Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi storiche e di pregio

Avvisi

Grazie Grazie:  0
Mi piace Mi piace:  6
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 04-07-15, 02:45 PM   #1
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

ubicazione: Lariano (roma)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 277
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 575
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 218 Post(s)
predefinito Franchi Diana S

Bella doppietta a cani esterni della Franchi, abbastanza rara; non ce ne sono molte in giro, mantenuta in maniera eccellente. E' stata fatta costruire su ordinazione con strozzature particolari da un appassionato cacciatore di starne, come si evince dai punzoni la prima canna ha solo un decimo di strozzatura, la seconda è full; infatti chi ha cacciato le starne sa perfettamente che sparando il primo colpo sui 20 metri, il secondo sicuramente si sparerà sui 40 metri; ovviamente sto parlando di starne vere, non di pollaio.

Si può definire un'arma fine? Non so, direi ni, però è un'arma che ha un suo fascino, in particolare per gli amanti del prestigioso marchio; di sicuro è un'arma storica.

A voi l'insindacabile giudizio.

Tra l'altro utilizziamo al meglio la nuova funzione di inserimento immagini; buona visione.

Nando

....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Ultima modifica di Duca Bianco; 21-04-18 a 02:14 PM
nando non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Generale Lee, nelson, VitoDG Piace questo post
Vecchio 04-07-15, 02:53 PM   #2
ch85
Utente abituale

L'avatar di ch85

ubicazione: Anagni
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 16
Mi piace (Dati): 35
Mi piace (Ricevuti): 35
Quotato: 39 Post(s)
predefinito

bella davveo il facino dei cani esterni !! una cosa sola nn mi "piace" la forma dei cani li vedo troppo drittti poi le canne com quella strozzature mi piacciono secondo me sono un ottima soluzione nn solo per la starna
ch85 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-15, 03:13 PM   #3
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Inserisco le altre immagini, visto che non mi è stato concesso di inserirle tutte insieme.

---------- Messaggio inserito alle 03:13 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 02:58 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da ch85 Visualizza il messaggio
bella davveo il facino dei cani esterni !! una cosa sola nn mi "piace" la forma dei cani li vedo troppo drittti poi le canne com quella strozzature mi piacciono secondo me sono un ottima soluzione nn solo per la starna

Probabilmente sono gli unici cani che armati rimangono completamente sotto la linea di mira.

Nando
....in me Eros che mai nessuna età mi rasserena, come il vento del nord rosso di fulmini, rapido muove: così torbido spietato arso di demenza, custodisce tenace nella mente tutte le voglie che avevo da ragazzo.

Ultima modifica di Duca Bianco; 25-05-19 a 02:14 PM
Vecchio 04-07-15, 03:25 PM   #4
Giobica
Guru del forum

L'avatar di Giobica

ubicazione: Treviso
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 167
Grazie (Ricevuti): 286
Mi piace (Dati): 677
Mi piace (Ricevuti): 1064
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 663 Post(s)
predefinito

Concordo con il ni, e' una bella cani esterni ma un po' lontana dal definirsi arma fine.Dal grado dei legni, al cane un po' goffo e semplice, quasi poco curato se non nell'incisione.Nel complesso e' comunque una bella cani esterni e non mi dispiacerebbe averla considerato il nome del costruttore che sfornava in quegli anni tra le piu' belle doppiette mai costruite in Italia.Non puo' comunque annoverarsi del titolo di arma fine anche se di ottimo livello.

Giovanni
Giobica non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-15, 03:54 PM   #5
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 294
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 989
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 405 Post(s)
predefinito

Bella doppietta a cani esterni, complimenti per le immagini, veramente "da libro". Edo49
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-15, 05:06 PM   #6
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2423
Grazie (Ricevuti): 527
Mi piace (Dati): 8345
Mi piace (Ricevuti): 953
Quotato: 480 Post(s)
predefinito

Grazie Nando, ogni tanto tiri fuori dal tuo cilindro sopraffino e abbastanza capiente, un gioellino da esporre in vetrina.
Mi piace troppo! Ritengo che chi ha richiesto alla Franchi questa particolare soluzione per le strozzature (insolite) per la caccia in generale, ma indicatissime per le starne vere, sapeva il fatto suo. Povere starne.
piero
Vecchio 04-07-15, 05:07 PM   #7
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
Bella doppietta a cani esterni, complimenti per le immagini, veramente "da libro". Edo49

Grazie Edoardo,

adesso le immagini non sono ridotte, se non in minima parte.

Nando
Vecchio 04-07-15, 05:25 PM   #8
Black Powder
Utente abituale

L'avatar di Black Powder

ubicazione: Ascoli Piceno
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 35
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 183
Mi piace (Ricevuti): 74
Quotato: 49 Post(s)
predefinito

Foto MAGNIFICHE di un'arma MAGNIFICA; complimenti per l'arma e per gli scatti stessi che ci hai fornito: grazie davvero!
Black Powder non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-07-15, 05:56 PM   #9
MaverickD
Utente abituale

ubicazione: bari
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 8
Grazie (Ricevuti): 20
Mi piace (Dati): 65
Mi piace (Ricevuti): 36
Quotato: 2 Post(s)
predefinito

A parer mio, quest’arma ha una sua raffinatezza derivante dalle proporzioni, dalle armonie, dai profili dell’insieme; quindi, anche dalla scelta della panciuta parte bassa del cane che duetta con le mammelle, dall’adozione del classico rose and scroll (a ma.no) senza fumetti e senza esagerare, dall’adozione di legni non appariscenti. Licenziata dalla Franchi by Luigi quando, come diceva un vecchio amico armiere, si campava di pane e pomodoro ma si lavorava con coscienza.
MaverickD non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Black Powder Piace questo post
Vecchio 04-07-15, 06:51 PM   #10
nando
Guru del forum

L'avatar di nando

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oreip Visualizza il messaggio
Grazie Nando, ogni tanto tiri fuori dal tuo cilindro sopraffino e abbastanza capiente, un gioellino da esporre in vetrina.
Mi piace troppo! Ritengo che chi ha richiesto alla Franchi questa particolare soluzione per le strozzature (insolite) per la caccia in generale, ma indicatissime per le starne vere, sapeva il fatto suo. Povere starne.
piero
Che sapesse il fatto suo è sicuro;
era un nobile signorotto toscano che per "lavoro" faceva il cacciatore di starne.

Nando

---------- Messaggio inserito alle 06:51 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:14 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da MaverickD Visualizza il messaggio
A parer mio, quest’arma ha una sua raffinatezza derivante dalle proporzioni, dalle armonie, dai profili dell’insieme; quindi, anche dalla scelta della panciuta parte bassa del cane che duetta con le mammelle, dall’adozione del classico rose and scroll (a ma.no) senza fumetti e senza esagerare, dall’adozione di legni non appariscenti. Licenziata dalla Franchi by Luigi quando, come diceva un vecchio amico armiere, si campava di pane e pomodoro ma si lavorava con coscienza.
D'altronde la magnifica Diana attuale costruita e/o fatta costruire da Beretta, che costa una cifra con molti zeri, pur essendo ovviamente di un livello di finitura notevolmente superiore, nello stile non si discosta molto dalla sua progenitrice.

Ultima modifica di Duca Bianco; 25-05-19 a 02:15 PM
Rispondi

Tag
diana, franchi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione