Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  14
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 06-12-22, 03:29 PM   #21
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 221
Mi piace (Dati): 164
Mi piace (Ricevuti): 399
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 735 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
Capisco che sia interessante capire cosa prescriva oggettivamente la legge.

Ma dobbiamo avere ben chiara in testa una cosa:

aver ragione o no, conta ben poco perché:

1) Viviamo in un paese dove non esiste certezza del diritto...giudice che vai, sentenza che trovi.

2) Siamo una categoria che a priori viene criminalizzata e quindi partiamo già con un handicap, inoltre c'è una chiara volontà di disarmare chiunque possegga legalmente delle armi.

3) se diamo a qualche coglione l'opportunità di farci un qualsivoglia verbale con implicazioni penali, NOI ne pagheremo immediatamente le conseguenze (sequestro armi, perdita porto d'armi, ecc...), poi ne pagheremo le spese (legali), poi, forse, dopo qualche anno la spunteremo, ma non riavremo né i soldi spesi in avvocati, né il tempo perduto, e nessuno ci ripagherà delle ansie e delle incazzature subite.

Morale della favola, sarà ben magra consolazione avere vinto...i perdenti saremo sempre e solo noi...

Quindi le cartucce in macchina è meglio non lasciarle.
Certo, ma detto questo ed evitando di lasciarle intenzionalmente, potrebbe comunque succedere di dimenticarle. E in questo caso, sapere esattamente cosa prescrive la legge, nel malaugurato caso di un controllo al limite potresti giocartela interloquendo.

Quindi il discutere di sentenze e sviscerare l'argomento legale serve sempre.
Vecchio 06-12-22, 03:36 PM   #22
fabryboc
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 648
Grazie (Ricevuti): 530
Mi piace (Dati): 2201
Mi piace (Ricevuti): 3350
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 1381 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mattone Visualizza il messaggio
Certo, ma detto questo ed evitando di lasciarle intenzionalmente, potrebbe comunque succedere di dimenticarle. E in questo caso, sapere esattamente cosa prescrive la legge, nel malaugurato caso di un controllo al limite potresti giocartela interloquendo.

Quindi il discutere di sentenze e sviscerare l'argomento legale serve sempre.
Perfettamente d'accordo su quanto dici, è giusto sapere e avere argomenti.

Solo non vorrei che qualcuno, convinto di essere dalla parte della ragione, finisca poi nelle grane....vista la domanda iniziale...

Per assurdo, gli sceriffi volontari e no, spesso ferrati ma ahimè, talvolta profondamente ignoranti in materia, possono verbalizzare (ed è successo) cose assurde senza pagarne la benché minima conseguenza...sta poi a noi difenderci, e alla fine qualcosa ci costerà sempre.
Vecchio 06-12-22, 03:44 PM   #23
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 102
Grazie (Ricevuti): 214
Mi piace (Dati): 174
Mi piace (Ricevuti): 1075
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 948 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PALEXC Visualizza il messaggio
Se proprio uno vuole rischiare, non si porta dietro un arsenale e le nasconde per bene. solo una perquisizione approfondita potrà far emergere tali cartucce ma dubito che se siete a posto con un "indagine" preliminare sui documenti/versamenti/ecc... nessuno si prenderà la briga di smontarvi l'auto.
Io le ho sempre portate dietro qulcuna di riserva poi il tarlo mi si è infilaro nella testa (bacata) e nelle ultime uscite ho portato solo le cartucce in tasca(non uso cartucciera).
Morale della favola, l'ultima uscita ho finito le cartucce prima di poter ribattere una coppia di fagiani.
Dalla prossima riprenderò con la vecchia (mal)sana abitudine di avere una riserva in auto
Ti conviene portare una cartuccera. Meglio che rischiare!
Vecchio 06-12-22, 05:23 PM   #24
PALEXC
Utente regolare

L'avatar di PALEXC

ubicazione: Molise
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 68
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 101
Mi piace (Ricevuti): 33
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 57 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Ti conviene portare una cartuccera. Meglio che rischiare!
E forse dovrei abituarmici, ma la trovo ingombrante, goffa e scomoda. Faccio caccia col cane bosco/collina/ ROVI ... La cartucciera è un appiglio in più per la flora circostante e non mi facilità nemmeno se devo abbassarmi o fare un salto di un fosso. Per questo preferisco una manciata di prima canna nella tasca dx e una manciata per la seconda nella sx. (Mai piu di 10 e 10, praticamente come una cartucciera da 20 celle ).
Lo sbaglio l'ho fatto perche avevo poco tempo a disposizione e quindi ho preso solo 8 cartucce
PALEXC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-22, 05:24 PM   #25
darkmax
Guru del forum

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 67
Grazie (Ricevuti): 98
Mi piace (Dati): 271
Mi piace (Ricevuti): 534
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1091 Post(s)
predefinito

Mah .... mi sembra la classica storia raccontata al bar.
Parto col dire che io non lascerei mai le munizioni in macchina ma ....
Se le cartucce non sono visibili ? Arriva il carabiniere e mi perquisisce la macchina ?
Mi sembra così strano.
Da quello che sapevo per le perquisizioni personali, casa o macchina ci devono essere fondati motivi e al termine va redatto un verbale.
Che arrivino in mezzo ai campi a controllare le macchine di tutti i cacciatori mi sembra davvero strano
darkmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-22, 06:49 PM   #26
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 40
Grazie (Ricevuti): 221
Mi piace (Dati): 164
Mi piace (Ricevuti): 399
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 735 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da darkmax Visualizza il messaggio
...
Da quello che sapevo per le perquisizioni personali, casa o macchina ci devono essere fondati motivi e al termine va redatto un verbale.
Che arrivino in mezzo ai campi a controllare le macchine di tutti i cacciatori mi sembra davvero strano
quando sei possessore di armi il fondato motivo é fare un controllo su come possiedi le armi e la dilegenza con la quale le tieni...quindi penso che su questo non ci possa essere tanto da discutere.

''...in materia di armi vi è una norma incostituzionale (salvo che per la Corte Costituzionale!) la quale, unico residuo della dittatura, consente di eseguire una perquisizione solo per il sospetto della sussistenza di un reato in materia di armi;..
https://www.earmi.it/diritto/faq/prontosoccorso.htm
Vecchio 06-12-22, 06:59 PM   #27
darkmax
Guru del forum

L'avatar di darkmax

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 67
Grazie (Ricevuti): 98
Mi piace (Dati): 271
Mi piace (Ricevuti): 534
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1091 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mattone Visualizza il messaggio
quando sei possessore di armi il fondato motivo é fare un controllo su come possiedi le armi e la dilegenza con la quale le tieni...quindi penso che su questo non ci possa essere tanto da discutere.

''...in materia di armi vi è una norma incostituzionale (salvo che per la Corte Costituzionale!) la quale, unico residuo della dittatura, consente di eseguire una perquisizione solo per il sospetto della sussistenza di un reato in materia di armi;..
https://www.earmi.it/diritto/faq/prontosoccorso.htm
Se fosse così semplice potrebbero tranquillamente perquisire anche te.
E invece non possono farlo così liberamente, anzi, basta leggere l articolo che hai postato.
Per la macchina non insisto ma continua a sembrarmi strano
darkmax non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-22, 07:36 PM   #28
Dengeki
Utente abituale

L'avatar di Dengeki

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricevuti): 74
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 115 Post(s)
predefinito

Due anni fa mentre ero in giro per lavoro mi si è presentato il bisogno impellente di pisciare. Quindi lascio la macchina nel parcheggio di un'industria, attraverso la strada a scorrimento veloce per arrivare ai campi che si trovavano dall'altra parte della strada. Piscio, riattraverso la strada e a metà chi mi ritrovo...i carabinieri che gentilmente prima mi fanno passare e poi mi chiedono i documenti . Gli indico dove ho parcheggiato, controlla questo controlla quello alla fine mi chiedono di aprire il bagaglio (non so se perché hanno visto che ero detentore di porto d'armi). Per fortuna non c'era niente, dico solo che pochi giorni prima avevo diverse scatole calibro 12 perché a giorni ci sarebbe stata l'apertura per cui avevo fatto scorta. Mi è andata bene. Dubito la cosa sarebbe finita con un va bene tutto a posto.
Dengeki non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Rispondi

Tag
cartucce, chiusa, macchina

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione