![]() |
|
![]() |
#391 |
Guru del forum
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#392 |
Guru del forum
|
![]()
Io sono in Sardegna dallo scorso sabato e premesso che qui si caccia solo il giovedì e la domenica ho beccato dopo anni tanta neve e poi pioggia la scorsa domenica nell'unica zona accessibile ho trovato solo 3/4 beccacce nervose e dire poco che partivano appena la cagna entrava in emanazione ed erano di posto non animali nuovi tanto che nel pomeriggio sono andato in palude con sommo divertimento tra beccaccini e frullini brava Gina, giovedì sparita la neve sono andato ad un canalone sempre ottimo in questo periodo con la certezza di trovare diverse beccacce ed invece solo due regine in carniere ho battuto poi altre due zone senza trovare nulla fino alle 4 del pomeriggio ormai so' vecchio!!!!!
|
![]() |
#393 |
Utente abituale
|
![]()
Località Gargano a circa 4/500 metri
Giretto con il cane senza sparo. Alzate tre beccacce nell'arco di 50/100 metri una dall'altra Bosco misto e pungitopo. La nevicata di qualche giorno fa concentrata più nella foresta Umbra le ha fatto scendere |
![]() |
![]() |
![]() |
#394 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Ma quale vecchio a Massimooooooo !!!!! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#395 |
Guru del forum
|
![]()
Stagione finita riporto i dati che ho osservato, sperando di fare cosa gradita.
Quest'anno oltre a verificare se i soggetti prelevati fossero adulti o giovani, ho deciso di pesarli per verificare se ci fossero delle similitudini. Dai primi di novembre a inizio dicembre, la percentuale di soggetti giovani era decisamente superiore rispetto a quelli adulti. Il peso dei soggetti prelevati variava dai 280 gr ai 320 grammi. Da dicembre a fine anno, è senza dubbio salita la percentuale di soggetti adulti, e il peso riscontrato variava dai 300 ai 370 gr ![]() Nelle settimane di gennaio, ho prelevato quasi esclusivamente soggetti adulti, e il peso rilevato variava dai 290 ai 330 gr. Sono giunto alla conclusione (mia e ampiamente opinabile) che dopo l'arrivo, abbiano goduto di un buon quantitativo di cibo, cibo che poi nella fase finale della stagione è venuto un po' a mancare, da qui l'abbassarsi del peso medio dei soggetti. Probabilmente il freddo ha inciso nella ricerca di cibo, ma allo stesso tempo mi chiedo perché se fosse davvero per il freddo, non abbiano deciso di spostarsi (a me è andata bene che non l'abbiano fatto...però ![]() E' semplicemente un animale misterioso, e sono contento che nonostante tutti gli studi, continui a restare tale!!!W la beccaccia ![]()
![]() |
|
![]() |
#396 |
Amministratore - Fondatore
![]() |
![]()
In Ticino ( dove la caccia e' permessa solo fino al 30 novembre) ci sono stati incontri in buon numero ma la cosa piu' singolare , quando normalmente il periodo in cui si fermano sui nostri territori e' piuttosto limitato, e' che continuavano ad essere avvistate come durante lo scorso fine settimana quando capitava di alzarle con i piedi durante la caccia al cinghiale. Semplicemente non se ne sono mai andate..
![]() |
|
![]() |
#397 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Io invece a gennaio ho praticamente preso cappotto. E non era mai accaduto negli ultimi 15 anni. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#398 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Qualcuna fortunatamente è sempre stata presente sul territorio , ma la calata importante, quella della svolta, si è avuta nei giorni di Natale... Queste ultime hanno decisamente salvato la stagione, che come già detto, non doveva essere delle migliori, salvo poi rivelarsi, a conti fatti, la migliore ![]() Cacciare sulle svernarti è stata una bella palestra per i cani e per me...loro promossi a pieni voti, io appena sufficiente ma va benissimo così ![]()
![]() |
![]() |
|
![]() |
#399 |
Guru del forum
|
![]()
Mi meravigli bosco non hai trovato le consuete 160 beccacce!!! Scherzo eh.....per quello che mi riguarda vi scrivo dalla terra sarda dove ho concluso un'annata magra considerato che non ero presente nel momento migliore certamente gli incontri ci sono stati ma nei luoghi che frequento da tanti anni poche beccacce od addirittura nulla qualche scusante l'avrei vista la giovane età della cagna che comunque gira bene ma non nella maniera che vorrei,non speigabile invece la mancanza totale(tolto un breve periodo a novembre) di regine nelle zone a nord ovest della provincia di Roma dove caccio da quando sono nato veramente faccio fatica a ricordare un'annata simile speriamo di essere ancora sani e forti per la prossima stagione.
![]() |
|
![]() |
#400 | |
Guru del forum
|
![]() Quote:
Modesto ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() ![]() |