![]() |
|
|
Home | Forum | Registrazione | Downloads | Album foto | FAQ | Download | Calendario | Cerca | Messaggi odierni | Segna i forum come letti |
![]() |
|
Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione | Modalità di visualizzazione |
![]() |
#21 | |
Amministratore - Fondatore
![]() |
![]()
[quote=sly8489;1463209]
Quote:
Quando parli di esperienza a cosa ti riferisce esattamente ? hai messo la braga ai tuoi springer? hai visto con i tuoi occhi un bracco italiano che ha portato la braga una volta tolta e lasciato libero capire che quella e' l'andatura piu reddittizia? Il galoppone del bracco italiano e' carattere distintivo di razza e non e' per niente goffo. La mia considerazione sull'entrata in emanazione di un bracco italiano era solo a dimostrazione che e' la sua psiche che lo porta a rallentare per arrivare alla presa di punto nella sua andatura piu' redditizia che e' il trotto. Superata la prima fase di sfogo al galoppo e compreso questo diventera' estremamente concreto con poche possibilita di errore. La braga accellera questo apprendimento allenandone anche la resa atletica. @l'inglese hai proprio ragione.. Lucio era persona di grande cultura ed esperienza ed ho passato tante ore a discuterci insieme ma era sempre pronto ad ascoltare e, quando capitava, a tornare sui suoi passi. Opinioni di peso, la bilancia serve sempre.
![]() |
![]() |
#22 |
Moderatore Setter & Pointer
![]() |
![]()
Non tutti sanno che il Bracco Italiano nel 1700 era definito: Galoppatore!
Il Trotto e' l' andatura del maratoneta, di chi si muove per ore... Mentre il Galoppo e' l' andatura del centometrista, che non si può mantenre per mezza giornata! Non a caso il Pointer si gode al massimo in turni relativamente brevi, mentre per il Bracco, in turni lunghi... Il Trotto del Bracco e' una marcia che fa risparmiare energie, pur offrendo una discreta velocità. Non a caso molti Bracchi iniziano spinti e poi, SPONTANEAMENTE, si mettono a trottare, quello e' il Trotto da ammirare e da ambire...
![]() |
|
![]() |
#23 |
![]() |
![]()
Questo processo puo' essere accellerato. La braga non e' necessariamente strumento coercitivo. Puo' essere portata permettendo anche al cane di galoppare. Come tutti gli strumenti e' l'uso che se ne fa a farne la differenza.
![]() |
|
![]() |
#24 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
La braga serve ugualmente sia a imporre il trotto che ad aiutare il bracco a esprimere prima la sua più redditizia andatura. Nel primo caso è strumento coercitivo, nel secondo no, anzi come giustamente nota Massimiliano la braga può anche consentire il galoppo se adeguatamente regolata. Non tutti la usano per far trottare il cane con un trillo di fischio...
![]() |
![]() |
|
![]() |
#25 | |||||||
Gran Guru del forum
|
![]()
[quote]
Quote:
|
|||||||
![]() |
![]() |
![]() |
#26 |
![]() |
![]()
Adesso comprendo meglio alcuni criticità segnalate sui tuoi scritti.
Esperienza generica... Ti suggerisco una specifica per meglio comprendere di cosa sto parlando.
|
![]() |
#27 |
Guru del forum
|
![]()
Scusate se vado controcorrente, ma la mia esperienza mi porta in quella direzione.
Non mi pare affatto che il trotto sia l'andatura più redditizia del BI. Il fatto che quando va in emanazione poi rallenti è caratteristica di razza ed anche la cosa che più emoziona. Ma agganciare un selvatico lo fà benissimo anche alla massima velocità che può esprimere,e che in alcuni soggetti relativamente leggeri non si scosta di molto da quella del pointer. |
![]() |
![]() |
![]() |
#28 |
Guru del forum
|
![]()
Dipende molto dalla tipologia di selvatico,dal terreno e, perchè no,anche dalle condimeteo vento o forte umidita', per starne e beccaccini è meglio il trotto.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#29 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Quindi secondo te , gli inglesi che galoppano non sono buoni per starne e beccaccini ??. Oppure se sono buoni gli inglesi pensi che i BI abbiamo meno naso ?? |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#30 | ||
![]() |
![]() Quote:
Quote:
Gli inglesi hanno psiche diversa.. ferma di scatto e caratteristiche morfologiche che aiutano a cacciare in corsa ( ne ho citato un esempio sopra).
![]() |
![]() |
|
![]() |
Tag |
caccia, indotto, nella, nelle, prove, trotto |
Strumenti della discussione | Cerca in questa discussione |
Modalità di visualizzazione | |
|
|