![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Visualizza i risultati del sondaggio: A caccia, quale fucile è più pratico? | |||
Basculante (doppietta o sovrapposto) |
![]() ![]() ![]() ![]() |
248 | 60.64% |
Semiautomatico |
124 | 30.32% |
Indifferente |
37 | 9.05% |
Chi ha votato: 409. Non puoi votare questo sondaggio |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#231 |
Utente abituale
|
![]()
post-stagione:
dopo qualche decina di serie con il sovrapposto al percorso, non chiappo manco un cartone di pizza a fermo col semiauto. quindi purtroppo mi sa che l'apertura verrà fatta col primo |
![]() |
![]() |
![]() |
#232 |
Guru del forum
|
![]()
semiautomatico
![]()
![]() |
#234 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
Buona sera, entrambe le armi hanno pregi e difetti a caccia ed in pedana. Ritengo a caccia il semiauto sempre migliore del più prestigioso bicanna. L'azione di caccia si conclude con il tiro che rappresenta, a mio avviso, il prolungamento delle braccia per andare a prendere il selvatico. E' successo alcune volte nell'arco della vita venatoria che i selvatici volati, dopo aver servito il cane, erano diversi e la tripletta in questa circostanza la puoi fare solo con il semiauto. Rispetto ed ammiro la sportività degli amici del forum amanti dei due colpi però, per quanto vissuto, prediligo e voto il semiautomatico. Cordialmente Camillo
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#235 |
Guru del forum
|
![]()
Per due volte su 100 che il cane ti alza tre animali insieme,le starne vere cacciabili in Italia quasi estinte beccaccini ,per fermare il branchetto ci vuole un grandissimo cane,ancora devo vedere qualcuno fare tripletta,le altre 98 volte è meglio avere due strozzature.
|
![]() |
![]() |
|
![]() |
#236 |
Guru del forum
|
![]()
Non si sparano tre colpi alle starne... MAI,neanche a quelle immesse,..neanche ai beccaccini,tre colpi,....uno,due,basta è andato via,ritenta,l'azione, LA TRIPLETTA,X CAMILLO MOLTO CORDIALMENTE
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#237 |
Guru del forum
|
![]() ![]() ma non capisco questo limite dei tre colpi a starne e beccaccini..???? spesso anche sotto ferma del cane la prima botta sei messo male...... il tempo di incannare di nuovo e spari.... al beccaccino poi.... che se parte facendo i suoi soliti versi ....le prime due sono da indovinare tutte le volte.... uno spara i colpi che vuole con il fucile che vuole.... se vuoi darti un limite usi sovrapposto o doppietta e fine delle trasmissioni.....! ma se usi il semiauto.... usa bene i tre colpi.... altrimenti che te lo porti a fare dietro..? saluti |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#238 | |
Utente abituale
|
![]() Quote:
![]() |
![]() |
|
![]() |
#239 |
Utente regolare
|
![]()
Salve,dipende molto dal tipo di caccia, il basculante in molte occasioni ti da la possibilità di scegliere fra due opzioni di cartuccia e di canna e , forse per un bradipo come me è l'opzione migliore, il semi automatico in condizione di passo è il più reattivo anche in fase di caricamento, senza menzionare il rinculo maggiore nel basculante, più accettabile nel semiauto, ma è anche vero che nel basculante le cartucce rendono il massimo ,anche se il semiauto è più sicuro.
A voi la scelta, ![]() ![]() Salute e saluti a tutti Salvo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#240 |
Ho rotto il silenzio
|
![]()
se posso dire la mia che ho usati tutti...
In forma vagante l'ideale è il basculante, sì per le cartucce diverse perchè non sai cosa ti capita... si per i bossoli, sì per l'estetica.. e per il brandeggio. Ma la vera praticità sta nell'usare il basculante BIGRILLO. Da possessore di mono selettivo e bigrillo, con quest'ultimo si ha un'immediatezza imbarazzante nello scegliere la canna, fatta con un solo dito che è appoggiato sui grilletti e non con altre dita. Questa la mia esperienza coi i basculanti. Adesso però è cambioato tutto, uso l'A301 con canna 71 3 stelle con cui faccio TUTTO. tanto con la canna buona e la mira i colombacci cadono anche col n°9 a 35 metri... i tiri a 10 metri ai tordi o li prendi o vanno via VIVI... se cambio cartuccia abbatto le anatre su marte... se cambio cartuccia uso la slug... insomma.... Uso ormai il semi per tutto, non sarà praticissimo ma ho trovato la serenità. Ogni fucile ha le sue misure. le pieghe.. ecc ecc... sono stato sempre del parare che l'idelae sarebbe utilizzare sempre lo stesso fucile e possibilmente sempre le stesse cartucce con cui ci si trova bene. Questo è il sunto della mia sola esperienza ovviamente, fino ad oggi. PS: il terzo colpo serve, in poche occasioni, ma serve se vai di slug o se alla seconda fucilata il selvatico svolacchia ancora ferito e richia di andar via così. |
![]() |
![]() |
![]() |
Tag |
basculati, caccia, dei, fucili, maggiore, praticità, rispetto, semiautomatici |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|