![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
Salve a tutti ragazzi cacciatori, ringrazio in anticipo per il vostro tempo e dedizione a rispondermi, ho letto parecchie storie su questo forum di cani che non tengono la ferma, ma la mia è diversa.
Ho una setter inglese femmina di 14 mesi, molto avida, vivace e giocherellona, all'età di 6 mesi l'ho portata su qualche quaglia in riserva e devo dire che mi ha stupito, la prima quaglia sfrullata ma dalla seconda tutte fermate bene, sparate, riportate etc... Successivamente all'età di 10 mesi l'ho portata ai censimenti della tipica fauna alpina, mi ha fermato 15 Galli, 11 coturne e 4 bianche... Ma sempre con quell' agitazione nell'andare a prendere l'animale (abboccarlo) io bene o male ho una buona gamba e sono sempre arrivato a tiro ma non sono mai riuscito ad arrivare a meno di 10 metri dal cane che caricava... Comunque tutto sommato delle azioni davvero ottime per una cagnetta così giovane... In questo periodo di beccacce l'ho portata e stessa storia, il beeper non suona più di 1/2 minuti che carica e fa sfrullare, ne ho prese sotto la sua ferma 2 ma sembra che non capisca che DEVE tenere la ferma altrimenti non abbocca (ora ha 14 mesi). Ragazzi che dire comunque la cagna fa paura perché gira come una matta ed ha un naso pazzesco... se c'è qualcosa lo trova però è estremamente agitata una volta in ferma, la vedo proprio che vuole andare, andare e andare sul selvatico... Non riesco a frenarla ed essendo la mia prima esperienza mi affido a voi che magari ne sapete più di me. (Nonostante tutto sono fiero dei lavori che fa questo cane, l'unico problema è questo, per il resto tutto perfetto.) Grazie vi si vuole bene e w la caccia💪 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Guru del forum
|
![]()
Ne ho avuto 1 anche io di setter così, ti dico che dovrai correre molto ma non lascerà sul terreno un selvatico. Penso sia anche grande recuperatrice il mio non ha perso un selvatico tirato in vita sua, solo una volta non è riuscito ad abboccare un fagiano perchè caduto in una fessura del terreno e non ci passava perchè troppo grande, lo abbiamo recuperato il giorno dopo con una bretoncina piccola come una lepre.
![]() |
|
![]() |
#7 | |
Moderatore Addestramento
![]() |
![]() Quote:
Ciao Ferdinando, Vedo che sei di alta valle "tu hai già capito"... ![]() ![]() Terreni e selvaggina di prima qualità ![]() Cosa dire.... Da ciò che descrivi devi ritenerti fortunato ad avere un cane così giovane che già esprime tali caratteristiche... La non padronanza di una ferma statutaria, quindi cervello attivo ed emozioni sotto controllo, potrebbe essere portata solo da una poca esperienza "rispetto alla grinta ".... Credo che gli " errori " attuali se così vogliamo definirli, si risolveranno con il tempo. Dai anche il tempo al cane di imparare a fondere la sua bramosia che ha per il selvatico, con la capacità di saper lavorare a dovere dei selvatici veri. Se ti fa piacere posta nella sezione inglesi " foto dei nostri setter" qualche foto della cucciolona... Una domanda se posso... Il cane che linee di sangue ha? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#8 |
Guru del forum
|
![]()
Benvenuto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | |
Ho rotto il silenzio
|
![]() Quote:
![]() Linee di sangue padre: (binario) madre: (Cucca's) comunque continuerò a portarla vedremo... ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Tag |
#caccia, #ferma, #grazie, #setter, #solida, ferma, inglese, setter, sua |
Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione |
Modalità di visualizzazione | |
|
|