Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  2
Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 02-12-22, 05:15 PM   #1
vallarolo
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 155
Mi piace (Ricevuti): 180
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 171 Post(s)
predefinito Cartucce al tungsteno

Salve a tutti dato che caccio prevalentemente in una zona umida con laghi e paduli e uso ancora il piombo i colleghi mi hanno consigliato di cominciare a usare il tungsteno per evitare qualche verbale la domanda Ŕ vanno bene tutte le strozzature oppure alcune Ŕ meglio evitarle io caccio con il breda lungo rinculo e non ho problemi di canne grazie per i consigli Edgardo
vallarolo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-22, 10:18 PM   #2
Gambettone
Utente regolare

ubicazione: Italia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 46
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 283
Mi piace (Ricevuti): 54
Quotato: 70 Post(s)
predefinito

Se posso darti un consiglio prova prima le cartucce in ferro. Non stare a sentire, se colpisci bene l'animale l'abbattimento Ŕ pulito fino a trenta, trentacinque metri. Io utilizzo le clever steel da 32 grammi numero 4 e ci abbatto tranquillamente colombacci, cornacchie e anatre. Inoltre utilizzo anche le RC camouflage da 34 grammi del numero 3 e le baschieri e pellagri magnum. Prova e poi fammi sapere. P.s se hai la possibilitÓ utilizza uno strozzatore 4 stelle.
Gambettone non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-12-22, 11:45 PM   #3
Luca1990
Guru del forum

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Dati): 290
Mi piace (Ricevuti): 494
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 757 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vallarolo Visualizza il messaggio
Salve a tutti dato che caccio prevalentemente in una zona umida con laghi e paduli e uso ancora il piombo i colleghi mi hanno consigliato di cominciare a usare il tungsteno per evitare qualche verbale la domanda Ŕ vanno bene tutte le strozzature oppure alcune Ŕ meglio evitarle io caccio con il breda lungo rinculo e non ho problemi di canne grazie per i consigli Edgardo
Se vuoi usare il tungsteno al posto del piombo visto i costi ti direi ômira bene sbaglia poco!ö
Luca1990 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-22, 12:12 AM   #4
Frank88
Utente abituale

L'avatar di Frank88

ubicazione: Regno Borbonico
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 93
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 93
Mi piace (Ricevuti): 66
Quotato: 213 Post(s)
predefinito

il tungsteno...non c'Ŕ storia.
rosate strettissime, ma distruttive. se sei un cecchino, fai colpo su colpo a 60m anche a volo

col ferro riduci di almeno un terzo la distanza di tiro standard da pb e preparati a ribattere e inseguire.
quando Ŕ possibile.

in entrambi i casi, usa 3-4stelle non pi¨ stretta.
tanto le rosate sono comunque strette, Ŕ l'energia cinetica residua che Ŕ quasi il doppio nelle leghe di tung.

morale: se spari a 20m, spara pure la limatura di ferro(o bismuto, rame, quelle robe), se hai la fortuna di un chiaro dove hai quelle distanze.
se come me le papere aspetti o le alzi...il ferro serve a poco.

per non parlare che da me ti costringono a sparare notox anche lontano dall'acqua...coi ridicoli risultati che ne derivano (anzi, deriverebbero)
Frank88 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-22, 02:08 AM   #5
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 207
Mi piace (Dati): 167
Mi piace (Ricevuti): 1017
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 914 Post(s)
predefinito

Col tungsteno (canna gigliata) strozzatore 3 o 2 stelle, cartucce12/70, pallini del 6 per le anatre, portata effettiva 50 metri, 60 possibili, ma ci vuole parecchio anticipo.

Col ferro (canna gigliata) strozzatore idem, cartucce 12/76, pallini del 3, portata massima 35 metri.

Se si considera che a colombacci e anatre non e' che si sparino cartucce a go-go come ai tordi e alle allodole, il costo del tungsteno non e' che sia molto rilevante, viste le relativamente poche cartucce sparate e tutte le altre spese che si incorrono per queste cacce, mentre se hai cartucce-ciofeca avrai sprecato non solo tutti i soldi investiti per il resto ma anche quelle occasioni che avrai di abbattere pulitamente e trovare i selvatici abbattuti. Io, quando anche l'Alaska si conformo' al divieto federale del piombo, provai il ferro e dopo averlo provato per una stagione o due quasi smisi di cacciare le anatre. Poi cominciai ad usare l'Hevi-Shot (lega di ferro/nichelio/tungsteno) e potetti godermi di nuovo la caccia in palude, con cartucce che performavano molto meglio del piombo.
Vecchio 03-12-22, 08:42 AM   #6
Luca1990
Guru del forum

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 27
Grazie (Ricevuti): 75
Mi piace (Dati): 290
Mi piace (Ricevuti): 494
Quotato: 757 Post(s)
predefinito

Quando cacciavo in valle usavo tutto l’anno le Stoffi zurito steel 36 grammi del 3
Costo 15 euro una scatola da 25
La considero una buona cartuccia.ci ho fatto dei tiri anche lunghi (40 m) che per me son tanti
Ero scettico sul numero dei pallini (specialmente sulle alzavole) ma poi mi sono ricreduto
Luca1990 non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-22, 12:13 PM   #7
vallarolo
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 5
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 155
Mi piace (Ricevuti): 180
Quotato: 171 Post(s)
predefinito

Contando sul fatto che io possiedo canne breda normali sia 4xxxx che 3xxx posso usare il tungsteno tranquillamente o posso incorrere in qualche problema per le canne .tra i colleghi c’Ŕ chi dice si Ŕ chi dice no ora ho giÓ alcune cartucce al tungsteno piombo del 7 un’ultima cosa Ŕ meglio piombo pi¨ grosso o fine tipo 7 per la rosata grazie per le risposte Edgardo
vallarolo non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-22, 12:28 PM   #8
Argentina hunting
Utente abituale

ubicazione: Umbria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 4
Grazie (Ricevuti): 49
Mi piace (Dati): 26
Mi piace (Ricevuti): 147
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 439 Post(s)
predefinito

Ti metto un link interessante.

https://www.earmi.it/balistica/acciaio.htm
Vecchio 03-12-22, 12:46 PM   #9
Seagate
Utente abituale

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 100
Grazie (Ricevuti): 62
Mi piace (Dati): 536
Mi piace (Ricevuti): 301
Quotato: 298 Post(s)
predefinito

detto da pi¨ esperti di me...breda *** e tungsteno del 7...li strappi per aria gli animali...oltre i 30 metri... entro fai il rag¨ e occhio ai pallini quando lo mangi...
Seagate non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-12-22, 01:05 PM   #10
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 99
Grazie (Ricevuti): 207
Mi piace (Dati): 167
Mi piace (Ricevuti): 1017
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 914 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Argentina hunting Visualizza il messaggio
Ti metto un link interessante.

https://www.earmi.it/balistica/acciaio.htm
Tanta teoria... E poi c'e' la pratica, della quale ne ho fatta tanta, sia col ferro che altri materiali. Il ferro penetra di piu', e' vero, perche' non si schiaccia. Ma penetra di piu' del piombo A PARI VELOCITA'. E il ferro perde velocita' moto piu' del piombo. I pallni piu' grossi necessari per conservare col loro peso piu' velocita' in teoria lo fanno. Peccato che in pratica poi incontrano piu' resistenza dell'aria, e rallentano velocemente lo stesso.
Fate la prova di penetrazione a 35 metri con pallini di ferro e di piombo, quelli di piombo piu' piccli, quelli di ferro per forza piu' grossi, diciamo del 5 o 6 il piombo, o del 3 di ferro. Mettete del compensato a 35 metri e sparate piombo e ferro. Vedrete come il piombo passera' il compensato da parte a parte, mentre il ferro ci si fermera' dentro.
Sapeste quante anatre se ne sono andate a morire lontane, irrangiungibili, col fetto, anche se colpite bene a 35 metri. Quante, cadute, hanno richiesto un, due, o anche tre colpi di grazia. E attenti al vento trasversale! Con quello bisogna dare l'anticipo ad un'anatra ferma, sparando sopravento per finirla.
Il tungsteno, in lega con altri metalli, non necessariamente puro, e' l'unica soluzione efficace. Lo so perche' ci sono passato io prima di voi.
Mi piace Seagate, Mina Piace questo post
Rispondi

Tag
cartucce, tungsteno

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione