Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Legislazione venatoria ed ambientale

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  14
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-11-22, 09:11 AM   #11
l'inglese
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 171
Grazie (Ricevuti): 261
Mi piace (Dati): 1189
Mi piace (Ricevuti): 1356
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 520 Post(s)
predefinito

Io so che qualcuno ha avuto rogne serie per le cartucce in auto, anche se chiusa.

Poi che sia eccessivo lo penso pure io...

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-11-22, 09:25 AM   #12
marbizzu
Utente abituale

ubicazione: Catanzaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 87
Grazie (Ricevuti): 29
Mi piace (Dati): 270
Mi piace (Ricevuti): 132
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 335 Post(s)
predefinito

Se le guardie forestali hanno fatto questo vuol dire che esiste il reato. Conoscono molto bene le leggi.
marbizzu non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Dengeki Piace questo post
Vecchio 29-11-22, 10:12 AM   #13
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 102
Grazie (Ricevuti): 214
Mi piace (Dati): 174
Mi piace (Ricevuti): 1075
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 948 Post(s)
predefinito

Non credo che sia possibile "cautelarsi per eccesso" dove le leggi vengono interpretate in maniera spesso soggettiva ed arbitraria dalle FF.OO. Si' le leggi sono quelle che sono, ma se rimani preso negli ingranaggi giudiziari ti costera' sempre tanto tempo e tanto denaro per districarti, anche se alla fine potresti essere dichiarato innocente. E dove non c'e' modo di cercare di essere ricompensato per il falso arresto e per le sue conseguenze, essere giudicato innocente e', come si dice a Roma, "esse riconsolato co' l'ajetto." Per i non-Quiriti, questo detto indica il consolare un bambino che piange dandogli... uno spicchio d'aglio. Ovviamente non ha un effetto positivo...
Quindi se fossi in Italia, in macchina, nemmeno se e' chiusa a chiave e con vetri a prova di scasso, non lascerei neanche una borra o un innesco usato. Poi altrove si va nell'eccesso opposto, come per esempio il "rifle rack," (rastrelliera per fucili) con due o tre fucili attaccata sopra il finestrino posteriore del pickup, all'interno, con le armi ben visibili da fuori, con il pickup parcheggiato--forse chiuso a chiave, forse no--davanti casa, o davanti al ristorante, o davanti alla chiesa, spettacolo che ben ricordo nel Montana o in Alaska. Tale rastrelliera ce l'avevo anch'io, una volta, ma le armi incustodite nel pickup non le lasciavo mai. A volte pero' sei obbligato a farlo, anche se non le lasci in maniera visibile. Per esempio, se devi entrare in un edificio federale (ufficio postale, ecc.) o nel municipio o in un edificio dove c'e' anche un tribunale, ecc. non puoi entrare con un'arma da fuoco o un coltello. Percio' dopo aver parcheggiato ed essermi guardato intorno per assicurarmi che nessuno guardi, mi tolgo la pistola dalla fondina e la metto nel cassetto del cruscotto iinsieme al caricatore di scorta. Se l'auto venisse scassinata e l'arma rubata, o se l'intera auto dovesse essere rubata, sarebbe mio dovere denunciare il furto dell'arma immediatamente alle FF.OO. Non ci sono conseguenze legali. Ma se tralascio di denunciare l'accaduto e l'arma viene usata in un crimine sono dolori atroci...
In certi posti, ospedali, per esempio, l'arma la puoi lasciare con il servizio di sorveglianza, all'entrata, in una cassetta apposita chiusa a chiave, che viene conservata dalla guardia di turno in una cassaforte finche' non esci e la ritiri. Parecchi negozi e ristoranti espongono un cartello all'entrata che indica il divieto di entrare con un'arma nascosta. Ma se lo fai, e se il proprietario o manager se ne accorge e ti chiede di uscire e tornare senza l'arma, non ci sono conseguenze legali a meno che non rifiuti di andartene. Io questi cartelli li ignoro del tutto. Le stragi e le sparatorie avvengono sempre dove le armi sono vietate. Un delinquente che non sia scemo oltre che pazzo preferisce sempre fare il lupo nell'ovile di pecore disarmate. I media non lo riportano spesso, ma ci sono centinaia di casi ogni anno di stragi fermate o prevenute da cittadini legalmente armati.
Vecchio 05-12-22, 08:27 PM   #14
norberto
Utente abituale

L'avatar di norberto

ubicazione: foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 45
Quotato: 26 Post(s)
predefinito

Ringrazio tt x e spegazoni a rimane sempre la domanda posso o non posso? ��
norberto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-22, 09:20 PM   #15
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 274
Grazie (Ricevuti): 366
Mi piace (Dati): 1011
Mi piace (Ricevuti): 1523
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 785 Post(s)
predefinito

Chiama la tua questura di competenza, chiedi info in merito...
È a seconda della risposta fatti inviare @ con articolo di legge che cita la cosa....
Idem fallo con carabinieri forestali...
Di seguito credo che mostrando tali documenti rilasciati da questi enti, di meglio non ci sia...
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-22, 09:25 PM   #16
Dengeki
Utente abituale

L'avatar di Dengeki

ubicazione: Brescia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 21
Grazie (Ricevuti): 32
Mi piace (Dati): 58
Mi piace (Ricevuti): 74
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 115 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da norberto Visualizza il messaggio
Ringrazio tt x e spegazoni a rimane sempre la domanda posso o non posso? ��
Ho visto proprio un paio di giorni fa un video a riguardo su Caccia TV, l'avvocato cacciatore sosteneva che se proprio non si può fare a meno si possono lasciare in auto. Personalmente rimango dell'idea che considerato che da noi le leggi pare abbiano un significato diverso in base a chi le interpreta...in auto non lascio nemmeno un bossolo vuoto.
Dengeki ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-22, 11:01 PM   #17
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1001
Grazie (Ricevuti): 512
Mi piace (Dati): 2266
Mi piace (Ricevuti): 1751
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1298 Post(s)
predefinito

Io onestamente non lo so, però ho saputo con certezza che un mio amico tiratore, gli hanno rubato di notte la macchina con dentro le cartucce del pomeriggio mentre si trovava al tav . Ritrovata la macchina la polizia ha voluto sapere quelle cartucce che stavano nella macchina di chi erano, il mio amico incautamente gli ha detto che erano le sue. Il mio amico è stato denunciato dagli agenti del commissariato. Secondo logica le cartucce in macchina non si possono lasciare, altrimenti non lo avrebbero denunciato.
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-12-22, 11:17 PM   #18
fabryboc
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 648
Grazie (Ricevuti): 530
Mi piace (Dati): 2201
Mi piace (Ricevuti): 3350
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 1381 Post(s)
predefinito

Capisco che sia interessante capire cosa prescriva oggettivamente la legge.

Ma dobbiamo avere ben chiara in testa una cosa:

aver ragione o no, conta ben poco perché:

1) Viviamo in un paese dove non esiste certezza del diritto...giudice che vai, sentenza che trovi.

2) Siamo una categoria che a priori viene criminalizzata e quindi partiamo già con un handicap, inoltre c'è una chiara volontà di disarmare chiunque possegga legalmente delle armi.

3) se diamo a qualche coglione l'opportunità di farci un qualsivoglia verbale con implicazioni penali, NOI ne pagheremo immediatamente le conseguenze (sequestro armi, perdita porto d'armi, ecc...), poi ne pagheremo le spese (legali), poi, forse, dopo qualche anno la spunteremo, ma non riavremo né i soldi spesi in avvocati, né il tempo perduto, e nessuno ci ripagherà delle ansie e delle incazzature subite.

Morale della favola, sarà ben magra consolazione avere vinto...i perdenti saremo sempre e solo noi...

Quindi le cartucce in macchina è meglio non lasciarle.
Vecchio 06-12-22, 12:07 AM   #19
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 312
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 642
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1218 Post(s)
predefinito

[QUOTE=fabryboc;1494922)

Quindi le cartucce in macchina è meglio non lasciarle.[/QUOTE]

Nascondetele accuratamente : nel vano ruota di scorta, in doppio fondo, ecc.
louison ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-12-22, 08:03 AM   #20
PALEXC
Utente regolare

L'avatar di PALEXC

ubicazione: Molise
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 68
Grazie (Ricevuti): 10
Mi piace (Dati): 101
Mi piace (Ricevuti): 33
Quotato: 57 Post(s)
predefinito

Se proprio uno vuole rischiare, non si porta dietro un arsenale e le nasconde per bene. solo una perquisizione approfondita potrà far emergere tali cartucce ma dubito che se siete a posto con un "indagine" preliminare sui documenti/versamenti/ecc... nessuno si prenderà la briga di smontarvi l'auto.
Io le ho sempre portate dietro qulcuna di riserva poi il tarlo mi si è infilaro nella testa (bacata) e nelle ultime uscite ho portato solo le cartucce in tasca(non uso cartucciera).
Morale della favola, l'ultima uscita ho finito le cartucce prima di poter ribattere una coppia di fagiani.
Dalla prossima riprenderò con la vecchia (mal)sana abitudine di avere una riserva in auto
PALEXC non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
cartucce, chiusa, macchina

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione