Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 27-01-21, 08:40 AM   #41
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 158
Mi piace (Dati): 178
Mi piace (Ricevuti): 1014
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1214 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Daniele von Cuneo Visualizza il messaggio
Io fino ai 25 abbondanti a caccia non ho pensato neanche di andarci, pur essendo una cosa che mi interessava fin da bambino. Con le prime grandi responsabilità e la creazione di una mia propria famiglia è diventata una passione compatibile con la nuova fase di vita ma prima è sacrosanto che un ragazzo si dedichi appieno ad altri tipi di caccia e con orari totalmente differenti... Fare viaggi zaino in spalla, fare le ore piccole, cambiare a piacimento fidanzate e frequentazioni, sono tutte esperienze che è possibile (e doveroso) fare a 20 anni, mica a 40.

Io facevo tutte ste cose assieme, rientravo alle 4 e passa del mattino e alle 7 ero già con il fucile in spalla. Poi è ovvio che è anche successo che un mattino , ad una battuta alla volpe, mi sono appisolato contro un tronco di un pino fino a mezzogiorno. Ma è successo una volta sola. La passione era più forte del sonno.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-21, 08:48 AM   #42
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 795
Grazie (Ricevuti): 560
Mi piace (Dati): 2096
Mi piace (Ricevuti): 2583
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 2064 Post(s)
predefinito

Poveri giovani di oggi. Non è che prima del virus avessero poi queste passioni a cui dover rinunciare..... Non tutti ovviamente, ma nella maggior parte già erano isolati con la testa nel telefono e la differenza ora è che devono stare a casa a chattare.... L insofferenza che tanti mostrano è segno che sono ancora vivi e che magari, domani, invece che alle chat penseranno a qualcos'altro....

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 27-01-21, 09:28 AM   #43
enrico.83
Guru del forum

L'avatar di enrico.83

ubicazione: Bologna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 542
Grazie (Ricevuti): 204
Mi piace (Dati): 3202
Mi piace (Ricevuti): 947
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 1226 Post(s)
predefinito

Quote:
Io invece spezzo volentieri una lancia nei confronti dei millenials.
Io fino ai 25 abbondanti a caccia non ho pensato neanche di andarci, pur essendo una cosa che mi interessava fin da bambino. Con le prime grandi responsabilità e la creazione di una mia propria famiglia è diventata una passione compatibile con la nuova fase di vita ma prima è sacrosanto che un ragazzo si dedichi appieno ad altri tipi di caccia e con orari totalmente differenti... Fare viaggi zaino in spalla, fare le ore piccole, cambiare a piacimento fidanzate e frequentazioni, sono tutte esperienze che è possibile (e doveroso) fare a 20 anni, mica a 40.
Io mi stupisco nel vedere come ragazzetti di 18 anni si stiano comportando invece in maniera più che responsabile di fronte a questa interminabile reclusione... Questi ragazzi ad oggi hanno perso un anno di giovinezza che nessuno gli renderà, io metto la mano sul fuoco che nelle generazioni di chi adesso ha una 50ina di anni o più, a parti inverse tutto questo senso civico sarebbe stato pura utopia.
Il pericolo maggiore che vedo in coloro che sono diventati "grandi" prima del tempo per scelta ("tempo" che i tempi odierni considerano congruo: mio nonnno a 18 anni era già grande e serio da 3 o 4!!!) ... è la ricaduta dei 50!

Ho svariati esempi di persone che hanno saltato la tappa giovanile in cui hai la libertà di fare ciò che vuoi ma non la consapevolezza per frenarti () .... e a 50 si ritrovano a volerla scimmiottare, coprendosi di ridicolo e commiserazione da parte di tutte le classi di età e di sesso

C'è un tempo ed un'età per tutto e ciò che è perso non si recupera più avanti, si può solo sperare di fare la scelta più giusta nel periodo appropriato. L'equilibrio è, dopo la salute, un elemento fondamentale per un'esistenza serena e consapevole (per me e, di riflesso, per quelli che mi stanno attorno) ... anzi l'equilibrio è parte integrante della salute
enrico.83 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Daniele von Cuneo, fabryboc Piace questo post
Vecchio 27-01-21, 09:40 AM   #44
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da enrico.83 Visualizza il messaggio
Il pericolo maggiore che vedo in coloro che sono diventati "grandi" prima del tempo per scelta ("tempo" che i tempi odierni considerano congruo: mio nonnno a 18 anni era già grande e serio da 3 o 4!!!) ... è la ricaduta dei 50!

Ho svariati esempi di persone che hanno saltato la tappa giovanile in cui hai la libertà di fare ciò che vuoi ma non la consapevolezza per frenarti () .... e a 50 si ritrovano a volerla scimmiottare, coprendosi di ridicolo e commiserazione da parte di tutte le classi di età e di sesso

C'è un tempo ed un'età per tutto e ciò che è perso non si recupera più avanti, si può solo sperare di fare la scelta più giusta nel periodo appropriato. L'equilibrio è, dopo la salute, un elemento fondamentale per un'esistenza serena e consapevole (per me e, di riflesso, per quelli che mi stanno attorno) ... anzi l'equilibrio è parte integrante della salute
Direi che senza equilibrio psicologico non si possa parlare propriamente di salute. Puoi avere temporaneamente quella fisica ma se poi non hai equilibrio farai delle scelte che andranno a compromettere quel dono che pochi hanno la consapevolezza di avere e che danno per scontata.

Vecchio 27-01-21, 10:30 AM   #45
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1923
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2250 Post(s)
predefinito

Apparentemente, specie se confrontati con noi quando lo eravamo, questi giovani di oggi hanno molto, quasi tutto ( tutto e subito)... Poi per qualche motivo ci Cozzi contro e risuonano come campane perché fondamentalmente vuoti.
Vuoti di tutto in primis della famiglia che dovrebbe star loro accanto...mancanti di tutte quelle istituzioni ed attività che hanno guidato e fatto crescere le generazioni precedenti.
Uno dei tanti esempi: il mondo della scuola che un tempo aveva funzione di plasmare i giovani avviandolo alla vita adulta oggi declassata a "parcheggio" comodo per i giovani genitori troppo presi dai loro singoli interessi personali( un figlio è una palla al piede se devi andare per shopping tutto il giorno o se vuoi comunque continuare a pensare ai tuoi svaghi giovanili)...
Il mondo dello sport?( Sono cresciuto facendo varie attività sportive a livello ludico-dilettantistico e mai nessuno mi ha proposto droghe o altri artifizi per primeggiare)
La chiesa?(Dio ce ne scansi!)
Mica è colpa loro se sono nati in un epoca difficile dove i vecchi valori non esistono più.
Poveri giovani...sono stati sfortunati!
Vecchio 27-01-21, 11:06 AM   #46
Capriolo Astuto
Guru del forum

L'avatar di Capriolo Astuto

ubicazione: Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 105
Grazie (Ricevuti): 103
Mi piace (Dati): 1178
Mi piace (Ricevuti): 710
Menzionato: 7 Post(s)
Quotato: 1506 Post(s)
predefinito

Comunque mi sembra che qui si voglia far passare i il messaggio che chi va a caccia non ha altri interessi.....
Vecchio 27-01-21, 11:15 AM   #47
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capriolo Astuto Visualizza il messaggio
Comunque mi sembra che qui si voglia far passare i il messaggio che chi va a caccia non ha altri interessi.....
Tommy... Veramente qui il 3d verteva su tutt'altro tema....
La sindrome della capanna è appunto una sindrome che colpisce appunto chi non ha un proprio equilibrio e che si è manifestato in occasione di un forzato allontanamento dalle attività sociali effimere.
Gli immuni sono proprio quelli che come te, invece, questo equilibrio lo hanno ed un fattore importante è quello di aver interessi sani.

Vecchio 27-01-21, 11:30 AM   #48
Daniele von Cuneo
Utente abituale

L'avatar di Daniele von Cuneo

ubicazione: Cuneo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 27
Mi piace (Dati): 151
Mi piace (Ricevuti): 111
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 170 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Capriolo Astuto Visualizza il messaggio
Se ti riferisci al mio post, ti direi che in una certa misura è inevitabile.
Ci è data solo una vita e ogni giornata ha solo 24 ore, non di può fare tutto e la nostra esistenza è fatta di scelte... la caccia è una delle più ingombranti ed esigenti in fatto di tempo. Lo dimostra il fatto che la maggioranza di chi va a caccia è gente in pensione, con disponibilità economiche almeno nella media ed una esistenza serena a livello familiare.
Io ringrazio il cielo di esserci approdato tardi, da un certo punto di vista.

---------- Post added at 11:30 AM ---------- Previous post was at 11:23 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
Apparentemente, specie se confrontati con noi quando lo eravamo, questi giovani di oggi hanno molto, quasi tutto ( tutto e subito)... Poi per qualche motivo ci Cozzi contro e risuonano come campane perché fondamentalmente vuoti.
Vuoti di tutto in primis della famiglia che dovrebbe star loro accanto...mancanti di tutte quelle istituzioni ed attività che hanno guidato e fatto crescere le generazioni precedenti.
Uno dei tanti esempi: il mondo della scuola che un tempo aveva funzione di plasmare i giovani avviandolo alla vita adulta oggi declassata a "parcheggio" comodo per i giovani genitori troppo presi dai loro singoli interessi personali( un figlio è una palla al piede se devi andare per shopping tutto il giorno o se vuoi comunque continuare a pensare ai tuoi svaghi giovanili)...
Il mondo dello sport?( Sono cresciuto facendo varie attività sportive a livello ludico-dilettantistico e mai nessuno mi ha proposto droghe o altri artifizi per primeggiare)
La chiesa?(Dio ce ne scansi!)
Mica è colpa loro se sono nati in un epoca difficile dove i vecchi valori non esistono più.
Poveri giovani...sono stati sfortunati!
Ma non credi di essere un po' troppo catastrofista? A parti invertite penso che molti ragazzini compatiscano altrettanto i più anziani.
Daniele von Cuneo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-01-21, 11:42 AM   #49
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1923
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2250 Post(s)
predefinito

Sarò strano io ,allora, visto che oltre alla passione Infantile per la caccia ho avuto tempo per praticare sport vari, avere il classico gruppetto di amici in pieno stile anni 70-80, diverse fidanzatine, altre passioni come andare a pesca in tutti i modi, a funghi, asparagi ecc., Badare a qualche mia campagna( a livello amatoriale)
Studiare, lavorare, mettere su famiglia e tutta una serie di altre attività che reputo qualsiasi altra persona possa fare.
Gli equilibri a cui si accenna sopra ti permettono di giostrati su una miriade di attività rendendo la tua vita piena di interessi ed esperienze ....se il tuo unico mezzo per l'interlocuzione col mondo esterno è il telefonino che usi per andare in un mondo irreale lì cominciano a sorgere delle situazioni che possono prendere l'aspetto di sindromi o malattie vere e proprie con tutto quello che esse comportano.

---------- Messaggio inserito alle 11:42 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:38 AM ----------

Quote:

Ma non credi di essere un po' troppo catastrofista? A parti invertite penso che molti ragazzini compatiscano altrettanto i più anziani.
Si, il mio difetto è che sono estremista mal digerisco i grigi...
E sono felice di essere " compatito" da questo tipo di giovani.... perché fondamentalmente differente da loro.
Ora capisco perché si uccidono con una corda al collo durante uno stupido gioco inscenato sul web.
Vecchio 27-01-21, 12:17 PM   #50
edo49
Collaboratori

L'avatar di edo49

ubicazione: Cavarzere
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2
Grazie (Ricevuti): 294
Mi piace (Dati): 11
Mi piace (Ricevuti): 991
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 405 Post(s)
predefinito

Ho letto vari interventi, che sono equivalenti a quanto sento dire in giro tutti i giorni. Diciamo la verità, in questo periodo si vive Male! Pechè sono compresse tutte le normali abitudini e libertà, e c'è la Paura del contagio pernnemente in testa. Paura che il virus ci ammazzi, e con una brutta e lenta agonia! Ho due figli che da poco si sono definitivamente trasferiti in due città abbastanza vicine, ma con questa STUPIDA legge che non si può andare fuori comune (arancio) PER MESI non li posso vedere! La capisco nel senso di Limitare gli spostamenti, ma chi abita nella grossa città fa 40 Km dove vuole, ed io non posso sconfinare di 5 - 6 km! Questo mi riduce in un Borgo ristretto ove la maggior parte dei negozi sono CHIUSI, l'unico sfogo è una passeggiata (sempre quella!). E la spinta a rintanarti davanti alla tastiera, come dice Livia, nella Capanna, è molto insidiosa, specie per me che, sopra i 71 rischio di perdere quel poco di vigoria fisica che mi rimane! Ciao a tutti, teniamo DURO , mascherati , ha da passà la Nottata! Edo49
edo49 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968, lollo Piace questo post
Rispondi

Tag
capanna, che, condizione, della, diffusa, pensa, piu, psicologica, quel, sindrome

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione