Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > Altri argomenti > Chiacchierando

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  0
Rispondi

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 19-07-22, 04:59 PM   #1
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

ubicazione: Ungheria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 33
Grazie (Ricevuti): 197
Mi piace (Dati): 125
Mi piace (Ricevuti): 351
Menzionato: 4 Post(s)
Quotato: 642 Post(s)
predefinito Agnelli pasto per cinghiali (altro che lupi)

Lo so, niente di strano.
Però sapevo che i cinghiali (fuggiti da allevamenti negli anni '80) avessero ripopolato le foreste inglesi alle quali erano spariti nel 17esimo secolo

Non sapevo che fossero arrivati fino in scozia (da dove mancavano dal 13o secolo) e che avessero cominciato a papparsi gli agnelli

https://www.bbc.com/news/uk-scotland-62163440

''However, Steven McKenzie, the head keeper at Aberchalder and Glengarry Estate south of Fort Augustus, said he had seen wild boar attacking livestock.
He told BBC Radio's Good Morning Scotland programme: "They're definitely preying on the sheep on purpose.
"As we came into the field we saw three pigs. They had encircled a ewe [and] they had her on her back and were quite literally pulling her apart and eating her.
"I was able to put a shot off and dispatch one of the pigs before the other two disappeared into the forest."''

Altro articolo simile con + dettaglia
https://www.telegraph.co.uk/news/202...tacking-lambs/
Vecchio 19-07-22, 06:36 PM   #2
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 152
Mi piace (Dati): 113
Mi piace (Ricevuti): 773
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 614 Post(s)
predefinito

Non mi sorprende. Qui i cinghiomaiali ammazzano e mangiano i cerbiatti e anche gli yearlings, se riescono ad acchiapparli. E non sono neanche cinghiali veri e propri, ma maiali inselvatichiti da diversi secoli da quando furono tenuti allo stato brado dagli spagnoli nella Florida e altre parti del Sud. Adesso assomigliano piu' ai cinghiali che ai maiali.
Inoltre fanno strage dei nidi di uccelli che nidificano in terra (come anche i tacchini) e distruggono raccolti e pascoli.
Vecchio 19-07-22, 06:56 PM   #3
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Er Mericano Visualizza il messaggio
Non mi sorprende. Qui i cinghiomaiali ammazzano e mangiano i cerbiatti e anche gli yearlings, se riescono ad acchiapparli. E non sono neanche cinghiali veri e propri, ma maiali inselvatichiti da diversi secoli da quando furono tenuti allo stato brado dagli spagnoli nella Florida e altre parti del Sud. Adesso assomigliano piu' ai cinghiali che ai maiali.
Inoltre fanno strage dei nidi di uccelli che nidificano in terra (come anche i tacchini) e distruggono raccolti e pascoli.
Qui trovi una storia ben dettagliata.
https://www.gameandfishmag.com/edito...al-hogs/191026

C'é da ricordare che le razze di maiali di qualche secolo fa non erano quei bidoni rosa che siamo abituati a vedere negli ultimi 50 anni ma tipi + leggeri e + scuri (vedere le razze spagnole o quelle razze antiche giunte fino a noi come la cinta senese o i neri di calabria). Poi si trova di tutti, quelli che in US chiamano ''Russian'', veri e propri cinghiali centroeuropei importati un centinaio di anni fa per motivi venatori e maiali ''moderni'' (i bidoni rosa) rilasciati negli ultimi anni per far salire il peso degli animali cacciati (questi necessiteranno di parecchie generazione per scendere di peso e diventare +atletici).
Vecchio 19-07-22, 07:28 PM   #4
Er Mericano
Guru del forum

L'avatar di Er Mericano

ubicazione: Alabama
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 65
Grazie (Ricevuti): 152
Mi piace (Dati): 113
Mi piace (Ricevuti): 773
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 614 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Mattone Visualizza il messaggio
Qui trovi una storia ben dettagliata.
https://www.gameandfishmag.com/edito...al-hogs/191026

C'é da ricordare che le razze di maiali di qualche secolo fa non erano quei bidoni rosa che siamo abituati a vedere negli ultimi 50 anni ma tipi + leggeri e + scuri (vedere le razze spagnole o quelle razze antiche giunte fino a noi come la cinta senese o i neri di calabria). Poi si trova di tutti, quelli che in US chiamano ''Russian'', veri e propri cinghiali centroeuropei importati un centinaio di anni fa per motivi venatori e maiali ''moderni'' (i bidoni rosa) rilasciati negli ultimi anni per far salire il peso degli animali cacciati (questi necessiteranno di parecchie generazione per scendere di peso e diventare +atletici).
Interessantissimo, grazie!

Una nota a proposito dei nostri cinghiomaiali. In genere, qui se si abbatte una scrofa o dei porcelli, finiscono sulla tavola--e sono prelibati, credimi. Ma i verri adulti li lasciamo ai coyotes e agli avvoltoi. Puzzano tremendamente. Non c'e' castrazione post mortem che tenga. Puzzano. E la puzza, che avverti gia' da diversi metri se ti avvicini sottovento ad un verro abbattuto, non e' solo esterna. Non conoscendone questa caratteristica, portai a casa immediatamente dopo l'abbattimento (a 150 metri da casa) un verro di media grandezza, lo appesi ai ganci dove appendo i cervi, a lato del garage, e lo scuoiai, eviscerai e macellai rapidamente, cercando di resistere alla puzza. Mia moglie addirittura ebbe dei conati di vomito. Speravo che la carne fosse edibile. Macche'. Quel tanfo non spariva neanche dopo marinature piene di spezie. Finii per buttare via tutto.
Quando lo raccontai ad amici locali mi risero in faccia perche' avevo cercato di utilizzare un verro. Come ho detto, qui neanche li toccano dopo averli abbattuti.
L'articolo il cui link mi hai mandato, laddove parla di quelli che volevano cacciare i suidi da cavallo con lance mi ha fatto ricordare un particolare. Il mio cavallo, che non si scompone mai per l'odore dei cervi che appendo a quei ganci a cinque o sei metri dal suo stallo, a momenti si imbizzarri' quando gli arrivo' la prima folata di puzza di quel verro. Chissa' come reagirono quei cavalli che furono usati per cercare di portarsi a tiro di lancia dai suidi...
Non so perche' puzzino cosi'. I verri dei cinghiali europei sono perfettamente edibili.
Vecchio 19-07-22, 07:39 PM   #5
Luca1990
Utente abituale

L'avatar di Luca1990

ubicazione: Provincia di Venezia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 13
Grazie (Ricevuti): 50
Mi piace (Dati): 228
Mi piace (Ricevuti): 379
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 523 Post(s)
predefinito

Da quello che so io i primi cinghiali in UK sono stati liberati vicino alla foresta di Dean, al confine col Galles.
Ho visto quei posti, boschi bellissimi e molto adatti al cinghiale. Anche le temperature miti aiutano la specie. Poi credo ci siano stati altri rilasci.

Per quanto riguarda la predazione da cinghiale sugli agnelli credo sia un evento occasionale..un po’ come quella sui piccoli ungulati
Molto più consistente invece sulle specie che nidificano a terra
Luca1990 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-22, 07:50 PM   #6
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

Mi piace / Grazie
predefinito

Quella delle cacce al cinghiale con la lancia era un attività praticata anche da Baden-Powell, il fondatore dello Scoutismo
https://faithfulreaders.com/2013/01/22/pig-sticking/

''when I came across another British sport in India that involved a spear rather than a mallet, and an enraged boar rather than a ball.

Pig sticking certainly doesn’t have polo’s cachet, but for a time it had its own journal, Hog Hunters’ Annual, and books devoted to the subject, including Sir Robert Baden-Powell’s Pig-Sticking or Hog-Hunting: A Complete Account for Sportsmen and Others (1889), Reminiscences of Twenty Years’ Pigsticking in Bengal (1893) by “Raoul” and Modern Pig Sticking (1914) by Major A.E. Wardrop...''

''The most famous winner of the Kadir Cup, in 1883, was Sir Robert Baden-Powell, a Lieutenant-General in the British Army in India and Africa, and the founder of the Boy Scout movement. In a chapter on pig sticking in his autobiography, Lessons from the Varsity of Life (1933), he wrote:

“Yes, hog-hunting is a brutal sport – and yet I loved it, as I loved also the fine old fellow I fought against. I cannot pretend that I am not inconsistent. But are many of us entirely consistent ? Do what we will and say what we like, although we have a veneer of civilisation, the primitive man’s instincts are still not far below the surface.”

Hog hunting in India came to an end after World War II, as cavalry gave way to mechanized warfare and the British departed. The sport is still pursued in other nations.''

Vecchio 19-07-22, 08:25 PM   #7
Max54
Guru del forum

ubicazione: sora
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 83
Grazie (Ricevuti): 134
Mi piace (Dati): 1076
Mi piace (Ricevuti): 586
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 455 Post(s)
predefinito

La caccia al cinghiale a cavallo con la picca da caccia è una caccia tradizionale spagnola tutt'ora praticata.
Max54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-07-22, 08:42 PM   #8
Mattone
Guru del forum

L'avatar di Mattone

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Max54 Visualizza il messaggio
La caccia al cinghiale a cavallo con la picca da caccia è una caccia tradizionale spagnola tutt'ora praticata.
Interessante, non lo sapevo. Pure il cervo cacciano a cavallo + lancia

https://www.facebook.com/elclubde.lanceoespanol

http://clubdelanceo.com/home/
Rispondi

Tag
agnelli, altro, che, cinghiali, lupi, pasto

Strumenti della discussione Cerca in questa discussione
Cerca in questa discussione:

Ricerca avanzata
Modalità di visualizzazione