Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Il bracco italiano

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  32
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 01-03-22, 10:14 AM   #21
Massimiliano
Amministratore - Fondatore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 321
Grazie (Ricevuti): 1002
Mi piace (Dati): 1471
Mi piace (Ricevuti): 1755
Menzionato: 40 Post(s)
Quotato: 731 Post(s)
predefinito

[quote=sly8489;1463209]
Quote:
Senza peccare di presunzione credo che un poco di esperienza me la sono fatta. La mia esperienza mi dice che l'istinto è innato e non può essere insegnato, per fortuna ci sono bravi addestratori che fanno passare per doti istintive quello che è stato indotto dall'addestramento.

Questo vale per tutte le razze, se non dimostrassero stile di razza neanche quando sono a contatto con il selvatico potrebbe voler dire che non sono di razza, è lo stile che distingue la razza. Per come la penso lo stile non può essere imposto, in fatti anche bracchi che galoppano quando entrano in emanazione lo fanno in stile di razza, da goffi diventano eleganti ed efficienti. Detto questo bisogna distinguere i cani che galoppano per sfogarsi, da quelli che galoppano e cacciano fin da primo momento. Per me un cane di qualsiasi razza che ha bisogno di sfogarsi, in quel momento non dimostra nessuna esuberanza, il motivo l'ho già spiegato.

Sicuramente l'andatura più redditizia è il trotto, ma non quello imposto dalla braga. E' una mia opinione.

Quando parli di esperienza a cosa ti riferisce esattamente ? hai messo la braga ai tuoi springer? hai visto con i tuoi occhi un bracco italiano che ha portato la braga una volta tolta e lasciato libero capire che quella e' l'andatura piu reddittizia?

Il galoppone del bracco italiano e' carattere distintivo di razza e non e' per niente goffo. La mia considerazione sull'entrata in emanazione di un bracco italiano era solo a dimostrazione che e' la sua psiche che lo porta a rallentare per arrivare alla presa di punto nella sua andatura piu' redditizia che e' il trotto.

Superata la prima fase di sfogo al galoppo e compreso questo diventera' estremamente concreto con poche possibilita di errore. La braga accellera questo apprendimento allenandone anche la resa atletica.

@l'inglese
hai proprio ragione..
Lucio era persona di grande cultura ed esperienza ed ho passato tante ore a discuterci insieme ma era sempre pronto ad ascoltare e, quando capitava, a tornare sui suoi passi.
Opinioni di peso, la bilancia serve sempre.
Vecchio 01-03-22, 10:41 AM   #22
l'inglese
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 167
Grazie (Ricevuti): 246
Mi piace (Dati): 1153
Mi piace (Ricevuti): 1299
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 501 Post(s)
predefinito

Non tutti sanno che il Bracco Italiano nel 1700 era definito: Galoppatore!
Il Trotto e' l' andatura del maratoneta, di chi si muove per ore...
Mentre il Galoppo e' l' andatura del centometrista, che non si può mantenre per mezza giornata!
Non a caso il Pointer si gode al massimo in turni relativamente brevi, mentre per il Bracco, in turni lunghi...
Il Trotto del Bracco e' una marcia che fa risparmiare energie, pur offrendo una discreta velocità.
Non a caso molti Bracchi iniziano spinti e poi, SPONTANEAMENTE, si mettono a trottare, quello e' il Trotto da ammirare e da ambire...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Prince Piace questo post
Vecchio 01-03-22, 10:47 AM   #23
Massimiliano

L'avatar di Massimiliano

Mi piace / Grazie
predefinito

Questo processo puo' essere accellerato. La braga non e' necessariamente strumento coercitivo. Puo' essere portata permettendo anche al cane di galoppare. Come tutti gli strumenti e' l'uso che se ne fa a farne la differenza.
Vecchio 01-03-22, 01:14 PM   #24
Valerio
Guru del forum

L'avatar di Valerio

ubicazione: Torre del Lago Puccini, Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 88
Mi piace (Ricevuti): 143
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 148 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Massimiliano Visualizza il messaggio
Questo processo puo' essere accellerato. La braga non e' necessariamente strumento coercitivo. Puo' essere portata permettendo anche al cane di galoppare. Come tutti gli strumenti e' l'uso che se ne fa a farne la differenza.
Esatto! Questo è un punto fondamentale!

La braga serve ugualmente sia a imporre il trotto che ad aiutare il bracco a esprimere prima la sua più redditizia andatura. Nel primo caso è strumento coercitivo, nel secondo no, anzi come giustamente nota Massimiliano la braga può anche consentire il galoppo se adeguatamente regolata.

Non tutti la usano per far trottare il cane con un trillo di fischio...
Vecchio 01-03-22, 02:01 PM   #25
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 566
Grazie (Ricevuti): 352
Mi piace (Dati): 1353
Mi piace (Ricevuti): 1543
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2619 Post(s)
predefinito

[quote]
Quote:
Originariamente inviata da Massimiliano Visualizza il messaggio
Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio

Quando parli di esperienza a cosa ti riferisce esattamente ?
Mi riferisco a una esperienza in senso generale. Ed è questa esperienza che mi dice che lo stile è quello che distingue la razza, è quello che dal movimento del cane anche a grandi distanze fa distinguere il setter dal un Kurzhaar. Un cane per essere stilista deve avere sia la struttura che il carattere, altrimenti ci dobbiamo accontentare di vedere l'eleganza e l'efficienza del cane quando si trova a contatto con il selvatico. Questo potrebbe voler dire che anche se è stata modificata la struttura, lo stile che è nella psiche del cane gli viene fuori quando è a contatto con il selvatico, in queste circostanze si ve che il cane appartiene alla razza dalla punta del naso alla punta della coda. Questa è una mia opinione che può essere condivisa o non condivisa. Non ho detto che chi ha opinioni diverse ha torto.
Quote:
hai messo la braga ai tuoi springer?
Non serve mettere la braga allo springer, l'andatura a caccia se la sceglie il cane, è quella che sceglie il cane che dovrebbe essere la più redditizia. In base al terreno il cane decide, con andature lente è caratteristica di razza anche l'ambio. Certamente non quando avverte la presenza del selvatico, in questo caso l'andatura deve essere rapida e decisa.
Quote:
hai visto con i tuoi occhi un bracco italiano che ha portato la braga una volta tolta e lasciato libero capire che quella e' l'andatura piu reddittizia?
Per esperienza ho capito, che il cane da caccia non rende al massimo quando è sotto stretto addestramento, questo a prescindere, a maggior ragione se c'è troppa imposizione. Giusto per fare un esempio, un cane collegato rende molto di più di un cane "accorciato" un cane "saggio" al frullo rende molto di più di un cane "corretto al frullo". Forse prima mi sono spiegato male.

Quote:
Il galoppone del bracco italiano e' carattere distintivo di razza e non e' per niente goffo.
Mi sono espresso male. Fino a questo momento, eravamo d'accordo che lo stile è eleganza ed efficienza, il bracco è più elegante ed efficiente quando trotta o quando galoppa? Fermo restando che tutti i cani di tutte le razze vanno al passo, al trotto e al galoppo.
Quote:
La mia considerazione sull'entrata in emanazione di un bracco italiano era solo a dimostrazione che e' la sua psiche che lo porta a rallentare per arrivare alla presa di punto nella sua andatura piu' redditizia che e' il trotto.
Masimiliano, sono d'accordo, ma ho parlato anche di altro.

Quote:
Superata la prima fase di sfogo al galoppo e compreso questo diventera' estremamente concreto con poche possibilita di errore. La braga accellera questo apprendimento allenandone anche la resa atletica.
Capire il perchè il cane ha bisogno di sfogarsi, potrebbe essere importante. La braga aumenta la resa atletica, per l'apprendimento ho qualche dubbio, il motivo l'ho spiegato prima.

@l'inglese
hai proprio ragione..
Lucio era persona di grande cultura ed esperienza ed ho passato tante ore a discuterci insieme ma era sempre pronto ad ascoltare e, quando capitava, a tornare sui suoi passi.
Opinioni di peso, la bilancia serve sempre.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-22, 02:49 PM   #26
Massimiliano

L'avatar di Massimiliano

Mi piace / Grazie
predefinito

Adesso comprendo meglio alcuni criticità segnalate sui tuoi scritti.

Esperienza generica... Ti suggerisco una specifica per meglio comprendere di cosa sto parlando.
Vecchio 01-03-22, 03:12 PM   #27
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 183
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 1122
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1359 Post(s)
predefinito

Scusate se vado controcorrente, ma la mia esperienza mi porta in quella direzione.

Non mi pare affatto che il trotto sia l'andatura più redditizia del BI. Il fatto che quando va in emanazione poi rallenti è caratteristica di razza ed anche la cosa che più emoziona. Ma agganciare un selvatico lo fà benissimo anche alla massima velocità che può esprimere,e che in alcuni soggetti relativamente leggeri non si scosta di molto da quella del pointer.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-22, 03:31 PM   #28
Max54
Guru del forum

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 87
Grazie (Ricevuti): 149
Mi piace (Dati): 1215
Mi piace (Ricevuti): 661
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 530 Post(s)
predefinito

Dipende molto dalla tipologia di selvatico,dal terreno e, perchè no,anche dalle condimeteo vento o forte umidita', per starne e beccaccini è meglio il trotto.
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-22, 05:40 PM   #29
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 183
Mi piace (Dati): 212
Mi piace (Ricevuti): 1122
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1359 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max54 Visualizza il messaggio
Dipende molto dalla tipologia di selvatico,dal terreno e, perchè no,anche dalle condimeteo vento o forte umidita', per starne e beccaccini è meglio il trotto.

Quindi secondo te , gli inglesi che galoppano non sono buoni per starne e beccaccini ??.

Oppure se sono buoni gli inglesi pensi che i BI abbiamo meno naso ??
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-22, 06:03 PM   #30
Massimiliano

L'avatar di Massimiliano

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Scusate se vado controcorrente, ma la mia esperienza mi porta in quella direzione.

Non mi pare affatto che il trotto sia l'andatura più redditizia del BI. Il fatto che quando va in emanazione poi rallenti è caratteristica di razza ed anche la cosa che più emoziona. Ma agganciare un selvatico lo fà benissimo anche alla massima velocità che può esprimere,e che in alcuni soggetti relativamente leggeri non si scosta di molto da quella del pointer.
Oddio. Allora non consideriamo neanche il loro standard di lavoro? Cosi abbiamo un bel bracco tedesco... stessa presa di punto dell'italiano ma andatura di galoppo! Per piacere non scherziamo! Il bracco puo' galoppare ma la sua andatura a caccia (quando subentra quesito olfativo) e' di trotto. Altrimenti facciamo un passo avanti e due indietro e non e' piu' un bracco italiano.[COLOR="Silver"]

Quote:
Originariamente inviata da Max54 Visualizza il messaggio
certo che e' meglio perche' la sua psiche ( non voglio citare poi certe considerazioni zootecniche in riferimento agli assi cranio facciali (esattamente contrari a quelli di un pointer) e al fatto che all'andatura di galoppo la testa si abbassa necessariamente puntando di fatto il naso in basso) e' quella di un trottatore, che ha bisogno del tempo necessario per elaborare il quesito olfattivo e preparare la sua ferma!

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Quindi secondo te , gli inglesi che galoppano non sono buoni per starne e beccaccini ??.

Oppure se sono buoni gli inglesi pensi che i BI abbiamo meno naso ??
Gli inglesi hanno psiche diversa.. ferma di scatto e caratteristiche morfologiche che aiutano a cacciare in corsa ( ne ho citato un esempio sopra).
Rispondi

Tag
caccia, indotto, nella, nelle, prove, trotto

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione