Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  18
Rispondi

Strumenti della discussione ModalitÓ di visualizzazione
Vecchio 22-09-22, 06:30 PM   #21
Argentina hunting
Utente abituale

ubicazione: Umbria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 56
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 155 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da al-per Visualizza il messaggio
Su questo non concordo perchÚ il cittadino, a prova di aver agito secondo le normative, ha la sua copia della denuncia con una data e vistata dall'autoritÓ. Anche se sul registro armi risultasse una data di registrazione successiva credo sia comunque indicata la data di presentazione, che obbligatoriamente coincide con la data della copia in possesso del dichiarante.
Quindi la data che fa fede Ŕ quella di presentazione.
L'annotazione sul registro armi la fanno immediatamente, Ŕ la regola. Quindi la data di registrazione Ŕ sempre identica a quella in cui hai depositato il documento di acquisto(cessione dell'armeria o cessione tra privati). Tra l'altro se entri in una Questura, commissariato o caserma Arma devono registrarti, sempre.

---------- Messaggio inserito alle 06:27 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:25 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Al comm.to di Tivoli, la denuncia viene presentata in triplice copia di cui una te la porti a casa timbrata e firmata dall'addetto dell'ufficio che ha ricevuto la denuncia e attestante l'avvenuta registrazione e la data di presentazione.
Fino a poco tempo fa si doveva ripassare a ritirare una delle 2 copie rimaste a loro con i dati del protocollo, oggi invece, al momento della presentazione della denuncia ti rilasciano, allegato alla stessa una ricevuta che formalmente equivale al protocollo per cui viene meno l'incombenza di dover ritirare la denuncia protocollata.
Quindi, in sostanza, non sono mai uscita da quell'ufficio senza un pezzo di carta che attestasse l'avvenuta presentazione della denuncia.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
A Tivoli usano essere pratici ed efficaci, questo percepisco.

---------- Messaggio inserito alle 06:30 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:27 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da BENELLI.78 Visualizza il messaggio
Per chi pu˛ la denuncia armi si pu˛ fare anche tramite PEC da casa senza perdere tempo.

Inviato dal mio M2101K9G utilizzando Tapatalk
Vero, dal 2018 c'Ŕ una normativa.
Vecchio 22-09-22, 06:34 PM   #22
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 722
Grazie (Ricevuti): 377
Mi piace (Dati): 2915
Mi piace (Ricevuti): 1269
Quotato: 898 Post(s)
predefinito

Argentina non voglio contraddirti ma non mi hanno MAI registrato l'ingresso in commissariato . Per la data annotano SEMPRE quella di quando presento denuncia e non dell'acquisto. Infine non mi chiedono la cessione tra privati ( se acquisto da armeria invece vogliono la ricevuta che il titolare mi ha rilasciato).
Ripeto, paese che vai usanza che trovi

---------- Messaggio inserito alle 06:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:31 PM ----------

Ognuno si attiene alle regole del proprio commissariato o caserma cc anche se mi sembra di capire che sono totalmente diverse da uno o altro organo di ps
flou non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-22, 06:45 PM   #23
Argentina hunting
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Non mi dispiace se mi contraddici, io ti dico cosa dovrebbero fare. Presso i CC della mia zona ti identificano, orario ingresso ed uscita. Se devi denunciare l'arma aprono il magico tomo delle armi e ti accollano l'arma in tua presenza. Poi se ci sono problemi di carattere lavorativo ti dicono quando passare a ritirare laa denuncia. Se vuoi fotocopia della cessione con la data di presentazione te laa fanno, 1 minuto di lavoro. Figurati che se consegni tutte le varie denuncia ti fanno una riepilogativa. ╚ vero anche che fanno controlli a campione sulle armi denunciate. Fanno il loro lavoro insomma.
Vecchio 22-09-22, 09:13 PM   #24
Argentina hunting
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da flou Visualizza il messaggio
Argentina non voglio contraddirti ma non mi hanno MAI registrato l'ingresso in commissariato . Per la data annotano SEMPRE quella di quando presento denuncia e non dell'acquisto. Infine non mi chiedono la cessione tra privati ( se acquisto da armeria invece vogliono la ricevuta che il titolare mi ha rilasciato).
Ripeto, paese che vai usanza che trovi

---------- Messaggio inserito alle 06:34 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:31 PM ----------

Ognuno si attiene alle regole del proprio commissariato o caserma cc anche se mi sembra di capire che sono totalmente diverse da uno o altro organo di ps

Scusami flou se compri da un privato non deposito la cessione armi tra privati con copia fotostatica dei documenti d'identitÓ? Ho controllato sul sito dei CC. Allego le info che ho trovato.

Vecchio 22-09-22, 09:24 PM   #25
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 722
Grazie (Ricevuti): 377
Mi piace (Dati): 2915
Mi piace (Ricevuti): 1269
Quotato: 898 Post(s)
predefinito

No. Al"mio" commissariato di PS non vogliono manco vederla la cessine tra privati.Porto sempre la copia del PDA dell'acquirente se cedo io. Differentemente se acquisto non porto nulla

---------- Messaggio inserito alle 09:24 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:22 PM ----------

Logicamente in entrambi i casi la cess/priv la compilo e tengo
flou non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-22, 09:47 PM   #26
Simone_72
Utente abituale

L'avatar di Simone_72

ubicazione: Latina, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 21
Mi piace (Dati): 201
Mi piace (Ricevuti): 58
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 64 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Argentina hunting Visualizza il messaggio
Scusami flou se compri da un privato non deposito la cessione armi tra privati con copia fotostatica dei documenti d'identitÓ? Ho controllato sul sito dei CC. Allego le info che ho trovato.

io sapevo che non c'Ŕ obbligo per il cedente (colui che cede), ma solo per il cessionario (colui che acquista).
Vecchio 22-09-22, 10:36 PM   #27
Argentina hunting
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

Alcuni uffici lo pretendono e qualcuno si Ŕ beccato una denuncia.

---------- Messaggio inserito alle 10:36 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:07 PM ----------

Allego un link che mi sembra chiaro. Se non sbaglio anche sul dito della PS Ŕ scritto che di deve comunicare la cessione di un'arma.

https://www.tiropratico.com/normativ...ne%20armi.html
Vecchio 23-09-22, 09:26 AM   #28
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 197
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricevuti): 352
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 647 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Simone_72 Visualizza il messaggio
io sapevo che non c'Ŕ obbligo per il cedente (colui che cede), ma solo per il cessionario (colui che acquista).
certo, ma una volta mi hanno chiesto '' e come fa a sapere di non aver fatto incauto acquisto se chi ha venduto arma non era titolato/non era identificato'' (il che Ú una fesseria dal momento che io sto facendo una denuncia, quindi eventualmente avrebbero tutti gli estremi....
Bah....non si finisce mai di inventarsi richieste assurde.
Vecchio 25-09-22, 01:25 PM   #29
Argentina hunting
Utente abituale

Mi piace / Grazie
predefinito

La circolare del ministero dell'interno credo sia stata fatta in seguito ad una direttiva europea. La "circolazione" delle armi in Europa Ŕ piuttosto stringente. Potrebbe per˛ succedere questo: io vendo a persona Y che si presenta con documento di identitÓ e porto d'armi regolari. Dopo vado in caserma/commissariato/questura e dichiaro a chi ho ceduto l'arma. Presso gli uffici preposti fanno accertamenti e scoprono che i documenti dell'acquirente sono falsi/rubati. Il cedente sarÓ al riparo da qualsivoglia azione legale.
Vecchio 25-09-22, 03:03 PM   #30
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 72
Grazie (Ricevuti): 71
Mi piace (Dati): 417
Mi piace (Ricevuti): 332
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 262 Post(s)
predefinito

Da noi al commissariato chiedono:

-Modulo di cessione/acquisto dell'arma compilato con data e ora della cessione/acquisto;

-Denuncia vecchia originale di chi acquista;

-Denuncia fotocopiata se il cedente non Ŕ del mio comune;

-Denuncia nuova in triplice copia con aggiunta l'arma acquistata. (se si cede cancellano a penna e aggiungono un codice di riferimento interno all'ufficio)

-Fotocopia del porto d'armi in corso di validitÓ se acquisto/cedo da/ad una persona non residente nel mio comune di cui loro non hanno la copia del pda in archivio (ovviamente)

-Tanti saluti e ci vediamo tra una settima/10 giorni per ritirare la denuncia nuova...se ti va bene...altrimenti ci vuole piu tempo.

P.s a noi non registrano nessun ingresso, tantomeno ti danno una ricevuta...nel frattempo vai in giro con la fotocopia della denuncia vecchia...se ti ferma qualcuno a caccia ed hai il fucile "nuovo" dici che stai aspettando la denuncia aggiornata e che devono far riferimento al commissariato...solitamente non dicono niente, poi se controllano realmente o meno non lo so.

P.p.s. da noi la forestale se ti ferma oltre a tutti i normali documenti vuole vedere anche la denuncia delle armi.

Solitamente noi evitiamo di acquistare/cedere durante la stagione venatoria per non rimare senza denuncia quindi si fa tutto a fine caccia o prima...

Paese che vai, commissariato che trovi
Athreius non Ŕ in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
acquistato, caccia, denunciato, fucile

Strumenti della discussione
ModalitÓ di visualizzazione