Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > Veterinaria

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  5
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 30-09-22, 08:20 AM   #1
Beccofino
Utente abituale

ubicazione: Magenta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 13
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 108 Post(s)
predefinito Cucciolo monorchide

Buongiorno,esaminando i miei cucciolo il veterinario si e' accordo che uno e' monorchide,vie e' mai capitato e come vi comportati,grazie
Beccofino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-22, 09:12 AM   #2
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 813
Grazie (Ricevuti): 598
Mi piace (Dati): 2161
Mi piace (Ricevuti): 2690
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 2179 Post(s)
predefinito

Mai successo, ma non é detto che il testicolo non scenda.
Il mio consiglio è : aspettare, controllare con un ecografia dove è posizionato il testicolo o la sua totale assenza e nel caso non scenda, procedere con l'asportazione del testicolo ritenuto onde evitare la quasi certa formazione di un tumore o torsione del testicolo ritenuto, molto doloroso per il cane . È un intervento non invasivo in laparoscopia che non compromette nessuna funzione del cane.
Questa patologia è geneticamente trasmissibile è quindi escluso mettere il cane un riproduzione.
In cinofilia è un difetto grave quindi nel caso di vendita con pedegree il cane non potrà partecipare a mostre, e l'acquirente dovrà esserne informato con conseguente riduzione di prezzo.

Ps. Se ti preoccupa la sua valenza venatoria la patologia non ne ha nessuna influenza, basta fargli fare l'intervento a tempo debito e anche la sua qualità di vita non ne risentirà. L 'unico problema consiste nel dover ridurre il compenso richiesto per il cucciolo.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk

Ultima modifica di Livia1968; 30-09-22 a 10:03 AM
Livia1968 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Max54 Piace questo post
Vecchio 30-09-22, 09:12 AM   #3
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 552
Grazie (Ricevuti): 338
Mi piace (Dati): 1308
Mi piace (Ricevuti): 1471
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2482 Post(s)
predefinito

Non te lo potevi far spiegare dal tuo veterinario? Quanti mesi ha il cucciolo? Alcune volte, anche se raramente può scendere in ritardo. Potrebbe essere un problema genetico, in futuro e meglio non farlo coprire. Per il resto non dovrebbe avere problemi. Il problema è che è escluso dai concorsi. Qualcuno furbescamente gli mette la pallina finta.

Ultima modifica di l'inglese; 30-09-22 a 11:19 AM
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace l'inglese Piace questo post
Vecchio 30-09-22, 11:20 AM   #4
l'inglese
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 160
Grazie (Ricevuti): 233
Mi piace (Dati): 1075
Mi piace (Ricevuti): 1261
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 474 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio
Mai successo, ma non é detto che il testicolo non scenda.
Il mio consiglio è : aspettare, controllare con un ecografia dove è posizionato il testicolo o la sua totale assenza e nel caso non scenda, procedere con l'asportazione del testicolo ritenuto onde evitare la quasi certa formazione di un tumore o torsione del testicolo ritenuto, molto doloroso per il cane . È un intervento non invasivo in laparoscopia che non compromette nessuna funzione del cane.
Questa patologia è geneticamente trasmissibile è quindi escluso mettere il cane un riproduzione.
In cinofilia è un difetto grave quindi nel caso di vendita con pedegree il cane non potrà partecipare a mostre, e l'acquirente dovrà esserne informato con conseguente riduzione di prezzo.

Ps. Se ti preoccupa la sua valenza venatoria la patologia non ne ha nessuna influenza, basta fargli fare l'intervento a tempo debito e anche la sua qualità di vita non ne risentirà. L 'unico problema consiste nel dover ridurre il compenso richiesto per il cucciolo.

Analisi perfetta!

Rimane comunque un difetto da squalifica che ne inficia di molto, se non del tutto, il valore.

Andrebbe ceduto ad un prezzo simbolico ad un Cacciatore, ma senza il Pedigree'.

Poi potrebbe divenire un ottimo cane da Caccia, come e' successo a me con una femmina che aveva gli occhi azzurri ed era la migliore come costruzione, ma l' ho data ad un Cacciatore per poco, nulla, dicendogli chiaramente il suo problema e non iscrivendola all'ENCI.

Non ricordo di aver mai avuto casi del genere, ma, qualche volta, capitano...

---------- Messaggio inserito alle 10:20 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 10:17 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da sly8489 Visualizza il messaggio
Non te lo potevi far spiegare dal tuo veterinario? Quanti mesi ha il cucciolo? Alcune volte, anche se raramente può scendere in ritardo. Potrebbe essere un problema genetico, in futuro e meglio non farlo coprire. Per il resto non dovrebbe avere problemi. Il problema è che è escluso dai concorsi. Qualcuno furbescamente gli mette la pallina finta.

Non volevo dirlo, ma e' vero che qualcuno fa inserire una pallina di silicone delle medesime dimensioni, del testicolo esistente, ma e' una frode fatta per primi a noi stessi!

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-22, 11:55 AM   #5
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 813
Grazie (Ricevuti): 598
Mi piace (Dati): 2161
Mi piace (Ricevuti): 2690
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 2179 Post(s)
predefinito

Grazie. Prima di rispondere mi sono documentata ed ho attinto alla mia limitata esperienza in materia e poi ho fatto 2+2.

Da quello che ho capito la cosa che potrebbe preoccupare beccofino è la possibilità che il cane possa risentirne dal punto di vista venatorio.
Così non è e pare che non ne risentirà neanche dal punto di vista della salute, ma solo da quello economico. L'operazione costa circa 300 euro ed è risolutiva, per niente invasiva e non comporta un post operatorio problematico (niente collare elisabettiano)

Vecchio 30-09-22, 02:42 PM   #6
Valerio
Guru del forum

L'avatar di Valerio

ubicazione: Torre del Lago Puccini, Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 39
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 80
Mi piace (Ricevuti): 131
Quotato: 143 Post(s)
predefinito

Se la ritenzione rimane e lo cedi, mi raccomando senza pedigree.

Siamo tutti bravi e buoni a parole, però casini genetici in giro ne abbiamo a sufficienza per almeno due vite degli uomini.

Per tutto il resto Livia è stata perfettamente esaustiva.
Vecchio 30-09-22, 04:58 PM   #7
PaoloAndrea
PigKill

ubicazione: Italia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 26
Mi piace (Dati): 37
Mi piace (Ricevuti): 136
Quotato: 106 Post(s)
predefinito

io penso che i veterinari, una volta constatato il "difetto genetico", potrebbero/dovrebbero rimuovere entrambi, cosi da evitare radicalmente la "furberia" dei soliti cagnari.
PaoloAndrea non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Er Mericano Piace questo post
Vecchio 30-09-22, 05:36 PM   #8
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 391
Grazie (Ricevuti): 337
Mi piace (Dati): 3238
Mi piace (Ricevuti): 1192
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2447 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloAndrea Visualizza il messaggio
io penso che i veterinari, una volta constatato il "difetto genetico", potrebbero/dovrebbero rimuovere entrambi, cosi da evitare radicalmente la "furberia" dei soliti cagnari.
Da quelli non ti salvi....
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-09-22, 06:30 PM   #9
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 80
Grazie (Ricevuti): 173
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricevuti): 908
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 799 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da PaoloAndrea Visualizza il messaggio
Non ho mai avuto cani maschi, eccettuato un bastardino trovatello lasciato davanti al mio cancello in Italia, un "coso" peloso, piccolo, con coda a pennacchio, che chiamai "Grillo" senza sapere che un giorno un buffone ugualmente brutto, peloso, e abbaiante sarebbe diventato una personalita' politica.
Ma tornando al cane monorchide (meglio di "Monarchico"!), non sarebbe appunto meglio asportare anche quel testicolo sceso? Gli si impedirebbe di continuare la tara genetica, e lo renderebbe immune ai dolci (si fa per dire) effluvii delle cagne in calore incontrate a caccia.
Vecchio 01-10-22, 07:01 AM   #10
Beccofino
Utente abituale

ubicazione: Magenta
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 11
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 13
Quotato: 108 Post(s)
predefinito

Grazie delle vostre risposte...imanzitutto volevo per prima cosa constatare se il secondo testicolo esiste o no tramite ecografia,di cedere il cucciolo a poco o niente non ne ho intenzione,arriverebbero cani e porci che poi si sa meno soldi si spendono meno bene tengono i cani,forse meglio darlo a qualcuno che piace come cane e che purtroppo non usera' a caccia ma verra tenuto bene,cosi escludendo eventuali accoppiamenti per interessi economici
Beccofino non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968, Sergordon Piace questo post
Rispondi

Tag
cucciolo, monorchide

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione