Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  11
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 16-10-22, 05:43 PM   #21
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 566
Grazie (Ricevuti): 352
Mi piace (Dati): 1353
Mi piace (Ricevuti): 1543
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2619 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca1990 Visualizza il messaggio
Non so se sia una posizione di tiro ortodossa ma da seduto, appoggiando i gomiti sulle ginocchia si ottiene una certa stabilità
Sicuramente la posizione da seduto è più stabile della posizione in piedi e forse anche di quella in ginocchio, sono due posizione che si fanno senza il bipiede o il treppiede, pero bisogna usare la cinghia del fucile per renderla ancora più stabile e bisogna appoggiare il sedere per terra. Le due posizioni, cioè quella da seduto e quella inginocchio danno più stabilità del bastone. In ogni caso in tutte le posizioni la carabina appoggiata su bipiede o su treppiede è basculante molto di più di quella appoggiata sullo zaino. Anche se appoggiata sullo zaino, la carabina va fermata nel punto che si intende colpire con la respirazione. Questo sia con l'appoggio che senza appoggio.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-10-22, 08:15 PM   #22
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 162
Grazie (Ricevuti): 316
Mi piace (Dati): 808
Mi piace (Ricevuti): 1670
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 3032 Post(s)
predefinito

Seduto a terra con la schiena appoggiata e l arma su treppiede o bipiede (io non ci vedo differenze tangibili) hai stabilità molto molto buona.

Il top comunque rimane e di gran lunga il bipiede tipo Harris il sacchetto di riso soffiato sotto il calcio è la posizione sdraiato.

Preferisco allungare un po' le distanze ma sparare da sdraiato che sparare più vicino in altre posizioni.
Vecchio 17-10-22, 01:33 AM   #23
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 396
Grazie (Ricevuti): 348
Mi piace (Dati): 3328
Mi piace (Ricevuti): 1219
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2483 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da SPRINGER TOSCANO Visualizza il messaggio
Seduto a terra con la schiena appoggiata e l arma su treppiede o bipiede (io non ci vedo differenze tangibili) hai stabilità molto molto buona.

Il top comunque rimane e di gran lunga il bipiede tipo Harris il sacchetto di riso soffiato sotto il calcio è la posizione sdraiato.

Preferisco allungare un po' le distanze ma sparare da sdraiato che sparare più vicino in altre posizioni.
Ti va meglio a schiacciare un pisolo mentre aspetti (eeeh birbaccione ) cosi non caschi...
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-22, 09:10 AM   #24
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 566
Grazie (Ricevuti): 352
Mi piace (Dati): 1353
Mi piace (Ricevuti): 1543
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2619 Post(s)
predefinito

Springer, con il calcio che appoggia sul sacchetto non hai più l'arma basculante, quindi non ti serve più la respirazione per fermare l'arma nel punto stabilito. Io ho detto che con uno sgabello alto e uno sgabello basso con lo zaino messo sullo sgabello alto, la carabina appoggiata sullo zaino è meno basculante di quella appoggiata sul bipiede, questo con il cacciatore seduto. Dove è possibile, la posizione a terra con la carabina appoggiata sullo zaino è la più stabile, e una via di mezzo fra la carabina sul bipede col sacchetto sotto il calcio e quella senza sacchetto. Conoscendo l'ambiente, l'attrezzatura per farsi un appoggio provvisorio ma stabile per la carabina sono: un seghetto, un avvitatore e 4 viti. Oppure un seghetto, una tenaglia, e un poco di filo di ferro, in 15 minuti l'appoggio per la carabina è bello e fatto. Attrezzi poco ingombranti che stanno tutti nello zaino.

Ultima modifica di sly8489; 17-10-22 a 09:15 AM
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-22, 10:14 AM   #25
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
Ti va meglio a schiacciare un pisolo mentre aspetti (eeeh birbaccione ) cosi non caschi...
Un' altro vantaggio della posizione sdraiato

E' una posizione che ha molti risvolti positivi.......soprattutto in altri contesti! )

---------- Post added at 09:14 AM ---------- Previous post was at 09:03 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Springer, con il calcio che appoggia sul sacchetto non hai più l'arma basculante, quindi non ti serve più la respirazione per fermare l'arma nel punto stabilito. Io ho detto che con uno sgabello alto e uno sgabello basso con lo zaino messo sullo sgabello alto, la carabina appoggiata sullo zaino è meno basculante di quella appoggiata sul bipiede, questo con il cacciatore seduto. Dove è possibile, la posizione a terra con la carabina appoggiata sullo zaino è la più stabile, e una via di mezzo fra la carabina sul bipede col sacchetto sotto il calcio e quella senza sacchetto. Conoscendo l'ambiente, l'attrezzatura per farsi un appoggio provvisorio ma stabile per la carabina sono: un seghetto, un avvitatore e 4 viti. Oppure un seghetto, una tenaglia, e un poco di filo di ferro, in 15 minuti l'appoggio per la carabina è bello e fatto. Attrezzi poco ingombranti che stanno tutti nello zaino.
Io cerco sempre il modo di sparare da sdraiato. In inverno porto nella zaino un telo impermeabile, lo stendo a terra e mi ci siedo sopra. Certo se molto banato dopo un pò l' umidità passa, non è una posizione che puoi tenere 5 ore ma un paio ci stai tranquillo.

Mi porto un pugnale della muela....lo tengo bello affilato e mi fa da pennato e da falce per tagliare eventuale erba lunga davanti la voltata.

Comunque nello zaino tengo un bipiede fatto con tubetti di alluminio che si innestano uno all' altro. A seconda dei pezzi che monto (o 2 o 3 per "zampa") e a seconda di quanto apro le due gambe ho tutte le altezze. Lo tengo comunque come "emergenza".

In primavera, quando grani e erbe sono altissimi porto seggiolino e treppide della 39hunter. Uso il seggiolino solo se non ho possibilità di sedermi a terra e comunque cerco sempre un appoggio extra (anche una pianta di fianco dove appoggiare una delle due spalle stando seduti aumenta non poco la stabilità).

Ultima modifica di SPRINGER TOSCANO; 17-10-22 a 10:51 AM
SPRINGER TOSCANO non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-22, 11:52 AM   #26
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 122
Grazie (Ricevuti): 114
Mi piace (Dati): 1271
Mi piace (Ricevuti): 776
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1704 Post(s)
predefinito

Entro i 200 metri anche con lo stick a treppiede puoi fare dei bei colpi.

Oltre preferisco sparare da sdraiato.... in questa posizione previo allenamento si puo tranquillamente raddoppiare la distanza.... una variabile che mi ha fatto sbagliare qualche colpo... è l'emozione! Difficilmente l'errore è stato per appoggio sbagliato.

Direi emozione + fretta.... è una combinazione simile a mentos e coca cola ��
Vecchio 17-10-22, 08:06 PM   #27
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 425
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricevuti): 1922
Menzionato: 17 Post(s)
Quotato: 2443 Post(s)
predefinito

Stabilito che sono stracotto dopo 5 accompagnamenti in un fine settimana e questa mattina........ che sono molto deluso dal risultato finale....... ho letto al volo i commenti.

Direi che:
- Teddy ha torto su tutto quello che ha scritto (così, a prescindere )
- Negli ultimi anni porto con me molto spesso un treppiede tipo primos con le gambe regolabili a semplice pressione (troppo povero per comprare l'originale .... però ho la versione alta e bassa). Lo trovo estremamente comodo ma, rianalizzando tiri di prova in poligono (si..... io provo qualsiasi cosa che porterò a caccia anche in poligono) ed a caccia....... non lo amo più molto. Non ho la stabilità al tiro che considero minima ed essenziale. Avendo tre gambe ha una sua stabilità che non contribuisce alla mia. Giocando sul doppio equilibrio ho tiri eccezionali dal bastone che non riesco a replicare con il treppiede che, pure, teoricamente dovrebbe dare più sicurezza. Provato troppo poco i bipiedi dello stesso tipo (non lo ho) che potrebbero essere la soluzione;
- Ho due amici che tirano diverse centinaia di animali all'anno..... ed io ascolto sempre quelli che hanno una casistica diversa dalla mia è un punto di vista che, comunque, merita approfondimento e massimo rispetto (se neppure tirando 500 animali hanno capito come funziona..... è finita). Uno è abbastanza "basic", l'altro è esattamente il contrario, un supertecnologico. E' da un paio di anni che utilizza un sistema diverso da quello usato da altri (tranne, per alcuni accorgimenti, soluzioni di tiro ai cinghiomaiali americani visto in diversi filmati....... decisamente sanguinari ma, a concentrarsi sui materiali, anche abbastanza tecnici)..... mi ci sono applicato ed ho realizzato due diversi sistema di mira che rispecchiano questa sua filosofia nuova. Credo li adotterò molto spesso in futuro nelle poche forme di caccia "statiche" che pratico. In quelle di movimento mi verrebbe di abbandonare del tutto il quasi-primos a tre gambe e tornare al vecchio bastone (straordinariamente utile per il mio povero ginocchio)
- tirare ai cinghiomaiali in velocità con una 223 è abbastanza triste, Er mericano... ma non ci dicono in tv che voi yankee siete tutti miliardari ? che è il visore notturno ? Passare ad una coppia di dispositivi termici e buttarsi alle spalle roba obsoleta ? Ti assicuro un aumento dell'efficacia della tua azione minimo del 300%

Da noi si trova roba decente sui 1500 euro (i giocattoli strepitosi costano 3 volte tanto). Io sono un collaudatore e sviluppatore di quei giocattoli per colossi del settore, pensare al visore mi riempie di ricordi di gioventù

---------- Messaggio inserito alle 06:58 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:56 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Capriolo Astuto Visualizza il messaggio
........................
Direi emozione + fretta.... è una combinazione simile a mentos e coca cola ��
Il cervo questa mattina

---------- Messaggio inserito alle 07:00 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:58 PM ----------

Anzi.... se ripenso al cervo di questa mattina, la prossima volta che accompagno uno che ha un primos (in questo caso originale), lo spezzo direttamente a buio così abbiamo un problema in meno

---------- Messaggio inserito alle 07:06 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 07:00 PM ----------

Quote:
.......
Mi porto un pugnale della muela....lo tengo bello affilato e mi fa da pennato e da falce per tagliare eventuale erba lunga davanti la voltata.
.........
Come sia possibile affilare un Muela è un mistero insoluto. Mai visto un Muela che possa vincere la prova "foglio di carta sottile".

Peccato perché, a parte alcuni modelli veramente ridondanti (e quindi abbastanza orribili), ne ho visti diversi assolutamente gradevoli (la collezione di coltelli è una mia vecchia passione a cui non dedico più energie). Ho alcuni Muela ma nessuno nella sezione "coltello realmente da caccia"
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-10-22, 08:56 PM   #28
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Paolo.... bello affilato è relativo all utilizzo. Quindi taglio erba e rami a mo' di pennato. È piuttosto pesante quindi tutto sommato funziona.

Dimenticavo, lo uso anche per forare gli orecchi per mettere fascette...
Vecchio 17-10-22, 10:24 PM   #29
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 207
Mi piace (Dati): 167
Mi piace (Ricevuti): 1019
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 917 Post(s)
predefinito

[QUOTE=paolohunter;1488790]

(omissis)

ma non ci dicono in tv che voi yankee siete tutti miliardari ? che è il visore notturno ? Passare ad una coppia di dispositivi termici e buttarsi alle spalle roba obsoleta ? Ti assicuro un aumento dell'efficacia della tua azione minimo del 300%

(omissis)

Tutti milardari meno che io...
Vecchio 18-10-22, 01:39 PM   #30
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 425
Mi piace (Dati): 48
Mi piace (Ricevuti): 1922
Menzionato: 17 Post(s)
Quotato: 2443 Post(s)
predefinito

Quote:
........................

Dimenticavo, lo uso anche per forare gli orecchi per mettere fascette...
Se lo usavi anche per spellare gli animali era da comprare... "usato ma come nuovo"

Come detto ne ho alcuni. Quando non sono estremamente mastodontici (inutilmente visto che si otterrebbe più robustezza con un terzo del materiale ma di buona qualità) o con strani disegni ondulati della lama, se ne trovano anche di esteticamente pregevoli. Peccato che, al loro massimo, arrivino ad un modestissimo acciaio 440 (e già marcarlo "440" è ottimismo )

C'è uno della mia ultima squadra che ne aveva uno da 7/8 etti che usava per pulire i cinghiali (raramente.... lui era il primo "vice" in caso di uccisione di molti animali, cosa ben rara in una squadra piccolissima). Io iniziavo e finivo un cinghiale con 70 passaggi di coltello e zero passaggi sull'affilatore, magari una ravvivata con il ceramico e via su un altro cinghiale. Lui ne impiegava 700 nonostante 50 passaggi sull'affilatore classico...... secondo lui erano uguali
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
accessorie, alla, attrezzature, bipiede, dal, particolari, ricarica

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione