Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  0
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-10, 10:26 AM   #11
cuba7179
Guru del forum

L'avatar di cuba7179

ubicazione: Passignano sul Trasimeno, Perugia, Umbria.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 92
Mi piace (Ricevuti): 79
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 48 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluigi Visualizza il messaggio
Prendi un cucciolo si, ma di springer spaniel.... se non hai tanta esperienza e vuoi una "macchina da caccia" vera e propria che non richieda particolari insegnamenti come il cane da ferma scegli questa razza. Ciao
non sono d'accordo sul fatto che lo springer non abbia bisogno di particolari insegnamenti, sono anzi convinto del fatto che, non avendo tra le sue caratteristiche la ferma, il cane da cerca (di qualsiasi razza sia) debba essere assolutamente "ben in mano".
Vecchio 14-08-10, 10:41 AM   #12
La Rosa
Utente abituale

L'avatar di La Rosa

ubicazione: piombino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 0 Post(s)
predefinito

Se dovessi consigliare mio figlio direi subito cucciolone (6-8 mesi) questi si possono trovare, il secondo consiglio no setter no breton nn perche nn siano validi anzi ma perchè a mio avviso sono razze che hanno bisogno di persone esperte è tanto gli consiglerei decisamente continentale BI, DD, DK, le quali le trovo molto piu gestibili riguardo ad una migliore addestrabilità soprattutto se nn esperti è poi stai tranquillo nessuna razza a mio avviso è inferiore ad un'altra ognuna a le sue peculiarita è queste vengono messe in risalto da come è dove andrai a cacciare.
Comunque spero che trovi quello che cerchi qualsiasi cosa sia un inbocca al lupo
Vecchio 14-08-10, 11:50 AM   #13
Quiete
Guru del forum

L'avatar di Quiete

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 151
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 825
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 835 Post(s)
predefinito

Senza dubbio prendi un cucciolo, perchè:
a) se non ti fai l'esperienza non l'avrai mai
b) se studi, ti fai consiglilare dagli amici, ti impegni (tempo, sensibilità, pazienza, csotanza, ...) e prendi un cucciolo di buona genealogia, magari non ne uscirà un drago ma hai ottime probabilità che ne esca un onesto cane da caccia
c) la soddisfazione di andare a caccia con il cane che hai 'fatto' te è impagabile
d) un cane già esperto non ti insegna a 'fare' un cucciolo
e) per questa stagione, e la prossima, quando vuoi sparare, vai con i tuoi amici e i loro cani, quando ti vuoi divertire esci solo con il tuo cucciolo.

Oh, mica è scienza, si tratta di scelte personali, io sceglierei così :-)
Per la razza ... prendi quella che ami, certo un cane di grandissima velocità, apertura, voracità sarà un po' più difficile da tenere in mano (collegato). Io sono al mio sceondo gordon e ne sono sono entusiasta, ma ... all'amor non si comanda :-)
Daniele
Quiete non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-10, 12:17 PM   #14
telecom
Ho rotto il silenzio

L'avatar di telecom

ubicazione: Calvisano Bs
Mi piace / Grazie
predefinito

Un cucciolo sarebbe la scelta migliore, ma visto che nn lo prendi in considerazione e che ormai la stagione di caccia è alle porte, ti conviene optare per un cane di 3-4 anni, ovviamente è difficile trovarlo ora come ora e soprattutto se lo trovi devi stare molto attento, perchè un cane con qull'età, già cresciuto e addestrato è difficilissimo che qualcuno lo voglia vendere, diciamo piuttosto che se ne vuole liberare oppure non ha spazio per tenerlo! Trovare un cane con buone qualità, adesso, sarebbe proprio una fortuna, soprattutto trovarlo a buon prezzo!!! ciao Massimo
telecom non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-10, 05:00 PM   #15
zaza
Guru del forum

L'avatar di zaza

ubicazione: frosinone
Mi piace / Grazie
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Ricevuti): 95
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

secondo me prendi un cucciolo e te lo cresci come vuoi tu.Anche se poi perderai questa stagione perche ancora piccolo gia dal'altra potrai iniziare a fare delle belle cacciate insieme con lui.Poi certo con il passare degli anni migliorera dovrai solo pazientare questa stagione ededicargli molto tempo.
Credo che ne vale lapena anche perche poi uscirete per molti molti molti anni insieme.

Oppure in alternatica direi cucciolone di 6-8 mesi gia avviato e che potrai corregere ove si presentassero delle lacune.Pero anche in questo caso questa stagione male o bene se ne va allora opta per un cucciolo e via.
zaza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-10, 05:18 PM   #16
massimo rossi
Guru del forum

L'avatar di massimo rossi

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 23
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 82
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Cerca di rimanere freddo sia nella scelta della razza che dei tempi, immagina di dover consigliare un tuo amici, cosa gli consiglieresti?
Io iniziando a sbagliare con il mio primo cane oggi ho imparato qualcosa, è un percorso che va fatto per migliorare, per imparare a capire come si fà, poi comunque è bello vederli crescere, per me è il 4^ figlio.

Il mio suggerimento è cucciolo e crescere insieme, facendoti consigliare da chi ne sa di più, sulla razza dipende che caccia vuoi fare, ma con il setter dovresti fare centro.

La stagione passa in fretta e nel frattempo ti cerchi il cane giusto che ti accompagnerà per i prossimi anni.

In bocca al lupo
Vecchio 25-08-10, 05:35 PM   #17
maxmurelli
Guru del forum

L'avatar di maxmurelli

ubicazione: PODENZANO (PC)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 248
Grazie (Ricevuti): 274
Mi piace (Dati): 959
Mi piace (Ricevuti): 1112
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 771 Post(s)
predefinito

A me invece andrebbe di consigliarti un cucciolone perché puoi capire molte cose già vedendolo muovere sul terreno.
Il cane fatto o è una fregatura o lo paghi una cifra, mentre il cucciolo è sempre un'incognita infatti chi te lo dice che poi salterà fuori un buon cane da caccia?
Ci sono soggetti che pur venendo da ottime linee di sangue e pur finendo anche in mano a dresseur professionisti non riescono...
Per me con un cucciolone che già ferma e già inizia a muoversi in un certo modo non sbagli, poi fai conto che sia un diamante, sta a te riuscire a "sgrossarlo" e "lavorarlo" alla meglio per ottenere il massimo!
In bocca al lupo
maxmurelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-08-10, 06:44 PM   #18
Leonardo
Guru del forum

L'avatar di Leonardo

ubicazione: Siena, Toscana.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricevuti): 18
Mi piace (Dati): 42
Mi piace (Ricevuti): 28
Quotato: 40 Post(s)
predefinito

Io invece ti consiglierei un cane vecchio di 6-7 anni ci vai avanti 3-4 anni di fai esperienza e poi prendi un cucciolo\one.
Leonardo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 12:46 AM   #19
cheyenne33
Utente abituale

L'avatar di cheyenne33

ubicazione: udine
Mi piace / Grazie
predefinito

Se hai passione, volontà e tempo prendi un cucciolo.
In alternativa un soggetto già pronto ma non sarà mai la stessa cosa, MAI.

Daniele
cheyenne33 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-08-10, 02:17 AM   #20
Tosca del diamante
Guru del forum

L'avatar di Tosca del diamante

ubicazione: Sant'Olcese (GE)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 277
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 873
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 232 Post(s)
predefinito

Il fatto di poter andare a caccia quest' anno non deve condizionarti. Sei giovane e davanti a te hai decine di anni di attività venatoria (sempre che non chiudano la caccia), e semmai questa stagione la farai col cane di un amico se proprio vuoi sparacchiare.
La scelta del cane deve essere al di sopre di queste, se pur importanti, faccende.
Ti posso raccontare la mie esperienza, quasi un quarto di secolo fa decisi di prendere il miol primo cane, allora cacciavo con amici che avevano il loro ausiliare. Dopo varie ricerche optai per una femmina di drahthaar di quasi tre anni, un cane che aveva comunque davanti a sè tutta la vita, ma che non rischiavo di rovinare per inesperienza.
Devo dire che fui molto, molto fortunato scegliendo quella cagna: Tosca!
Ora ho tirato su molti cuccioli, ma molto ho imparato dal mio primo cane.
Scegli con accuratezza quello che sarà tuo compagno per i prossimi (almeno) dieci anni.
Ciao e in bocca al lupo
Enrico
Tosca del diamante non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
prendereste, quale, voi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione