Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  21
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 20-09-22, 03:12 PM   #1
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 146
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 798
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 809 Post(s)
predefinito Il proprio fucile

Domenica, all'apertura, alle sette e cinque, ho sciolto la Dora, setter Gordon di 5 anni;
per circa un'ora e mezza ha cercato meticolosamente nel raggio di 100 metri da me senza fare un 'buono',
poi, in un piccolo boschetto in mezzo ad un pascolo cespuglioso, è andata in ferma rigida come una statua.
Fila e ferma, fila e ferma, in un quarto d'ora è risalita verso la strada nazionale fino agli ultimi 30 metri dove non potevo seguirla per una ghiaina molto ripida.
dopo pochi minuti, forse deciso da un'auto che è passata, si è staccato in cielo un bel fagiano in ala, alto e veloce al quale ho sparato d'imbracciatura con il forte timore di sbagliarlo.
Invece è venuto giù come un sasso e la Dora me lo ha portato tutta orgogliosa.

Passata una mezz'ora, ero quasi deciso a tornare a casa per fare un giretto con Iron, altro Gordon, quando sento il campanello smettere bruscamente di suonare: fatti cinquanta metri e arrivato in cima al costello, trovo la Dora in ferma, più incassata nelle spalle del solito, nella carraia che divide un campo stabile pianeggiante da un altro che sale di fianco ad una larga siepe.
Butto una fucilata nel branchetto di 5 o 6 starne che si alza a dieci metri dal cane confondendosi col fogliame. Mentre mi rammarico di non aver sparato con maggiore attenzione, la Dora mi porta una bella grigia che conclude il mio carniere.

Lo scrivo nella sezione 'armi e polveri' perché vorrei condividere la sensazione che il ruolo più importante in queste catture sia stato del fucile fatto su misura. Sparare bene aiuta (ma io non sono un grande tiratore) e la fortuna pure, ma credo che avere un'arma che spara dove si guarda appena imbracciati rappresenti un vantaggio fondamentale. Capisco bene che un ottimo calcista rappresenti una spesa spesso notevole, ma credo che un fucile che ti viene bene si più utile di due 'così così'. E oggi, salvo cacce estremamente diverse, con un'arma sola si può avere un'ampiezza di utilizzo veramente notevole. Inoltre, al beneficio oggettivo di un fucile che viene bene, si aggiunge quello psicologico che contribuisce anche lui a fare centro, da sempre penso infatti che la fiducia mentale e quindi la scioltezza con la quale si spara siano determinanti.
Credo.
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace gamma2, Livia1968, scerif, flou, enrico.83 and 6 altri Piace questo post
Vecchio 20-09-22, 04:29 PM   #2
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 722
Grazie (Ricevuti): 377
Mi piace (Dati): 2915
Mi piace (Ricevuti): 1269
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 898 Post(s)
predefinito

Il fattore psicologico Daniele......parole sante. A volte ci si fascia la testa per dei dettagli e non c'è verso di scacciarli via ( dettagli magari inesistenti fisicamente ma incuneati nel nostro cervello )
flou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-09-22, 04:50 PM   #3
Luca1990
Utente abituale

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 228
Mi piace (Ricevuti): 381
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 523 Post(s)
predefinito

Un buon calcista può sistemarti anche un calcio di fabbrica secondo le tue esigenze.. concordo sul fatto che avere un fucile che viene su bene sia fondamentale..almeno se si sbaglia si ha la certezza che non dipende dal fucile
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou, Yed Piace questo post
Vecchio 20-09-22, 09:39 PM   #4
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 813
Grazie (Ricevuti): 435
Mi piace (Dati): 2005
Mi piace (Ricevuti): 1453
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1070 Post(s)
predefinito

Nella caccia con il cane si è sempre detto, fucile da 100 lire, cane da mille lire. Sui campi da tiro il calcio su misura fa diventare grande un tiratore mediocre.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Goya, Max54 Piace questo post
Vecchio 21-09-22, 07:30 AM   #5
colombaccio76
Guru del forum

L'avatar di colombaccio76

ubicazione: Maremma Gr
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 78
Mi piace (Dati): 117
Mi piace (Ricevuti): 406
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 544 Post(s)
predefinito

Tutto merito del calcio????
Forse anche il cane un po' di merito c'è l ha.
colombaccio76 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-09-22, 11:04 AM   #6
gamma2
Guru del forum

L'avatar di gamma2

ubicazione: toscana-prov. PI
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 169
Grazie (Ricevuti): 65
Mi piace (Dati): 429
Mi piace (Ricevuti): 184
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 166 Post(s)
predefinito

Avere un fucile "che ci torna bene" è fondamentale per ottenere buoni risultati, a caccia e al tiro.
Certo, c è sempre il lato emotivo e quello tecnico che contribuiscono alla riuscita del tiro
ma l'attrezzo deve essere consono alla nostra corporatura e al nostro modo di sparare.
gamma2 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Yed Piace questo post
Vecchio 23-09-22, 02:15 PM   #7
Luca1990
Utente abituale

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 228
Mi piace (Ricevuti): 381
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 523 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Nella caccia con il cane si è sempre detto, fucile da 100 lire, cane da mille lire. Sui campi da tiro il calcio su misura fa diventare grande un tiratore mediocre.
una cosa non esclude l’altra.. certo, avere un buon cane è un vantaggio.. ma avere un fucile che viene su male è sicuramente uno svantaggio..

lo dice uno che il primo anno di caccia ha sparato con una roma 6 con un calcio da nano mancino.. e io sono 1.92 destrimane
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-22, 02:37 PM   #8
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

Mi piace / Grazie
predefinito

Un buon cane non e' un solo vantaggio bensi la vittoria gia' in partenza !!!!!!!!!!!!!
Per il fucile che viene bene ci mancherebbe ma ormai con due soldi si prende uno skioppo e con altri due si puo' aggiustare fermo restando che un fucile "standard" va bene a mio avviso a piu' dell'80 % degli utilizzatori.
Vecchio 23-09-22, 02:41 PM   #9
lacopo giuseppe
Guru del forum

Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 813
Grazie (Ricevuti): 435
Mi piace (Dati): 2005
Mi piace (Ricevuti): 1453
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1070 Post(s)
predefinito

È come mettere 2 taglie in meno della tua misura, hai camminato come minimo con i pantaloni sbottonati , e la giacca che ti stringeva come un salame.

Risposta a Luca 1990
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-22, 02:47 PM   #10
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

Mi piace / Grazie
predefinito

Non me ne voglia nessuno ed in primis Daniele che ha aperto la discussione ma spesso sento e leggo le piu' svariate scuse per coprire errori commessi attribuibili al fucile che non calza. Indubbiamente ci sta' pero' non e' sempre colpa dell'arma , anzi.....................

---------- Messaggio inserito alle 02:45 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:41 PM ----------

Ho sparato per circa 15 anni con un 302 e non sapevo neanche cosa fosse o a cosa servisse quella specie di rondella nel calcio la quale recava un 55 stampigliato sopra.
Poi cominciai a leggere ( errore fatale ) e "capii" che quel pezzetto di ferro doveva essere da 65 ..................

---------- Messaggio inserito alle 02:47 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:45 PM ----------

Cosi come la cartucce, ne usavo delle normalissime con contenitore , non proprio il top per cacciare col cane, eppure raccoglievo se non sempre, quasi.
Dimenticavo, con la piega sbagliata ovviamente
Mi piace Athreius Piace questo post
Rispondi

Tag
fucile, proprio

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione