Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  0
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-07-21, 04:16 AM   #1
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 285
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 597
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1170 Post(s)
predefinito Problematiche ambientali causano la chiusura di 2 impianti TAV nel Vicentino

Le autorità competenti ora dimostrano di essere molto più attente e sollecite alle problematiche ambientali e ne fanno purtroppo le spese anche gli appassionati del tiro ..... Non è bastato il sequestro giudiziario in vigore dall'autunno 2019 del tiro a volo di Nove (vicino Bassano del Grappa) per inquinamento da piombo dell'argine demaniale del fiume Brenta ; ora un caso simile ha coinvolto in zona pedemontana il tiro a volo di Zugliano ... A fine febbraio di quest'anno un sopralluogo di tecnici comunali, ambientali, di funzionari del Genio Civile, e di militari della Forestale ha imposto la chiusura di questo secondo impianto sempre per problematiche legate ai rifiuti e inquinamento ; qui i piattelli e i pallini terminano la gittata nei ghiaioni del confinante torrente Astico ................................. https://www.altovicentinonline.it/at...-tiro-al-volo/...................https://www.ilgiornaledivicenza.it/t...stro-1.7727842

Ultima modifica di louison; 05-07-21 a 04:40 AM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-21, 07:46 AM   #2
Generale Lee
Guru del forum

L'avatar di Generale Lee

ubicazione: Cairo Montenotte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1285
Grazie (Ricevuti): 267
Mi piace (Dati): 5792
Mi piace (Ricevuti): 1362
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 1070 Post(s)
predefinito

Più che altro parla di irregolarità edilizie, e irregolare gestione dei rifiuti senza fornire i dovuti formulari più volte richiesti, e dei vicini che rompono per gli spari.

Per il resto devono mettersi a posto, per i vicini mi piacerebbe sapere perché se ti dà fastidio hai comprato casa, io una casa vicino ad uno stadio visto che mi da fastidio il calcio non la prenderei.

Invece la mentalità contorta di oggi è prendo casa e faccio chiudere il TAV, esattamente come il fenomeno che voleva far chiudere l'autodromo di Monza.
Vecchio 05-07-21, 09:56 AM   #3
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 151
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 114
Mi piace (Ricevuti): 1335
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1496 Post(s)
predefinito

qui da me nel giro di 5 anni hanno chiuso 3 tav....
senza contare casarza ligure ...... che sarebbe il 4°

tutti problemi ambientali....
scuse insignificanti...... ma che pesano piu' di qualsiasi macigno di nostra buona volonta' o esigenza

saluti.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-21, 03:28 PM   #4
Loris
Guru del forum

ubicazione: Verona
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 60
Grazie (Ricevuti): 70
Mi piace (Dati): 182
Mi piace (Ricevuti): 425
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 435 Post(s)
predefinito

Perchè non provvedono ad installare barriere antirumore in prossimità dei centri abitati adiacenti a superstrade ed autostrade..ma qui la cosa si complica mentre chiudere un campo da tiro è fin troppo facile. Così funziona in questo sgangherato paese. Dovrebbero invece incentivare il tiro a volo sport sano, sopratutto per i gionani dove trovano una valida alternativa a discoteche ed altro certamente svaghi meno salutari....!
Loris non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-21, 03:59 PM   #5
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 167
Grazie (Ricevuti): 287
Mi piace (Dati): 678
Mi piace (Ricevuti): 1065
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 663 Post(s)
predefinito

Di questi anni con animalisti,ambientalisti e anticaccia che ci stanno addosso tutto dev'essere perfetto...figuriamoci se i rifiuti vengono abbandonati e ci sono anche problemi di regolarita' edilizia.Hanno trovato piu' che in'ottima scusa per far chiudere.
Certo che lasciare abbandonati i rifiuti...ma come si fa'
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-07-21, 06:27 PM   #6
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 285
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 597
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1170 Post(s)
predefinito

La situazione sembra ora meglio chiarirsi dopo essere riuscito ad avere un colloquio telefonico con il delegato provinciale Facci della FITAV , persona gentile e molto informata sui casi in oggetto ........... Nell'impianto di Nove c'è la possibilità di una futura apertura perchè è in corso la bonifica da parte di una ditta specializzata dei terreni demaniali pianeggianti prospicienti il fiume Brenta .. In pratica si asporta con apposito macchinario uno strato inquinato di 6-7 cm di terreno che sarà successivamente raffinato e trattato per separare il piombo ; questa operazione va in seguito ripetuta ogni decina d'anni nelle superfici dove si accumulano i pallini ............. Invece nell'impianto di Zugliano resta difficile trovare una via d'uscita . E" impossibile bonificare il vicinissimo greto ghiaioso del torrente Astico soggetto ad alluvioni e dove si accumulano gran parte dei pallini .. Preclusa anche la possibilità di creare terrapieni ferma pallini per la troppa vicinanza delle pedane di tiro dall'Astico .

Ultima modifica di louison; 06-07-21 a 12:08 AM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
ambientali, causano, chiusura, impianti, nel, problematiche, tav, vicentino

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione