Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  0
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-07-22, 09:40 PM   #1
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 153
Mi piace (Dati): 113
Mi piace (Ricevuti): 774
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 617 Post(s)
predefinito .450 Marlin--chi ce l'ha batta un colpo

Nessuno qui ha una carabina camerata per tale cartuccia e vuole parlare dei suoi pregi e difetti?
Vecchio 08-07-22, 10:29 PM   #2
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 270
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 571
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1133 Post(s)
predefinito

Mi sembra che qualcuno qui deve averla nella Marlin a leva .

Ultima modifica di louison; 08-07-22 a 10:50 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-07-22, 11:14 PM   #3
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da louison Visualizza il messaggio
Mi sembra che qualcuno qui deve averla nella Marlin a leva .
Sono io. Nessun altro?
Vecchio 08-07-22, 11:31 PM   #4
toperone1
Moderatore Armi e Polveri

L'avatar di toperone1

ubicazione: ossola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 153
Grazie (Ricevuti): 94
Mi piace (Dati): 397
Mi piace (Ricevuti): 225
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 164 Post(s)
predefinito

Avuta una lever action di Martina: usata per recupero, apprezzata e ceduta. E avuto nello stesso calibro una steyr big bore: questa un godimento.

Ultima modifica di toperone1; 09-07-22 a 08:40 AM
toperone1 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-22, 08:16 AM   #5
sparatore
Utente abituale

L'avatar di sparatore

ubicazione: salerno
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 14
Mi piace (Dati): 349
Mi piace (Ricevuti): 44
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

Present blr 450marlin
sparatore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-22, 02:22 PM   #6
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

Mi piace / Grazie
predefinito

La mia e' una delle prime che uscirono, una Marlin a leva M. 95 con canna da 18 pollici e mezzo, con freno di bocca integrale (una serie di forellini appena prima della volata). A dire la verita' ne comprai un'altra dopo un'anno,una con canna lunga (credo 22 pollici), pur tenendomi la prima. Ma aveva un difetto: appena la portai fuori per provarla, i bossoli (di cartucce di fabbrica della Hornady) non ne volevano sapere di uscire dalla camera se non quasi prendendo la leva a martellate. Dopo soltanto due colpi la portai dove l'avevo comprata. Fu spedita alla Marlin, e ritorno' funzionando perfettamente. Senza freno di bocca rinculava troppo, e la mandai a Mag-Na-Port per far "scavare" i loro caratteristici buchi trapezoidali. Domato il rinculo, cominciai a fare esperimanti di ricarica. Sia con cartucce originali che qualsiasi ricarica, il primo colpo andava piu' di un palmo sopra il punto mirato a 100 yarde. Gli altri invece colpivano il punto mirato, e la rosata era accettabile. La prima, "Shorty" invece, era precisissima dal primo all'ultimo colpo. Non c'era nulla da fare con la seconda. Un fucile a leva non si puo' rimaneggiare per ovviare a difetti di precisione, cosi' lo vendetti, e Shorty mi accompagno' sempre nelle mie spedizioni di pesca dove io pescavo su una riva, e gli orsoni di Kodiak su quella opposta, a venti o trenta metri da me. La tenevo in spalla, caricatore pieno e colpo in canna, cane abbassato. Chissa' se sarei riuscito a usarla in tempo se uno di quegli orsi, stufo di salmoni, avesse voluto variare la sua dieta.
Penso che la seconda fosse gia' una delle armi che testimoniavano il declino della Marlin, che poi passo' da "padrone" a "padrone," mostrando sempre piu' problemi di controlllo di qualita'. Adesso finalmente ce l'ha una ditta seria ed attendibile, la Ruger, e suppongo che le M. 95 ed altri modelli siano molto migliori.
La cartuccia:
Non so perche' ho comprato una Marlin di quel calibro. La Marlin .450 fu creata per soddisfare quelli che amano il vecchio .45-70 ma, non essendo ricaricatori, sono costretti ad usare cartucce di fabbrica veramente anemiche, a causa delle tante carabine vecchie (ed antiche come le Springfield "Trapdoor" dell'epoca di Custer), fatte per polvere nera, e che si schianterebbero se una cartuccia moderna venisse sparata in esse. Percio' la carica di polvere usata nelle .45-70 commerciali e' equivalente in pressione ad una carica di 70 grani di polvere nera, una carica modesta, se si considera, per esempio, che io carico circa 90 grani di Swiss FFF nel mio Hawken, che sebbene moderno, e' simile metallurgicamente a quelli di due secoli fa.
La .450 Marlin ha un belt, una cintura appena davanti al fondello, come tanti calibri moderni Magnum. Ma la sola ragione per quel belt e' perche' non possano essere inserite nella camera del .45-70, che a parte il belt e' dimensionalmente il fratello gemello del .45-70,
Mi sono reso conto, essendo un accanito ricaricatore, di aver fatto una cazzata a comprare una .450 Marlin. Avrei dovuto invece comprare una vera .45-70 moderna, una robustissima Marlin M. 95, che avrei potuto ricaricare a raggiungere velocita' leggermente superiori a quelle possibili con il bossolo del .450, che ha pareti piu' spesse e leggermente minor capacita'. Le cariche massime della .45-70 creerebbero piu' pressione di quella prevista per le massime .450. Non abbastanza da far scoppiare un fucile a leva robusto come un M. 95, ma abbastanza da logorarlo prematuramente.
Il .450 Marlin e' un ottimo calibro per chi non ricarica, ma il ricaricatore domestico sarebbe servito meglio dal .45-70, i cui bossoli costano meno di quelli del .450.

Cio' detto, parliamo dei pregi di tale calibro. Il .450 Marlin ed il similissimo .45-70 con cartucce ricaricate sono calibri potenti, una specie di .458 Winchester Magnum corto. In Europa lo vedrei benissimo nelle mani di chi caccia grossi cinghiali mitteleuropei "Attila,"
con tiri entro i 150 metri. La grossa palla (io ricarico con le palle "Kodiak" (purtroppo non credo che siano piu' disponibili, ma ne ho abbastanza sia nella scatola che gia' ricaricate da bastarmi una vita) da 405 grani con un meplat (la parte anteriore) piatto e di notevole superficie, pesante, ma a velocita' moderata, penetra bene e di danni interni ne fa tanti, e in genere fuoriesce dal lato opposto, affungata e facendo un bel buco dal quale il sangue scaturisce, lasciando un'ottima traccia se il cinghiale dovesse correre dopo l'impatto, il che e' improbabie, se non soltanto impanciato o colpito marginalmente (coscia, zampa, ecc.).
Ma il fucile a leva non ha mai attecchito in Europa. So di un paio di cinghalai che lo usano in Italia, ma in .30-30, un calibro che considero leggero per i grossi verri. E il bolt-action dove l'automatico e' vietato, e l'automatico sono i preferiti. Il pompa in versione rigata, piu' veloce del fucile a leva se si deve doppiare il colpo, non so nemmeno se lo abbia nessuno, in Italia ed in Europa. E chi se lo puo' permettere ha un "express." Un express in .450 Marlin sarebbe un'ottima scelta per le battute al cinghiale, sempreche' se ne trovino.
Questo e' quel poco che so sul .450 Marlin e la Marlin Model 95. So che mi faceva sentire molto piu' sicuro quando pescavo fra gli orsi nelle zone remote di Kodiak che raggiungevo col mio Argo 6x6 anfibio.

Ultima modifica di Er Mericano; 09-07-22 a 02:29 PM
Er Mericano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-22, 11:15 PM   #7
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 135
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricevuti): 365
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 869 Post(s)
predefinito

Usi anche palle in lega da 0,458"?
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-22, 11:25 PM   #8
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TYPHOON Visualizza il messaggio
Usi anche palle in lega da 0,458"?
Intendi palle senza incamiciatura, di piombo nudo? Se si', le ho provate, ma a quasi 2000 fps mi impiombavano la canna. Forse erano troppo tenere, non so. So che la Buffalo Bore e la Grizzly fanno cartucce con palle "nude" di piombo induritissimo che non dovrebbero impiombare la canna.

---------- Messaggio inserito alle 04:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:23 PM ----------

Comunque il .450 usa palle di cal. .458
Vecchio 09-07-22, 11:39 PM   #9
TYPHOON
Guru del forum

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 135
Mi piace (Dati): 74
Mi piace (Ricevuti): 365
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 869 Post(s)
predefinito

Chiedevo proprio perché ho fuso palle da 0,458" in tutte le salse, ancora in attesa di prova. Altre da .44 Mag. pur essendo solo in lega da contrappesi per equilibratura (Clip-On Wheel Weight per dirla come voi in USA) funzionavano in modo eccelso a velocità da pistola (385 m/s - 1263 fps), oltre non ho avuto modo di provare. A Vo inferiori le LEE .44-310 in lega linotype impiombavano solo nel cono di forzamento, ma era questione di diametro di trafilatura. Le palle in lega devono essere di durezza proporzionata alla pressione che svilpperà la carica, possibilmente con il gas-check e con un grasso ceroso abbastanza duro, allora funzioneranno bene. Se sono troppo dure o il diametro di trafilatura è eccessivo l'impiombatura è garantita.
TYPHOON non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-07-22, 01:42 AM   #10
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 270
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 571
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1133 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
So che la Buffalo Bore e la Grizzly fanno cartucce con palle "nude" di piombo induritissimo che non dovrebbero impiombare la canna.

---------- Messaggio inserito alle 04:25 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:23 PM ----------

Comunque il .450 usa palle di cal. .458

La ditta tedesca HN produce la palla a punta conica piatta da 458/400 gr per il 450 Marlin e 45/70 ; è in piombo rivestito da ramatura galvanica che dovrebbe evitare l'impiombatura a velocità non eccessive .............https://www.hn-sport.de/it/reloading/tc-458-400-gr-hs

Ultima modifica di louison; 10-07-22 a 01:54 AM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
450, batta, colpo, lha, marlinchi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione