Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  4
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 15-11-19, 03:35 PM   #11
JK6/b
Guru del forum

L'avatar di JK6/b

ubicazione: Coccaglio (BS)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 37
Grazie (Ricevuti): 108
Mi piace (Dati): 143
Mi piace (Ricevuti): 268
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 139 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da leonardovingaretti Visualizza il messaggio
Ciao Pippo tempo fa avevo fatto bancare in bossolo 28/65 con innesco medio( 615) la sipe in dose 0,90x21, come ben sai il mio utilizzo è per la maggior parte, se non la totalità, con piombo non inferiore al 8 ( più 7 e 6) i valori ottenuti erano molto vicini a quelli che hai sovrascritto, a me la manometrica dava qualche decina di BAR in più.
Ciao Leo, sì però tu avevi bancato in bossolo da 65 e anche se in ot, in proporzione, è più della dose in bossolo da 70 stellare.
JK6/b non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 15-11-19, 04:20 PM   #12
leonardovingaretti
Utente abituale

ubicazione: chieri
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 49
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 1
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 47 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da JK6/b Visualizza il messaggio
Ciao Leo, sì però tu avevi bancato in bossolo da 65 e anche se in ot, in proporzione, è più della dose in bossolo da 70 stellare.
Si Pippo hai ragione la mia bancatura era su bossolo da 65
leonardovingaretti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-19, 06:49 PM   #13
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 100
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 323
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 513 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Siete sicuri di quello che dite? Perchè nel Manuale 2010 Garolini indica per il cal 28, con bossolo da 65, inn. 615, per S4 0,7/0,75 con 17/18 grammi di Pb e con SIPEn cal 28/65 0,75/0,80 g , Pb 17/18 ! Con la chiusura Tonda! Con bossolo da 70 si arriva a 19, ma NON ci siamo QUASI! Perchè queste sono polveri Semivivaci, (da 34 g nel 12) che nel 28 si accentua. Io userei una polvere più progressiva per queste Demimagnum.
Ciao Edo con i giusti accorgimenti si può arrivare anche a 23... ma non ti nascondo che non le trovo performanti.... molto meglio le 21 anzi per questo dosaggio da qualche parte dovrei avere delle bancature fatte a suo tempo dallo stesso Garolini per la cartuccia di sipe:

28/65/615 0,9x21 h38 e stellare a 56mm.
pmax 800 bar; v1:390 m/s; tc:3340

e i valori erano anche piu accettabili se si chiude con tonda, cartuccia che sulle quaglie si è rivelata efficacissima!
suppongo che considerando i molti tronchetti e vecchi catenacci del cal 28 che ci sono in giro per prudenza nel suo manuale si è limitato alle cariche piu basse.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-19, 07:15 PM   #14
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 225
Mi piace (Dati): 9
Mi piace (Ricevuti): 705
Non mi piace (Dati): 1
Non mi piace (Ricevuti): 6
Quotato: 277 Post(s)
predefinito

Ciao Ronin, allora mi confermate un pò alcune ipotesi che mi sono posto, da un lato che le armi moderne, con Acciaio Trilegato hanno una riserva di resistenza allo snervamento molto maggiore dei vecchi catenacci in C40 o peggio, poi che, malgrado si dica che S4 e Sipen siano uguali a quelle di una volta, in realtà hanno affinato (o variato) i componenti, reagendo in modo da limitare le extra pressioni quando le si sovraccarica (come altre nuove polveri). Difatti leggevo tempo addietro un simile comportamento di S4 e Sipen nella ricarica dei calibri da pistola, ove invece vecchie polveri davano sbalzi pressori al minimo sovraccarico. Meglio comunque tenersi un margine di sicurezza.Edo49
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-19, 07:55 PM   #15
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 12
Grazie (Ricevuti): 100
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 323
Non mi piace (Dati): 2
Non mi piace (Ricevuti): 15
Quotato: 513 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Ciao Ronin, allora mi confermate un pò alcune ipotesi che mi sono posto, da un lato che le armi moderne, con Acciaio Trilegato hanno una riserva di resistenza allo snervamento molto maggiore dei vecchi catenacci in C40 o peggio, poi che, malgrado si dica che S4 e Sipen siano uguali a quelle di una volta, in realtà hanno affinato (o variato) i componenti, reagendo in modo da limitare le extra pressioni quando le si sovraccarica (come altre nuove polveri). Difatti leggevo tempo addietro un simile comportamento di S4 e Sipen nella ricarica dei calibri da pistola, ove invece vecchie polveri davano sbalzi pressori al minimo sovraccarico. Meglio comunque tenersi un margine di sicurezza.Edo49
be le nuove leghe dovrebbero essere piu resistenti... ma a parte questo non credo che sipe ed s4 siano cambiate, sono sempre state estremamente elastiche nel caricamento, piu di qualsiasi altra.... basta pensare a quanti vecchi catenacci sono ancora integri nonostante gli esperimenti e le cariche devastanti che facevano nel dopoguerra.
cmq riguardo l'elasticità posso dirti che ho notizie di cariche di s4 in calibro 12 fino a 40 gr e di sipe fino a 43.... per darti un idea, che con gli opportuni accorgimenti hanno dato valori di banco accettabili.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 15-11-19, 08:13 PM   #16
Massimo B.
Utente regolare

ubicazione: Massa-Carrara
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 0
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 17 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tex67 Visualizza il messaggio
Buongiorno, personalmente ho utilizzato e utilizzo, con lo stesso fucile, cartucce caricate con sipe e 21 grammi di piombo, non ho mai riscontrato problemi di sovrapressione, sia in bossolo da 65 con chiusura tonda sia in bossolo da 70 con stellare.
Se la ditta di Città di Castello è l'ALG, si tratta di una ditta seria e professionale, che sicuramente non immette sul mercato cartucce pericolose, anzi carica ottime cartucce anche se un po' care.
Saluti

Tex67
Ok grazie Tex, si la Ditta è quella, ora le proverò a capanno. Un grazie anche a JK6/B per la risposta, e ad altri del forum.
Massimo B. non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cal, chiarimento

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione