Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 07-07-21, 04:16 PM   #1
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

ubicazione: castelfiorentino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 458
Grazie (Ricevuti): 145
Mi piace (Dati): 740
Mi piace (Ricevuti): 475
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1031 Post(s)
predefinito Ritiro Afghanistan

Buonasera. Ieri è rientrato l'ultimo scaglione del contingente italiano delle Forze Armate impegnato da oltre 20 anni in Afghanistan, nella missione Resolute Support Mission (autorizzata dall'ONU, che dal 2015 sostituiiva la missione ISAF, operante da circa 15 anni in loco), senza che né il Presidente del Consiglio né il Ministro della Difesa siano stati presenti ad accoglierli, nonostante il meritato onore conferito alla bandiera, con 54 caduti e tanti feriti. La sig.ra Silvia Romano, la funzionaria di una ong che fu rapita da una organizzazione terroristica islamica che per la sua liberazione, molto probabilmente, fu pagato un riscatto, invece, ebbe una accoglienza solenne da parte di tutto il Governo, della Stampa e di tutti i media. Sì, è proprio un bel Paese questo.
Saluti.

Ultima modifica di cioni iliano; 07-07-21 a 06:23 PM
cioni iliano non è in linea   Rispondi quotando
Grazie flou Ha ringraziato per questo post
Mi piace braccone_AL, tommy1973, iago 77, gamma2, Yed and 4 altri Piace questo post
Vecchio 08-07-21, 05:47 PM   #2
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

ubicazione: sarzana SP
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 151
Grazie (Ricevuti): 310
Mi piace (Dati): 113
Mi piace (Ricevuti): 1330
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1495 Post(s)
predefinito

a mio modestissimo avviso, per quel che puo' valere, ti sei perso, le celebrazioni ufficiali avvenute la..... in sede.... con tanto di ministro o relativo rappresentante (non ricordo se in foto c'era dimaio... )
qui non saranno state festeggiate per altri motivi, non ultimo, penso il problema contagi.
il min difesa e capo dello stato, hanno gia' reso omaggio al contingente.

condivido, che nei mass media ci sia poco in merito, e tanto di altra ***** inutile e insignificante.
ma non e' condiviso dalla popolazione che da sempre ha nel cuore i suoi militari (e in questo caso..... elite) e ne riconosce il valore
ciao.
ALE non è in linea   Rispondi quotando
Grazie cioni iliano Ha ringraziato per questo post
Vecchio 08-07-21, 06:26 PM   #3
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

Mi piace / Grazie
predefinito

Se è così mi è sfuggito veramente. Chiedo scusa al sig. Presidente del Consiglio e al sig. ministro. Comunque non sono stato il solo: avevo raccolto il rammarico da una foto, tra l'altro, inviatami da un ex rappresentante di arma, che ritraeva, comandante di missione in testa e il resto del contingente da soli mentre uscivano da quello che deduco sia stato un aeroporto. Credo Fiumicino. Non dubito che la foto sia vera. Pertanto, il rientro, non rivestirebbe la solennità che dovrebbe essere propria per tradizione delle Forze Armate di ritorno dalle missioni all'estero. Sa, sig. Ale, la forma è sempre sostanza.
Saluti.
P.S. Il covid penso che non c'entri: all'aperto con le distanze ed all'occorrenza con le mascherine...
Vecchio 08-07-21, 10:01 PM   #4
fabryboc
Moderatore Setter & Pointer

L'avatar di fabryboc

ubicazione: piemonte
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 585
Grazie (Ricevuti): 460
Mi piace (Dati): 1915
Mi piace (Ricevuti): 3040
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 1179 Post(s)
predefinito

Sta di fatto che a chi si fa macellare per la “patria” sarà sempre tributato meno onore che a chi sulla patria ci sputa, poi viene riscattato e non ringrazia neanche… proponendosi di ricominciare al più presto a mettere in pericolo la propria e altrui (Calipari docet) incolumità.
Vecchio 09-07-21, 08:27 AM   #5
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

Mi piace / Grazie
predefinito

sicuramente e' vero, non ringraziamo mai abbastanza le ff.oo
tuttavia, se non ricordo male, sono passati 32 anni, ci avevano insegnato che non ci si doveva aspettare nessun ringraziamento, il migliore ringraziamento e' quello di portare a termine la missione affidata, l'ordine impartito, nel migliore dei modi, se possibile in punta di piedi, e con il minor sacrificio possibile.
nessuna medaglia,nessun stendardo, nessun distintivo da mettere sopra la taschina sinx.
e questo credo che le nostre ffoo lo abbiano sempre saputo.
saluti
Vecchio 09-07-21, 08:48 AM   #6
lacopo giuseppe
Guru del forum

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 810
Grazie (Ricevuti): 433
Mi piace (Dati): 2002
Mi piace (Ricevuti): 1444
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 1064 Post(s)
predefinito

Basta guardare il bravo generale Figliuolo che è orgoglioso di indossare la sua divisa, in più è molto competente nel suo lavoro, eppure non viene preso in considerazione xche uno che indossa la divisa mette paura. Incredibile.

Cari saluti

---------- Messaggio inserito alle 08:48 AM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 08:39 AM ----------

P.S. Chissà se al collo si metteva un fazzolettone con i colori dell’arcobaleno, ai soliti noti non metteva paure .
lacopo giuseppe non è in linea   Rispondi quotando
Grazie cioni iliano Ha ringraziato per questo post
Mi piace cioni iliano Piace questo post
Vecchio 09-07-21, 08:57 AM   #7
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 59
Grazie (Ricevuti): 418
Mi piace (Dati): 329
Mi piace (Ricevuti): 2798
Menzionato: 14 Post(s)
Quotato: 3986 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da lacopo giuseppe Visualizza il messaggio
Basta guardare il bravo generale Figliuolo che è orgoglioso di indossare la sua divisa, in più è molto competente nel suo lavoro, eppure non viene preso in considerazione xche uno che indossa la divisa mette paura. Incredibile.

"Mette paura" a chi non ha niente da dire, ma in compenso campa solo di chiacchere stupide e faziose. Fa pena quella figura meschina.
Il gen. Figliuolo, esperto di logistica, a differenza di quello precedente, sta facendo bene il suo lavoro. E non vedo perchè l'Esercito non dovrebbe essere utilizzato in situazioni di emergenza: ha un potenziale di uomini e mezzi imponente, oltre a una struttura organizzata e a "saper come si fa". Da bischeri non averli utilizzati prima.
Mi piace cioni iliano, Max54, lollo Piace questo post
Vecchio 09-07-21, 09:35 AM   #8
marbizzu
Utente abituale

ubicazione: Catanzaro
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 79
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 226
Mi piace (Ricevuti): 124
Quotato: 298 Post(s)
predefinito

Perché siamo in Italia, e un uomo in divisa militare non può prendere nessun incarico perché minaccia la democrazia.
marbizzu ora è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Max54 Piace questo post
Vecchio 09-07-21, 10:18 AM   #9
ALE
Guru del forum

L'avatar di ALE

Mi piace / Grazie
predefinito

l'anomalia e' tutta italiana, e di quei debosciati che reggono le fila.
se al posto di conte e restante parte (i)gnobile avvessero subito messo la maggior parte di ministri chiave, persone parigrado di figliolo, forse eravamo in situazione diversa.... alla sanita' poteva andare benissimo il responsabile della sanita' militare.... escluso la cultura e altri dicasteri insignificanti, il resto sarebbero stati sostituiti da persone ( che in questo momento di urgenza e pandemia ) erano slegate da politica e da pressioni di voto......
Purtroppo, era una decisione per la quale il presidente della repubblica avrebbe dovuto fare i conti con tante considerazioni che un misero forumista magari non ha..... e non me le pongo neanche....!

stessa cosa per il sindaco di roma..... un bel generale e via.... una bella ripulita poi si vede a ordine ristabilito...!
Vecchio 09-07-21, 10:37 AM   #10
cioni iliano
Guru del forum

L'avatar di cioni iliano

Mi piace / Grazie
predefinito

Buongiorno. Sig. Ale non commetta lo stesso errore dell'allora Ministro prof. Giulio Tremonti che sulla cultura si espresse, più o meno, come Lei. La cultura non è insignificante. Aiuta molto a scegliere, soprattutto in politica, ed a vivere. Quanto avrei voluto che a gestire la Sanità Pubblica vi fosse stato un militare. Molto probabilmente mia sorella sarebbe ancora viva, potendo avere avuto a disposizione quel vaccino che la precedente amministrazione non era stata in grado di assicurare alla Nazione in tempi utili. Per quanto riguarda il resto non credo che un Generale possa risolvere i problemi di Roma e di altra natura politica. Occorrerebbe un popolo che crede nella disciplina, nella gerarchia, nella fedeltà agli obiettivi prefissati ed alla tenacia nel realizzarli. A me non pare che il popolo italiano, nella generalità, abbia queste virtù. Pensiero personalissimo.
Saluti.
Rispondi

Tag
afghanistan, ritiro

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione