Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Annunci compra vendita

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  3
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 13-02-22, 11:12 AM   #1
Spadino
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Campello sul Clitunno
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 10
Grazie (Ricevuti): 0
Mi piace (Dati): 25
Mi piace (Ricevuti): 3
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 6 Post(s)
predefinito Cerco Ottica per carabina 3-12x56

Buongiorno a tutti

Cerco ottica per carabina 3-12 x 56 se possibile compresa di attacchi la devo usare in cal 22

Saluti

Gianni
Spadino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-22, 12:14 PM   #2
guli51
Guru del forum

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 185
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 1019
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 815 Post(s)
predefinito

Ciao,
personalmente non monterei mai un ottica con campana da 56 su una .22.
E' molto alta e ingombrante su carabine che servono per sparare sulla carta, quel po' di luminosità in più .... non serve a niente, anzi, essendo molto più distanti dalla canna peggiorano la collimazione soprattutto a brevi distanze.

Ciao
Guli51
guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-22, 08:13 PM   #3
Spadino
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da guli51 Visualizza il messaggio
Ciao,
personalmente non monterei mai un ottica con campana da 56 su una .22.
E' molto alta e ingombrante su carabine che servono per sparare sulla carta, quel po' di luminosità in più .... non serve a niente, anzi, essendo molto più distanti dalla canna peggiorano la collimazione soprattutto a brevi distanze.

Ciao
Guli51
Ciao

A me occorre un ottica che sia valida per i 100 mt quindi accetto volentieri il consiglio, ho già una 3-9x50 valida fino ai 50 forse dovrò ripiegare su una 4-12x40 ?

Grazie per il consiglio

Gianni
Vecchio 13-02-22, 08:41 PM   #4
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 376
Grazie (Ricevuti): 322
Mi piace (Dati): 3105
Mi piace (Ricevuti): 1152
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2368 Post(s)
predefinito

Se devi prendere un'ottica x la 22, prendila con la regolazione della parallasse e poichè spari di giorno basta il 40/42 di campana.
La regolazione ti permetteanche la messa a fuoco dell'immagine a distanze variabili.
Buon divertimento
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 13-02-22, 10:54 PM   #5
SPRINGER TOSCANO
Guru del forum

L'avatar di SPRINGER TOSCANO

ubicazione: VOLTERRA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 149
Grazie (Ricevuti): 283
Mi piace (Dati): 744
Mi piace (Ricevuti): 1557
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 2793 Post(s)
predefinito

Perché solo 12x?
Vecchio 14-02-22, 06:03 PM   #6
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 413
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricevuti): 1850
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 2339 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Spadino Visualizza il messaggio

Ciao

A me occorre un ottica che sia valida per i 100 mt quindi accetto volentieri il consiglio, ho già una 3-9x50 valida fino ai 50 forse dovrò ripiegare su una 4-12x40 ?

Grazie per il consiglio

Gianni
Allora...... immagino che la vuoi cambiare perché, a 100m, un piccolo bersaglio è difficile da collimare bene con un 9x.

Secondo me la tua ottica ideale è una cinesata (come base di partenza, se poi vuoi comprarti roba seria la troverai senza problemi ovviamente a costo diverso).

Io vedrei benissimo un 6-24x44/50 con regolazione parallasse. Parallasse perchè ti permette di mettere a fuoco al meglio un bersaglio a 15 metri come a 90.

Vedrei ancora meglio un reticolo balistico semplificato (o un mildot o altre formule ancora molto vendute agli appassionati di softair) per un motivo molto semplice............... dopo i 50m, il calo di traiettoria, è in genere sensibile (per alcuni caricamenti più di altri) e, se devi rompere mattonelle di ceramica di scarto da 10x10 (fatto ) non serve tanta complicazione ma, se a quelle distanze poni un bersaglio, avere una croce secondaria dove mirare ti permette di avere una rosata in proporzione all'arma che stai utilizzando.

Il tutto è ovviamente legato anche al tipo di attrezzo e munizione. Io ho fatto qualche gara di bench rest a 50m e, ti assicuro, ci vuole veramente molto manico per mantenere la costanza richiesta (infatti ne ho fatte alcune poi ho lasciato fare a quelli bravi ).

Il tiro di precisione a 100m con una 22lr è attività estremamente ottimistica giù con arma di grande qualità e munizioni verificate per lotti (io ho fatto qualche prova con ottime armi.... e subito lasciato perdere, molto meglio cercare di rompere una mattonella )
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Spadino Ha ringraziato per questo post
Mi piace Spadino Piace questo post
Vecchio 16-02-22, 09:32 PM   #7
Spadino
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da paolohunter Visualizza il messaggio
Allora...... immagino che la vuoi cambiare perché, a 100m, un piccolo bersaglio è difficile da collimare bene con un 9x.

Secondo me la tua ottica ideale è una cinesata (come base di partenza, se poi vuoi comprarti roba seria la troverai senza problemi ovviamente a costo diverso).

Io vedrei benissimo un 6-24x44/50 con regolazione parallasse. Parallasse perchè ti permette di mettere a fuoco al meglio un bersaglio a 15 metri come a 90.

Vedrei ancora meglio un reticolo balistico semplificato (o un mildot o altre formule ancora molto vendute agli appassionati di softair) per un motivo molto semplice............... dopo i 50m, il calo di traiettoria, è in genere sensibile (per alcuni caricamenti più di altri) e, se devi rompere mattonelle di ceramica di scarto da 10x10 (fatto ) non serve tanta complicazione ma, se a quelle distanze poni un bersaglio, avere una croce secondaria dove mirare ti permette di avere una rosata in proporzione all'arma che stai utilizzando.

Il tutto è ovviamente legato anche al tipo di attrezzo e munizione. Io ho fatto qualche gara di bench rest a 50m e, ti assicuro, ci vuole veramente molto manico per mantenere la costanza richiesta (infatti ne ho fatte alcune poi ho lasciato fare a quelli bravi ).

Il tiro di precisione a 100m con una 22lr è attività estremamente ottimistica giù con arma di grande qualità e munizioni verificate per lotti (io ho fatto qualche prova con ottime armi.... e subito lasciato perdere, molto meglio cercare di rompere una mattonella )
Caro Paolo

Grazie per la risposta innanzi tutto.....sono d' accordo per il tipo di ottica.... e la cinesata...... dammi un nome oltre agli ingrandimenti....te ne sarò grato !!!!
Per quanto riguarda l' arma CZ 452 Canna Varmint munizioni SK Rosse !
P.s.

E' l' eta che avanza.....e come tale devono avanzare gli ingrandimenti !!!
Vecchio 17-02-22, 01:07 AM   #8
louison
Guru del forum

ubicazione: LUGO DI VICENZA
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 269
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 571
Menzionato: 6 Post(s)
Quotato: 1133 Post(s)
predefinito

Quote:
Caro Paolo

.sono d' accordo per il tipo di ottica.... e la cinesata...... dammi un nome oltre agli ingrandimenti....

Cosa intendiamo per cinesate ? ......Probabilmente intendiamo le ottiche anche da poche decine di euro con caratteristiche tecniche e qualitative sovrapponibili commissionate in Cina da vari importatori e commercializzate con vari nomi di fantasia ; ma ce ne sono molte altre più o meno costose che sfoggiano marchi fin troppo noti (europei e americani), però anche quest'ultime fatte produrre in Cina .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .................................................. .............. Ho l'impressione che le ottiche di primo prezzo fatte produrre in Cina siano ora più convenienti ... Un esempio è dato dalla Tasco che con il nuovo catalogo offre i cannocchiali a prezzo più che dimezzato rispetto ai precedenti ; il modello più costoso vale a dire il 6-18 x 50 World Classic è a listino a soli 80 dollari .

Ultima modifica di louison; 17-02-22 a 10:13 PM
louison non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-02-22, 10:40 AM   #9
paolohunter
Moderatore caccia selezione

L'avatar di paolohunter

ubicazione: Romagna
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 413
Mi piace (Dati): 44
Mi piace (Ricevuti): 1850
Menzionato: 16 Post(s)
Quotato: 2339 Post(s)
predefinito

Quote:
...............
Per quanto riguarda l' arma CZ 452 Canna Varmint munizioni SK Rosse ! ........

Gran bel pezzo per giocare. Le probabilità di colpire anche a grande distanza aumentano.

Sulle munizioni non saprei, non le ho mai provate
paolohunter non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Spadino Ha ringraziato per questo post
Vecchio 19-02-22, 05:30 PM   #10
Spadino
Ho rotto il silenzio

Mi piace / Grazie
predefinito

OK .....ho tagliato la testa al toro

Stamane ho ordinato una Konus 6-24x44 con reticolo mil dot e correttore di parallasse....

Grazie mille Paolo !!!!
Rispondi

Tag
carabina, cerco, ottica

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione