Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Amici di Scolopax > Beccacce vissute

Avvisi

Grazie Grazie:  15
Mi piace Mi piace:  113
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-11-20, 11:08 AM   #121
Nikketek
Ho rotto il silenzio

L'avatar di Nikketek

ubicazione: Grosseto
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 7
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 8
Mi piace (Ricevuti): 4
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 5 Post(s)
predefinito

Buon giorno, avrei una domanda da porvi a voi che avete più esperienza di me, perchè ieri sono andato a fare un passeggiata con il cane per vedere se si poteva fare qualche incontro in un bosco prevalentemente basso, fitto e sempre verde, bosco che anno sorso di questi tempi mi aveva fatto divertire molto anche 4 incontri in un giorno, ma purtroppo niente. E' già due o tre settimane che provo a insistere ma della beccaccia nemmeno l'ombra. Quindi la mia domanda è questa è possibile che a causa dell'eccesivo disturbo dei fungaioli di fine ottobre la beccaccia abbia saltato totalmente le sue rimesse dell'anno precedente oppure ci sono altri fattori che cambiano di anno in anno ? grazie mille
Nikketek non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 23-11-20, 11:13 AM   #122
fabryboc
Guru del forum

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 412
Grazie (Ricevuti): 297
Mi piace (Dati): 1276
Mi piace (Ricevuti): 2106
Non mi piace (Dati): 6
Non mi piace (Ricevuti): 10
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 767 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nikketek Visualizza il messaggio
Quindi la mia domanda è questa è possibile che a causa dell'eccesivo disturbo dei fungaioli di fine ottobre la beccaccia abbia saltato totalmente le sue rimesse dell'anno precedente oppure ci sono altri fattori che cambiano di anno in anno ? grazie mille
Non chiedermene i motivi, ma capita spesso che un bosco dia numerosi incontri in certe stagioni, e pochi o nessuno in altre, senza particolari motivi.

Se invece ci sono sostanziali differenze climatiche e di terreno da una all'altra stagione, la cosa è anche più evidente (e motivata).
Mi piace Nikketek Piace questo post
Vecchio 23-11-20, 01:38 PM   #123
Sep
Utente regolare

ubicazione: Potenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 9
Mi piace (Dati): 65
Mi piace (Ricevuti): 51
Non mi piace (Ricevuti): 1
Quotato: 39 Post(s)
predefinito

Ieri incurante della pioggia e sostanzialmente spinto dal fatto che ogni cacciata potrebbe essere l'ultima causa l'istituzione paventata della zona rossa, ho deciso di affrontare l'acqua/neve e farmi una cacciata con un amico (ben distanziato). Abbiamo affrontato il bosco con i miei due cani inesperti (un cucciolo di 6 mesi che inizia a girare ed una cucciolona che gira benissimo ma che ancora ha incontrato poco) ed i suoi due (una espertissima e la sorella della mia cucciolona che gira peggio ma qualcosa di più ha incontrato). Affrontiamo il fitto del bosco, ma le beccacce sono indiavolate. La cagna esperta va in ferma più volte ma sempre lontana (il satellitare, sarà comodo ma non mi esalta), ed ogni qual volta stiamo per raggiungerla la beccaccia parte sempre senza che riusciamo neanche a vederla. La sorella della mia cucciolona riesce a farmene vedere una (bellissima, che ve lo dico a fare) che nel fitto ad una 40ina di metri scompare senza lasciarci la possibilità di sparare. E' stato bello vedere l'interesse del mio cucciolo sulla calda. Proseguiamo ma dopo poco l'infittirsi della pioggia ci fa rientrare.

Dopo un paio d'ore di cammino rientrati alla mia masseria l'amico si congeda e prima di levarmi di dosso i panni zuppi e mettermi davanti al fuoco decido di battermi il canale che scorre tra due appezzamenti dove spesso staziona qualche beccaccino, giusto per far impratichire i canucci.

Attraverso il campo in direzione del canale e quando sopraggiungo, mentre sono tutto intento ad osservare la cucciolona un po' svogliata, alle spalle sento il frullo partire dall'erba alta, insolitamente forte per un beccaccino. Mi giro imbracciando il fucile che mi viene insolitamente scomodo (sarà la giacca zuppa) e davanti la canna scorgo la beccaccia, probabilmente quella che abbiamo alzato prima.

Le due fucilate con il fucile imbracciato in malo modo sono la salvezza della pizzarda e il mio malumore della giornata chè lo avrei voluto buttare nel fuoco quel diavolo di fucile. Il tutto rigorosamente con gli angoli della bocca a disegnare un sorriso.

Che strani che siamo noi cacciatori!
Sep non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Tex Willer, SPRINGER TOSCANO, teufel.35 Piace questo post
Vecchio 23-11-20, 03:37 PM   #124
riccardo80
Utente regolare

L'avatar di riccardo80

ubicazione: livorno
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

Quote:
Buon giorno, avrei una domanda da porvi a voi che avete più esperienza di me, perchè ieri sono andato a fare un passeggiata con il cane per vedere se si poteva fare qualche incontro in un bosco prevalentemente basso, fitto e sempre verde, bosco che anno sorso di questi tempi mi aveva fatto divertire molto anche 4 incontri in un giorno, ma purtroppo niente. E' già due o tre settimane che provo a insistere ma della beccaccia nemmeno l'ombra. Quindi la mia domanda è questa è possibile che a causa dell'eccesivo disturbo dei fungaioli di fine ottobre la beccaccia abbia saltato totalmente le sue rimesse dell'anno precedente oppure ci sono altri fattori che cambiano di anno in anno ? grazie mille
Ciao scusami....essendo Toscano come te...ma da voi a Grosseto è possibile andare a passaggio nei boschi con il cane????
riccardo80 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-11-20, 04:01 PM   #125
Tex Willer
Guru del forum

L'avatar di Tex Willer

ubicazione: PROVINCIA DI PAVIA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 22
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Dati): 99
Mi piace (Ricevuti): 417
Quotato: 445 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da riccardo80 Visualizza il messaggio
Ciao scusami....essendo Toscano come te...ma da voi a Grosseto è possibile andare a passaggio nei boschi con il cane????
nelle zone rosse puoi fare tutto.

Tranne che andare a caccia

Ieri ho incontrato di tutto, dai fungaioli ai podisti, gente a correre che fin a ieri non mollava la macchina neanche per andare a comprare le sigarette in piazza.
il più mitico un mio ex collega che non vedevo da 10 anni che in quanto biker da MTB si è fatto 25 km per boschi per andare dal su comune a pranzo dalla fidanzata.....

Benvenuti signori al Paese dei Balocchi
Vecchio 23-11-20, 07:12 PM   #126
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 137
Mi piace (Ricevuti): 326
Non mi piace (Ricevuti): 3
Quotato: 228 Post(s)
predefinito

Quote:
Non credo proprio che i fungaioli incidano sulla permanenza o meno.
Gli altri fattori si, e andrebbero esaminati uno per uno , il meteo e i venti se sono stati favorevoli all’ingresso dalle tue parti, se è un bosco che guarda a nord , se è un bosco che le tiene solo d’entrata o vi si spostano dopo e vi restano fino alla ripartenza.
Le condizioni del terreno morbido o duro, quanto ha piovuto ultimamente in zona, presenza di bovini e tant’è altri piccoli particolari che aiutano a capire se è opportuno frequentare al momento un certo posto o sceglierne un altro.
Ti consiglio di tenere un piccolo diario dove annoti date e tutte le variabili di anno in anno

---------- Messaggio inserito alle 06:10 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:02 PM ----------

In queste ultime settimane ci sono stati venti da nord , nord est é est, molto favorevoli per le mie zone e chi ha potuto ha fatto molti incontri, nei luoghi di buttata, invece lo scorso anno erano più frequenti venti di scirocco o ovest, in quegli stessi luoghi c’erano meno beccacce evidentemente avevano scelto un percorso diverso.
Naturalmente occorre che sia siano abbassate le temperature in Russia o est Europa in genere

---------- Messaggio inserito alle 06:12 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:10 PM ----------

Perdonate alcuni strafalcioni ma il correttore automatico è terribilmente odioso
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Nikketek Ha ringraziato per questo post
Mi piace Nikketek, michele2 Piace questo post
Vecchio 23-11-20, 10:19 PM   #127
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 470
Grazie (Ricevuti): 144
Mi piace (Dati): 365
Mi piace (Ricevuti): 946
Non mi piace (Dati): 9
Non mi piace (Ricevuti): 4
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1431 Post(s)
predefinito

Hai dimenticato solo di citare le piogge di fine estate e per il resto concordo in tutto, abbiamo approcci simili.
Mi piace Nikketek Piace questo post
Vecchio 23-11-20, 11:11 PM   #128
riccardo80
Utente regolare

L'avatar di riccardo80

ubicazione: livorno
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 0
Quotato: 2 Post(s)
Cool

Quote:
Originariamente inviata da Tex Willer Visualizza il messaggio
nelle zone rosse puoi fare tutto.

Tranne che andare a caccia

Ieri ho incontrato di tutto, dai fungaioli ai podisti, gente a correre che fin a ieri non mollava la macchina neanche per andare a comprare le sigarette in piazza.
il più mitico un mio ex collega che non vedevo da 10 anni che in quanto biker da MTB si è fatto 25 km per boschi per andare dal su comune a pranzo dalla fidanzata.....

Benvenuti signori al Paese dei Balocchi
Ciao....ho capito...devo farmi la "fidanzata"in altro comune.....
riccardo80 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
beccacce

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione