Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  0
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-07-22, 06:28 PM   #1
Frank88
Utente abituale

L'avatar di Frank88

ubicazione: Regno Borbonico
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 93
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 94
Mi piace (Ricevuti): 68
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 220 Post(s)
Thumbs down problemi corelokt 30-06 psp + winchester xpr

ho avuto un problema non irrilevante con la munizione remington corelokt psp (pointed soft point).
quando riarmo (bolt-action, winchester xpr 30-06) dopo la prima botta che incamero direttamente in mano, nei cicli successivi la punta acuta dell'ogiva si incastra al colletto dell"imboccatura" della camera di scoppio...e là resta. bloccata "impuntata" e otturatore che non chiude, a meno di allentare l'otturatore ed incanalarla con le dita.

nessun problema con le sorelle sp (soft point) a punta arrotondata.

Ho misurato la cartuccia completa ed in effetti è più lunga oltre che appuntita (e molto deformabile).
nello scegliere una nuova cartuccia, ancora da provare, ho preso una anonima fiocchi sp da 180 perchè rassomiglia come dimensioni, forma e velocità la corelokt sp smussata

resto però perplesso. mi vincola nella scelta di eventuali ballistic tip, punte cave od ogni altra forma e lunghezza. e non credo sia un fatto normale.

non ho repertato malfunzionamenti di caricatore nè improbabili problemi all'otturatore.

opinioni? imputabile alla munizione?
Frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-07-22, 11:04 PM   #2
toperone1
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di toperone1

ubicazione: ossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 173
Grazie (Ricevuti): 123
Mi piace (Dati): 540
Mi piace (Ricevuti): 294
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 223 Post(s)
predefinito

Purtroppo ci si può limitare ad ipotesi con i pochi elementi a disposizione.

Cosa, a naso, non imputerei la colpa alla cartuccia ma ad un problema al caricatore che non allinea perfettamente la munizione o, in alternativa, alla rampa di monta che potrebbe presentare qualche residuo di lavorazione.

Infatti le rn, di natura più corte e meno inclini ad impuntarsi, passano.

Prova a guardare dove la munizione si impunta con l’ausilio di una buona fonte luminosa simulando un ciclo di riarmo con le c l di remington
toperone1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
3006, corelokt, problemi, psp, winchester, xpr

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione