai 170 euro in su, direi che dovresti cercare di provarli prima di acquistarli. Molto dipende anche dal terreno di caccia, luoghi quasi sempre umidi, attraversamento di ruscelli, pianura, collina, montagna, terreni difficili e duri pieni di pietre o piuttosto bosco intricato pieno di spine, ci camminiamo molto facendo tanti km giornalieri oppure poco, in somma i fattori da prendere in considerazione sono tanti.
Personalmente un solo paio di scarponi a me non basta, anche perché io soffro molto il freddo a i piedi e siccome caccio in montagna, nel periodo dicembre/gennaio le temperature possono essere anche molto rigide, in settembre/ottobre invece fa piuttosto caldo, ed a novembre è quasi sempre molto bagnato anche con parecchio fango. Quando non fa ancora freddo uso Scarpa, leggeri comodissimi, morbidi tutti in pelle, non ricordo il modello ma sono "classici". Quando piove molto uso gli stivali sella Aigle con il neoprene, anche se le temperature sono molto rigide non ci sento mai freddo, sostengono bene e ed hanno un'ottima suola anti scivolo, in più sono comodi come pantofole e resistono abbastanza bene alle spine, ovviamente con le dovute cautele, sempre stivali sono. Nel periodo freddo uso alternandoli Zamberland grouse rr gtx e Diotto beccaccia quelli con la protezione a "buccia d'arancia", li trovo entrambi ottimi, leggermente rigidi, rispetto agli Scarpa ma comunque per me ottimi, proprio perché cacciando in montagna degli scarponi leggermente più rigidi mi permettono di sostenere meglio il piede e la caviglia e mi danno più protezione ma soprattutto sono entrambi belli caldi. Ho comprato anche degli Zamberland leopard gtx camouflage che uso quotidianamente nel periodo invernale quando non vado a caccia, devo dire che li trovo veramente ottimi e che potrebbero essere utilizzati tranquillamente a caccia in ogni situazione, escludendo il periodo caldo.
Insomma bisogna vedere dove cacci e come, per cacce in movimento li prenderei leggeri e morbidi, per cacce d'appostamento o in montagna e terreni difficili, li prenderei più pesanti e soprattutto caldi, se cacci in pianura con terreni spesso allagati e fangosi andrei rigorosamente di stivali. Comunque con le marche che hai scelto caschi sempre in piedi, ottimi anche gli Aku, e occhio a Beretta perché il prezzo che spesso paghi in più rispetto agli altri è dato solo dal blasone e non per accorgimento tecnico in più.
Marche come Crispi, Zamberland e Diotto sono ai massimi livelli nel panorama degli scarponi al livello mondiale.
Ultimo consiglio, non lesinare sul prezzo oppure metti in conto che dovrai "accontentarti", la qualità si paga.
Della Diotto i Woodckok sono ancora più caldi.
Come hai ben detto, è un parere soggettivo, io come unico non dico difetto ma osservazione, patendo al contrario tuo il caldo, camminando molto lo patisco tropp.

---------- Messaggio inserito alle 02:35 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:33 PM ----------

concordo che per un paio di scarponi di qualità, promozioni o offerte fine serie a parte, difficile spendere meno di 200 carte
Vecchio 23-02-21, 04:11 PM   #8
Niki
Utente regolare

ubicazione: Vibo Valentia, Calabria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 103
Mi piace (Ricevuti): 7
Non mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 19 Post(s)
predefinito scarponi

Io ho i crispi Canada (resistentissimi ma pesanti) e i valdres (comodi e leggeri). Un mio amico ha dovuto mandare due volte i valdres alla crispi perché si bagnavano all’interno. Personalmente, il mio prossimo scarpone sarà uno di questi con la pelle antigraffio, perché comunque per l’uso che ne faccio io, quelli di pelle liscia si distruggono.... e quindi o diotto o kayland...
I Lapponia il li ho misurati, sono comodi ma per me erano un po’ troppo leggerini , dipende dall’uso che ne fai. Per quanto mi riguarda non vanno bene per andare a beccacce

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 23-02-21, 04:29 PM   #9
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 119
Grazie (Ricevuti): 208
Mi piace (Dati): 88
Mi piace (Ricevuti): 1064
Non mi piace (Dati): 5
Non mi piace (Ricevuti): 14
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1238 Post(s)
predefinito

ho i lapponia da parecchi anni, tuttavia, se posso metto gli stivali o i canadesi perche' mi dispiace sciupare i lapponia.... che uso anzi in montagna o sulle apuane....
Sono un signor stivale i lapponia crispi... quelle volte che ho impiegato la giornata dietro arcere inprendibili mi sono stati d'aiuto... certo, hanno limiti dettati da come sono fatti... gli aku Jagher sono piu tosti..... ma ci cammini peggio.
Mehindl sono ottimi... costi in proporzione.... zamberlan ultimamente sono un po' sottotono..
ritengo comunque che il rapporto prezzo/qualita di uno scarpone come lo jagher della aku sia ancora oggi uno standard... anche perche' spesso si trovano offerte di fine stagione e si risparmia un pochetto.
saluti.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-02-21, 07:21 PM   #10
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 227
Grazie (Ricevuti): 214
Mi piace (Dati): 2017
Mi piace (Ricevuti): 785
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1715 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Personalmente mi sono sempre trovato bene, sia con i Track GTX ma in particolare con il modello Ascent che mi ha suggerito un amico del forum Quest'ultimo modello è veramente molto comodo.
Chi caccia con me però ha avuto diversi problemi con Crispi...il mio compagno di caccia è due anni che ha problemi di infiltrazioni di acqua nel modello Track...rispediti in ditta più volte...sistemati altrettante volte...sono arrivati al punto di sostituirglieli...risultato? Anche nel nuovo paio entra ancora acqua Uno scandalo e una brutta immagine per l'azienda al punto che valuterò con molta attenzione il prossimo acquisto.
Siamo sicuri che non sia la condensa dovuta ad una eccessiva sudorazione e allo sbalzo termico ???
Con un paio di anfibi camminando sotto la pioggia nell'erba mi ero letteralmente ammollato. Ero dannatamente inca....o .
Per verificare se perdessero (una volta asciutti) li ho lasciati in ammollo su in secchio d'acqua fino all'orlo per 3 giorni: manco minimamente umidi !

Ultima modifica di Yed; 23-02-21 a 07:27 PM
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
scarponi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione