Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  12
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-22, 10:45 AM   #11
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 59
Grazie (Ricevuti): 439
Mi piace (Dati): 345
Mi piace (Ricevuti): 2935
Menzionato: 15 Post(s)
Quotato: 4195 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Se la canna liscia e' caricata a palla potrebbe usare anche quella, no?
Codesta combinazione la puoi utilizzare alla caccia in battuta al cinghiale, dove sono consentite anche le canne lisce. In selezione no.

---------- Messaggio inserito alle 09:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 09:23 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
NO!

Non vedo perchè con un buon combinato, tu non possa sparare a 250 ml.

Spiegamene la ragione. Grazie.
Cominciamo col dire che in italiano la parola "combinato" non aiuta molto in termini balistici in quanto è omnicomprensiva. Con questa parola ci sono inclusi:
- nelle due canne: liscio/rigato, rigato/rigato ma in calibri diversi
- nelle tre canne; liscio/liscio/rigato, rigato/rigato/liscio, rigato/rigato(in calibri diversi)/liscio
- nelle quattro canne (pochi ma che ne sono) tutte le combinazioni che ho detto sopra+1canna.

Ora, con questa rosa di combinazioni, quando si hanno diverse canne e calibri, se si vuole che tutte le stesse canne convergano in un solo punto, tenendo presente che il limite max è quella della letalità del calibro minore per la selvaggina cacciata, è probabile che la distanza di "taratura multipla" sia compresa in distanze tra i 100 e i 150 mt.
Facendo un esempio pratico: ho un bockdrllling in 9,3x74; 5,6x52r; 20/76
è tarato a 100 mt (tutte le canne finiscono in un cerchio di 7-8 cm) in quanto il calibro più piccolo (5,6) ha l'energia cinetica sufficiente per un capriolo fino a 150 mt. Questo è il limite max, se voglio poter utilizzare in quel momento tutte e tre le canne o meglio le due rigate.
Se invece taro solo per il calibro maggiore (lasciando inutilizzate le altre due) la distanza si allunga fino al GEE di questo calibro; come se fosse una bolt.
Per cui non è che tecnicamente non si possa sparare a 250 mt, ma con quel tipo di arma non è conveniente se la si vuole usare per il motivo per cui è nata: la versatilità.

Spero di essere stato sufficientemente chiaro.

Ho trovato questa tabella: come si vede per ogni tipologia di arma la lingua tedesca ha un nome specifico:

1 Querflinte, 2 Bockflinte, 3 Doppelbüchse,
4 Bergstutzen / Bockdoppelbüchse, 5 Büchsflinte,
6 Bockbüchsflinte, 7 Drilling, 8 Doppelbüchsdrilling,
9 Bockdrilling, 10 Vierling

Come si puo vedere Flinte sta per canna liscia, Büchs per rigata, Doppel sono le canne giustapposte, Bock le canne sovrapposte. Si ha così una immediatezza nell'identificare la precisa configurazione.

Ultima modifica di Alessandro il cacciatore; 09-06-22 a 09:08 AM
Alessandro il cacciatore non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace cero, teufel.35 Piace questo post
Vecchio 08-06-22, 11:33 AM   #12
pointer56
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 137
Grazie (Ricevuti): 357
Mi piace (Dati): 442
Mi piace (Ricevuti): 1837
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 2590 Post(s)
predefinito

Chiarissimo. Il combinato in questione è il più semplice: rigata/liscia, perciò puoi tarare la rigata come fosse un Kipplauf, salvo poi vedere fin dove le due canne convergono decentemente, se vuoi usarlo in battuta al cinghiale, mettendo una palla anche nel liscio, sempre usando l'ottica. Naturalmente, per l'uso in battuta, occorre verificare anche, caricando palla/brenneke, cosa fa il fucile con le mire metalliche. Con palla/brenneke, credo che il limite, con e senza ottica, siano i 50 metri, se ti va bene...
pointer56 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-22, 12:16 PM   #13
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pointer56 Visualizza il messaggio
Chiarissimo. Il combinato in questione è il più semplice: rigata/liscia, perciò puoi tarare la rigata come fosse un Kipplauf, salvo poi vedere fin dove le due canne convergono decentemente, se vuoi usarlo in battuta al cinghiale, mettendo una palla anche nel liscio, sempre usando l'ottica. Naturalmente, per l'uso in battuta, occorre verificare anche, caricando palla/brenneke, cosa fa il fucile con le mire metalliche. Con palla/brenneke, credo che il limite, con e senza ottica, siano i 50 metri, se ti va bene...
Per la liscia...io l'ho usata per decenni sui cinghiali, addirittura con *** e ti devo dire che a 100 mt aveva una precisione più che sufficiente: tanica dell'olio da 20 lt come bersagli: se sparavi al centro, al centro andava.
Vecchio 08-06-22, 12:17 PM   #14
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 420
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 1888
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 2418 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
................. Non vedo perchè con un buon combinato, tu non possa sparare a 250 ml.

Spiegamene la ragione. Grazie.
Dovremmo prima di tutto intenderci su cosa si intende per buon combinato...... e verificare se, quello che verrà utilizzato, risponde pienamente alla definizione in termini di rosata (esteticamente ne ho visti di molto gradevoli).

Qualcuno ha fatto rosate con munizioni commerciali con un combinato come quello indicato ? Io si...... utilizzando le munizioni scelte dall'amico (che voleva usarlo in battuta con una palla gualandi nella liscia) e, a 50 metri, erano perfette per l'uso di battuta (con sopra un 1-6x tenuto a 6x).

Qualcuno ha verificato lo scatto di una di queste armi ? Le due che ho misurato io, erano attorno ai 2 kg ovvero sempre perfetto...... per la caccia vagante e per la battuta. In mille anni che pratico attività con armi da fuoco ho già conosciuto ben UN tiratore che, addirittura, si trova a suo agio ed anzi ci sguazza con scatti da "liscia" da 2 kg.

Non si è poi parlato di ottiche. Certamente non è vietato mettere su un combinato un 6-24x56 con torrette balistiche e quote militari.......... ma nel momento che scegli un'arma con un certo "gusto estetico", forse seguirai la stessa linea estetica e monterai qualcosa di non troppo invasivo o sproporzionato. Io vedrei bene un piccolo variabile con campana massima 40/42/44 e ingrandimenti adeguati.

Se il ritratto che ho fatto è corretto (aggiungiamoci che, non avendo ancora abilitazioni, probabilmente siamo in presenza di un principiante della rigata), il limite indicato mi sembra intelligente.

Se le esigenze sono profondamente diverse non vedo nessun motivo per non partire dall'acquisto di un plasticone da 4 o 500 euro.
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-22, 12:37 PM   #15
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 568
Grazie (Ricevuti): 208
Mi piace (Dati): 3382
Mi piace (Ricevuti): 981
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1276 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Dovremmo prima di tutto intenderci su cosa si intende per buon combinato...... e verificare se, quello che verrà utilizzato, risponde pienamente alla definizione in termini di rosata (esteticamente ne ho visti di molto gradevoli).

Qualcuno ha fatto rosate con munizioni commerciali con un combinato come quello indicato ? Io si...... utilizzando le munizioni scelte dall'amico (che voleva usarlo in battuta con una palla gualandi nella liscia) e, a 50 metri, erano perfette per l'uso di battuta (con sopra un 1-6x tenuto a 6x).

Qualcuno ha verificato lo scatto di una di queste armi ? Le due che ho misurato io, erano attorno ai 2 kg ovvero sempre perfetto...... per la caccia vagante e per la battuta. In mille anni che pratico attività con armi da fuoco ho già conosciuto ben UN tiratore che, addirittura, si trova a suo agio ed anzi ci sguazza con scatti da "liscia" da 2 kg.

Non si è poi parlato di ottiche. Certamente non è vietato mettere su un combinato un 6-24x56 con torrette balistiche e quote militari.......... ma nel momento che scegli un'arma con un certo "gusto estetico", forse seguirai la stessa linea estetica e monterai qualcosa di non troppo invasivo o sproporzionato. Io vedrei bene un piccolo variabile con campana massima 40/42/44 e ingrandimenti adeguati.

Se il ritratto che ho fatto è corretto (aggiungiamoci che, non avendo ancora abilitazioni, probabilmente siamo in presenza di un principiante della rigata), il limite indicato mi sembra intelligente.

Se le esigenze sono profondamente diverse non vedo nessun motivo per non partire dall'acquisto di un plasticone da 4 o 500 euro.
Beccacciaro parla di uno Zoli .....
Lo Zoli con cui ho sparato più volte ha lo stecher sul primo grilletto e spara molto bene (6.5x57R e 12, arma datata ma in perfetto stato): RWS DK se non vado errato.
Per la liscia ho provato solo la munizione spezzata (ma ho esperienze sul drilling e bisognerebbe provare almeno 3-4 munizioni commerciali a palla asciutta prima di sconfortarsi: la deviazione eccessiva di un caricamento può ridursi incredibilmente con un altro).

Sull'ottica sono d'accordo, ma con lo Swaro 3.5-10x42 che monta non avevo nessun tipo di problema e mi sentivo perfettamente adeguato.

Il limite si riflette, come nella maggior parte dei casi, nel tiratore: sono armi la cui ergonomia non è certo pensata per il TLD, sono armi inadatte all'allenamento in poligono (e anche qui significa limitare in qualche modo la confidenza con l'arma oppure investire molte giornate: in una sessione si sparano 4-5 cartucce), ecc ecc e per tali motivi mi sento di limitare la distanza rispetto ad una bolt con cui si può sopperire a quanto sopra.

Poi questo in via del tutto generale. Mentre il consiglio categorico quanto banale è: provare la prestazione dell'"impianto" (combinato+ottica+munuzione) al poligono e lì verificare se sia un assieme idoneo alla distanza intesa (trattandosi di prova al poligono, comodamente seduti e rilassati .... meglio ridurre di un buon 20-25% almeno la distanza limite riscontrata, per impiego venatorio).

enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-22, 01:14 PM   #16
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio

Qualcuno ha verificato lo scatto di una di queste armi
Il bockdrilling di cui parlavo ha il primo grilletto con lo stecher inseribile sulle rigate che vengono selezionate con un pulsante scorrevole posizionato in posizione ergonomica. Il secondo grilletto è solo per la liscia.
Vecchio 08-06-22, 01:47 PM   #17
guli51
Guru del forum

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 189
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 1058
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 838 Post(s)
predefinito

Ai miei tempi c' erano molti combinati, la maggior parte provenivano da Ferlach, il calibro più diffuso era il 6.5x57 e in un secondo tempo, alla ricerca della velocità in assenza di telemetri, i vari super express 6.5x68.
Un amico ha ancora un Franz Sodia anni '70 con il mitico 7 vom hofe.
Vi garantisco che i 250m se li bevevano alla grande, armi con batterie HH di pregio e canne selezionatissime.
Mi sono sempre chiesto come potessero sopportare calibri così potenti e essere così precise con una cannetta così sottile e saldata su un lato..
Ciao
Guli51
guli51 ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace toperone1, enrico.83, Yed, teufel.35 Piace questo post
Vecchio 08-06-22, 02:35 PM   #18
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guli51 Visualizza il messaggio
armi con batterie HH di pregio e canne selezionatissime.
Of course, tutto il resto è noia (o pali da vigna!!!).
Vecchio 08-06-22, 04:08 PM   #19
beccacciaro
Utente abituale

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 122
Grazie (Ricevuti): 63
Mi piace (Dati): 73
Mi piace (Ricevuti): 256
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 268 Post(s)
predefinito

Grazie a tutti per le risposte , io gli ho consigliato una bolt usata , presi per me in 308 una 550 CZ a 400 euro e mi ci trovo benissimo.
La spesa forte rimane l'ottica che deve essere luminosa, nonchè degli attacchi buoni.

Il guaio è che con i tempi che corrono l'impegno economico diventa gravoso, per cui ritengo che se deciderà di venir con me dopo aver fatto il corso, potrà iniziare con lo Zoli

30\06 \ 12 con il quale in battuta e con le sole mire metalliche, ha fatto buoni tiri.
beccacciaro non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-22, 04:25 PM   #20
Alessandro il cacciatore
professional turkey

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beccacciaro Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per le risposte , io gli ho consigliato una bolt usata , presi per me in 308 una 550 CZ a 400 euro e mi ci trovo benissimo.
La spesa forte rimane l'ottica che deve essere luminosa, nonchè degli attacchi buoni.
Sono d'accordo con te. Ottima anche la tua scelta.
Rispondi

Tag
caccia, cinniale, combinato, lazio, nel, selezione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione