![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
Visualizza i risultati del sondaggio: Strozzatori intercambiabili Vs strozzature fisse? | |||
meglio a strozzatura intercambiabile. |
![]() ![]() ![]() ![]() |
87 | 21.53% |
meglio la strozzatura fissa. |
186 | 46.04% |
entrambe le tipologie valide. |
131 | 32.43% |
Chi ha votato: 404. Non puoi votare questo sondaggio |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#21 | |
Banned
|
![]() Quote:
Naturalmente tutte queste cosette, sono talmente trascurabili, da non doversi prendere assolutamente in considerazione al momento della scelta di un'arma, la stessa identica cosa deve avvenire per i differenti sistemi di strozzatura. Tutto sommato voglio dire che i vantaggi offerti dalla strozzatura fissa probabilmente esistono, ma non sono cosi' evidenti per essere minimamente apprezzati sul terreno di caccia ed in pedana, sfido chiunque a dimostrarmi il contrario. Continuando a dare troppa importanza ad un argomento di poco conto come quello in questione, rischiamo di far perdere di vista ai neofiti gli aspetti principali a cui bisogna puntare, quando si cerca un'arma. Poiche' il fattore psicologico risulta importantissimo agli esiti del tiro, ti assicuro che tutti quelli come te pieni di pregiudizi, non otterrebbero dalle armi dotate di strozzatori mobili, prestazioni equivalenti a quelle ottenute con fucili a strozzature fisse. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
|
![]() |
#22 |
Banned
|
![]()
Se uno è bravo con la 71* ci fai tutto anche lo skeet e con ottimi risultati.
Per cui ecco l'inutilitá degli strozzatori... ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#23 |
Guru del forum
|
![]()
Dico la mia:Se parliamo dei canonici 35 metri (tiro utile di un cal.12)E'indifferente!E' chiaro che oltre quella distanza (con il mio greystone e lo strozzatore full ho abbattuto tordi anche 40/45 metri)una full fissa ha qualche marcia in più!Ho visto mio padre quando ero piccolo e la primaverile era ancora aperta fulminare (e non cadere magari battendo le ali)Tortore a distanze impressionanti aveva un 48al con canna cogne full da 71cm era fissato con quella canna e con quella strozzatura,ma quelle poche volte che veniva a quaglie o bekke in posti stretti o allo spollo a tordi con quella canna padellava alla grande o a 15 metri faceva...polpette,a differenza mia che ci "coglievo"montando un cilindro o 4 stelle!Trovo molto più pratici gli strozzatori mobili,se fai cacce differenti e in luoghi differenti,magari con le strozzature fisse dovresti portare dietro più di una canna.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#24 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
è chiaro cmq che se uno si dedica esclusivamente al colombaccio la cilindrica non va bene ma è più opportuno una strozzatura più chiusa per avere la certezza di una portata adeguata al selvatico. un conto è farlo una volta un conto è farlo sempre.per una volta va bene sempre no. al massimo cmq in situazioni più al limite ho montato il tre stelle. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#25 |
Utente regolare
|
![]()
Io sono un nostalgico e prediligo le strozzature fisse...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
Guru del forum
|
![]()
Caccio da più di 20 anni con canna cilindrica e non mi sono mai fatto dei problemi,perchè mi dedico escusivamente alla caccia col cane da ferma,quindi personalmente non ritengo necessario confondendomi le idee con le strozzature.Una canna cilindrica mantiene bene il tiro sufficientemente entro i 30 mt.Andando a quaglie e beccacce quando si può tirare a questi selvatici oltre i limiti?....Caccia che pratichi fucile che si usa.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#27 |
Guru del forum
|
![]()
ho un 20 con le strozzature variabili xke' a volte mi capita di aspettare le anatre, ma sul 28 ho le fisse ++++/++......lo stesso produttore mi ha consigliato le fisse sui calibri piccoli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Utente abituale
|
![]()
entrambe le tipologie le ritengo valide.
qualitativamente la strozzatura fissa credo sia migliore (per le canne). La scelta per me è abbastanza a senso unico:.... --- caccia in ZPS zone umide --- sol.1) strozzatori ![]() sol.2) cartucce da 4,00 o 5,00 euro l'una ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() ![]()
![]() |
#29 |
Guru del forum
|
![]()
Credo che tecnicamente la strozzatura fissa sia migliore, anche se posseggo fucili con strozzatori intercambiabili che cerco di adottare in base alla caccia che devo effettuare.
![]() |
#30 |
Utente abituale
|
![]()
![]() |
Tag |
canne, fissa, intercambiabili, strozzatori, strozzatura |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|