Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 23-01-21, 09:13 AM   #11
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2439
Grazie (Ricevuti): 527
Mi piace (Dati): 8366
Mi piace (Ricevuti): 960
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 483 Post(s)
predefinito

Come non mettere in conto l'Amico che telefona, per ringraziarmi delle cartucce avute in omaggio e da me confezionate che lo hanno soddisfatto appieno. Magari come ha fatto il mio Amico Carmelo un mese fa, presentarsi a casa con due Beccacce in dono, raccontandomi come quelle cinque cartucce da me preparate, avevano stoppato cinque Regine.
Questo è il filo conduttore della nostra passione, che ci lega al mondo della Caccia con il mondo della "sperimentazione" balistica.
piero
Mi piace NIKFOX 55, francesco70 Piace questo post
Vecchio 23-01-21, 09:59 AM   #12
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 34
Grazie (Ricevuti): 798
Mi piace (Dati): 374
Mi piace (Ricevuti): 2176
Quotato: 1095 Post(s)
predefinito

Quello che ho cercato di esprimere e' la sensazione di amarezza che provo ogni qualvolta leggo asserzioni e ricette strampalate e a volte pericolose da parte di chi, "grazie" al web si sente di essere diventato professore....e che pero fino a pochi mesi prima nemmeno sapeva come fosse fatto un bossolo.
Noto una enorme carenza di umilta e voglia di apprendere con calma...salendo per gradi....singolare poi che a volte questi personaggi si irritino all'inverosimile quando provi, con tatto e pazienza a far notare gli sfondoni che dicono.
Personalmente, nel mio piccolo non mi sono mai negato verso chi iniziava sta meravigliosa passione....un po di esperienza, cercando di applicarmi al meglio penso di averla acquisita, ma sicuramente ogni giorno che passa avro sempre qualcosa da imparare, nonostante
Pratichi la ricarica domestica con passione da circa 40 anni.

In bocca al Lupo

Ultima modifica di fistione; 23-01-21 a 10:13 AM
fistione non è in linea   Rispondi quotando
Grazie claudio76 Ha ringraziato per questo post
Mi piace oreip, Niki, jzcia, claudio76, rbruni and 3 altri Piace questo post
Vecchio 23-01-21, 08:35 PM   #13
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oreip Visualizza il messaggio
Come non mettere in conto l'Amico che telefona, per ringraziarmi delle cartucce avute in omaggio e da me confezionate che lo hanno soddisfatto appieno. Magari come ha fatto il mio Amico Carmelo un mese fa, presentarsi a casa con due Beccacce in dono, raccontandomi come quelle cinque cartucce da me preparate, avevano stoppato cinque Regine.3
Questo è il filo conduttore della nostra passione, che ci lega al mondo della Caccia con il mondo della "sperimentazione" balistica.
piero
Piero, lo scopo della ricarica domestica, oggi chiaramente non e' piu il risparmio....ma e' proprio cio che in parte ho detto prima, la soddisfazione nel riuscire a progettare e poi mettere a punto la cartuccia specifica per una certa caccia e/o una data arma. Quando il risultato sul campo arriva, la soddisfazione che si prova e' grande.
Spesso si torna da caccia appagati anche solo per aver fatto un bel tiro, basta sia stato con la ns creatura balistica.

In bocca al Lupo
Mi piace oreip, fabryboc, Mauanto61, Yed, moizo Piace questo post
Vecchio 23-01-21, 09:00 PM   #14
pepponi marco
Utente abituale

ubicazione: MONTEFIASCONE
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 3
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 66
Quotato: 56 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Ronin...non sono proprio d'accordo, il percorso di chi oggi si approccia alla ricarica e' assai diverso...si tende ad imparare a scrivere senza avere appreso le basi grammaticali, un tempo, neanche poi cosi lontano ci si affidava alla lettura di testi ben fatti da chi sapeva la materia e la sapeva pure raccontare...cosi, con un percorso lungo e affascinante chi aveva veramente passione saliva su su per gradi e faceva tesoro di insuccessi e successi....e maturando, poi sulla sua strada spesso avrebbe instradato tanti altri ad iniziare con il piede giusto, senza bruciare le tappe.

Oggi, chiunque puo fare una buona cartuccia in un lampo...2 click, compra on line un bossolo e una borra in plastica, un po di polvere da un amico.....e l'immancabile ricetta tuttofare elargita dal Mago Merlino di turno su web.

Quello che mi rammarica e' il pensare di non riuscire a spiegare alle nuove leve che la ns passione e' prima di tutto piacere, intuito, sperimentazione....e che non merita di essere praticata e vissuta come un amore di una notte....in sostanza, Poesia!

In bocca al lupo
Caro Lorenzo, secondo la mia poca esperienza hai perfettamente ragione, la passione per la ricarica l'ho ereditata da mio padre anche se lui sicuramente era molto più puntiglioso di me; purtroppo con la sua morte sono spariti tutti i suoi scritti sacri, con i vari appunti sulla ricarica, era qualcosa di fantastico riportava le eventuali variazioni di pressione, velocità e tc al variare del tipo di bossolo, borra e innesco, riportava la resa a caccia anche in riferimento alla zona di caccia. Magari tutte cose poco rilevanti, però non ho mai visto mio padre in difficoltà per colpa di cartucce che non andavano.
Marco
pepponi marco non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-01-21, 09:30 PM   #15
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pepponi marco Visualizza il messaggio
Caro Lorenzo, secondo la mia poca esperienza hai perfettamente ragione, la passione per la ricarica l'ho ereditata da mio padre anche se lui sicuramente era molto più puntiglioso di me; purtroppo con la sua morte sono spariti tutti i suoi scritti sacri, con i vari appunti sulla ricarica, era qualcosa di fantastico riportava le eventuali variazioni di pressione, velocità e tc al variare del tipo di bossolo, borra e innesco, riportava la resa a caccia anche in riferimento alla zona di caccia. Magari tutte cose poco rilevanti, però non ho mai visto mio padre in difficoltà per colpa di cartucce che non andavano.
Marco
Ciao Marco, hai avuto la fortuna di esserti appassionato grazie al tuo Babbo....che a quanto leggo sapeva il fatto suo.
Un vero peccato sia andato perso il suo lavoro di appunti e prove...ma sono sicuro che gran parte di quelle, giuste e molto utili nozioni e pratiche le avrai acquisite.

In bocca al Lupo
Vecchio 23-01-21, 10:31 PM   #16
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 428
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 696 Post(s)
predefinito

Quote:
Come non mettere in conto l'Amico che telefona, per ringraziarmi delle cartucce avute in omaggio e da me confezionate che lo hanno soddisfatto appieno. Magari come ha fatto il mio Amico Carmelo un mese fa, presentarsi a casa con due Beccacce in dono, raccontandomi come quelle cinque cartucce da me preparate, avevano stoppato cinque Regine.
piero
hai ragione Piero è una grande soddisfazione. Ma credo che il solo fatto che sia venuto da te a chiederti quelle 5 cartucce lo sia, perchè vuol dire che aveva stima nelle tue capacità di caricatore.
E il fatto che grato ti abbia omaggiato delle 2 beccacce dimostra che ha apprezzato le tue cartucce e voluto condividere con te il frutto che gli hanno reso, e che probabilmente te ne chiedera ancora in futuro .
Io ho avuto la tua stessa soddisfazione la scorsa settimana quando mi hanno portato 8 kg di cinghiale per una ragione analoga... anche se ti confesso che mi sarebbe piaciuto essere presente mentre lo prendevano!
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip Ha ringraziato per questo post
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 23-01-21, 11:26 PM   #17
fabryboc
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 586
Grazie (Ricevuti): 460
Mi piace (Dati): 1918
Mi piace (Ricevuti): 3046
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1179 Post(s)
predefinito

Allora, per far contenti tutti, adesso vi racconto la mia....mai avuto esigenza di ricaricare perchè usando il cal 12 trovavo di tutto e di più...

conosco molto bene i cani, caro Ronin , così come conosco molto bene cosa metto in canna, con quale ordine e per quale motivazione...la balistica è una sfaccettatura della grande passione per la caccia e le armi, bagaglio a mio avviso imprescindibile per chi si approccia ad ogni passione con l'umiltà e la bramosia di capire, prima ancora che esercitare....e un appannaggio della stessa è secondo me fondamentale quando si gira con un fucile in mano, quindi mi ha sempre incuriosito e ho sempre cercato di conoscerla.

Poi, per scherzo mi sono comprato prima un 20, e poi un 28...con quest'ultimo calibro, a differenza che col 12 e il 20, l'offerta commerciale di cartucce, non rispondeva a quello che avrei voluto.

Avendo un grande amico che ricarica da anni, mi sono fatto dire cosa mi sarebbe servito per provare a produrre delle cartucce da usare con la mia doppiettina, ma prima ancora, e per alcuni mesi, ho cercato di reperire qualunque cosa potesse aiutarmi a capire di più...i libri di Granelli, Gallina che mi mancavano, ovviamente tutti gli articoli e manuali di Garolini, centinaia di vecchi numeri di Diana dove gli esperti succitati scrivevano o rispondevano ai lettori...oltre al notevole bagaglio di discussioni contenute in questo forum (e in realtà anche un altro), lette e rilette più volte....

Una full immersion durata quasi un anno, prima di accendere per la prima volta il trapano a colonna.

Ovvio, questo non sostituisce anni di esperienza, ma ti dà un appannaggio, ti fa capire almeno di COSA si sta parlando....

E comunque, al di là delle sacre e immutevoli leggi della balistica e della teoria applicata, i testi sacri mostrano i loro limiti quando si comincia a parlare di polveri e componentistica, perchè nel frattempo molto è cambiato.

Ecco allora l'indiscutibile grandezza del web...Fabrizio che riesce a parlare con Gianluca (Garolini), solo per fare un esempio...Fabrizio che si confronta con Fistione, Ronin, Pinnici, e molti molti altri....tutte persone equilibrate, capaci e colte, tutte persone che altruisticamente, e mettendoci il loro tempo, mi hanno aiutato a crescere, e che senza questo mezzo, mai avrei avuto l'onore, la fortuna ed il piacere di conoscere.

Una follia, trovare una dose di chissà chi e mettersi a riprodurla...la cosa difficile, ma solo all'inizio, è stato capire CHI fosse realmente affidabile e chi potesse arrivare ad essere addirittura pericoloso....e MAI ho caricato una cartuccia sulla quale avessi anche un minimo dubbio, sparandola senza averla bancata...

Poi prove di rosata, prove a caccia...tutto quello che voi ben sapete...ma in tutto questo, attribuisco la stessa utilità ad internet, di quella dei testi più importanti.
Questo forum in primis, come qualche altro, e qualche gruppo Facebook di persone sensate, mi ha dato tanto quanto i grandi libri di ricarica e balistica.

Questo è.

Ultima modifica di fabryboc; 24-01-21 a 12:02 AM
fabryboc ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Mauanto61, oreip, claudio76, Mugo, Maury and 2 altri Piace questo post
Vecchio 23-01-21, 11:33 PM   #18
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fabryboc Visualizza il messaggio
Allora, per far contenti tutti, adesso vi racconto la mia....mai avuto esigenza di ricaricare perchè usando il cal 12 trovavo di tutto e di più...

conosco molto bene i cani, caro Ronin , così come conosco molto bene cosa metto in canna, con quale ordine e per quale motivazione...la balistica è una sfaccettatura della grande passione per la caccia e le armi, bagaglio a mio avviso imprescindibile per chi si approccia ad ogni passione con l'umiltà e la bramosia di capire, prima ancora che esercitare....e un appannaggio della stessa è secondo me fondamentale quando si gira con un fucile in mano.

Poi, per scherzo mi sono comprato prima un 20, e poi un 28...con quest'ultimo calibro, a differenza che col 12 e il 20, l'offerta commerciale di cartucce, non rispondeva a quello che avrei voluto.

Avendo un grande amico che ricarica da anni, mi sono fatto dire cosa mi sarebbe servito per provare a produrre delle cartucce da usare con la mia doppiettina, ma prima ancora, e per alcuni mesi, ho cercato di reperire qualunque cosa potesse aiutarmi a capire di più...i libri di Granelli, Gallina che mi mancavano, ovviamente tutti gli articoli e manuali di Garolini, centinaia di vecchi numeri di Diana dove gli esperti succitati scrivevano o rispondevano ai lettori...

Una full immersion durata quasi un anno, prima di accendere per la prima volta il trapano a colonna.

Ovvio, questo non sostituisce anni di esperienza, ma ti dà un appannaggio, ti fa capire almeno di COSA si sta parlando....

E comunque, al di là delle sacre leggi della balistica e della teoria applicata, i testi sacri mostrano i loro limiti quando si comincia a parlare di polveri e componentistica, perchè nel frattempo molto è cambiato.

Ecco allora l'indiscutibile grandezza del web...Fabrizio che riesce a parlare con Gianluca (Garolini), solo per fare un esempio...Fabrizio che si confronta con Fistione, Ronin, Pinnici, e molti molti altri....tutte persone equilibrate, tutte persone che altruisticamente, e mettendoci il loro tempo, mi hanno aiutato a crescere.

Una follia, trovare una dose di chissà chi e mettersi a riprodurla...la cosa difficile, ma solo all'inizio, è stato capire CHI fosse realmente affidabile e chi potesse arrivare ad essere addirittura pericoloso....e MAI ho caricato una cartuccia sulla quale avessi anche un minimo dubbio, sparandola senza averla bancata...

Poi prove di rosata, prove a caccia...tutto quello che voi ben sapete...ma in tutto questo, attribuisco la stessa utilità ad internet, di quella dei testi più importanti.
Questo forum in primis, come qualche altro, e qualche gruppo Facebook di persone sensate, mi ha dato tanto quanto i grandi libri di ricarica e balistica.

Questo è.
Ecco..questo per me e' il giusto mix tra il sapere apprendere dal passato per sfruttare al meglio cio che sa offrire il presente.

I miei complimenti

In bocca al Lupo
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 24-01-21, 09:03 AM   #19
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2439
Grazie (Ricevuti): 527
Mi piace (Dati): 8366
Mi piace (Ricevuti): 960
Quotato: 483 Post(s)
predefinito

IMPARA DAL PASSATO, VIVI NEL PRESENTE, SPERA NEL FUTURO.
ALBERT EINSTEIN
Questa frase mi rasserena, malgrado il nostro navigare alla velocità della luce, nel pieno turbinio dell'evoluzione.
piero
Vecchio 24-01-21, 09:13 AM   #20
ronin977
Guru del forum

L'avatar di ronin977

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 129
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 428
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 696 Post(s)
predefinito

Quote:
IMPARA DAL PASSATO, VIVI NEL PRESENTE, SPERA NEL FUTURO.
ALBERT EINSTEIN
Questa frase mi rasserena, malgrado il nostro navigare alla velocità della luce, nel pieno turbinio dell'evoluzione.
piero
hai proprio ragione! si va avanti a velocità pazzesca e spesso stare dietro a tutto è impossibile...
Cmq sono daccordo il web è una enorme fonte di informazioni, bisogna pero saper trascendere tra le affidabili e quelle false, perchè c'è di tutto li!
Il confronto con altra gente esperta è utilissimo e serve ad arricchire la nostra conoscenza e colmare le nostre lacune.
I libri non sempre hanno tutte le risposte.
POi L'ESPERIENZA PERSONALE SUL CAMPOSERVE SEMPRE AL DI SOPRA DI TUTTO!
Un medico si forma in ospedale non all'università! e questo vale anche per tutti gli altri campi.
ronin977 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip, fabryboc, Mugo, NIKFOX 55 Piace questo post
Rispondi

Tag
caricare, cartuccia, piacere, studiare, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione