Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 29-01-22, 09:11 AM   #1
oreip
Guru del forum

L'avatar di oreip

ubicazione: Santa Flavia (PA)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 2433
Grazie (Ricevuti): 527
Mi piace (Dati): 8356
Mi piace (Ricevuti): 953
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 480 Post(s)
predefinito Consiglio su guanti da utilizzare a caccia

Carissimi Amici, Vi pongo un quesito riguardo all'utilizzo dei guanti a caccia.
Desidero acquistare un paio di guanti che proteggano dal freddo e che allo stesso tempo non creino problemi allo sparo. Non è ho mai usati, la paura di avere difficolta nel gestire il grilletto mi condiziona, purtroppo l'età avanza e la circolazione rallenta, e spesso mi ritrovo con le dita "surgelate" con le conseguenze del caso.

Grazie in anticipo
piero
Vecchio 29-01-22, 05:14 PM   #2
trikuspide
Guru del forum

L'avatar di trikuspide

ubicazione: Sicilia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 741
Grazie (Ricevuti): 324
Mi piace (Dati): 682
Mi piace (Ricevuti): 1923
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2250 Post(s)
predefinito

quando fa freddo la parola d'ordine è da sempre stata:" cummuògghiati!"
Io sono un tipo freddoloso, mi copro a strati multipli...che non è la semplice sfoglia di cipolla...
Presto attenzione a tutti i distretti corporei, con particolare riguardo al capo da cui, non sembrerebbe, disperdiamo un sacco di calore.
Posso dire che ho quasi sempre le mani calde e quindi indosso i guanti per ultimi.
Per la caccia nulla di particolare: dei semplici guantini di lana che tenendomi coperto palmo, dorso e falangi, ritardano considerevolmente anche il raffreddarsi delle dita e mi permettono di gestire le armi quasi come non li avessi...in questo momento sto facendo caccia statica, c'è un venticello fresco e li sto usando.

Ultima modifica di trikuspide; 29-01-22 a 05:36 PM Motivo: Correzioni per evitare maestrini...
trikuspide non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace lacopo giuseppe, oreip Piace questo post
Vecchio 29-01-22, 05:38 PM   #3
flou
Guru del forum

L'avatar di flou

ubicazione: roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 721
Grazie (Ricevuti): 375
Mi piace (Dati): 2903
Mi piace (Ricevuti): 1260
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 897 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da oreip Visualizza il messaggio
Carissimi Amici, Vi pongo un quesito riguardo all'utilizzo dei guanti a caccia.
Desidero acquistare un paio di guanti che proteggano dal freddo e che allo stesso tempo non creino problemi allo sparo. Non è ho mai usati, la paura di avere difficolta nel gestire il grilletto mi condiziona, purtroppo l'età avanza e la circolazione rallenta, e spesso mi ritrovo con le dita "surgelate" con le conseguenze del caso.

Grazie in anticipo
piero
Ho visto dei guanti ad un signore tipo elasticizzatii neri col dorso giallo ( ci sono anche tutti neri). Mi ha detto che li ha presi da Brico,prezzo assai modico e ci si trovava benone.

---------- Messaggio inserito alle 05:38 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 05:34 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da trikuspide Visualizza il messaggio
quando fa freddo la parola d'ordine è da sempre stata:" cummuògghiati!"
Io sono un tipo freddoloso, mi copro a strati multipli...che non è la semplice sfoglia di cipolla...
Presto attenzione a tutti i distretti corporei, con particolare riguardo al capo da cui, non sembrerebbe, disperdiamo un sacco di calore.
Posso dire che ho quasi sempre le mani calde e quindi indosso i guanti per ultimi.
Per la caccia nulla di particolare: dei semplici guantini di lana che tenendomi coperto palmo, dorso e falangi, ritardano considerevolmente anche il raffreddarsi delle dita e mi permettono di gestire le armi quasi come non li avessi...in questo momento sto facendo caccia statica, c'è in venticello fresco e li sto usando.
Usavo quando facevo solo caccia da capanno i guanti omaggio della sezione, guanti belli caldi che lasciavano l'indice scoperto e mi si gelava letteralmente il dito. Andavo meglio con guantini di lana fini ma con tutte le dita coperte
flou non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 29-01-22, 05:48 PM   #4
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 158
Mi piace (Dati): 178
Mi piace (Ricevuti): 1014
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1214 Post(s)
predefinito

Un paio di guanti in pile non spessi, e sei sistemato.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Grazie oreip Ha ringraziato per questo post
Vecchio 29-01-22, 05:53 PM   #5
Yed
Guru del forum

ubicazione: Pordenone
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 375
Grazie (Ricevuti): 322
Mi piace (Dati): 3101
Mi piace (Ricevuti): 1152
Menzionato: 10 Post(s)
Quotato: 2364 Post(s)
predefinito

Il guanto che piace a me deve essere non di lana/pile perchè scivola, O nel caso, con una pelle scamosciata all'interno del palmo e delle dita, con eventuale dito indice scapellabile ; questo per rimanere nel tradizionale.
Alternativa: guanti in pelle rivestiti all'interno; al dito indice si taglia il rivestimento int. solo sulla sola punta. Questi non scivolano...e vanno benissimo con monogrillo.

Quelli tecnici moderni, mai provati. Aspetto descrizioni ed eventuale reperimento.
Yed non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace teufel.35 Piace questo post
Vecchio 29-01-22, 06:03 PM   #6
Max54
Guru del forum

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 83
Grazie (Ricevuti): 134
Mi piace (Dati): 1076
Mi piace (Ricevuti): 586
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 455 Post(s)
predefinito

Di guanti buoni per maneggiare armi ne esistono svariati tipi una cosa hanno in comune,come dice Yed ,pelle sul palmo e sulle dita,non scivolano e offrono protezione maneggiando otturatori e leve col freddo e sono buoni anche in caso di cadute e su pietre e spine,qualcuno ha anche i rinforzi in pelle sulle nocche,possono essere sia estivi che invernali a seconda del materiale impiegato all'occorrenza ci sono anche antitaglio.
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-22, 06:15 PM   #7
guli51
Guru del forum

L'avatar di guli51

ubicazione: Trento
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 185
Mi piace (Dati): 3
Mi piace (Ricevuti): 1019
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 814 Post(s)
predefinito

Ciao,
Ovviamente dipende dal tipo di caccia che si pratica.
Personalmente non soffro molto il freddo alle mani e cacciando il camoscio a temperature impensabili, mi porto, per i casi estremi, delle muffole da alta quota in piuma. Sono leggerissime e le tolgo ad momento dello sparo.
Per una caccia di movimento con munizione spezzata servirebbe un buon grip sull' astina e calcio, guanti in lana, pile e affini credo non siano il massimo.
Quando c' è molto freddo l' alpenstock e l' astina della carabina sono a contatto con le mani e trasmettono un gran freddo (da sempre porto la carabina e una volta anche il sovrapposto sempre con canne in avanti ).
Uso dei guanti da sci da fondo, che sono leggerini, ma hanno un grip formidabile con supportini in gomma sul palmo e dita.
Dovessi cacciare col sovrapposto con freddo siberiano, una forbice per l' indice e sono certo che impugnerei benone.( padellado come col caldo )

Ciao
Guli51
guli51 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace flou, enrico.83 Piace questo post
Vecchio 29-01-22, 06:18 PM   #8
Yed
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

PS: Col vento, pile e lana no buoni !
Per clima iper rigido , ho un brevetto (non ancora depositato) che utilizza i sacchetti scaldanti da infilare nei copriguanto
Vecchio 29-01-22, 06:21 PM   #9
bosco64
Guru del forum

L'avatar di bosco64

ubicazione: Langhe
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 43
Grazie (Ricevuti): 158
Mi piace (Dati): 178
Mi piace (Ricevuti): 1014
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 1214 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Yed Visualizza il messaggio
PS: Col vento, pile e lana no buoni !

Tutte balle. Posso capire non buoni quelli di lana, ma quelli di pile sono naturalmente antivento, ci sparo pure con il bigrillo, dopo averne provati di tutti i tipi.
bosco64 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-01-22, 06:24 PM   #10
Yed
Guru del forum

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bosco64 Visualizza il messaggio
Tutte balle. Posso capire non buoni quelli di lana, ma quelli di pile sono naturalmente antivento, ci sparo pure con il bigrillo, dopo averne provati di tutti i tipi.
Non so se nelle langhe tira la Bora, ma qua si!... e rimangono no buoni...
Rispondi

Tag
caccia, consiglio, guanti, utilizzare

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione