Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Amici di Scolopax > Beccacce vissute

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 26-01-23, 08:50 PM   #391
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 678
Grazie (Ricevuti): 200
Mi piace (Dati): 1050
Mi piace (Ricevuti): 633
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1390 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da cicagab Visualizza il messaggio
Era soltanto una battuta legata al “ripasso”, non ho esami in vista, non che io sappia almeno.
Oddio! Gli esami non finiscono mai.

Inviato dal mio AUM-L29 utilizzando Tapatalk
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-23, 11:10 AM   #392
Cantarini
Guru del forum

L'avatar di Cantarini

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 385
Quotato: 317 Post(s)
predefinito

Io sono in Sardegna dallo scorso sabato e premesso che qui si caccia solo il giovedì e la domenica ho beccato dopo anni tanta neve e poi pioggia la scorsa domenica nell'unica zona accessibile ho trovato solo 3/4 beccacce nervose e dire poco che partivano appena la cagna entrava in emanazione ed erano di posto non animali nuovi tanto che nel pomeriggio sono andato in palude con sommo divertimento tra beccaccini e frullini brava Gina, giovedì sparita la neve sono andato ad un canalone sempre ottimo in questo periodo con la certezza di trovare diverse beccacce ed invece solo due regine in carniere ho battuto poi altre due zone senza trovare nulla fino alle 4 del pomeriggio ormai so' vecchio!!!!!
Vecchio 27-01-23, 12:43 PM   #393
GioC
Utente abituale

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 14
Quotato: 112 Post(s)
predefinito

Località Gargano a circa 4/500 metri
Giretto con il cane senza sparo.
Alzate tre beccacce nell'arco di 50/100 metri una dall'altra
Bosco misto e pungitopo.
La nevicata di qualche giorno fa concentrata più nella foresta Umbra le ha fatto scendere
GioC non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-23, 01:13 PM   #394
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 866
Grazie (Ricevuti): 440
Mi piace (Dati): 3428
Mi piace (Ricevuti): 1508
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1065 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Cantarini Visualizza il messaggio
Io sono in Sardegna dallo scorso sabato e premesso che qui si caccia solo il giovedì e la domenica ho beccato dopo anni tanta neve e poi pioggia la scorsa domenica nell'unica zona accessibile ho trovato solo 3/4 beccacce nervose e dire poco che partivano appena la cagna entrava in emanazione ed erano di posto non animali nuovi tanto che nel pomeriggio sono andato in palude con sommo divertimento tra beccaccini e frullini brava Gina, giovedì sparita la neve sono andato ad un canalone sempre ottimo in questo periodo con la certezza di trovare diverse beccacce ed invece solo due regine in carniere ho battuto poi altre due zone senza trovare nulla fino alle 4 del pomeriggio ormai so' vecchio!!!!!

Ma quale vecchio a Massimooooooo !!!!!
flou non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-23, 11:46 AM   #395
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 761
Grazie (Ricevuti): 434
Mi piace (Dati): 1508
Mi piace (Ricevuti): 1781
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1290 Post(s)
predefinito

Stagione finita riporto i dati che ho osservato, sperando di fare cosa gradita.
Quest'anno oltre a verificare se i soggetti prelevati fossero adulti o giovani, ho deciso di pesarli per verificare se ci fossero delle similitudini.
Dai primi di novembre a inizio dicembre, la percentuale di soggetti giovani era decisamente superiore rispetto a quelli adulti.
Il peso dei soggetti prelevati variava dai 280 gr ai 320 grammi.
Da dicembre a fine anno, è senza dubbio salita la percentuale di soggetti adulti, e il peso riscontrato variava dai 300 ai 370 gr
Nelle settimane di gennaio, ho prelevato quasi esclusivamente soggetti adulti, e il peso rilevato variava dai 290 ai 330 gr.
Sono giunto alla conclusione (mia e ampiamente opinabile) che dopo l'arrivo, abbiano goduto di un buon quantitativo di cibo, cibo che poi nella fase finale della stagione è venuto un po' a mancare, da qui l'abbassarsi del peso medio dei soggetti.
Probabilmente il freddo ha inciso nella ricerca di cibo, ma allo stesso tempo mi chiedo perché se fosse davvero per il freddo, non abbiano deciso di spostarsi (a me è andata bene che non l'abbiano fatto...però ).
E' semplicemente un animale misterioso, e sono contento che nonostante tutti gli studi, continui a restare tale!!!W la beccaccia
Grazie Massimiliano, fabio lancini, cioni iliano, Maury, lacopo giuseppe and 1 altri Ha ringraziato per questo post
Vecchio 31-01-23, 11:56 AM   #396
Massimiliano
Amministratore - Fondatore

L'avatar di Massimiliano

ubicazione: Lugano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 332
Grazie (Ricevuti): 1038
Mi piace (Dati): 1510
Mi piace (Ricevuti): 1843
Menzionato: 42 Post(s)
Quotato: 765 Post(s)
predefinito

In Ticino ( dove la caccia e' permessa solo fino al 30 novembre) ci sono stati incontri in buon numero ma la cosa piu' singolare , quando normalmente il periodo in cui si fermano sui nostri territori e' piuttosto limitato, e' che continuavano ad essere avvistate come durante lo scorso fine settimana quando capitava di alzarle con i piedi durante la caccia al cinghiale. Semplicemente non se ne sono mai andate..
Vecchio 31-01-23, 12:14 PM   #397
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 51
Grazie (Ricevuti): 190
Mi piace (Dati): 220
Mi piace (Ricevuti): 1157
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1395 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Probabilmente il freddo ha inciso nella ricerca di cibo, ma allo stesso tempo mi chiedo perché se fosse davvero per il freddo, non abbiano deciso di spostarsi (a me è andata bene che non l'abbiano fatto...però ).

Io invece a gennaio ho praticamente preso cappotto. E non era mai accaduto negli ultimi 15 anni.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-23, 03:09 PM   #398
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 761
Grazie (Ricevuti): 434
Mi piace (Dati): 1508
Mi piace (Ricevuti): 1781
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1290 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Io invece a gennaio ho praticamente preso cappotto. E non era mai accaduto negli ultimi 15 anni.
Gennaio è stato il periodo in cui ho incontrato di più...
Qualcuna fortunatamente è sempre stata presente sul territorio , ma la calata importante, quella della svolta, si è avuta nei giorni di Natale...
Queste ultime hanno decisamente salvato la stagione, che come già detto, non doveva essere delle migliori, salvo poi rivelarsi, a conti fatti, la migliore
Cacciare sulle svernarti è stata una bella palestra per i cani e per me...loro promossi a pieni voti, io appena sufficiente ma va benissimo così
Mi piace maxpointerx73 Piace questo post
Vecchio 31-01-23, 03:18 PM   #399
Cantarini
Guru del forum

L'avatar di Cantarini

ubicazione: Roma, Roma, Lazio.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 59
Mi piace (Dati): 15
Mi piace (Ricevuti): 385
Quotato: 317 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Mi meravigli bosco non hai trovato le consuete 160 beccacce!!! Scherzo eh.....per quello che mi riguarda vi scrivo dalla terra sarda dove ho concluso un'annata magra considerato che non ero presente nel momento migliore certamente gli incontri ci sono stati ma nei luoghi che frequento da tanti anni poche beccacce od addirittura nulla qualche scusante l'avrei vista la giovane età della cagna che comunque gira bene ma non nella maniera che vorrei,non speigabile invece la mancanza totale(tolto un breve periodo a novembre) di regine nelle zone a nord ovest della provincia di Roma dove caccio da quando sono nato veramente faccio fatica a ricordare un'annata simile speriamo di essere ancora sani e forti per la prossima stagione.
Vecchio 31-01-23, 03:38 PM   #400
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 866
Grazie (Ricevuti): 440
Mi piace (Dati): 3428
Mi piace (Ricevuti): 1508
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1065 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Gennaio è stato il periodo in cui ho incontrato di più...
Qualcuna fortunatamente è sempre stata presente sul territorio , ma la calata importante, quella della svolta, si è avuta nei giorni di Natale...
Queste ultime hanno decisamente salvato la stagione, che come già detto, non doveva essere delle migliori, salvo poi rivelarsi, a conti fatti, la migliore
Cacciare sulle svernarti è stata una bella palestra per i cani e per me...loro promossi a pieni voti, io appena sufficiente ma va benissimo così

Modesto
flou non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Bayliss Ha ringraziato per questo post
Mi piace Bayliss Piace questo post
Rispondi

Tag
beccacce

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione