Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Amici di Scolopax > Studi Ricerche ed attivita'

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-11-22, 07:16 PM   #21
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 743
Grazie (Ricevuti): 409
Mi piace (Dati): 1462
Mi piace (Ricevuti): 1702
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1238 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Pure io ho raccolto ali per un pò di anni, fino a quando le associazioni per cui facevamo la raccolta ali, ha fatto orecchie da mercante quando la regione piemonte ci ha accorciato il calendario venatorio riguardante proprio la beccaccia.

Era chiaro che non servivano a niente.
Su questo aspetto in Piemonte siete comunque avanti anni luce rispetto a noi.
So che sono diversi anni che effettuate il monitoraggio delle beccacce.
Non sono uno studioso, e non sono in grado di dire se i dati raccolti, probabilmente non sempre reali, magari mai utilizzati, possano aver dato aiuto alla ricerca.
Ma con quei monitoraggi, c’è stato quantomeno un impegno da parte di più persone, per cercare di tutelare (anche agli occhi dell’opinione pubblica), attraverso i dati raccolti, i NOSTRI interessi, verso quegli enti, vedi ISPRA, che all’opposto cercano solo di ostacolarci, sulla base di fantasiose supposizioni o teorie.
Non so se sia utile alla salvaguardia della specie, se siano effettivamente utili alla tutela della nostra attività, ma credo che sia una strada da percorrere per poter continuare a cacciare certi selvatici.
Non sarà dipeso dalle ali raccolte ma il vostro calendario relativo alla beccaccia non era il peggiore d’Italia...credimi
Vecchio 03-11-22, 08:10 PM   #22
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 48
Grazie (Ricevuti): 180
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 1113
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1341 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Su questo aspetto in Piemonte siete comunque avanti anni luce rispetto a noi.
So che sono diversi anni che effettuate il monitoraggio delle beccacce.
Non sono uno studioso, e non sono in grado di dire se i dati raccolti, probabilmente non sempre reali, magari mai utilizzati, possano aver dato aiuto alla ricerca.
Ma con quei monitoraggi, c’è stato quantomeno un impegno da parte di più persone, per cercare di tutelare (anche agli occhi dell’opinione pubblica), attraverso i dati raccolti, i NOSTRI interessi, verso quegli enti, vedi ISPRA, che all’opposto cercano solo di ostacolarci, sulla base di fantasiose supposizioni o teorie.
Non so se sia utile alla salvaguardia della specie, se siano effettivamente utili alla tutela della nostra attività, ma credo che sia una strada da percorrere per poter continuare a cacciare certi selvatici.
Non sarà dipeso dalle ali raccolte ma il vostro calendario relativo alla beccaccia non era il peggiore d’Italia...credimi

Io ho fatto il corso per il monitoraggio nel 2007. Non mi ha mai chiamato nessuno, nonostante tutte le rassicurazioni degli organizzatori, tanto la tassa di iscrizione l'avevo pagata e forse lo scopo era stato raggiunto.

Negli ultimi 4 anni, nelle mie zone hanno cancellato una decina di boschi che le beccacce di primo arrivo utilizzavano. Ci hanno piantato delle vigne,nessuno ha protestato, e di questo passo cancellerrano il resto che rimane e i censimenti li potranno fare nei vigneti.

Il calendario non è il peggiore adesso, ma lo è stato senza ombra di dubbio.( nessuno in Italia aveva il limite di 10 capi )
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace maxpointerx73, cino, fabryboc Piace questo post
Vecchio 03-11-22, 09:42 PM   #23
Argentina hunting
Utente abituale

ubicazione: Umbria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricevuti): 147
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 440 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Ma più che denunciare non tanto una persona, ma un posto ben preciso alla polizia provinciale e non hanno mai concluso nulla, che si puo' fare? Anche affrontati di persona i postaioli: mi sono solo fatto due nemici in più.
Vedi, se gli ambiti fossero più piccoli, quelli stai tranquillo che in un modo o in un altro a caccia non ci andrebbero più.
Si potrebbe anche sensibilizzare i cacciatori a non inseguirla anche all'estero. La posta è un viziaccio che gli ignoranti tramandano.
Vecchio 03-11-22, 10:50 PM   #24
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 60
Grazie (Ricevuti): 450
Mi piace (Dati): 351
Mi piace (Ricevuti): 2981
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 4299 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Argentina hunting Visualizza il messaggio
Si potrebbe anche sensibilizzare i cacciatori a non inseguirla anche all'estero. La posta è un viziaccio che gli ignoranti tramandano.
Vista la cultura media è più facile convincere l‘ acqua dei fiumi ad andare all‘ insù.
Vecchio 04-11-22, 01:48 AM   #25
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 595
Grazie (Ricevuti): 185
Mi piace (Dati): 957
Mi piace (Ricevuti): 590
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1296 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lancini Visualizza il messaggio
Buon pomeriggio,
Ho partecipato pure io al corso di venerdì a Brescia.
È stato molto bello e interessante, il Professor Pennacchini è stato fantastico è sempre un piacere ascoltarlo….
La consegna delle ali può farla chiunque non serve essere monitoratori ne tantomeno tesserati fibec , l’importante è consegnarle perché dalle ali loro riescono a capire lo stato di salute della nostra amata regina.
Io sono tesserato fibec da un anno e nel mio piccolo cerco di darmi da fare per salvare la nostra passione e l’unico modo per farlo è dimostrarlo scientificamente
Infatti, confermo. Io non sono monitoratore ma ho l'app. becapp, che redigo ogni qualvolta vado a caccia, e consegno le ali delle becche abbattute.
cioni iliano ora è in linea   Rispondi quotando
Grazie lancini Ha ringraziato per questo post
Mi piace lancini, fabio lancini Piace questo post
Vecchio 19-12-22, 02:20 PM   #26
fabio lancini
Ho rotto il silenzio

ubicazione: corte franca
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 91
Mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Buon giorno, per chi fosse interessato, venerdì 13 gennaio fanno un’altra giornata di corso per il monitoraggio della beccaccia. Si svolgerà a Cremona.
fabio lancini non è in linea   Rispondi quotando
Grazie wolmer, lancini Ha ringraziato per questo post
Mi piace wolmer, lancini Piace questo post
Vecchio 20-12-22, 10:52 PM   #27
fabio lancini
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Non fate caso all’errore nella data, è 2023

---------- Messaggio inserito alle 09:52 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:47 PM ----------

Questo è il modulo da compilare.
Verrete contattati solo in caso non vi accettano.
Grazie lancini Ha ringraziato per questo post
Mi piace lancini Piace questo post
Vecchio 20-12-22, 10:57 PM   #28
lancini
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 14
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 70
Mi piace (Ricevuti): 18
Quotato: 6 Post(s)
predefinito

Volevo sottolineare che il corso è completamente gratuito… è offerto dalla regione Lombardia.
Oltre che un corso è una bellissima possibilità di passare una giornata a confrontarsi con studiosi e biologi( il corso lo tiene il professor Pennacchini) e vi assicuro che vi aprirà la mente su moltissimi atteggiamenti della nostra amata Regina.
Il monitoraggio e la raccolta Ali sono i dati scientifici che hanno permesso la vittoria al tar della regione Toscana… quindi è importantissimo MONITORARE e raccogliere dati scientifici
lancini non è in linea   Rispondi quotando
Grazie fabio lancini Ha ringraziato per questo post
Mi piace fabio lancini Piace questo post
Vecchio 21-12-22, 10:46 PM   #29
fabio lancini
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Vecchio 22-12-22, 12:02 AM   #30
fabryboc
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 637
Grazie (Ricevuti): 514
Mi piace (Dati): 2133
Mi piace (Ricevuti): 3252
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 1338 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Forse ti sei perso qualcosa...fino a pochi anni fa, il nostro non era il peggiore d'Italia....era il peggiore della GALASSIA.

Tu magari frequentavi altri lidi, ma qui da che mondo è mondo, il carniere giornaliero era DUE beccacce e quello stagionale DIECI....con chiusura tassativa il 31/12.

Solo questa giunta di centro-destra ha riportato un minimo di decenza, alzandoli entrambi a portando la chiusura al 20 gennaio...prima coi compagni, l'unica preoccupazione era quella di farci passare la voglia di rinnovare...ciliegina sulla torta, e apoteosi dell'ultima giunta giallo-rossa, la schifosa legge regionale della giunta Ferrero.

Hai voglia di fare tessere e raccogliere ali, per pagare le cene delle società beccaccesche di magnaccioni...se la regione non ti aiuta, con i dati ti ci puoi pulire il...fucile....

Ultima modifica di fabryboc; 22-12-22 a 12:12 AM
fabryboc non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
lombardia, monitoraggio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione