Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  6
Mi piace Mi piace:  14
Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 13-05-20, 01:34 PM   #1
gabriele cinellu
Utente abituale

ubicazione: olbia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 43
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 13 Post(s)
predefinito Rizzini Beccaccia o Franchi Feeling Beccaccia (cal20)

Rizzini Beccaccia o Franchi Feeling Beccaccia (cal20)
Buongiorno a tutti amici del forum,
quello che vorrei chiedere a voi amici del forum Ŕ in oggetto... chi di voi Ŕ in possesso di uno tra questi 2 fucili o ha avuto la possibilitÓ di averli entrambi in mano o addirittura averli provati? io vorrei regalarmi prima della nuova stagione venatoria uno tra questi due fucili, ma non saprei quale scegliere... ovviamente la caccia che faccio Ŕ vagante con il cane da ferma ,aspetto vostre opinioni...saluti
gabriele cinellu non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 03:18 PM   #2
urika
Guru del forum

L'avatar di urika

ubicazione: Bari-Puglia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Dati): 88
Mi piace (Ricevuti): 196
Quotato: 172 Post(s)
predefinito

Se pu˛ esserti utile ho il feeling beccaccia 12 e tutto sommato Ŕ un buon fucile, non da meno ha un'ottima resistenza alla ruggine.
Balistica molto valida unitÓ ad un buona distribuzione dei pesi, scatti decenti e centraggio delle rosate molto buono,peso piuma.
Secondo me una nota negativa sta nell'angolo che si viene a creare tra canna e bascula in apertura, in sintesi non Ŕ agevole caricare e scaricare la canna inferiore.
Pare che questa caratteristica sia molto comune, almeno nel 12.
Delusione per lo strozzatore raggiato in dotazione.
Vecchio 13-05-20, 03:56 PM   #3
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 155
Grazie (Ricevuti): 315
Mi piace (Dati): 114
Mi piace (Ricevuti): 1346
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1502 Post(s)
predefinito

Nel cal. 20, penso di poter dire che il rizzini sia appena superiore.....lo reputo
Specifico x quella caccia.
Tuttavia, se il prezzo ti Ŕ consono, anche il franchi Ŕ un prodotto valido alla stregua del b.r.
Valuta tu...solo per uso nel bosco preferirei il beccaccia rizzini....
Ma avendoli maneggiati entrambe, il consiglio se puoi di imbracciare di persona. Ciao
ALE non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 04:16 PM   #4
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: Ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 171
Grazie (Ricevuti): 128
Mi piace (Dati): 627
Mi piace (Ricevuti): 473
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 575 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da ALE Visualizza il messaggio
Nel cal. 20, penso di poter dire che il rizzini sia appena superiore.....lo reputo

Specifico x quella caccia.

Tuttavia, se il prezzo ti Ŕ consono, anche il franchi Ŕ un prodotto valido alla stregua del b.r.

Valuta tu...solo per uso nel bosco preferirei il beccaccia rizzini....

Ma avendoli maneggiati entrambe, il consiglio se puoi di imbracciare di persona. Ciao
Sto valutando anche io ma x il cal.28 esteticamente mi piace di pi¨ il Franchi, x il Rizzini mi hanno chiesto 1250.00 euro completo di 5 strozzatori con estrattori automatici, il Franchi 1.200.00 euro con 100 euro x gli estrattori automatici e 3 strozzatori, gli altri due da pagare a parte.Le canne del Rizzini sono da 60 cm del Franchi da 62. Ci vorrei fare la vagante a tordi e baccacce.....non so balisticamente quale Ú pi¨ valido.

Inviato dal mio SM-G935F utilizzando Tapatalk
alcione tsa non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 04:23 PM   #5
gabriele cinellu
Utente abituale

ubicazione: olbia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 43
Quotato: 13 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alcione tsa Visualizza il messaggio
Sto valutando anche io ma x il cal.28 esteticamente mi piace di pi¨ il Franchi, x il Rizzini mi hanno chiesto 1250.00 euro completo di 5 strozzatori con estrattori automatici, il Franchi 1.200.00 euro con 100 euro x gli estrattori automatici e 3 strozzatori, gli altri due da pagare a parte.Le canne del Rizzini sono da 60 cm del Franchi da 62. Ci vorrei fare la vagante a tordi e baccacce.....non so balisticamente quale Ú pi¨ valido.

Per il 20 non ho ancora chiesto i prezzi comunque penso si equivalgono,il rizzini presenta la bindella di mira solo sulla prima parte della canna,questo non capisco se possa essere un pregio
gabriele cinellu non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 04:58 PM   #6
Loris
Guru del forum

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 62
Grazie (Ricevuti): 72
Mi piace (Dati): 186
Mi piace (Ricevuti): 437
Quotato: 449 Post(s)
predefinito

Avevo il Franchi cal. 20 e l'ho ceduto: rosate blande. scarsissima penetrazione.
Nota positiva il brandeggio e leggerezza che per˛ non possono compensare il rendimento balistico. Ho provato varie tipologie di strozzatori e di munizioni ma nulla di buono. Penso che il problema, almeno per quanto possa capire, sia nel cono lungo che se da un lato lenisce il rinculo, influisce negativamente sulla velocitÓ/penetrazione. Fucilate appena accettabili sui 22/26 metri oltre solo feriti..magari per chi va a beccacce nel bosco pu˛ anche andar bene ma per un tutta caccia non Ŕ il massimo.
C'Ŕ peraltro da dire che ho sempre usato fucili senza strozzatori per cui magari sono pure prevenuto..persevero con canne fisse che sono particolarmente performanti.
Loris non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 05:14 PM   #7
alcione tsa
Guru del forum

L'avatar di alcione tsa

ubicazione: Ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 171
Grazie (Ricevuti): 128
Mi piace (Dati): 627
Mi piace (Ricevuti): 473
Quotato: 575 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Loris Visualizza il messaggio
Avevo il Franchi cal. 20 e l'ho ceduto: rosate blande. scarsissima penetrazione.

Nota positiva il brandeggio e leggerezza che per˛ non possono compensare il rendimento balistico. Ho provato varie tipologie di strozzatori e di munizioni ma nulla di buono. Penso che il problema, almeno per quanto possa capire, sia nel cono lungo che se da un lato lenisce il rinculo, influisce negativamente sulla velocitÓ/penetrazione. Fucilate appena accettabili sui 22/26 metri oltre solo feriti..magari per chi va a beccacce nel bosco pu˛ anche andar bene ma per un tutta caccia non Ŕ il massimo.

C'Ŕ peraltro da dire che ho sempre usato fucili senza strozzatori per cui magari sono pure prevenuto..persevero con canne fisse che sono particolarmente performanti.
Loris, una curiositÓ, cartucce caricate da te o commerciali?

---------- Messaggio inserito alle 04:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:12 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da gabriele cinellu Visualizza il messaggio
Per il 20 non ho ancora chiesto i prezzi comunque penso si equivalgono,il rizzini presenta la bindella di mira solo sulla prima parte della canna,questo non capisco se possa essere un pregio
╚ un beccaccia, 99% sono tiri di stoccata quindi non hai tempo di seguire bindella e mirino... senza bindella dovrebbe pesare qualcosina in meno.

alcione tsa non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 05:16 PM   #8
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 155
Grazie (Ricevuti): 315
Mi piace (Dati): 114
Mi piace (Ricevuti): 1346
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1502 Post(s)
predefinito

infatti ti ho sommessamente suggerito l'imbracciata per la bindella fatta cosi' ........ a me piace parecchio, non so se per te e' la stessa cosa.

per la resa balistica, capiamoci, oggi come oggi, ci lamentiamo tutti dei fucili, sara' per i coni lunghi, sara' per le forature larghe..... ma sia rizzini che franchi (che poi se non ricordo male.... non vorrei dire eresie, produceva bettinsoli per franchi) Ŕ anche un po a persona.... c'e chi riesce a trovare subito la cartuccia chi tribola.... ma oggi come oggi Ŕ un comune sentire..

Devo dire la verita', su rizzini, sia in 20 che nei calibri inferiori, dove nel .410 qui da me vogliono solo i loro, dicono che siano ottimi... nel cal.16 non ho mai avuto il piacere di provare una rfm, ma i 16 di rizzini sono il top...
sappiamo tutti che poi a sparare siamo noi e ci dobbiamo mettere del nostro...
saluti
ALE non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 07:36 PM   #9
piccardi renzo
Utente abituale

L'avatar di piccardi renzo

ubicazione: cairo montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 37
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 125
Quotato: 52 Post(s)
predefinito

Meccanicamente ti direi Rizzinianche come assistenza post vendita,personalmente non mi piace la bindella a rampa(gusti personali)come imbracciata li ho provati entrambi il Franchi ha una piega standard industriale di57 che ha me non calza e altra caratteristica scatti decisamente duri,2,5kg per la prima canna 2,7 per la seconda quanto riportano i cataloghi,poi per gli estrattori meglio manuali piu' silenziosi e recuperi subito i bossoli quelli automatici a mio parere sono inutili su qualsiasi arma.
piccardi renzo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-05-20, 09:19 PM   #10
Loris
Guru del forum

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 62
Grazie (Ricevuti): 72
Mi piace (Dati): 186
Mi piace (Ricevuti): 437
Quotato: 449 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da alcione tsa Visualizza il messaggio
Loris, una curiositÓ, cartucce caricate da te o commerciali?

---------- Messaggio inserito alle 04:14 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:12 PM ----------

╚ un beccaccia, 99% sono tiri di stoccata quindi non hai tempo di seguire bindella e mirino... senza bindella dovrebbe pesare qualcosina in meno.

munizioni originali...quelle che carico io con MG2 e Tecna nulla hanno da invidiare alle commerciali, anzi!
Loris non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beccaccia, cal20, feeling, franchi, rizzini

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione