Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Visualizza i risultati del sondaggio: A caccia, quale fucile Ŕ pi¨ pratico?
Basculante (doppietta o sovrapposto) 248 60.64%
Semiautomatico 124 30.32%
Indifferente 37 9.05%
Chi ha votato: 409. Non puoi votare questo sondaggio

Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 17-03-15, 09:17 AM   #21
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

ubicazione: Donceto, Valtrebbia(pc)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 386
Grazie (Ricevuti): 464
Mi piace (Dati): 920
Mi piace (Ricevuti): 1945
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 1131 Post(s)
predefinito

E perchŔ l'automatico come sfrutti il secondo colpo all'improvviso?
Secondo me in caccia vagante non servono tutte queste scariche, poi caricare il fucile imbracciato col colpo in canna e percussore armato non mi ispira molta sicurezza.
Parere prettamente personale e parlo di caccia vagante esclusivamente.
mesodcaburei non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 09:44 AM   #22
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 136
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 442
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 729 Post(s)
predefinito

Un esempio lo scorso anno una giornata senza vedere niente finalmente spunta un coniglio, sparo un colpo e lo sbaglio entrain un fosso io apro lŔ canne per ricaricare mentre ho ilfucile ancora aperto, lo vedo uscire nel pulito chiudo velocemente senza aver ricaricato Ŕ pensando al secondo colpo sparo ma il grilletto va sulla prima canna rimasta scarica, quindi realmente non sparo, tempo di realizzare provo di nuovo e il coniglio giÓ non si vede pi¨. Persa unicaoccasione della giornata. Con il semiautomatico sarei rimasto imbracciato, avrei infilato la cartuccia sotto e se non ci arrivavo appena usciva avevo il colpo in canna pronto, sparavo quello Ŕ il successivo senza difficoltÓ.
ronin977 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 09:53 AM   #23
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Se restavi imbracciato col sovrapposto gli tiravi una stringa...era pi¨ che sufficente.
Lý hai commesso l'errore di non ricaricare, non Ŕ la tipologia del fucile, Ŕ come se avessi tolto il colpo dalla camera e non fossi riuscito a ricaricarlo...capita. poi io le cartucce le prendo e le metto in tasca, con l'automatico in certi posti Ŕ un dramma ritrovare la cartuccia.
Vecchio 17-03-15, 04:05 PM   #24
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mesodcaburei Visualizza il messaggio
Se restavi imbracciato col sovrapposto gli tiravi una stringa...era pi¨ che sufficente.
Lý hai commesso l'errore di non ricaricare, non Ŕ la tipologia del fucile, Ŕ come se avessi tolto il colpo dalla camera e non fossi riuscito a ricaricarlo...capita. poi io le cartucce le prendo e le metto in tasca, con l'automatico in certi posti Ŕ un dramma ritrovare la cartuccia.
Il problema Ŕ che in 4 volte che mi sono portato il sovrapposto, mi sono capitati 3 episodi simili, una volta il coniglio, un altra volta una quaglia, e la terza una beccaccia, in tutti e tre i casi ero scarico di prima, ho chiuso velocemente e sono rimasto fregato dal primo colpo! Trovare le cartucce sparate? Se sono visibili le raccolgo, se cadono in un burrone.... O nell'erba alta...Che faccio m ci butto dietro? O mi porto un decespugliatore? Mi affido al buon senso di chi mi controlla, e cerco di non sporcare i terreni di chi mi ospita! Se poi ltrovo bossoli dimenticati a terra anche di altri, raccolgo anche quelli! E cerco di compensare!
Vecchio 17-03-15, 05:05 PM   #25
Arha
Utente abituale

L'avatar di Arha

ubicazione: Lumezzane
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 155
Grazie (Ricevuti): 96
Mi piace (Dati): 809
Mi piace (Ricevuti): 415
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 151 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
Il problema Ŕ che in 4 volte che mi sono portato il sovrapposto, mi sono capitati 3 episodi simili, una volta il coniglio, un altra volta una quaglia, e la terza una beccaccia, in tutti e tre i casi ero scarico di prima, ho chiuso velocemente e sono rimasto fregato dal primo colpo! Trovare le cartucce sparate? Se sono visibili le raccolgo, se cadono in un burrone.... O nell'erba alta...Che faccio m ci butto dietro? O mi porto un decespugliatore? Mi affido al buon senso di chi mi controlla, e cerco di non sporcare i terreni di chi mi ospita! Se poi ltrovo bossoli dimenticati a terra anche di altri, raccolgo anche quelli! E cerco di compensare!
Cavolo dovevi capire di aspettare a ricaricare giÓ dopo la prima volta....
Naturalmente scherzo con simpatia....
Arha non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-03-15, 06:31 PM   #26
mesodcaburei
Guru del forum

L'avatar di mesodcaburei

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ronin977 Visualizza il messaggio
Tener chiuso il fucile no eh?
Vecchio 17-03-15, 06:45 PM   #27
borrelli mario
Guru del forum

L'avatar di borrelli mario

ubicazione: vesuviano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 81
Mi piace (Ricevuti): 169
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Se si parla di praticitÓ indubiamente le basculanti ( volutamente le e non i ) se invece di capacitÓ il sem/aut.
Vecchio 17-03-15, 07:00 PM   #28
Tinx
Utente abituale

L'avatar di Tinx

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 11
Mi piace (Dati): 33
Mi piace (Ricevuti): 73
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Ovvio che si parla di sensazioni soggettive.

Io con il cane da ferma uso il sovrapposto tutta la vita.
Due canne con due strozzature diverse (e possibilitÓ di invertirle) sono un gran vantaggio. Inoltre la praticitÓ di mettere il fucile in sicura (aprendolo) quando si fanno operazioni come legare i cani, raccogliere, passare punti complicati etc etc.

Il vataggio del semi lo vedo solo nella migratoria, soprattutto anatre.
Un colpo in pi¨ Ŕ oggettivamente utilissimo. Oltre il fatto che spesso cosentono di sparare cartucce semi magnum

Per il ricaricare l'arma hp notato (con il mio socio che ogni tanto lo usa anche coi cani) che quando poi deve ricaricare ci mette il triplo del mio tempo, tra togliere la terza magari rimasta in canna, riscegliere quella da mettere di prima etc etc.etc.
Quindi il discorso del caricamento pi¨ rapido Ŕ vero se si usano cartucce dello stesso tipo
Vecchio 17-03-15, 07:08 PM   #29
michele
Guru del forum

L'avatar di michele

ubicazione: siderno, Reggio Calabria, Calabria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 40
Quotato: 11 Post(s)
predefinito

Senza dubbio sovrapposto, sia per praticitÓ che eleganza rispetto al semiauto.quando vado a beccacce spesso lo tengo aperto.mi sono convertito dopo trent'anni di semiauto.
Vecchio 17-03-15, 08:18 PM   #30
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mesodcaburei Visualizza il messaggio
Tener chiuso il fucile no eh?
siete tutti facili a parlare, ma se non ti ci trovi.... non lo puoi sapere!
e cmq il coniglio Ŕ andato in quel modo, la quaglia Ŕ volata dopo che ne avevo abbattuta una e la stavo RACCOGLIENDO COL fucile aperto, la beccaccia, doo che ho sparato un colombaccio, mi squilla il telefono e resto col fucile aperto a parlare con mia moglie... arriva il cvane va in ferma e quasi subito vola la becca... anche li chiudo il fucile e faccio click... tutto questo col semiauto non succedeva, avrei avuto l'altro colpo in canna, e lo stesso per la quaglia!
su 4 uscite tre casi... sarÓ piu prati l'automatico almeno per me?
Rispondi

Tag
basculati, caccia, dei, fucili, maggiore, praticitÓ, rispetto, semiautomatici

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione