Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Caccia di selezione

Avvisi

Grazie Grazie:  3
Mi piace Mi piace:  12
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-06-22, 06:44 PM   #21
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 391
Grazie (Ricevuti): 337
Mi piace (Dati): 3244
Mi piace (Ricevuti): 1195
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2448 Post(s)
predefinito

In Friuli, c'è un parco montano dove si va a caccia anche di camosci/forcelli; vi posso assicurare che fino a pochi anni fa, il fucile/carabina più usato era il Combinato 6.5x57-12, 7x64-12 o 6,5x68-12 seguivano carabine Mauser 7/8x57 modificate a civili.
Vi garantisco che la media dei tiri al pelo, era ben superiore alla misura che ho già citato,
e il 12 era usato solo x la "Piuma a lira" o lepri vaganti.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-06-22, 09:12 PM   #22
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 59
Grazie (Ricevuti): 439
Mi piace (Dati): 345
Mi piace (Ricevuti): 2932
Menzionato: 15 Post(s)
Quotato: 4194 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
In Friuli, c'è un parco montano dove si va a caccia anche di camosci/forcelli; vi posso assicurare che fino a pochi anni fa, il fucile/carabina più usato era il Combinato 6.5x57-12, 7x64-12 o 6,5x68-12 seguivano carabine Mauser 7/8x57 modificate a civili.
Vi garantisco che la media dei tiri al pelo, era ben superiore alla misura che ho già citato,
e il 12 era usato solo x la "Piuma a lira" o lepri vaganti.
Zona che vai, situazione diversa e arma diversa che trovi.
In altre parti delle Alpi ho visto che in montagna per la liscia preferiscono il 16 o il 20/76. Probabilmente li fanno preferire al 12 per il minor peso.

Sono d'accordo che in una configurazione liscia/rigata, con le esigenze specifiche ben diverse per ciascuna, si possano raggiungere con sicurezza distanze anche fino a 250 mt. Le due canne se ci si pensa è come se fossero indipendenti l'una d'altra: di certo non si spara di norma a un camoscio con la canna liscia, come a un forcello con codesti calibri rigati. Una ripetizione con un secondo colpo mi parrebbe del tutto fuori luogo, se non è illegale.
Vecchio 09-06-22, 02:11 PM   #23
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 420
Mi piace (Dati): 46
Mi piace (Ricevuti): 1888
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 2418 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da beccacciaro Visualizza il messaggio
Grazie a tutti per le risposte , io gli ho consigliato una bolt usata , presi per me in 308 una 550 CZ a 400 euro e mi ci trovo benissimo.
La spesa forte rimane l'ottica che deve essere luminosa, nonchè degli attacchi buoni.

Il guaio è che con i tempi che corrono l'impegno economico diventa gravoso, per cui ritengo che se deciderà di venir con me dopo aver fatto il corso, potrà iniziare con lo Zoli

30\06 \ 12 con il quale in battuta e con le sole mire metalliche, ha fatto buoni tiri.
Hai scritto bene o male ciò che ho consigliato io............ nelle spese da farsi per fare il selettore (ci dimentichiamo di binocoli, telemetri, lunghi, appoggi di vario tipo e tutto il resto del corredo che a volte serve completo e a volte si può semplificare ?)..................... risparmiarsi proprio i 400 euro della tua CZ mi sembra stupido.

A me piacciono moltissimo i combinati ma accanirsi per usare quello rischia di essere altrettanto costoso (che attacchi si montano sul Zoli ? dei scina 11 o serve un attacco proprietario ?) e magari non portare ai risultati sperati.

E' come sostenere che Caramojo bell sparava agli elefanti (anche) con il 7x57 mauser (calibro che adoro) e quindi, se vostro cugino volesse oggi provare quel tipo di caccia, avendo un vecchio ex ordinanza in casa in quel calibro sarebbe certamente idoneo allo scopo

Se io fossi amico di questo neofita valuterei le situazioni più probabili di caccia, se compatibili con distanze ridotte (e sarebbe un gran complimento al mio amico, un neofita che sa farsi trovare o avvicinare gli animali a distanza ridotta è un SIGNOR cacciatore) la soluzione che ha già in mano è ottima e vale la pena spenderci per attacchi o ottiche non così commerciali.

Se è uno che è il mago dell'allodola ma non ha mai visto un cinghiale e pensa di mettersi in cima ad un poggio...... meglio se si porta direttamente altro
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie beccacciaro Ha ringraziato per questo post
Rispondi

Tag
caccia, cinniale, combinato, lazio, nel, selezione

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione