Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  0
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 12-08-22, 10:44 AM   #31
redhell
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Aosta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 18 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
La difficoltà o impossibilità di cameratura di una cartuccia ricaricata dipende chiaramente da un problema dimensionale della munizione finita.
Il lavoro di ricalibratura è più complesso di come è solitamente insegnato qui in Italia, ma per fortuna è solitamente descritto correttamente sui migliori manuali di ricarica ... e sui migliori forum nazionali.
Bisogna aggiungere che la incongruenza dimensionale della cartuccia finita, può non dipendere solo da una imperfetta ricalibratura, ma anche da un errato o involontario crimpaggio eseguito col die seater oppure da un allungamento o inspessimento del colletto dei bossoli.

Prova di regolare i tuoi dies in questo modo, seguendo le indicazioni "alla lettera".

Die ricalibratore totale, marcato solitamente "FL Resizer".
Intanto controlla, che sia punzonato FL e non NK, quindi avvitalo nella sua sede della pressa fino a contatto con lo Shell Holder installato alla sommità del pistone, mentre tieni la leva ben premuta.
Ora alza la leva e abbassa lo SH, quindi avvita il die di un ulteriore quarto di giro.
Abbassa di nuovo la leva e manda lo SH a toccare la parte inferiore del die e, mentre lo tieni bene in pressione con la leva, stringi e blocca a battuta la sua ghiera esterna.
Ora il die resizer è regolato CORRETTAMENTE e PERFETTAMENTE!
Pulisci un bossolo con uno straccio asciutto, passa dentro al colletto uno scovolo di crine leggermente spolverato di grafite o mica, passalo almeno 2-3 volte poi lubrifica soltanto la metà bossolo inferiore (verso il fondello) con un po' di lubrificante specifico definito "Case Lube".
Metti il bossolo così preparato nello SH e dolcemente ma con decisione abbassa la leva della pressa fino a sicura fine corsa.
Abbassati e controlla visivamente che tra la imboccatura del die e lo SH non ci sia nessuno spazio, neppure minimo, solo in questo modo, la spalla verrà riportata al livello previsto da chi ha costruito il resizer.
Alza la leva di poco estraendo il bossolo dal resizer di circa 25 mm. quindi afferrandolo tra pollice e indice, ruotalo di 90° e rimandalo completamente dentro al die.
Estrai del tutto il tuo bossolo 7x64, puliscilo con uno straccio asciutto e misuralo, se eccede la lunghezza prevista di 64,00 mm. mettilo in misura col case trimmer e sbava solo leggermente l'imboccatura col deburring tool.
Ora il tuo bossolo DEVE entrare liberamente nella camera della tua carabina, fai un paio di prove.

Ora regola il die inseritore marcato solitamente "seat" oppure "seater" in questo preciso modo.
Metti il bossolo ricalibrato e trimmato nello SH e abbassa la leva della pressa a fine corsa e tienila premuta, avvita il die fino ad avvertire un contatto ed un arresto, si tratta del contatto della bocca del bossolo col gradino di crimpaggio; da qui svita il die seater di mezzo giro e bloccalo, con la sua ghiera, ora puoi inserire una palla e regolare tramite lo spingipalla la lunghezza finale (OAL) da dare alla tua cartuccia.

N.B.
Se utilizzi palle con l'esterno liscio e senza solchi per la crimpatura TASSATIVAMENTE non devi eseguire alcun crimpaggio, neppure minimo, perchè tentando di farlo, insaccheresti leggermente la spalla e la tua cartuccia non entrerebbe più liberamente nella camera della tua carabina questa è infatti la seconda principale e più frequente causa di difficoltà a camerare colpi ricaricati.
Misura con un calibro centesimale la quota del colletto con la palla inserita e confronta tale quota con quella presa su una cartuccia commerciale, la tolleranza in centesimi, deve essere minima.

Prova e fammi sapere.

Cordialità
G.G.
Buongiorno, riesumo questo thread sperando di non andare OT. Ho notato, dopo una ricalibratura full con dies Redding (bushing) ( il fenomeno si manifesta anche con dies Hornady), seguendo la procedura sopradescritta, che corrisponde anche a quella del libretto istruzioni dei dies, che la ricalibratura del colletto non arriva esattamente all'inizio della spalla ma rimane un pò più alta. I bossoli sono calibro .308 sparati 3 volte. Non è stato facile fotografare il risultato ma in questo bossolo che ha forse un leggero eccesso di grasso si nota bene.

è normale questo fenomeno? Nei caricamenti precedenti non mi pare di averlo notato. Le cartucce finite si camerano senza problemi o legnosità nella carabina. Le quote misurate con calibro digitale rientrano in quelle delle tabelle CIP del .308

Grazie!!
redhell non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-22, 02:11 PM   #32
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 135
Grazie (Ricevuti): 198
Mi piace (Dati): 440
Mi piace (Ricevuti): 609
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 751 Post(s)
predefinito

Quante ricariche hai fatto? A me sembra perfetto, anche se si vedono sulla spalla i segni delle lavorazioni in camera.
Sereremo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-22, 02:51 PM   #33
redhell
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sereremo Visualizza il messaggio
Quante ricariche hai fatto? A me sembra perfetto, anche se si vedono sulla spalla i segni delle lavorazioni in camera.
Questa è la quarta ricalibratura. In sostanza credevo che il colletto dovesse avere diametro uniforme dalla "bocca" fino al punto in cui inizia l'angolo della spalla. In questo caso si nota proprio che la ricalibratura si è fermata qualche mm (non ricordo di preciso quanti) prima dell'inizio della spalla ed in quel punto il colletto risulta leggermente più largo rispetto alla parte superiore.

è un comportamento corretto?

Grazie!!
Vecchio 12-08-22, 08:12 PM   #34
Sereremo
Guru del forum

ubicazione: Valcavallina
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 135
Grazie (Ricevuti): 198
Mi piace (Dati): 440
Mi piace (Ricevuti): 609
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 751 Post(s)
predefinito

Se il fine è quello di ricalibrare solo il colletto direi che ci siamo.
È buona norma, quando si ricalibra con full, abbassare la spalla di 0,03-0,05 mm. Questo non avviene quando ricalibri solo il colletto. Io però, tranne in un caso, ricalibro sempre full e quindi aspetterei l’opinione di altri amici del forum.
Nei dies a boccola, la boccola andrebbe lasciata con un lieve gioco per adattarsi correttamente sul colletto, da lì la lieve porzione non ricalibrata che ha la funzione di centrare in camera il bossolo
Sereremo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-08-22, 01:59 AM   #35
G.G.
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di G.G.

ubicazione: BOLOGNA, Bologna, Emilia Romagna.
Mi piace / Grazie
Menzionato: 30 Post(s)
Quotato: 774 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da redhell Visualizza il messaggio
Questa è la quarta ricalibratura. In sostanza credevo che il colletto dovesse avere diametro uniforme dalla "bocca" fino al punto in cui inizia l'angolo della spalla. In questo caso si nota proprio che la ricalibratura si è fermata qualche mm (non ricordo di preciso quanti) prima dell'inizio della spalla ed in quel punto il colletto risulta leggermente più largo rispetto alla parte superiore.

è un comportamento corretto?

Grazie!!
Una ricalibratura completa e perfetta del punto in questione ce l'avrai solo con dies FL normali non a boccole.
Se il Bushing ha un minimo raggio all'imboccatura, e ce l'ha per forza, è chiaro che il breve tratto raggiato, lascia un vuoto e non può ricalibrare il punto di giunzione colletto/spalla.

Cordialità
G.G.
G.G. non è in linea   Rispondi quotando
Grazie redhell Ha ringraziato per questo post
Vecchio 26-08-22, 05:09 PM   #36
redhell
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sereremo Visualizza il messaggio
Se il fine è quello di ricalibrare solo il colletto direi che ci siamo.
È buona norma, quando si ricalibra con full, abbassare la spalla di 0,03-0,05 mm. Questo non avviene quando ricalibri solo il colletto. Io però, tranne in un caso, ricalibro sempre full e quindi aspetterei l’opinione di altri amici del forum.
Nei dies a boccola, la boccola andrebbe lasciata con un lieve gioco per adattarsi correttamente sul colletto, da lì la lieve porzione non ricalibrata che ha la funzione di centrare in camera il bossolo
La ricalibratura che eseguo è full, per questo mi sono stupito di quel tratto non ricalibrato.

Quote:
Originariamente inviata da G.G. Visualizza il messaggio
Una ricalibratura completa e perfetta del punto in questione ce l'avrai solo con dies FL normali non a boccole.
Se il Bushing ha un minimo raggio all'imboccatura, e ce l'ha per forza, è chiaro che il breve tratto raggiato, lascia un vuoto e non può ricalibrare il punto di giunzione colletto/spalla.

Cordialità
G.G.
Grazie a tutti per le preziose informazioni
Rispondi

Tag
7x64, bossoli, cameratura, problema

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione