Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Grazie Grazie:  5
Mi piace Mi piace:  7
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-08-22, 05:45 AM   #11
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 654
Grazie (Ricevuti): 358
Mi piace (Dati): 1279
Mi piace (Ricevuti): 1430
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1025 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oizirbaf Visualizza il messaggio
Così come riporti non sembra coerente con motivazione di intolleranza al lattosio da carenza di lattasi.
Ci deve essere qualche altro problema.
Non ho voluto entrare nel dettaglio
Ho sempre bevuto per colazione una scodella di latte tiepido, ho sempre bevuto durante la giornata diversi bicchieri di latte (freddo da frigo) e non ho mai avuto alcun problema.
Purtroppo ho notato che ultimamente non lo digerivo più, mi provocava diarrea e un senso di nausea per buona parte della mattina...e ho utilizzato sempre la stessa marca di latte.
In autonomia, ma nemmeno troppo convinto, ho smesso di fare colazione con il latte e i sintomi sono scomparsi.
Il problema è che una scodella di latte mi “riempiva” per tutta la mattina...ora ho sostituito con un succo di frutta ma spesso devo integrare con altro perché mi viene fame...
Non avrei mai pensato che la colpa fosse da imputare al latte...considera anche che per una quindicina di anni ho bevuto il latte che il mio vicino, proprietario di oltre 100 mucche mi portava fresco e INTERO tutte le mattine appena munto ancora caldo...e quello era di una pesantezza senza precedenti.
Non ho voluto approfondire con degli esami specifici, forse avrei dovuto, ma ora sto bene e credo di aver trovato la causa dei miei malesseri.
Cosa sia successo non lo so...leggendo l’articolo che hai postato ho fatto delle supposizioni riconducibili alla mia situazione.
Ti ringrazio.

---------- Messaggio inserito alle 05:45 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:44 AM ----------

Quote:
Originariamente inviata da selecon Visualizza il messaggio

Conosco un paio di persone che dalla sera alla mattina hanno cambiato ben altri gusti.
Lascialo stare, se non gli piace più il latte pazienza.
Oh no?
Non ho cambiato dalla sera alla mattina e il latte mi piace ancora...ma se non lo digerisco più cosa devo fare?
Vecchio 07-08-22, 08:51 AM   #12
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 578
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 1215
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 645 Post(s)
predefinito

@ Bayliss.
Senza pretendere un trattato di gastroenterologia, in questo articolo divulgativo, molto ben fatto, vi sono degli spunti interessanti da prendere in considerazione:
https://www.my-personaltrainer.it/nu...-lattosio.html
Oizirbaf

---------- Messaggio inserito alle 08:51 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:41 AM ----------

@ Selecon:
Guarda che la dieta Ketogena ha delle caratteristiche ben particolari (e con problemi particolari!)
leggi:
https://www.my-personaltrainer.it/al...etogenica.html
Non è un trattato di Dietologia ma rende bene l'idea di cosa si tratti.
Soprattutto TU non metterti in testa di iniziare una faccenduola simile "fai da te"
Eh!?
Oizirbaf
Oizirbaf non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Bayliss Ha ringraziato per questo post
Vecchio 07-08-22, 09:37 AM   #13
selecon
Guru del forum

ubicazione: vercelli-milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 73
Mi piace (Dati): 66
Mi piace (Ricevuti): 467
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 605 Post(s)
predefinito

Non sapevo di una chetogenica con i grassi.
Sapevo che toglievano i carboitrati, i grassi e dopo un po' anche un rene...
selecon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-22, 09:41 AM   #14
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 654
Grazie (Ricevuti): 358
Mi piace (Dati): 1279
Mi piace (Ricevuti): 1430
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1025 Post(s)
predefinito

Grazie Fabrizio anche questo articolo mi è stato di aiuto
Effettivamente i sintomi citati sono gli stessi che provavo io
Ho tolto il latte e i sintomi sono spariti.
Sei stato gentilissimo
Vecchio 07-08-22, 01:12 PM   #15
bagareo
Utente abituale

L'avatar di bagareo

ubicazione: Padova
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 29
Grazie (Ricevuti): 19
Mi piace (Dati): 158
Mi piace (Ricevuti): 100
Quotato: 209 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oizirbaf Visualizza il messaggio
l'altro giorno scrivevo nella sezione "in taverna con gli amici" delle minacce del nostro "amico" Valerio Vassallo, noto vegannazianimalista... di cui postavo un link di FB:
https://it-it.facebook.com/vassallovalerio/
dove con ineffabile certezza..."scientifica" che hanno soprattutto coloro che ben poco conoscono di scienza e di cultura in generale, per i quali esistono solo i dogmi, indiscutibili, tanto più veri ed assoluti quanto più non se ne conosca l'assertore, schifava il latte e mi ricordava molti suoi correligionari conviviali che poco ci manca che ci minaccino di morte per il mortal peccato di suggere "l'oro bianco", come lo chiamava un amico di nostra comune fede in Diana/Artemide e produttore di un superbo latte che mi lasciava costantemente i "baffi" bianchi da orecchio a orecchio quando lo andavo a trovare all'ora della mungitura con l'immancabile assaggio...
Debbo dire per onestà di...fede, di essere di parte. Da bambinetto quando attraversavo il cortile della cascina di mia nonna paterna ricordo che chi tornava dalla stalla con il secchio pieno di "oro bianco" appena munto mi chiamava immancabilmente per una lauta abbeverata diretta la "sidel"...
Ricordi che rimangono e ti "segnano" come la cresima, il primo passero, il primo bacio...
Oggi mi sono, al solito, imbattuto nella lettura di un articolo leggero ma interessante sull'argomento. Scientifico quanto basta ed esplicativo.
Non potevo non riportarlo. Eccolo qui:
https://www.taccuinigastrosofici.it/...e-si-o-no.html
Oizirbaf
Purtroppo è tipico della società prendere un caso "isolato" e farne regola generale. Bevo latte costantemente da sempre, mia moglie ha smesso da giovanissima e adesso deve stare attenta alla quantità di latte e derivati che mangia/beve.
Come per il latte un nuovo nemico del salutismo è il glutine. Siccome i casi di intolleranza o addirittura di celiachia sono in aumento adesso mangiare glutine è diventato malsano, direi perfino velenoso
bagareo ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-22, 02:06 PM   #16
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 151
Mi piace (Dati): 112
Mi piace (Ricevuti): 767
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 609 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da selecon Visualizza il messaggio

Letta così fa impressione e vorrei capire.
Hai rinunciato al latte per andare giù di panna, burro e gorgonzola?

Ma allora sei messo come quelli che dopo una botta di antipasti, due primi, due secondi, due porzioni di dolce.... nel caffè mette l'aspertame!!!

PS
io non lo faccio....prendo il caffè amaro.
Prima però lo annuncio con voce grave e guardo i miei commensali.
Tutti approvano con grande ammirazione: specie se è un pranzo aziendale e sono miei dipendenti.

---------- Messaggio inserito alle 02:05 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 01:59 AM ----------

Conosco un paio di persone che dalla sera alla mattina hanno cambiato ben altri gusti.
Lascialo stare, se non gli piace più il latte pazienza.
Oh no?
Conosci la dieta Keto? Basata su grassi, proteine, certe verdure, quasi niente frutta (un po' di mirtilli o tre o quattro fragole ogni tanto), e bassissimi carboidrati (niente pane, pasta, riso, patate, mais, fagioli, piselli, pochissima cipolla). Quindi burro, formaggi, panna, carne grassa, salumi (io mangio esclusivamente quelli prodotti senza sostanze chimiche preservanti, a parte il cloruro di sodio). Naturalmente si deve badare anche alle calorie, e per questo diversi piccoli pasti per non arrivare a pranzo o a cena affamati e fare scorpacciate. E niente vino, birra, o liquori, ahime'! Io ero un birraiolo occasionale e andavo matto degli "amari" (Petrus Boonekamp, Cynar, Chinamartini, Jagermeister, Viparo, ecc.).
L'energia viene tratta dal grasso, invece che dai carboidrati. Ho perso trenta kg con questa dieta, e sono due anni che il colesterolo e i trigliceridi mi sono tornati normali, la pressione e' normale o anche un po' bassa, il diabete di tipo 2 e' sparito, ed io mi sento in piena forma.

Vegani? Quello che mangio io caca su quello che mangiano loro!
Vecchio 07-08-22, 02:10 PM   #17
Oizirbaf

L'avatar di Oizirbaf

Mi piace / Grazie
Quotato: 645 Post(s)
predefinito

@bagareo: Speriamo si limitino a…questo…��
Oizirbaf non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-08-22, 03:21 PM   #18
jon62
Utente abituale

ubicazione: appennino ligure
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Dati): 302
Mi piace (Ricevuti): 285
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 161 Post(s)
predefinito

Per me il latte è un bellissimo ricordo dai tempi dei nonni. Adoravo quel profumo del latte appena munto, ancora tiepido. Sapeva di stalla, delle mucche con gli occhi dolci, di vitellini, di fieno, di buono. La nonna non aveva il frigo, la teneva in una terrina di terracotta, quello che avanzava metteva a bollire o la metteva in una ciotola, al mattino era duro, da mangiare col cucchiaio, altro che yoghurt o altre diavolerie che vendono oggi nei supermercati. Solo quando c’era un temporale diventava acido, la nonna diceva che lo faceva il tuono.
Quello che non mi piaceva era la “pelle” che si formava sopra il latte bollito. La raggiravo sempre ai gatti.
Allora sapevi cosa mangiavano le mucche: l’erba dove giocavamo a nascondiglio o il fieno, dove facevamo i tuffi, di un profumo che oggi non trovi più. Oggi ci sono i silos, il foraggio mezzo marcio o geneticamente elaborato, gli antibiotici ed ormoni e quello che non ci dicono. Poì viene sterilizzato ed trattato in mille modi. Ultimamente leggo sui confezioni che viene anche aggiunto la vitamina D artificiale.
Anch’io non lo sopporto più, quel latte, non ha più niente in comune col latte di una volta.

Quel mitomane nel video però mi faceva rabbrividire.
jon62 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-22, 12:09 AM   #19
selecon
Guru del forum

ubicazione: vercelli-milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 73
Mi piace (Dati): 66
Mi piace (Ricevuti): 467
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 605 Post(s)
predefinito

Quella pelle era la panna, credo.
A me piaceva.

Però non ho capito, e mi interressava, cosa andava nella terrina e cosa andava a male se c'era temporale.
selecon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-22, 12:13 AM   #20
Oizirbaf

L'avatar di Oizirbaf

Mi piace / Grazie