Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Amici di Scolopax > Beccacce vissute

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  19
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-09-22, 10:52 AM   #1
Arha
Utente abituale

L'avatar di Arha

ubicazione: Lumezzane
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 84
Mi piace (Dati): 751
Mi piace (Ricevuti): 369
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 127 Post(s)
predefinito la più precoce

Buongiorno a tutti,
ormai il pallottoliere è quasi vuoto, pochi giorni ci separano dall'aperture.
Ho una curiosità, voi in che data avete trovato la beccaccia più precoce?
avete un aneddoto da raccontare al riguardo?

Io personalmente la più precoce l'ho trovata il 21/09/2013.
Era la mia seconda stagione di caccia, la prima con Light che aveva 1 anno.
La mia prima stagione l'avevo fatta con un Breton di un amico, cane utilizzato da sempre in appostamento fisso ma gran fermatore, con lui facevo merli e tordi allo schizzo (spesso fermati dal cane) e mi fece trovare una beccaccia che nemmeno sparai tanto mi sorprese.

Poi finalmente arriva la mia Light e inizio questa mia seconda stagione prendendo subito un bel fagiano maschio all'apertura, trascorre una settimana e finalmente il Sabato successivo si caccia.
Totalmente inesperto decido di uscire con un fucile da piattello (71 cm e 1 e 2 stelle) e con cartucce da piattello giustamente....
Esco di casa a cane slegato, parte a cannone e a 200 metri ferma (non avevo beeper ma solo campanello e da buon inesperto ci impiego i miei minuti a trovare Light) quando la raggiungo è immobile e tremante allo stesso tempo, passano secondi interminabili ma nulla, non parte nulla.
Impaziente mi avvicino a Light e a pochi centimetri da me parte la beccaccia, la guardo mentre sparisce tra le fronde dei noccioli e solo dopo 3/4 secondi decido di sparare nella "direzione presa" dalla beccaccia, la cerco in terra per almeno 2 ore (oggi per me è ovvio che così sarebbe stato impossibile prenderla...ma allora...immaginate che ancora non avevo preso la mia prima.).
niente, non la trovai...e nemmeno cercai la rimessa, per le mie conoscenze di allora se ne era andata da quella montagna, non sapevo cosa fosse andare in rimessa
ogni anno la prima giornata passo di lì e do un occhio, a volte anche fuori stagione quando passeggio in quelle zone spesso cerco in terra qualche ossicino (ormai fossile) della beccaccia che forse presi (so che non era stata presa ma è più forte di me)

La cosa strana è che questa beccaccia l'avevo trovata a 600 msl (molto bassa) e in una zona vocata peer lo svernamento ( quindi a stagione più avanzata).
Noto che comunque tutti gli anni i primi luoghi degli avvistamenti nelle mie zone sono 2:
1- i fili delle montagne e/o passi
2- luoghi dove normalmente svernano e con costanza si trovano dall'arrivo del freddo in poi.

Vostre esperienze o considerazioni?

Ultima modifica di Arha; 08-09-22 a 11:31 AM
Arha non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace fabio lancini, oreip Piace questo post
Vecchio 08-09-22, 11:35 AM   #2
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 655
Grazie (Ricevuti): 359
Mi piace (Dati): 1286
Mi piace (Ricevuti): 1440
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1036 Post(s)
predefinito

Ciao Edo
Io la più "precoce" che ho prelevato risale al 04.10 (e una poi al 6.10) ma un amico nella mia zona, qualche anno prima, l'ha prelevata alla terza di settembre.
Ricordo con grande piacere quel quattro ottobre..
Era una domenica mattina e nella nottata un violento scroscio di pioggia aveva imperversato sulla mia zona.
Alla mattina una leggera nebbiolina avvolgeva il bosco, tanto da farmi pensare di essere in pieno autunno.
Ero a stanziale e stavo costeggiando il bosco quando Casey mi va in ferma una quindicina di metri dentro ...resto titubante se entrare o se aspettare fuori...
Sono in attesa sul limitare del bosco quando avverto un frullo strano un paio di secondi e mi si palesa al pulito...
La guardo e quando capisco che era una beccaccia gli tiro istintivamente...la beccaccia cade una ventina di metri davanti a me nel granoturco tagliato...resto scioccato
Avevo Troy che era un cucciolone, la vede cadere e corre a recuperala...il cane, che era forse al primo riporto mi gira per diversi minuti con la beccaccia in bocca senza farsi prendere...ero paralizzato dalla possibilità che me la nascondesse e/o lasciasse in giro.
Riuscii a farmela dare e non mi sembrava vero...allertai i miei amici che erano in altre zone che a loro volta mi tempestarono di chiamate pensando a uno scherzo...
Non lo era, era un sogno che era diventato relatà
Mi piace Arha, flou, oreip, fabryboc, maxpointerx73 Piace questo post
Vecchio 08-09-22, 06:30 PM   #3
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 158
Mi piace (Dati): 178
Mi piace (Ricevuti): 1015
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1214 Post(s)
predefinito

Io ho incontrato la più precoce il 2 ottobre del 2005. Aveva piovuto tutta la notte e la temperatura era bassina. Ovviamente sotto ferma del cane mi aspettavo un fagiano e cosi' al frullo, l'ho guardata. Quando mi sono ripreso sono andato a ribatterla , mi ha fregato per due volte e poi ciao ciao.
Non mi era mai capitato nella prima decade di ottobre e non mi è più successo.

Ultima modifica di bosco64; 08-09-22 a 06:36 PM
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, Arha Piace questo post
Vecchio 08-09-22, 09:56 PM   #4
Argentina hunting
Utente abituale

ubicazione: Umbria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 55
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 155 Post(s)
predefinito

Io inizio ottobre. Aveva fatto tre giorni di tramontanina. Versante esposto a nord est, circa 800 mslm, a valle di una fonte in una piccola forra con filari di pioppi che iniziavano ad ingiallire. Magra, vitale ma magra. Dimenticavo, giornata di sole e temperature in discesa.
Vecchio 08-09-22, 11:32 PM   #5
Marsemau
Utente abituale

ubicazione: Vignate (MI)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 50
Grazie (Ricevuti): 31
Mi piace (Dati): 208
Mi piace (Ricevuti): 152
Quotato: 111 Post(s)
predefinito

Io molti anni fa ne presi una il 19 settembre, mi ricordo che era un giovedi ma non che anno fosse, in piena pianura padana in prov. di Lodi. Allora avevo un breton , bravo che mi faceva divertire, quel giorno costeggiando un fosso improvvisamente fermò puntando la sponda che presentava una leggera copertura vegetale, era dalla parte opposta rispetto a me, invitato a concludere involo un uccello che, visto il posto e la data io identificai come una gallinella, invece avutolo di fronte mi accorsi che era una beccaccia e feci quello che dovevo fare, è uno dei ricordi di incontro più belli e sorprendenti che mi si è scolpito nella memoria anche grazie a quel bravo canino che ormai non è più da molto tempo.
Marsemau non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, Arha Piace questo post
Vecchio 09-09-22, 11:25 PM   #6
fabryboc
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 586
Grazie (Ricevuti): 460
Mi piace (Dati): 1918
Mi piace (Ricevuti): 3049
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1181 Post(s)
predefinito

Io ogni anno mi dico che sono un fesso, e che l'anno successivo comincerò a cercarle solo a fine ottobre, ma poi, dopo l'apertura, qualche uscita a fagiani e quaglie, e una all'anatra che per me è ormai l'inaugurazione ufficiale dell'annata venatoria...ci ricasco puntualmente, e intorno al 10 ottobre finisco sempre nello stesso bosco, quello dove secondo me incontrerò la prima...

In trent'anni mi è capitato solo 5-6 volte di incontrarla davvero, ma l'aleatorietà dell'incontro la preferisco comunque alla certezza di fare altre cacce che ormai non mi divertono più...

La più precoce della mia vita, l'ho alzata coi piedi a metà settembre, andando a funghi, intorno ai 1200 metri....
Vecchio 22-09-22, 03:03 PM   #7
Sep
Utente abituale

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 61
Grazie (Ricevuti): 22
Mi piace (Dati): 128
Mi piace (Ricevuti): 147
Quotato: 83 Post(s)
predefinito

Si freme???
Sep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-22, 08:52 PM   #8
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 233
Grazie (Ricevuti): 332
Mi piace (Dati): 878
Mi piace (Ricevuti): 1331
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 678 Post(s)
predefinito

Avete preso la scolopacite...
Tipica malattia da bosco...
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Sep Piace questo post
Vecchio 23-09-22, 03:56 PM   #9
Piano del Conte
Utente regolare

L'avatar di Piano del Conte

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 6
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 38
Mi piace (Ricevuti): 141
Quotato: 42 Post(s)
predefinito

Basilicata, il 4 Ottobre di tanti anni fà, quando gli autunni iniziavano in autunno e le beccacce arrivavano prima.
Vecchio 23-09-22, 10:10 PM   #10
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 813
Grazie (Ricevuti): 435
Mi piace (Dati): 2005
Mi piace (Ricevuti): 1453
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1070 Post(s)
predefinito

Ero un giovanotto, mi ricordo che era di domenica ed era il 15 di ottobre.
L’anno non lo ricordo.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
piu, precoce

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione