![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
|
![]() |
#1 |
Guru del forum
|
![]()
Salve a tutti, da tre giorni sono un possessore di un MEOPTA MEOSTAR R2-RD- 2,5-15x56 BDC3 -2P-ILL chiaramente comprato nuovo, che sarebbe il top di gamma della meopta .
Appena montato sulla carabina ho voluto fare un confronto della luminosità con un LEICA MAGNUS da battuta 1-6,3x24 , ebbene mettendo entrambe le ottiche al massimo dei rispettivi ingrandimenti e puntando un oggetto alla medesima distanza mi sono accorto che l'oggetto aveva le stesse dimensioni. Ora mi chiedo , è mai possibile che un x15 ingrandisce tanto quanto un x6,3. ?? Forse che ogni casa costruttrice ha un parametro diverso di ingrandimento ?? Oppure è una mia personale impressione????
![]() |
|
![]() |
#2 |
Guru del forum
|
![]()
???
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Guru del forum
|
![]()
prova a fare un confronto su di un bersaglio da poligono.. ti accorgerai delle differenze
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Utente abituale
|
![]()
mi sembra una cosa impossibile.
A questo punto anche il campo visivo dovrebbe essere più o meno della stessa dimensione
![]() |
#5 | |
Moderatore caccia selezione
![]() |
![]() Quote:
![]() ![]() Sono due ottiche diverse, iniziando a leggere avevo immaginato un ragionamento sulla luminosità (che ha poco senso in ottiche così differenti) ...... mi hai spiazzato con una domanda ancora più impossibile ![]() Io ho un metodo molto semplice (adoro semplificare le cose apparentemente complicate) per confrontare i campi visivi, la recinzione a paletti stretti dell'edificio di fronte al mio ufficio. Cerca un qualche altro parametro simile per darti una misura facile e certa Il tuo quesito mi sembra impossibile, vorrebbe dire che, una casa primaria, ha montato un qualche pezzo non previsto per errore ![]() ![]() ![]() Un errore che, in una ditta normale, deve portare minimo all'allontanamento immediato del lavoratore per sabotaggio della produzione. Se mi dicessi "non trovo molta differenza fra un 3-9x e un 2,5-10x potrei crederci..... magari il 9x è in realtà un 9,3x e il 10x è un 9,7x ma, fra 6x e 15x non ci può essere giustificazione alcuna |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Guru del forum
|
![]()
Buon giorno a tutti, cosa volete che vi dica ... la prima impressione è stata quella , il campo visivo è chiaro che non è lo stesso, molto simili invece nella luminosità...
oggi pomeriggio vado in poligono per la taratura vediamo cosa succederà .... magari (speriamo) che mi sia sbagliato...
![]() |
#7 |
Guru del forum
|
![]()
Buon giorno ... Come volevasi dimostrare voi avete ragione e io torto (meno male che è cosi) sistemato il cannocchiale sulla carabina, messa in appoggio con affianco l'altra carabina con su montato il leica , ho potuto constatare che la differenza di ingrandimento c'è .. grazie a tutti per i suggerimenti un abbraccio.
![]() |
|
![]() |
#8 |
Moderatore mondo delle Ottiche
![]() |
![]()
[QUOTE=pinnici;1486913]Salve a tutti, da tre giorni sono un possessore di un MEOPTA MEOSTAR R2-RD- 2,5-15x56 BDC3 -2P-ILL chiaramente comprato nuovo, che sarebbe il top di gamma della meopta .
Appena montato sulla carabina ho voluto fare un confronto della luminosità con un LEICA MAGNUS da battuta 1-6,3x24 , ebbene mettendo entrambe le ottiche al massimo dei rispettivi ingrandimenti e puntando un oggetto alla medesima distanza mi sono accorto che l'oggetto aveva le stesse dimensioni. Ora mi chiedo , è mai possibile che un x15 ingrandisce tanto quanto un x6,3. ?? Forse che ogni casa costruttrice ha un parametro diverso di ingrandimento ?? Oppure è una mia personale impressione????[/QUOTE Presumibilmente sei preso alla sprovvista da un maggior campo apparente. Io seguirei il consiglio di Paolo Hunter, prendi dei punti di riferimento al poligono. Io per i miei testo, utilizzo una USAF CHART che piazzo a 50 o 100 metri. La potrai vedere nella recensione del Ranger 8 che uscirà sul mio sito la prossima settimana. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Guru del forum
|
![]()
[quote=binomania;1488587]
Quote:
![]() |
|
![]() |