Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  2
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 21-09-22, 08:43 AM   #11
Giuliano83
Ho rotto il silenzio

ubicazione: bernareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

grazie mille a tutti per le risposte!
Giuliano83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-22, 03:23 PM   #12
fratin
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Imperia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 2
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 3 Post(s)
predefinito

Ciao Giuliano, bella doppietta e incisioni, con cartelle lunghe. Io ti suggerirei di dare una bella pulita alle parti metalliche, a giudicare dalle immagini la ruggine non sembra profonda; da ragazzini ricordo che si sparava con una doppietta del 12 messa peggio.
Io ho una Beretta a cani esterni cal 16 del 1932 (già camerata 70) molto simile, seppure non arrugginita, e, ogni tanto la porto a caccia.
Comincerei con un olio sciogli ruggine, domani lo trovi in bomboletta spray alla Lidl, dopo averlo lasciato agire per 24 ore rimuovi con uno straccio e pulisci con lana d'acciaio 00 utilizzando il classico scovolo anche per l'interno delle canne, meglio se anche con la lana di acciaio, se serve ripeti l'operazione.
A quel punto traguarda l'interno delle canne per verificare se sono camolate e in quale misura. Verifica Inoltre eventuali giochi tra canna e bascula.
La mia doppietta ha qualche camolatura ma non da pregiudicarne l'utilizzo con le giuste munizioni adatte alla sua età.
Se puoi caricati le cartucce ad hoc in modo da tenerti nel giusto range di pressione, evitando le commerciali.
Quando dopo aver passato nuovamente la lana ti sembrerà di aver asportato perfettamente la ruggine tratti con olio per armi meglio se ballistol.
Per calcio e astina sulle parti in legno una pulita e carteggiata leggera con carta vetro da carrozziere a grana finissima, stando attento di non passare sulle zigrinature che in una doppietta così saranno sicuramente fini come un capello; in seguito,se necessario, tratta con mordente della tinta noce che ti piace (ma non scuro al punto da coprire le venature naturali del legno) a tampone e poi finiscile a tuo piacere con olio, cera o tru-oil.
Facci sapere, Grazie.
Mauro

Ultima modifica di fratin; 21-09-22 a 05:13 PM
fratin non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace atlas Piace questo post
Rispondi

Tag
beretta, cani, doppietta, esterni

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione