Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Grazie Grazie:  4
Mi piace Mi piace:  16
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-03-22, 08:48 PM   #1
gabriele cinellu
Utente abituale

ubicazione: olbia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 43
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 13 Post(s)
predefinito Cane età addestramento

Volevo provare ad addestrare per la caccia una cucciolona di 16 mesi di bracco francese, tenendo conto che non è mai uscita ho secondo voi probabilità di riuscita nell addestramento. Premetto che il cane era stato acquistato come cane da compagnia ma vedendo la grande esuberanza della cagna mi hanno proposto portarla a caccia
gabriele cinellu non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Shardana Piace questo post
Vecchio 15-03-22, 08:56 PM   #2
Max54
Guru del forum

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 87
Grazie (Ricevuti): 148
Mi piace (Dati): 1200
Mi piace (Ricevuti): 659
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 525 Post(s)
predefinito

Direi proprio di si' è una razza da caccia poco inquinata poi con i terreni sardi basteranno pochi incontri per risvegliare l'istinto venatico anche se da come dici è gia' ben sveglio.
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace old hunter Piace questo post
Vecchio 15-03-22, 10:44 PM   #3
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 954
Grazie (Ricevuti): 500
Mi piace (Dati): 2200
Mi piace (Ricevuti): 1678
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1240 Post(s)
predefinito

Io alle mie prime licenze , a forza di portare a caccia il mio cane da guardia, era diventato un professionista nel fare volare i merli dalle spinare più intrigate , ed era diventato bravo a recuperare tutto ciò che sparavo . Il mio cane da guardia era uno snauzzer.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-03-22, 10:00 AM   #4
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 562
Grazie (Ricevuti): 348
Mi piace (Dati): 1346
Mi piace (Ricevuti): 1533
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2592 Post(s)
predefinito

Ciao Gabriele, Organizzi ancora gare Sant'Uberto? Con un cucciolone di 16 mesi, la razza e il pedigree non bisognerebbe neanche guardarli. Per capire se un cucciolo o un cucciolone meticcio da generazioni potrebbe essere portato a caccia, basterebbe lanciargli una pallina, se la insegue, può essere portato a caccia. Dove e come impiegarlo lo si capirà man mano che il cucciolo cresce. Se questo vale per il meticcio vale anche per un cane da caccia di razza. Secondo me, la prima cosa da capire è se questo cane ha fatto veramente il cane da compagnia, cioè è stato sempre a contatto con le persone. Se nell'ambiente domestico gli piace giocare con il padrone, e fra questi giochi fa anche il riporto, viene prontamente alla chiamata, è sicuramente avvantaggiato nei confronti di un cane di 16 mesi che è stato sempre in canile. Per il resto bisogna portarlo sul terreno per capire di che pasta è fatto. Un cucciolone di 16 mesi è normale che dimostra esuberanza, però con una attenta osservazione, si potrebbe riuscire a capire se l'esuberanza dipende da una iperattività, che secondo me è sempre negativa, sia in casa che a caccia. Il motivo è che in casa il cane "spacca il mondo" senza stare mai fermo, e quando viene portato a caccia dopo che si è sfogato per una diecina di minuti si scioglie come neve al sole, diventa il cane più calmo del mondo. Sicuramente sono da preferire i cani che in casa sono pecorelle e sul terreno si trasformano, in belve. Detto questo io all'inizio porterei il cane solo su terreni molto aperti, e osserverei il suo comportamento, tutto il resto viene dopo, compreso lo sparo. Un cane che non ha paura dello sparo, non si perde, e viene prontamente alla chiamata, è un cane "mezzo fatto"
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Bobetto Piace questo post
Vecchio 16-03-22, 02:19 PM   #5
gabriele cinellu
Utente abituale

ubicazione: olbia
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 43
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Ciao Gabriele, Organizzi ancora gare Sant'Uberto? Con un cucciolone di 16 mesi, la razza e il pedigree non bisognerebbe neanche guardarli. Per capire se un cucciolo o un cucciolone meticcio da generazioni potrebbe essere portato a caccia, basterebbe lanciargli una pallina, se la insegue, può essere portato a caccia. Dove e come impiegarlo lo si capirà man mano che il cucciolo cresce. Se questo vale per il meticcio vale anche per un cane da caccia di razza. Secondo me, la prima cosa da capire è se questo cane ha fatto veramente il cane da compagnia, cioè è stato sempre a contatto con le persone. Se nell'ambiente domestico gli piace giocare con il padrone, e fra questi giochi fa anche il riporto, viene prontamente alla chiamata, è sicuramente avvantaggiato nei confronti di un cane di 16 mesi che è stato sempre in canile. Per il resto bisogna portarlo sul terreno per capire di che pasta è fatto. Un cucciolone di 16 mesi è normale che dimostra esuberanza, però con una attenta osservazione, si potrebbe riuscire a capire se l'esuberanza dipende da una iperattività, che secondo me è sempre negativa, sia in casa che a caccia. Il motivo è che in casa il cane "spacca il mondo" senza stare mai fermo, e quando viene portato a caccia dopo che si è sfogato per una diecina di minuti si scioglie come neve al sole, diventa il cane più calmo del mondo. Sicuramente sono da preferire i cani che in casa sono pecorelle e sul terreno si trasformano, in belve. Detto questo io all'inizio porterei il cane solo su terreni molto aperti, e osserverei il suo comportamento, tutto il resto viene dopo, compreso lo sparo. Un cane che non ha paura dello sparo, non si perde, e viene prontamente alla chiamata, è un cane "mezzo fatto"
Ciao organizzo sempre delle prove ,sono rimasto fermo due anni per la pandemia ,questo mese avevo organizzato una speciale spinoni enci su selvaggina naturale ma purtroppo per l'esiguo numero di iscritti sono saltate.Ti ringrazio per i tuoi consigli smpre molto precisi
gabriele cinellu non è in linea   Rispondi quotando
Grazie sly8489 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 16-03-22, 10:17 PM   #6
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 263
Grazie (Ricevuti): 355
Mi piace (Dati): 971
Mi piace (Ricevuti): 1476
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 755 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gabriele cinellu Visualizza il messaggio
Volevo provare ad addestrare per la caccia una cucciolona di 16 mesi di bracco francese, tenendo conto che non è mai uscita ho secondo voi probabilità di riuscita nell addestramento. Premetto che il cane era stato acquistato come cane da compagnia ma vedendo la grande esuberanza della cagna mi hanno proposto portarla a caccia

Ciao Gabriele...
Che il cane abbia 16 mesi e non sia mai uscito potrebbero non essere un problema.
Anzi....
Hai dalla tua parte, che la cagnetta è come fosse "vergine" sotto il profilo venatorio, quindi senza difetti venatori, potrebbe essere paragonata a un cucciolo.
Devi comunque tenere in conto che a 16 mesi vuoi o no il cane ha formato un carattere nel bene o nel male....
È quindi I tuoi metodi di approccio/addestramento dovranno tenere in conto questa cosa.
Il suo modo di rispondere a degli stimoli saranno condizionati..... NON HA 6/7 MESI....
sta a te capirli e intervenire al momento giusto e nel modo corretto.
Altra valutazione da verificare è l'esuberanza di cui tu parli...
C'è da vedere se è la grinta del cucciolone che non esce mai, ma che dopo 20 minuti di sfogo si spegne e torna ad essere il cane da compagnia.....
Oppure è veramente voglia di cercare e cacciare...
Fatte un paio di uscite mettendo la cucciolona nelle condizioni ideali, capirai subito se il soggetto è predisposto alla caccia o no.
Se organizzi gare..... di cani né hai già visti, quindi sai se merita o no investire tempo.

Auguri e aggiornaci.....
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-03-22, 10:32 PM   #7
Massimo
Utente regolare

L'avatar di Massimo

ubicazione: Civitavecchia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 12
Mi piace (Dati): 178
Mi piace (Ricevuti): 19
predefinito

Vai non ESITARE !!!!!

Massimo
Massimo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-11-22, 12:16 PM   #8
Marco75vale
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Marco75vale

ubicazione: San Vito Chietino
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 5
Mi piace (Ricevuti): 7
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Buongiorno a tutti, Gabriele com'è andata sei riuscito poi?
Marco75vale non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-22, 07:09 PM   #9
bucks
Utente abituale

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 18
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 46 Post(s)
predefinito

Per me questo non è addestramento è fantascienza

bucks non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-12-22, 09:28 PM   #10
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 562
Grazie (Ricevuti): 348
Mi piace (Dati): 1346
Mi piace (Ricevuti): 1533
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2592 Post(s)
predefinito

Io di fantastico non vedo niente. Vedo solo il cane nel primi box, quando gli mette la ciotola per terra va via basso e con la coda fra le gambe.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe, fabryboc Piace questo post
Rispondi

Tag
addestramento, cane, età

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione