![]() |
|
![]() |
#11 |
Guru del forum
|
![]()
Mi fa proprio piacere che si torna a parlare di vecchie cartucce e ricordi legati ad esse.
Beccolungo vorrei farti una domanda: la sidna violetta della 3° foto verso dx ha il fondello marcato G.B.B. Itay? Grazie Roby62 |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Utente abituale
|
![]()
Dispongo di molti bossoli metallici francesi - alcuni in alluminio, altri in ottone, altri ancora in acciaio - e vorrei caricarli per uso caccia. Suppongo montino innesco 615 o giù di lì. Quelli più vecchi montano il 645 e un ex legionario (italiano), che era stato in Indocina giovanissimo tra gli anni '30 e la disfatta di Die Bien Phu con la conseguente cacciata dei colonialisti francesi, me li aveva regalati e mi diceva che loro questi bossoli li usavano sia in combattimento sia in assetto antisommossa. Non so dirti altro. Io ne ho dato qualcuno a un amico che carica a polvere nera e il risultato è sorprendente: sono molto resistenti alle forti sollecitazioni. Ti chiedo cortesemente di suggerirmi qualche dose per calibro 16, e magari pure per il calibro 12: il target preciso è qualche cartuccia per acquatici; il problema che prevedo mi si presenterà è come fare a sugellare la cartuccia. Cartoncino? Cera? Le mie cartucce metalliche non hanno quella curiosa chiusura a stella che ha la tua: hanno soltanto una specie di solco interno poco prima dell'orlo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Guru del forum
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Guru del forum
|
![]()
Grazie 1000 beccolungo, erano bossoli ( probabilmente) costruiti dalla BPD per la ditta G.? B= Benzoni B= Bergamo.
Ne approfitto per postare qualcosa anche io. Purtroppo le mie foto non hanno la qualità di quelle di G.G. comunque si vedono. ![]() Saluti Roby62 Ultima modifica di Roby62; 01-03-11 a 10:26 PM |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Utente abituale
|
![]()
cartuccia start avviamento motori diesel?????????
![]() |
#16 |
Guru del forum
|
![]()
Ciao Maurizio,
non ho tante documentazioni a riguardo della " cartuccia" x avviamento motori diesel e non mi intendo di essi, ma mi è stato riferito che serviva per mettere in moto alcuni tipi di compressori e alcuni tipi di trattori. Il bossolo è della Leon Beaux con innesco 6,45 è piena di polvere ma non so di che tipo perchè ho solo quella e non l'ho aperta, ha l'orlo tondo e un coperchietto di alluminio di protezione removibile prima dell'uso, si può datare tra gli anni 50 e 60. Saluti Roby62 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Moderatore Armi e Polveri
![]() |
![]() ![]() Cartuccia per accensione motori diesel. Regalo dell'amico Apache! Cordialità G.G.
![]() |
#18 |
Guru del forum
|
![]()
Eccezionali Gianluca...
trovo notevole la Hubertus.......in alluminio suppongo con la chiusura stellare direttamente sul metallo...........non ne avevo mai viste..... ve ne sono di molto particolari.........di cartone con chiusura stellare con in cima una capsula in metallo mi pare brevetto Vecchiotti......o sbaglio? |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | ||
Moderatore Armi e Polveri
![]() |
![]() Quote:
La sommità della bocca del bossolo, dopo l'incisione delle pieghe, poteva essere chiusa con una bulletta di alluminio foggiata ad "H" che lasciava uno dei due dischetti dentro ed uno sulle pliche schiacciate dall'appiattimento, oppure con una più piccola in ottone, oppure in epoca più tarda con un adesivo rotondo. Su questi mezzi di chiusura era stampigliato il numero dei pallini contenuti. La chiusura brevetto Vecchiotti, come quella "ogivale" delle cartucce S.Uberto Special venne abbandonata dopo pochi anni con l'avvento della stellare. Possiedo nella mia armeria una rarissima pressa manuale B&P per l'esecuzione della chiusura Vecchiotti completa delle testine di incisione (bachelite) e di appiattimento della chiusura (ottone), che mi è stata ceduta anni fa dal titolare della antica ditta Superchi di Brescia, al quale spiegai la funzione di questa per lui stranissima macchina! ![]() ![]() ![]() La cartuccia MB a sx col bollino adesivo era per prima canna con handicap minimo da 20 a 24 metri e piombo n. 11, per passero e storno. Cordialità G.G. ---------- Messaggio inserito alle 01:25 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:12 AM ---------- Quote:
In questo particolare caricamento, mancando una solida chiusura e quindi buona parte del carico di estrazione è necessario usare polveri vivaci o comunque non troppo lente e calibrare il rapporto polvere/piombo in modo tale da consentire una deflagrazione in tempi regolari e che sviluppi pressioni e velocità utili. Il dischetto di chiusura si può incollare al bordo interno del bossolo con un sottile cordoncino di colla a caldo tramite pistola termica Dalla descrizione, uno dei bossoli pare l'inglese "No End" citato in passato da A.Ugolini; questo era in duralluminio, progettato per l'innesco 6,45 Berdan ed aveva esattamente un solco poco sotto la bocca del bossolo in cui si incastrava il dischetto di chiusura in cartoncino rigido, fornito con i bossoli stessi. Cordialità G.G.
![]() |
![]() |
#20 |
Guru del forum
|
![]()
Aggiungo qualche documento alla già completa descrizione di G.G.:
La MB con bollino adesivo in carta, era come già detto da G.G. per tiri da 20 a 24 merti, mentre quella con bollino in alluminio era progettata per tiri da 24 a 28 metri ( vi posto una foto perchè quella di G.G. non è completa). Quelle cartucce non hanno avuto grande successo e sono sparite dalla scena dopo poco tempo dalla loro comparsa. Saluti Roby62 Ultima modifica di Roby62; 01-05-11 a 10:00 PM |
![]() |
![]() |
![]() |
Tag |
ancora, cartucce, vecchie |
Strumenti della discussione | |
Modalità di visualizzazione | |
|
|