Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  14
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 05-05-22, 12:30 PM   #1
l'inglese
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di l'inglese

ubicazione: Arzignano, Vicenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 161
Grazie (Ricevuti): 233
Mi piace (Dati): 1081
Mi piace (Ricevuti): 1267
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 478 Post(s)
predefinito Quest' anno, per la prima volta, nel mio giardino non c' e' un giovane uccello!!!

Verso la fine dell' Inverno ho notato un aumento delle Gazze che girano nei pressi del mio giardino. Anche 5-6 viste in un sol momento... Bene, fino ad ora non ho visto nessun giovane di Merlo, nè di Fringuello, Verzellino, Cardellino e Verdone, che, solitamente, si facevano ammirare nei miei alberi in questo periodo! Non ci mancano pure delle Ghiandaie e molte Cornacchie, che tanto bene non fanno a uova ed a nidiacei...
Se si fa qualcosa a riguardo, si va in galera e nel TG di Canale 5 delle 20!
Rimane comunque un serio problema e solo noi Cacciatori possiamo stimarlo adeguatamente!

Con affetto e simpatia

un saluto

l' inglese
l'inglese non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, daniele da padova, doppietta20 Piace questo post
Vecchio 05-05-22, 01:40 PM   #2
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 59
Grazie (Ricevuti): 439
Mi piace (Dati): 345
Mi piace (Ricevuti): 2935
Menzionato: 15 Post(s)
Quotato: 4195 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da l'inglese Visualizza il messaggio
Verso la fine dell' Inverno ho notato un aumento delle Gazze che girano nei pressi del mio giardino. Anche 5-6 viste in un sol momento... Bene, fino ad ora non ho visto nessun giovane di Merlo, nè di Fringuello, Verzellino, Cardellino e Verdone, che, solitamente, si facevano ammirare nei miei alberi in questo periodo! Non ci mancano pure delle Ghiandaie e molte Cornacchie, che tanto bene non fanno a uova ed a nidiacei...
Se si fa qualcosa a riguardo, si va in galera e nel TG di Canale 5 delle 20!
Rimane comunque un serio problema e solo noi Cacciatori possiamo stimarlo adeguatamente!
Ci sono le gabbie Larsen, qui si possono utilizzare a certe condizioni.
Vecchio 05-05-22, 02:54 PM   #3
guli51
Guru del forum

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 189
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 1058
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 838 Post(s)
predefinito

Anche io soffrivo molto la presenza di una famiglia di corvi che nidificavano nei vicini giardini pubblici.
Le discariche a cielo aperto ne hanno fatto proliferare il numero, poi le hanno chiuse e, data anche la loro longevità, si sono sparpagliati ovunque, anche nei giardini dei centri abitati.
I corvi hanno una memoria incredibile e sono molto intelligenti, se gli spieghi che non è una zona adatta a loro, te ne liberi per qualche anno.
Ho messo dei cartelli vicino ai nidi , con scritto: "corvi siete brutti e cattivi, andate altrove !!" Funziona alla grande.
Ciao
Guli51
guli51 ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 05-05-22, 03:08 PM   #4
beccacciaro
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 122
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 73
Mi piace (Ricevuti): 256
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 268 Post(s)
predefinito

Avevo letto che un sistema per allontanere i corvidi era quello di svuotare in parte un uovo di gallina e di riempirlo con del peperoncino, strumento dissasusivo ma non letale.
Però non ho mai provato a metterlo in atto.
Di sicuro tanti di piccoli e deliziosi uccelli da quando ci sono cornacchie, gazze , taccole e altri predatori, cresciuti a dismisura, sono quasi scomparsi.
Il passero in europa, nelle sue varie, sottospecie, si è ridotto al 40% secondo alcuni esperti.
Sarà che sono un 64enne, ma rimpiango molte specie che vedevo da ragazzo, i rigogoli, le piche marine, entrambi dal piumaggio bellissimo, e poi , fringuelli, cardellini, etc.
beccacciaro non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 05-05-22, 03:18 PM   #5
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 742
Grazie (Ricevuti): 327
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1931
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2255 Post(s)
predefinito

Passero era presente a stormi nella mia giovinezza, adesso quando me vedo qualcuno quasi mi meraviglio, da me quasi scomparsi altro che il 40%

A guli: si vede che hai trovato il linguaggio adatto!
Con la dolcezza si ottiene tutto...
Vecchio 05-05-22, 04:04 PM   #6
Seagate
Utente abituale

ubicazione: La Spezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 100
Grazie (Ricevuti): 61
Mi piace (Dati): 520
Mi piace (Ricevuti): 287
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 283 Post(s)
predefinito

idem con patate nel mio giardino...in maniera esponenziale negli ultimi 5-6 anni...
Seagate non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-22, 05:11 PM   #7
jon62
Utente abituale

ubicazione: appennino ligure
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 59
Grazie (Ricevuti): 60
Mi piace (Dati): 319
Mi piace (Ricevuti): 296
Quotato: 167 Post(s)
predefinito

Anche da noi tutti anni nidifica una coppia di corvi, ma di loro non posso parlare così male. Vedono tutto, sanno tutto, ma i piccoli leprottini e i nidi non toccano. Danno tanta noia ai agricoltori, rubano grano appena seminato, ciliegie, uva etc, ma a me piace che mandano via gazze, ghiandaie e predatori. Li ho visti litigare con poiane più grosse di loro, falchi, hanno persino attaccato un istrice per proteggere loro nido.
Da noi i danni terribili fanno piccoli predatori notturni che non vedi MAI. Ho visto solo loro piccolissime impronte.
jon62 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-22, 05:25 PM   #8
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 80
Grazie (Ricevuti): 175
Mi piace (Dati): 140
Mi piace (Ricevuti): 914
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 800 Post(s)
predefinito

Io combatto una guerra continua contro le cornacchie, ma purtroppo non posso far nulla contro altri predoni, se non procioni,volpi, opossums, coyotes, bobcats (linci). Ma le ghiandaie americane sono intoccabili, e gli scoiattoli grigi, che sono anche carnivori come molti altri roditori, li posso uccidere soltanto durante la loro stagione di caccia. Due giorni fa ne ho visto uno che correva sulla ringhiera del mio balcone posteriore con un uccellino di nido in bocca. I serpenti parteciapano anche loro alla mattanza di uova e nidiacei, ma almeno eliminano roditori. Li uccido soltanto quando li becco nel pollaio mentre si fregano le uova.
Comunque qui di uccellini di cento specie diverse ce ne sono a migliaia. Naturalmente perche' abito in campagna, non in citta'. Ma anche nelle citta' qui ci sono storni, passeri europei, tortorelle nostrane e tortore dal collare, falchi e falchetti, cornacchie, e tanti altri uccelli che nidificano nei luoghi piu' impensati.
Comunque credo che la scarsita' di nidi di cui parlate sia dovuta in gran parte anche agli insetticidi. I nidiacei di tutte le specie meno i columbidi sono nutriti ad insetti perche' hanno bisogno di proteine per crescere. Elimina gli insetti, e vedrai gli uccelli sparire.
Vecchio 05-05-22, 10:18 PM   #9
Pizzamen
Utente regolare

ubicazione: Sestri levante
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 7
Mi piace (Dati): 14
Mi piace (Ricevuti): 17
Quotato: 27 Post(s)
predefinito

Qui da noi invece quest anno sembra che i merli ci prendano in giro. Durante la stagione di caccia se ne sono visti pochissimi ora invece c epienosmaliziatissimi ieri stavo lavorando con la motozappa e solitamente aspettano che me ne vado per buttarsi sulla terra smossa in cerca di vermoni invece ieri si buttavano di fianco a me a un certo punto ne avevo 4 a terra a pochi metri. I corvi sono una piaga anche qua da noi solo che nessuno fa niente né gabbie né piani di abbattimento straordinari. Qua nella mia zona c'è un volo che conterà 70 animali vivono indisturbati fuori dalle zone di caccia e vicino alle case
Pizzamen ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-22, 01:06 PM   #10
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 137
Grazie (Ricevuti): 357
Mi piace (Dati): 442
Mi piace (Ricevuti): 1837
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 2590 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Passero era presente a stormi nella mia giovinezza, adesso quando me vedo qualcuno quasi mi meraviglio, da me quasi scomparsi altro che il 40% ......
Confermo, anche da me passeri scomparsi dalla città. Una volta, se ti sedevi al tavolino di un caffè, arrivavano subito loro, a vedere se c'era qualche briciolina da beccare, adesso solo piccioni torraioli (si chiamano così, no?), pantegane con le ali... Ma nessuno ne parla, men che meno ambientalisti-verdi-anticaccia e compagnia: il passero non è una superstar della natura, meglio dedicarsi ad animali più esotici e scenografici. Ma la scomparsa dei passeri ci riguarda da vicino, vivevano con noi, sarebbe interessante sapere che è accaduto, no?
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
anno, giardino, giovane, mio, nel, prima, quest, uccello, volta

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione