Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 28-11-22, 08:21 AM   #11
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 566
Grazie (Ricevuti): 350
Mi piace (Dati): 1350
Mi piace (Ricevuti): 1541
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2616 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mick Visualizza il messaggio
Vi ringrazio, non conoscevo il termine Braccio sciolto /offhand, c è sempre da imparare.
Er mericano, si conosco quella posizione che usano nei poligoni, ti giuro c ho provato rante volte ma non mi ci trovo.. sono abituato a sparare così da sempre
Con la stessa "tecnica" che tecnica non è, ho provato a tirare l'altro giorno con l A301 e le black shock.. ho beccato a 130 metri una tavola in piedi larga 40 cm , lo stesso a 100 e 70.. spero di fare un video anche con la slug, non mi ero mai cimentato al tiro slug col cal 12 e mi sono gasato tanto!!
Comunque vi ringrazio!
Il "tiro all'imbracciata" non è proprio sbagliato visto che tutte le carabine vanno prima impugnate e dopo imbracciate. La tua posizione (che non riesco a vedere nel filmato) con molta probabilità è la "posizione di caccia" E' un tiro mirato sul bersaglio fermo. Noi cacciatori per tiro all'imbracciata intendiamo il tiro di stoccata, in poche parole è un tiro istintivo, il colpo deve partire simultaneamente quando il calcio della carabina tocca il viso. A braccio sciolto in gergo potrebbe significare un tiro senza appoggio. Complimenti sei bravo, questo sta a dimostrare che i risultati si possono raggiungere anche in modo sbagliato. Far partire il colpo quando la volata passa per il bersaglio è comunque una tecnica.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Mick Ha ringraziato per questo post
Mi piace Mick Piace questo post
Vecchio 29-11-22, 03:31 PM   #12
Mick
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 22
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

Grazie Sly8489
In realtà sono un cacciatore da sempre, come mi fate notare ho usato un termine effettivamente sbagliato o non appropriato, essendo termini che non uso mai è capitato così
Quando mi scrivi "questo sta a dimostrare che i risultati si possono raggiungere anche in modo sbagliato" appoggio pienamente il tuo pensiero.. tempo fa mi trovai in un poligono di tiro ad aria compressa per fare una prova e quando mi videro imbracciare la carabina in stile calibro 12 molti si misero a ridere.. Resto convinto però che la sola posizione non è tutto...
Mick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-22, 03:48 PM   #13
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 396
Grazie (Ricevuti): 347
Mi piace (Dati): 3323
Mi piace (Ricevuti): 1219
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2483 Post(s)
predefinito

Quote:
Grazie Sly8489
In realtà sono un cacciatore da sempre, come mi fate notare ho usato un termine effettivamente sbagliato o non appropriato, essendo termini che non uso mai è capitato così
Quando mi scrivi "questo sta a dimostrare che i risultati si possono raggiungere anche in modo sbagliato" appoggio pienamente il tuo pensiero.. tempo fa mi trovai in un poligono di tiro ad aria compressa per fare una prova e quando mi videro imbracciare la carabina in stile calibro 12 molti si misero a ridere.. Resto convinto però che la sola posizione non è tutto...
L'importante è il risultato che si raggiunge !
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Mick Ha ringraziato per questo post
Mi piace Mick Piace questo post
Vecchio 29-11-22, 04:34 PM   #14
guli51
Guru del forum

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 192
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 1087
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 862 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Be' vedo che ci cogli! Anche se la tua maniera di impugnare la carabina non e' quella classica del tiro al bersaglio, .....
Bravo ....
Dal momento che si inventano centinaia di discipline tutte simili, direi che un tiro di precisione in piedi " al volo" con impugnatura da caccia, sarebbe molto più umano dei tiri che si fanno in posizione accademica con un vestiario che fa semplicemente ridere, praticamente uno scafandro ( non me ne vogliano Campriani & C ). Un tiratore con la sua bella astina in mano senza tante balle e gomito al vento mi pare più consono con il tiro a segno in posizione in piedi.
Ciao
Guli51
guli51 ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Mick, enrico.83 Piace questo post
Vecchio 29-11-22, 08:22 PM   #15
Mick
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 22
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 14 Post(s)
predefinito

guli51
Magari!! ho già da tempo in mente di fare l'esperimento di proporre una nuova disciplina
Mick non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-11-22, 01:38 AM   #16
Yed
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Disciplina assolutamente naturale per chi ha praticato dai sei anni ai quindici il tiro alla "bracconiera" con varie carabinette a pallini ad aria compressa, girando x pollai, cortili e adiacenze varie vicino o lontano ai borghi rustici...
Vecchio 30-11-22, 07:55 PM   #17
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
guli51
Magari!! ho già da tempo in mente di fare l'esperimento di proporre una nuova disciplina
Mi sembra che è prevista dalla UITS una posizione regolamentare di caccia, più o meno dovrebbe essere come quella dello skeet. canna all'altezza degli occhi e il calcio di poco sopra l'anca.

---------- Messaggio inserito alle 06:55 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:32 PM ----------

Quote:
Grazie Sly8489
La posizione è la base di partenza, dopo a seguire tutto il resto. In ultimo viene il bersaglio, questo in tutte le discipline che riguardano il tiro. Una ragazzo solo con l'allenamento al risultato ci mette come minimo il doppio di un ragazzo che segue un metodo di apprendimento molto più equilibrato e completo.
Vecchio 30-11-22, 07:58 PM   #18
Yed
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Mi sembra che è prevista dalla UITS una posizione regolamentare di caccia, più o meno dovrebbe essere come quella dello skeet. canna all'altezza degli occhi e il calcio di poco sopra l'anca.
Si prende un barattolo di conserva , pelati o cibo x cani; carabina a.c. carica al fianco canna verso l'alto, con gesto deciso si lancia in aria il barattolo con il braccio non dominante , si imbraccia e spara.
Questo è un bell'alenamento x il tiro d'imbracciata...

...e quando si sente lo "sdeng" la soddisfazione è tanta...

Ultima modifica di Yed; 30-11-22 a 08:25 PM
Vecchio 01-12-22, 09:33 AM   #19
BerAzzi-PerEtta
Utente regolare

ubicazione: North-East Italy
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 54
Grazie (Ricevuti): 5
Mi piace (Dati): 59
Mi piace (Ricevuti): 6
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 19 Post(s)
predefinito

Complimenti a @Mick innanzitutto!
Riporto di seguito la mia esperienza di tiratore profano e autodidatta con Diana 54 senza ottica con regolazione dei sistemi di mira di serie in posizioni “random” perché non ho idea di come e con che criteri si tarino, tantomeno se la carabina non nuova sia in perfette condizioni.
Da un terrazzo al primo piano, quindi a 4,5/5,0 m. di h. ai piedi di un albero a circa 25 metri, come bersaglio un sottovaso di 30 cm. di D., stando io in piedi, leggermente di 3/4, io destrimane con occhio sx chiuso, sparando una trentina di colpi sono sempre andato a bersaglio.
Confrontandomi con alcuni amici, più o meno esperti, qualcuno ad oggi ancora non ci crede e mi da del cazzaro, altri sostengono che non si tratta di chissà quale mirabolante impresa.
La uno, la due o la verità sta nel mezzo?
Grazie e buona giornata!

Ultima modifica di BerAzzi-PerEtta; 01-12-22 a 02:46 PM
BerAzzi-PerEtta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-12-22, 09:58 AM   #20
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Con poco potresti sicuramente migliorare. A una distanza di 25 m con un bersaglio di 30 cm diametro non lo vedo un grande risultato.
Grazie BerAzzi-PerEtta Ha ringraziato per questo post
Mi piace BerAzzi-PerEtta, Yed, enrico.83 Piace questo post
Rispondi

Tag
aria, carabina, compressa, jsbexact, weihrauch hw50s

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione