Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Buona forchetta

Avvisi

Grazie Grazie:  5
Mi piace Mi piace:  7
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 08-08-22, 08:46 AM   #21
jon62
Utente abituale

ubicazione: appennino ligure
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 56
Grazie (Ricevuti): 57
Mi piace (Dati): 302
Mi piace (Ricevuti): 285
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 161 Post(s)
predefinito

Si, era praticamente il primo passo per diventare ricotta e poì formaggio. Ma solo con latte crudo riesce a fermentare da solo. Oggi che per legge formaggio deve essere fatto con latte sterilizzato devi aggiungere dei fermenti, ma non è la stessa cosa.
La storia del temporale era che ogni tanto qualcosa, forse troppa umidità nel aria o sbalzi di temperatura, interrompeva questi processi e il latte si disintegrava, diventava siero con maloppi di grasso e non era più buono. Però era sempre ottimo come concime per i fiori e ho visto anche i gatti rubare questo concime ai fiori.
Una cosa che ho notato è che questi prodotti del latte ti davano una sazietà, che per ore non pensavi più a mangiare. Oggi i bambini ti vengono ogni ora a chiedere i dolci e altre porcherie. Si vede che ti evitavano i temuti picchi di glucosio nel sangue. Fatto sta che allora proprio non vedevi bambini o adolescenti obesi.
jon62 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Livia1968, danguerriero Piace questo post
Vecchio 08-08-22, 10:45 AM   #22
michele2
Guru del forum

L'avatar di michele2

ubicazione: Agrate Conturbia (NO)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 340
Grazie (Ricevuti): 179
Mi piace (Dati): 636
Mi piace (Ricevuti): 706
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 467 Post(s)
predefinito

Mi aggiungo alla schiera di quelli che ne bevono quotidianamente almeno mezzo litro.

Possibilmente ghiacchiato e intero
Perché a vent’anni, con due passioni nel cuore, la caccia e la libertà, e un grande disprezzo di tutti i beni per cui l’umanità merciaiola si arrovella e soffre, un buon cane davanti e un fucile in mano, come non può essere bella la vita ?”
(E. Barisoni, anno 1932)
michele2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-08-22, 12:11 PM   #23
Oizirbaf
Moderatore Buona Forchetta

L'avatar di Oizirbaf

ubicazione: Milano
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 578
Mi piace (Dati): 7
Mi piace (Ricevuti): 1215
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 645 Post(s)
predefinito

Il Latte può venire cagliato per coagulasione "presamica" aggiungendo il caglio animale (presame) prelervato dall'abomaso dei ruminanti. Oppure a mezzo di caglio vegetale ottenuto da piante diverse.
Il latte inacidise spontaneamente e coagula a temperatura ambiente per processo di invecchiamento.
Non dimentichiamo la coagulazione a mezzo di acidificazione (succo di limone o acido acetico).
La coagulazione spontanea a temperatura ambiente del latte lasciato scoperto per circa 24 ore produce quella che in tempi pre "Yogurt" (con tanto di fermenti selezionati a 37° in apposita yogurtiera), chiamavamo "cagliata", "cagiada" in lombardo ed era l'antesignano dello yogurt. Aveva uno strato superficiale consistente ed uno sieroso sottostante.
Ne ho mangiati...secchi prodotti dalla mensola "caminiera" nell'apposita tazzina ivi allocata per il tempo necessario...
Oizirbaf non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace jon62, Nikolis Piace questo post
Vecchio 08-08-22, 12:54 PM   #24
Bayliss
Guru del forum

L'avatar di Bayliss

ubicazione: Lombardia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 654
Grazie (Ricevuti): 358
Mi piace (Dati): 1279
Mi piace (Ricevuti): 1430
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1025 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Oizirbaf Visualizza il messaggio
La “cagiada”. !
Mia mamma la mangia ancora...anche un paio di volte la settimana
Mi piace jon62 Piace questo post
Vecchio 08-08-22, 09:56 PM   #25
elsa
Utente abituale

L'avatar di elsa

ubicazione: Liguria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 138
Grazie (Ricevuti): 144
Mi piace (Dati): 479
Mi piace (Ricevuti): 490
Quotato: 257 Post(s)
predefinito

prescinsêua (pre∫ĩ'søa) da noi si chiama così (siamo mezzi turchi) a levante la mettono nella focaccia a ponente nei ravioli e nella torta verde, purtroppo sono rimasti in pochi a conoscerla e ad usarla

Marco
Vecchio 08-08-22, 10:15 PM   #26
Oizirbaf

L'avatar di Oizirbaf

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da elsa Visualizza il messaggio
prescinsêua (pre∫ĩ'søa) da noi si chiama così (siamo mezzi turchi) a levante la mettono nella focaccia a ponente nei ravioli e nella torta verde, purtroppo sono rimasti in pochi a conoscerla e ad usarla

Marco
infatti:
https://www.agrodolce.it/2018/09/28/...rla-in-cucina/
Vecchio 09-08-22, 12:42 AM   #27
Nikolis
Utente abituale

L'avatar di Nikolis

ubicazione: Greece
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 49
Grazie (Ricevuti): 38
Mi piace (Dati): 641
Mi piace (Ricevuti): 124
Quotato: 68 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Bayliss Visualizza il messaggio
Cavolo ho bevuto a colazione il latte per 45 anni e ora è un mese che non lo bevo più perché mi sono reso conto di essere diventato intollerante
Un bel problema
Probabilmente ti manca l’enzima lattasi.
La lattasi è essenziale per l'idrolisi digestiva del lattosio presente nei latticini; molti esseri umani adulti non producono lattasi e non possono digerire il lattosio del latte.
Se vuoi provare latte con lattosio idrolizato lo trovi nei supermercati con prezzo elevato. Io l’ho provato per curiosita e da il senso di latte molto leggero e gradevole.
Nikolis non è in linea   Rispondi quotando
Grazie Bayliss, oreip Ha ringraziato per questo post
Vecchio 09-08-22, 02:34 PM   #28
Oizirbaf

L'avatar di Oizirbaf

Mi piace / Grazie
predefinito

Abbiamo fede! Tra non molto ci risolveranno tutti i problemi di intolleranza:
da: https://www.ruralpini.it/La-rivolta-...-olandese.html
estratto dell'articolo linkato:
Quote:
Un "vero" caseificio senza mucche

Mentre in Olanda esplode la protesta degli allevatori, a Kalundborg, nella vicina Danimarca, la start up israeliana Remilk, sta creando su 70 mila mq una fabbrica di latte artificiale ottenuto da lieviti geneticamente modificati. Che non producono latte, ci mancherebbe, ma delle proteine simili a quelle del latte. Ovviamente tutto il resto (zuccheri, grassi, vitamine, minerali) deve essere aggiunto. Un alimento sintetico che, come tutti gli alimenti sintetici, ha dei costi energetici molto elevati e che, ovviamente non avrà mai le proprietà nutrizionali del latte ricco di componenti bioattivi in larga misura ancora sconosciuti. Solo le ben orchestrate campagne di criminalizzazione della zootecnia quale massima responsabile delle catastrofi ambientali e le altrettanto en orchestrate campagne animaliste che prendono di mira situazioni limite, possono convincere conn l'aiuto dei media menzogneri (espressione di quelli stessi interessi finanziari che stanno scommettendo sul cibo artificiale prodotto nelle fabbriche). Che dietro le start-up ci siano i colossi americani di internet è noto. Il modo grossolano con il quale la lobby del cibo artificiale manovra l'opinione, più o meno organizzata, vegana e animal-ambientalista lo illustra un articolo "scientifico" che propone come soluzione al problema delle emissioni dei gas serra nientemeno che l'annullamento di ogni attività di allevamento animale a fini agroalimentari. L'articolo è uscito il 1 febbraio 2022 sulla rivista Plos Climate e ha per titolo Rapid global phaseout of animal agriculture has the potential to stabilize greenhouse gas levels for 30 years and offset 68 percent of CO2 emissions this century (La rapida eliminazione globale dell'agricoltura animale ha il potenziale per stabilizzare i livelli di gas serra per 30 anni e compensare il 68% delle emissioni di CO2 di questo secolo). Gli autori sono Michael B. Eisen, Patrick O. Brown. Patrick Brown è il fondatore e CEO di Impossible Foods, un'azienda che sviluppa alternative agli animali nella produzione alimentare (nota per l'hamburgher impossibile). Michael Eisen è un consulente di Impossible Foods. Entrambi sono azionisti della società e quindi trarranno vantaggio finanziario dalla riduzione dell'agricoltura animale. La rivista Plos climate è edita dalla Alliance of Bioversity International and International Center for Tropical Agriculture, Colombia, un'organizzazione globale di ricerca per lo sviluppo che fornisce prove scientifiche, pratiche di gestione e opzioni politiche per utilizzare e salvaguardare la biodiversità. Sponsorizzata dall'Unione Europea, dalla Cina, dalla Fao, dalla Banca Mondiale da un sacco di istituzioni politiche e di ricerca, dalla Dupont, Syngenta, Bill Gates, Pepsico, Walmart. Plos climate non applica l'Impact factor (valutazione delle riviste sulla base delle citazioni a certificazione - sia pure imperfetta - dell'influenza dei loro contenuti ) che valuta il rango delle riviste scientifiche e, come si vede, dichiara il conflitto di interesse ma non ne tiene conto. Il risultato è che la campagna vegan-animal-ambientalista potrà sostenere che l'abolizione di ogni allevamento animale da reddito in tutto il mondo è una delle "soluzioni" ai problemi del pianeta. E' allora è casuale la coincidenza tra la linea dura di Rutte sull'ammoniaca da allevamenti in Olanda e il battage a favore del business del finto latte? Crediamo proprio di no. E se l'Olanda è il caso limite c'è da ritenere che la guerra agli allevatori, prima costretti ad applicare sistemi che hanno favorito l'industria e il commercio e ora accusati, sparando nel mucchio, di ogni delitto ecologico.
Poi sarà la volta del glutine (che già è a buon punto!) ...per i formaggi ci pensa quel "poveretto" del mayor di NW city. Beati quelli che apprezzano il casu marsu che non avran problema con cagnotti, cavallette e camole varie.
Spero venga smentita la barzelletta ridanciana del: < "prima era proibito, poi tollerato...spero di moprire prima che diventi obbligatorio">.

Ultima modifica di Oizirbaf; 09-08-22 a 02:45 PM
Vecchio 09-08-22, 03:02 PM   #29
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 151
Mi piace (Dati): 112
Mi piace (Ricevuti): 767