Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  2
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 22-07-22, 11:22 AM   #1
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 580
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 1222
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 650 Post(s)
predefinito Una..."riscoperta"!

una..."riscoperta" !
Qui non mi picco certo di riscoprire l'acqua calda o... più o meno cotta, ma vorrei titillare i ricordi specialmente di chi non è più giovanissimo e non ha dimenticato certe piccole cose che, anche se di livello produttivo inferiore (non avevamo i freezer a -20 C° !), ottenevano dei risultati simili...
Ricordate i "ghiaccioli"? Oggi sono un po' passati di moda, soppiantati da una miriade di pastrugnini a base di creme più o meno gelate, gonfiati da ispissenti vari, zuccheri, "grassi...palmipedi" o più innocentemente detti "vegetali" (no! il Castrol non c'è, neanche quello ricinato da...corsa! ).
Ma i nostri pargoli, figli e nipoti, non nascono "mica imparati" e certe cose "antiche" restano una novità anche per loro, parimenti... nuovi.
Tutto questo preambolo per ricordare i "ghiaccioli" o, ancor meglio, delle gustosissime vie di mezzo casalinghe, rapide ed economicissime, senz'altro senza cose "strane" dentro ed il solo quasi "veleno": un ciccinino di zucchero che non ha distrutto l'umanità e, quando usato con parsimonia, in accordo con un certo Paracelso, non porterà soverchie carie ai pargoli nè le cavallette nei nostri campi.
Abbiamo acquistato questo prodotto che appare in video, ci abbiamo preparato (per ora) dei superbi sorbetti a forma di "street gelat" (Giova? non leggere!)che hanno fatto la gioia dei nostri due pargoli (sei e dieci anni!).
La ricetta sinora adottata:
- sciroppo di menta Fabbri:1 parte / latte intero: 3 parti
- Sciroppo alla mandorla Fabbri: 1 parte/ Latte intero: 3 parti .
Ovviamente ho specificato una marca che avevo a disposizione per indicare chiaramente cosa fosse. Infatti non si tratta del latte di mandorle cui sono abituati i siculi ma di uno sciroppo... Ma nulla vieta di provare.
La sperimentazione è iniziata, gli ingredienti a disposizione dalla frutta alla fantasia più aperta...
Molto "gettonati" questi con il mix al latte molto morbidi al...dente!

Ultima modifica di Oizirbaf; 22-07-22 a 11:32 AM
Oizirbaf non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Luca1990 Piace questo post
Vecchio 22-07-22, 11:57 AM   #2
Luca1990
Utente abituale

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 228
Mi piace (Ricevuti): 379
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 523 Post(s)
predefinito

Suggerisco anche dei mix tipo cocktail.. ad esempio verrà fuori un ghiacciolo al mojito super rinfrescante con zucchero di canna lime menta anche senza alcool per i più piccoli
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-07-22, 04:57 PM   #3
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 267
Mi piace (Ricevuti): 634
Quotato: 400 Post(s)
predefinito

Siculo eccolo , anzi no Elimo meglio essere precisi sai com’è con i Siculi c’era qualche problema , si andava più in confidenza con i Sicani ….ma questo non ha niente a che vedere con i ghiaccioli .
Preferisco farli con l’acqua senza latte , qualche produttore locale ancora lì fa, e poi allo stadio sono un classico della coreografia , a volte c’è chi li acquista più per ammirare la destrezza del lancio da parte del ghiacciolaro che per la voglia del rinfresco. Gesti atletici di grande precisione, il soldi passano di mano in mano ma il ghiacciolo deve volare in una perfetta parabola sino al destinatario.
Ricino oddio che bei ricordi ,quei nuvoloni che uscivano dalle marmitte, altro che le moderne droghe con cui si rimbambiscono, si sniffava a pieni polmoni e l’adrenalina schizzava

---------- Messaggio inserito alle 04:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:56 PM ----------

Dimenticavo colpa del ricino , anche della frutta frullata aggiunta o solo quella è un tocco in più
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace danguerriero Piace questo post
Vecchio 22-07-22, 05:04 PM   #4
Oizirbaf

L'avatar di Oizirbaf

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
Siculo eccolo , anzi no Elimo meglio essere precisi sai com’è con i Siculi c’era qualche problema , si andava più in confidenza con i Sicani ….ma questo non ha niente a che vedere con i ghiaccioli .
Preferisco farli con l’acqua senza latte , qualche produttore locale ancora lì fa, e poi allo stadio sono un classico della coreografia , a volte c’è chi li acquista più per ammirare la destrezza del lancio da parte del ghiacciolaro che per la voglia del rinfresco. Gesti atletici di grande precisione, il soldi passano di mano in mano ma il ghiacciolo deve volare in una perfetta parabola sino al destinatario.
Ricino oddio che bei ricordi ,quei nuvoloni che uscivano dalle marmitte, altro che le moderne droghe con cui si rimbambiscono, si sniffava a pieni polmoni e l’adrenalina schizzava

---------- Messaggio inserito alle 04:57 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 04:56 PM ----------

Dimenticavo colpa del ricino , anche della frutta frullata aggiunta o solo quella è un tocco in più
azz! per una volta che non ho fatto distinzione tra Siculi, Sicani ed Elimi...
La mia voleva essere una distinzione con il "latte di mandorle" vero e proprio.
Con quello ci andrà solo la sua acqua...
Il latte, comunque, ho visto che ci sta proprio bene con gli altri sciroppi perchè li mantiene molto morbidi, quasi come un gelato...mantecato...alla frutta...Anche se sempre ben più sodi.
Ora arrivano i pupi e daranno i giudizi definitivi.
Vecchio 22-07-22, 06:34 PM   #5
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 152
Mi piace (Dati): 113
Mi piace (Ricevuti): 773
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 614 Post(s)
predefinito

A questo "pupo" settantatreenne, che se li ricorda, non sono mai piaciuti. Mi spiace dirlo, ma e' cosi'. Io andavo pazzo per altre cose: il "Vov" messo nel "freezer" (il "frizz," come lo chiamava mio zio) fino a quando non era quasi ghiacciato, la coppetta da 50 lire di gelato al caffe' comprato dal gelataio ambulante durante l'intervallo fra primo e secondo tempo al cinema (ricordi lo slogan "caramelle, mostaccioli, g'latooo!") E al baretto con Papa' ed i suoi amici, il cremino Algida, e il chinotto Neri (non altre marche, che fanno schifo!). Se bevi Neri, Neri-bevi!
Mia moglie a volte ha fatto questi ghiaccioli. Ha persino comprato le forme ed i bastoncini. Mai toccato uno!
A proposito di cose antiche, ti ricordi i "Fruttini Zuegg"? Quelli si' che mi piacevano, specialmente quelli di albicocca. Ancora esistono?
Vecchio 22-07-22, 06:40 PM   #6
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

Mi piace / Grazie
predefinito

Occhio che manco i pupi sono uguali, se la memoria non mi inganna quelli di scuola catanese più grossi con le ginocchia rigide e la spada sempre in mano, quelli di scuola palermitana più piccoli con ginocchia articolate e spada che viene impugnata all’occorrenza
Quella storia delle popolazioni è colpa degli storici che danno per scontato solo quanto riporta da Tucidide che parla dei tre gruppi quasi ignorasse o non volesse parlare di coloro che vi abitavano sin dal paleolitico .

---------- Messaggio inserito alle 06:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:37 PM ----------

Mericano non dirmi che non ti piace nemmeno la granita
Vecchio 22-07-22, 06:51 PM   #7
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
Occhio che manco i pupi sono uguali, se la memoria non mi inganna quelli di scuola catanese più grossi con le ginocchia rigide e la spada sempre in mano, quelli di scuola palermitana più piccoli con ginocchia articolate e spada che viene impugnata all’occorrenza
Quella storia delle popolazioni è colpa degli storici che danno per scontato solo quanto riporta da Tucidide che parla dei tre gruppi quasi ignorasse o non volesse parlare di coloro che vi abitavano sin dal paleolitico .

---------- Messaggio inserito alle 06:40 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:37 PM ----------

Mericano non dirmi che non ti piace nemmeno la granita
Non mi dispiace, ma non e' che ne vada pazzo. L'unica che mi piaceva era quella di caffe' con panna. Le altre, con vari sciroppi di frutta, assolutamente no.
Dimenticavo, mi piaceva moltissimo l'orzata. Ormai con la dieta Keto niente piu'... Se facessero un'orzata alla Truvia, o Stevia, pero'...
Vecchio 22-07-22, 07:01 PM   #8
Oizirbaf

L'avatar di Oizirbaf

Mi piace / Grazie
predefinito

https://www.mycuco.it/orzata-origina...nion-moulinex/
Dai un’occhiata !
Grazie Ciccio58, Er Mericano Ha ringraziato per questo post
Vecchio 22-07-22, 07:03 PM   #9
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

Mi piace / Grazie
predefinito

no intendevo granita fatta con tutti i crismi niente sciroppi , succo di limone o altra frutta, mandorle etc.. insomma vecchia maniera , con tanto di brioches strettamente col tuppo ( in questo do ragione ai siculi)
Vecchio 22-07-22, 07:23 PM   #10
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oizirbaf Visualizza il messaggio
L'unico problema pero' e' che l'orzo e'alto di carboidrati. Io ogni tanto mi faccio un'orzata ersatz (come suonano bene insieme queste due parole!) aggiungendo all'acqua fredda tre o quattro cucchiaini di Stevia in the raw, e una decina di gocce di estratto di mandorle. Abbastanza simile all'orzata, ma Keto-friendly. Quello che manca e' la densita'.

Tag
unariscoperta

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione