![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#1 |
Utente abituale
|
![]()
Rizzini Beccaccia o Franchi Feeling Beccaccia (cal20)
Buongiorno a tutti amici del forum, quello che vorrei chiedere a voi amici del forum è in oggetto... chi di voi è in possesso di uno tra questi 2 fucili o ha avuto la possibilità di averli entrambi in mano o addirittura averli provati? io vorrei regalarmi prima della nuova stagione venatoria uno tra questi due fucili, ma non saprei quale scegliere... ovviamente la caccia che faccio è vagante con il cane da ferma ,aspetto vostre opinioni...saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Guru del forum
|
![]()
Se può esserti utile ho il feeling beccaccia 12 e tutto sommato è un buon fucile, non da meno ha un'ottima resistenza alla ruggine.
Balistica molto valida unità ad un buona distribuzione dei pesi, scatti decenti e centraggio delle rosate molto buono,peso piuma. Secondo me una nota negativa sta nell'angolo che si viene a creare tra canna e bascula in apertura, in sintesi non è agevole caricare e scaricare la canna inferiore. Pare che questa caratteristica sia molto comune, almeno nel 12. Delusione per lo strozzatore raggiato in dotazione.
![]() |
|
![]() |
#3 |
Guru del forum
|
![]()
Nel cal. 20, penso di poter dire che il rizzini sia appena superiore.....lo reputo
Specifico x quella caccia. Tuttavia, se il prezzo ti è consono, anche il franchi è un prodotto valido alla stregua del b.r. Valuta tu...solo per uso nel bosco preferirei il beccaccia rizzini.... Ma avendoli maneggiati entrambe, il consiglio se puoi di imbracciare di persona. Ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Utente abituale
|
![]() Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Guru del forum
|
![]()
Avevo il Franchi cal. 20 e l'ho ceduto: rosate blande. scarsissima penetrazione.
Nota positiva il brandeggio e leggerezza che però non possono compensare il rendimento balistico. Ho provato varie tipologie di strozzatori e di munizioni ma nulla di buono. Penso che il problema, almeno per quanto possa capire, sia nel cono lungo che se da un lato lenisce il rinculo, influisce negativamente sulla velocità/penetrazione. Fucilate appena accettabili sui 22/26 metri oltre solo feriti..magari per chi va a beccacce nel bosco può anche andar bene ma per un tutta caccia non è il massimo. C'è peraltro da dire che ho sempre usato fucili senza strozzatori per cui magari sono pure prevenuto..persevero con canne fisse che sono particolarmente performanti. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | ||
Guru del forum
|
![]() Quote:
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk ---------- Messaggio inserito alle 04:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:12 PM ---------- Quote:
Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Guru del forum
|
![]() ![]() per la resa balistica, capiamoci, oggi come oggi, ci lamentiamo tutti dei fucili, sara' per i coni lunghi, sara' per le forature larghe..... ma sia rizzini che franchi (che poi se non ricordo male.... non vorrei dire eresie, produceva bettinsoli per franchi) è anche un po a persona.... c'e chi riesce a trovare subito la cartuccia chi tribola.... ma oggi come oggi è un comune sentire.. Devo dire la verita', su rizzini, sia in 20 che nei calibri inferiori, dove nel .410 qui da me vogliono solo i loro, dicono che siano ottimi... nel cal.16 non ho mai avuto il piacere di provare una rfm, ma i 16 di rizzini sono il top... sappiamo tutti che poi a sparare siamo noi e ci dobbiamo mettere del nostro... saluti |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Utente abituale
|
![]()
Meccanicamente ti direi Rizzinianche come assistenza post vendita,personalmente non mi piace la bindella a rampa(gusti personali)come imbracciata li ho provati entrambi il Franchi ha una piega standard industriale di57 che ha me non calza e altra caratteristica scatti decisamente duri,2,5kg per la prima canna 2,7 per la seconda quanto riportano i cataloghi,poi per gli estrattori meglio manuali piu' silenziosi e recuperi subito i bossoli quelli automatici a mio parere sono inutili su qualsiasi arma.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
|
|
![]() |
![]() |