Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  7
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-09-22, 09:47 AM   #31
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 376
Grazie (Ricevuti): 323
Mi piace (Dati): 3105
Mi piace (Ricevuti): 1153
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2369 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Argentina hunting Visualizza il messaggio
Atteggiamento di caccia col cane sotto il naso anche dentro una zona di caccia ed in periodo di caccia è dura da dimostrare l'atteggiamento di caccia. Poi magari te la fanno la contravvenzione perché non hai timbrato, ma per me è una forzatura. Ci sta quella del cane senza guinzaglio o per assurdo senza museruola. Da farne ce ne stanno mille. Qualcuno azzarda anche l'omessa custodia di animali, ma sono forzature. A pesca una volta mi ero portato il mio cane e volevano sanzionarmi perché non era al guinzaglio. Mi sono dovuto raccomandare ma con un pò di pazienza sono uscito indenne. Dovetti legare il cane con la cinta e tenermi i pantaloni fino all'auto.
questo fatto, insegna che bisogna sempre avere un pezzo di spago in tasca. Cone mi diceva sempre il nonno ...
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-22, 10:02 AM   #32
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 59
Grazie (Ricevuti): 418
Mi piace (Dati): 329
Mi piace (Ricevuti): 2799
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 3995 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cero Visualizza il messaggio
Se chi è in regola con i versamenti quando esce senza fucile, sia in periodo di allenamento che in periodo di caccia, marca regolarmente la giornata per logica chi non ha pagato i versamenti non può essere in regola nei confronti dell'ambito di caccia. Nel calendario venatorio del mio Atc è specificato che per allenare è necessario essere in regola con il pagamento della quota.
Inoltre senza un pda uso caccia in corso di validità viene meno il diritto sancito dalla legge 842c.c., di conseguenza sarebbe quantomeno educato chiedere il permesso al proprietario del terreno.
Chiaramente se il cane viene visto cacciare, ad esempio in seguita dietro ad una lepre, c'è il disturbo della fauna selvatica.
Qui in Toscana non mi risulta che a caccia a aperta richiedano la marcatura del tesserino, se si liberano i cani.
E' una zona di limbo, ma nelle AFV dovrebbe essere possibile lasciare liberi i cani anche a caccia chiusa. Almeno, a richiesta verbale mi è stato detto di poterlo fare, evitando, sempre a voce, il periodo delle cove.
Vecchio 22-09-22, 11:02 AM   #33
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 542
Grazie (Ricevuti): 328
Mi piace (Dati): 1261
Mi piace (Ricevuti): 1415
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2352 Post(s)
predefinito

Qualcosa deve essere per forza scritto. In F.V.G. è scritto che l'allenamento dei cani è consentito su tutto il territorio della riserva da un mese prima dell'apertura a un mese dopo la chiusura della caccia. Non dice è vietato portare i cani in allenamento dall'apertura della caccia alla chiusura. Deduco che i cani possono essere solo portati a caccia 3 volte a settimana. Mettere l'uscita e andare senza fucile, per me non vuol dire andare a caccia, se vogliono multare lo possono fare. Mi sembra un controsenso mettere l'uscita e non portarsi il fucile. E' tanto difficile proporre all'ATC di istituire delle zone addestramento cani? In F.V.G. lo stabilisce la legge, ogni riserva in base all'ettaraggio deve istituire una zona addestramento cani, dove poter allenare i cani tutti i giorni dell'anno.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-22, 12:38 PM   #34
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 722
Grazie (Ricevuti): 377
Mi piace (Dati): 2915
Mi piace (Ricevuti): 1269
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 898 Post(s)
predefinito

Sembra facile. Non aspettano altro !!!
flou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-22, 07:16 PM   #35
zetagi
Utente

L'avatar di zetagi

ubicazione: vercellese
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 104
Grazie (Ricevuti): 141
Mi piace (Dati): 392
Mi piace (Ricevuti): 471
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 532 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Alessandro il cacciatore Visualizza il messaggio
Qui in Toscana non mi risulta che a caccia a aperta richiedano la marcatura del tesserino, se si liberano i cani.
E' una zona di limbo, ma nelle AFV dovrebbe essere possibile lasciare liberi i cani anche a caccia chiusa. Almeno, a richiesta verbale mi è stato detto di poterlo fare, evitando, sempre a voce, il periodo delle cove.

Ale,
non c'è limite all'idiozia, da qualche parte hanno già cominciato a dire che in addestramento si può andare solo nell'ATC dove si è pagato...gli ATC fanno una norma e vietano...vedi? basta dare un cappello a qualcuno che si sentono già dei Dio in terra e possono, vogliono e comandano anche su cose non di loro pertinenza (se è vero che la selvaggina è dello Stato, non devo chiedere nessun permesso agli ATC, come anche la violazione dell'Art. 842 del C.C. è una questione di legge Statale)basterebbe essere solo in possesso del PdA per uso caccia.
zetagi non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
domanda, scioccaforse

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione