Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  7
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 11-06-21, 05:47 PM   #11
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 122
Grazie (Ricevuti): 114
Mi piace (Dati): 1271
Mi piace (Ricevuti): 776
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1704 Post(s)
predefinito

È un mio pensiero.. condivisibile o meno.
Vecchio 15-09-22, 06:55 PM   #12
Frank88
Utente abituale

L'avatar di Frank88

ubicazione: Regno Borbonico
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 94
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 94
Mi piace (Ricevuti): 71
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 225 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cacasupala Visualizza il messaggio
Da qualche mese in selezione per contenimento danni nell'ATC sto usando le Federal 308 w 150 gr soft point, devo dire che sono delle cartucce eccezionali ho abbattuto qualche giorno fa due verri di 60-70 Kg fulminati sul posto con un solo colpo per ognuno. Le power max winchester che utilizzavo prima da ora saranno solo un ricordo anzi un incidente di percorso, mi dispiace solo che diversi animali sono andati a morire chi sa dove e aggiungo che le case produttrici di munizioni in questo caso la winchester dovrebbero fare più attenzione prima di mettere in commercio delle cartucce del genere, per non dire delle schifezze del genere.

---------- Messaggio inserito alle 04:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:16 PM ----------

Scusa come fai a dire che il 308 w è superiore al 30-06 se non conosci nessuno dei due calibri e pratichi la selezione al cinghiale con altro, io invece li conosco entrambi e li uso entrambi
ricorda prima di premere il tasto "invia risposta" rileggi sempre quello che hai scritto e poi conta fino a 10 e solo quando sei sicuro premi il tasto "invia risposta"

P.S.
che il 308 sia più preciso del 30-06 nessuno lo mette in dubbio, la caccia non è come il tiro a bersaglio dove 1 cm sopra, sotto, a destra o a sinistra ti fa vincere la gara. Tutta questa precisione millimetrica a caccia non conta, la cosa importante è avere il calibro e la cartuccia giusta per l'animale e la distanza a cui dobbiamo sparare.
necropost necessario.
ripassato approfonditamente, aggiornatomi ed essendo competente in materia di anatomia e fisiopatologia (applicate all'uomo, ma qui abbastanza comparabile), stimo che le uniche condizioni che consentono a un cinghiale, specie un verro di dimensioni non da tre porcellini, di restare "sulla propria ombra", è ledere il sistema nervoso centrale, in modo diretto e non tramite "shock idrostatico" e altre teorie mai dimostrate.

in ogni caso, parliamo sempre di: cervello, midollo, grossi gangli nervosi.
o il proiettile li lede direttamente, interessando il SNC nel canale temporaneo di ferita o sue brevi adiacenze, o sue schegge, o schegge di osso, (((o in rari casi, tramite la cosiddetta "onda d'urto", NON onde d'urto meccaniche vibratorie non ben specificate, ma di sangue che, il proiettile avendo impattato un grosso vaso, genera un surplus pressorio a livello dei tronchi sovraortici con emorragie cerebrali massive ipertensive istantanee)))

Un colpo al cuore, pure di un calibro come il 300WM, non implica morte istantanea anzi garantisce dai 50 a... molti più metri di fuga prima di collassare.
Certamente letale, ma a chi giova un cinghiale morto o moribondo che è cascato al buio in una forra? o anche solo in un rovo? o che si infila su una strada a causare un incidente che è proprio ciò che in selezione siamo chiamati a evitare?

Certo è che aumentando la velocità di un'ogiva
(perchè 308, 30-06, 300wm sempre la stessa ogiva 7.62mm è, cambierà il peso medio al massimo - può darsi una bomba di .338 o .375 o di vari calibri continentali base 9.3mm avrebbero maggiore stopping power chissà, parlo con cognizione di causa dei tre calibri qui usati di più)
magari avremo una maggiore espansione a maggiori distanze ("affungamento" e frammentazione, finchè non talmente pronunciata da non risultare penetrante ovviamente!) e un aumento del danno a carico nelle adiacenze dell'impatto e quindi più facilmente interessare gli organi suddetti anche con qualche carenza di mira o qualche metro più lontano.

Non sono un esperto di cinghiale, ma in qualche mese di selezione ho effettuato ben più di qualche abbattimento, ho letto e chiesto a chi è molto più esperto di me...e tutto torna, suffragato anche dalla fisiopatologia:

il cinghiale è un animale vitale e coriaceo che anche con ferite devastanti è in grado di trascinarsi per centinaia di metri.
per shockarlo, colpo al cervello o al midollo spinale. quello otterrà paralisi immediata e nessuno spostamento. oltre a garantire un abbattimento sicuro e "etico" a selettore e selezionato.
Il classico tiro ai vitali (aia cardiaca, polmone, grossi vasi aka spalla) purtroppo non è sufficiente a garantire l'obiettivo anschuss.
come dicono gli anglofoni, my two cents
Frank88 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-09-22, 07:35 PM   #13
toperone1
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di toperone1

ubicazione: ossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 175
Grazie (Ricevuti): 124
Mi piace (Dati): 544
Mi piace (Ricevuti): 296
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 225 Post(s)
predefinito

Direi che il tema è ampiamente trattato in selezione e decisamente poco pertinente al titolo del 3d.
toperone1 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
3006, 308w, cartuccia, differenze, gr180, powermax, resa, stessa, tra, winchester

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione