Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 24-05-22, 11:33 AM   #221
Luca1990
Utente abituale

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 67
Mi piace (Dati): 263
Mi piace (Ricevuti): 442
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 658 Post(s)
predefinito

https://www.ansa.it/sito/notizie/mon...20ef6444a.html

La causa principale ovviamente saranno le munizioni con piombo..
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-22, 11:45 AM   #222
giudice
Ho rotto il silenzio

ubicazione: bergantino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 11
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 12 Post(s)
predefinito

La normativa europea ormai mi sembra acquisita dall'Italia ,ora credo che le associazioni venatorie dovrebbero con il legislatore impegnarsi nel definire le zone umide, per il semplice motivo che in mancanza di tale definizione tutto diventa umido quando piove o poco dopo che è piovuto. Anche un deserto se piove diventa umido ma sempre deserto rimane, come una risaia durante e dopo il raccolto non è certamente umida, Credo che in mancanza di parametri oggettivi di definizione di zona umida saremmo alla mercè di interpretazioni restrittive e fantasiose . Va ricordato che la normativa proibisce non solo di usare cartucce con pallini di piombo nel fucile ma fa divieto di averle anche se sono in tasca. Inoltre a mio avviso moltissimi cacciatori non hanno grandi nozioni di balistica delle cartucce senza piombo e tantomeno del comportamento dei pallini di ferro o tungsteno che sia ,molti fucili anche di pregio diventeranno inutilizzabili, Quindi sarebbe necessario una informativa appropriata anche su questo importante settore che riguarderebbe la sicurezza dei cacciatori stessi e dei loro cani. Cordialmente Giudice
giudice non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Seagate Piace questo post
Vecchio 24-05-22, 12:02 PM   #223
Max54
Guru del forum

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 85
Grazie (Ricevuti): 143
Mi piace (Dati): 1137
Mi piace (Ricevuti): 623
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 473 Post(s)
predefinito

Forse non avete capito che il divieto sara',prima o poi ,totale ,zone umide o meno e per qualsiasi tipo di munizione per usi civili.I paesi scandinavi giudicati virtuosi in quell' articolo sul piombo delle munizioni sono ,dopo essere stati i primi ad abolirlo,tornati indietro dopo studi che hanno evidenziato che con l'acciaio ci sono piu' danni che benefici,sia dal punto divista della sicurezza che della gestione della fauna selvatica,ma loro li' gestiscono sul serio non a parole come da noi,vedasi cinghiali romani.
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-22, 12:59 PM   #224
Seagate
Utente abituale

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 100
Grazie (Ricevuti): 61
Mi piace (Dati): 520
Mi piace (Ricevuti): 287
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 283 Post(s)
predefinito

intanto dovrebbe essere per le zone umide e il punto cruciale è la definizione delle stesse...il bando totale...a quanto ne so...non credo sia applicato in alcuna nazione...poi che in Italia ci si possa aspettare di tutto...vedi fatturazione elettronica...sono d'accordo...
Seagate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-05-22, 02:46 PM   #225
Max54
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

In Italia gia' vi sono aeree dove anche nelle armi a canna rigata è proibito il piombo non vi fate illusioni il bando colpira' sia i cacciatori che i tiratori,tutti indistintamente.Gia' negli anni 80 i cacciatori italiani per preservare altre cacce hanno svenduto le zone umide alla parcomania dilagante ora è il turno del resto.
Vecchio 25-05-22, 04:44 PM   #226
M.B. Tricolore
Utente abituale

L'avatar di M.B. Tricolore

ubicazione: Città S. Angelo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 6
Mi piace (Dati): 1
Mi piace (Ricevuti): 18
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 16 Post(s)
predefinito

se toglieranno il piombo ,ci saranno tantissimi animali feriti
M.B. Tricolore non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-05-22, 05:47 PM   #227
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 80
Grazie (Ricevuti): 175
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricevuti): 916
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 801 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca1990 Visualizza il messaggio
https://www.ansa.it/sito/notizie/mon...20ef6444a.html

La causa principale ovviamente saranno le munizioni con piombo..
Un'altra cazzata politico-giornalettistica. Nei secoli scorsi si usavano tubature di piombo per l'acqua potabile. Vernice al piombo per l'esterno e l'interno delle case e persino per i giocattoli, poi piu' recentemente piombo nei carburanti (oggi eliminato). Persino utensili da cucina contenenti piombo... Soltanto che nei tempi che furono non si analizzava il sangue della gente per vedere quanti (oltre ai tipografi) fossero affetti da livelli piu' o meno alti di saturnismo. Scommetto che se i livelli di oggi fossero paragonati a quelli dell'altro ieri (dei quali purtroppo non esistono dati) risulterebbero molto piu' bassi.

---------- Messaggio inserito alle 09:47 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:42 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da giudice Visualizza il messaggio
La normativa europea ormai mi sembra acquisita dall'Italia ,ora credo che le associazioni venatorie dovrebbero con il legislatore impegnarsi nel definire le zone umide, per il semplice motivo che in mancanza di tale definizione tutto diventa umido quando piove o poco dopo che è piovuto. Anche un deserto se piove diventa umido ma sempre deserto rimane, come una risaia durante e dopo il raccolto non è certamente umida, Credo che in mancanza di parametri oggettivi di definizione di zona umida saremmo alla mercè di interpretazioni restrittive e fantasiose . Va ricordato che la normativa proibisce non solo di usare cartucce con pallini di piombo nel fucile ma fa divieto di averle anche se sono in tasca. Inoltre a mio avviso moltissimi cacciatori non hanno grandi nozioni di balistica delle cartucce senza piombo e tantomeno del comportamento dei pallini di ferro o tungsteno che sia ,molti fucili anche di pregio diventeranno inutilizzabili, Quindi sarebbe necessario una informativa appropriata anche su questo importante settore che riguarderebbe la sicurezza dei cacciatori stessi e dei loro cani. Cordialmente Giudice
Da noi e' molto piu' semplice: Il piombo e' bandito nell'intera nazione per la caccia agli acquatici (anatre, oche, beccacce e beccaccini), anche se li si dovesse cacciare sul campo in zone asciuttissime. Cosi' si evitano malintesi e grane per i cacciatori.
Qualche stato lo ha bandito del tutto ovunque e per qualsiasi selvaggina nel territorio delllo stato. Soluzione drastica e imbelle, ma almeno non causa di grane e malintesi.
Vecchio 28-05-22, 03:11 PM   #228
Max54
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

La provincia di SONDRIO a brevissimo discutera' il bando completo del piombo nel munizionamento da caccia,spinta dalla petizione "stop al piombo sulle Alpi".Altro che solo nelle zone umide ,siamo tutti nella stessa barca.

---------- Messaggio inserito alle 02:11 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:05 PM ----------

Alla notizia segue una sfilza infinita di associazioni animaliste e scientifiche e una nutrita bibliografia sull'argomento.Da parte nostra silenzio.
Rispondi

Tag
piombo, piu

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione