Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulla caccia > Il ritrovo del cacciatore

Avvisi

Grazie Grazie:  2
Mi piace Mi piace:  61
Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 14-08-22, 10:32 AM   #21
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 542
Grazie (Ricevuti): 328
Mi piace (Dati): 1259
Mi piace (Ricevuti): 1412
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2351 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luca1990 Visualizza il messaggio
Viste le esigenze andrei senza esitazione su uno springer
Nientemeno "senza esitazione". Quando ho deciso che il setter anche se si adattava al tipo di terreno non era adatto, a quel nuovo tipo di terreno, ero indeciso fra due razza polivalenti una era Il Drahthaar e l'altra lo Springer Spaniel Inglese. La prima scelta è stata Drahthaar se non fosse stato per un allevatore per me poco serio, (per giunta con la puzza sotto il naso) adesso caccerei con un Drahthaar. Comunque dopo questo allevatore poco serio ho trovato un allevatore di springer ancora meno serio che mi ha fatto fare 1.300 km. senza concludere niente. Sto ancora aspettando le spese di rimborso che mi aveva promesso.

Fatti accaduti una ventina di anni fa. Per il bene della razza la scelta deve essere sempre ben ponderata, questo per avere la massima efficienza in campo lavorativo e per non sparare cazzate sulla razza.

L'efficienza delle razze da cerca nell'ambiente a loro adatto è fuori discussione, bisogna vedere se il cacciatore è all'altezza del cane, ed è efficiente come lo è il cane da cerca. Con delle forzature il cane da cerca diventa efficace anche nei prati. Parlo per esperienza, nelle gare a quaglie liberate lo springe può mettere dietro parecchi cani da ferma. Premetto che nelle prove di lavoro i cani da cerca non possono correre sulla quagli di voliera.

Chi ha cacciato sempre con i cani da ferma, all'inizio non si troverà bene a cacciare con il cane da cerca, per di più ogni suo errore cercherà di scaricarlo al cane.

I cani da cerca in particolare lo springer ha bisogno di "manutenzione" per chi lo ha in casa il pettine e la spazzola è indispensabile giornalmente, altrimenti i peli per casa faranno parte dell'arredo.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-22, 10:54 AM   #22
maxpointerx73
Moderatore Addestramento

L'avatar di maxpointerx73

ubicazione: torino
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 233
Grazie (Ricevuti): 331
Mi piace (Dati): 876
Mi piace (Ricevuti): 1326
Menzionato: 5 Post(s)
Quotato: 675 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da bagareo Visualizza il messaggio
Parlando del breton, se per carattere tranquillo s'intende sul campo di caccia, dissento

Per tranquillo intendo un cane che per nervoso o spinto che sia, sarà sempre più gestibile di un inglese.
Ovvio si sta parlando di razze, quindi di indole di razze...
Che poi si possa imbattere in un soggetto particolarmente focoso può succedere non dico di no...
Teniamo però presente che un breton che si comporta da inglese ha già un difetto a parer mio....
Non corrisponde allo standard di razza...
Se compro un breton, devo vedere un breton...
Non un inglese travestito da breton...
Giusto?????
Su una scelta di razza si possono solo tenere conto delle caratteristiche che ogni razza dovrebbe avere.
Poi si sa che ogni soggetto è a sé...

In più negli ultimi anni le razze e le loro caratteristiche sia fisiche che comportamentali sono molto cambiate...

Basti vedere i bracchi italiani di oggi mooollltttooo più leggeri, che aperture e che velocità hanno..

Basta vedere i breton che hanno dimensioni di un cocker e la velocità di un pointer...

Basta vedere quei mezzi setter inglesi che hanno dimensioni dei breton di 20 anni fa...

Il "mercato è cambiato" e di conseguenza giusto o no... sono cambiati anche i cani.

Questo è il motivo per il quale consigliavo a Selecon di non avere fretta, di valutare bene cosa può /vuole fare....

Sono tanti i fattori che possono far preferire una razza piuttosto che un'altra...
Però in primis io considererei anche un'altra cosa....
Il cane è il nostro, quindi oltre al lato pratico...
Ci deve piacere da vedere!!!
Anche l'occhio deve essere appagato.
maxpointerx73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-22, 11:00 AM   #23
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 267
Mi piace (Ricevuti): 634
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 400 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Livia1968 Visualizza il messaggio

Ps.... Suggerisco Bracco francese ma il Griffone Korthals secondo me potrebbe darti gioie inaspettate.
.... ma che sia femmina.

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Korthals mooolto particolare non ama essere messo da parte , ne soffre, ne puoi trattarlo come un peluche a tuo piacimento solo quando ne hai voglia.
È un rapporto di continua comunione di intenti o non riuscirai a capirlo ed emozionarti delle sue indiscusse qualità, è un dialogo continuo , non un impartire continuo di ordini , mano ferma si ma con dolcezza, l’intelligenza è la sua grande dote , parlando naturalmente di buoni esemplari di buona linea di sangue, poi ci sono anche le eccezioni .
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace maxpointerx73 Piace questo post
Vecchio 14-08-22, 11:14 AM   #24
Livia1968
Motore di ricerca

L'avatar di Livia1968

ubicazione: Roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 795
Grazie (Ricevuti): 560
Mi piace (Dati): 2097
Mi piace (Ricevuti): 2583
Menzionato: 8 Post(s)
Quotato: 2064 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Ciccio58 Visualizza il messaggio
Korthals mooolto particolare non ama essere messo da parte , ne soffre, ne puoi trattarlo come un peluche a tuo piacimento solo quando ne hai voglia.

È un rapporto di continua comunione di intenti o non riuscirai a capirlo ed emozionarti delle sue indiscusse qualità, è un dialogo continuo , non un impartire continuo di ordini , mano ferma si ma con dolcezza, l’intelligenza è la sua grande dote , parlando naturalmente di buoni esemplari di buona linea di sangue, poi ci sono anche le eccezioni .
Ho avuto l 'occasione di incontrare un signore che ne ha più di un esemplerare. Un vero conoscitore. Sono stata ore a parlarci e nel frattempo ho approfittato per maneggiarli un po' .
Mi ritrovo in tutto quello che dici.
Ho scoperto un cane di cui avevo un 'idea completamente sballata.
Mi ha molto colpita....per non sbilanciarmi troppo

Inviato dal mio HMA-L29 utilizzando Tapatalk
Vecchio 14-08-22, 12:03 PM   #25
Ciccio58
Guru del forum

L'avatar di Ciccio58

ubicazione: palermo
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 41
Grazie (Ricevuti): 130
Mi piace (Dati): 267
Mi piace (Ricevuti): 634
Quotato: 400 Post(s)
predefinito

Purtroppo tanti troppi hanno una idea errata di questo cane , poco conosciuta nel nostro paese, spesso ci si ferma all’apparenza , perdonatemi l’asserzione ma ritengo che non sia tanto il cane inadatto al cacciatore medio italiano , quanto una grande fetta dei cacciatori italiani non all’altezza di tale razza .

---------- Messaggio inserito alle 12:02 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:59 AM ----------

Il caro zio mio mentore, dopo poche uscite , lui grande estimatore di setter e beccacciaio, non seppe altro che dire “ nipote ma questo altro che Orma questa è arma letale”

---------- Messaggio inserito alle 12:03 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 12:02 PM ----------

Selecontrollore per ciò che hai indicato credo a misura di quelle esigenze ci sia solo il cocker
Ciccio58 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-22, 12:14 PM   #26
iago 77
Guru del forum

L'avatar di iago 77

ubicazione: ischia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 189
Grazie (Ricevuti): 111
Mi piace (Dati): 447
Mi piace (Ricevuti): 536
Quotato: 499 Post(s)
predefinito

da quanto scrivi anche io credo che il tuo compagno ideale sia il cocker.......se mi permetti........ non scarterei a priori lo springer......
in bocca al lupo per la tua scelta.
iago 77 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-22, 12:23 PM   #27
Argentina hunting
Utente abituale

ubicazione: Umbria
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 15
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 53
Menzionato: 2 Post(s)
Quotato: 152 Post(s)
predefinito

Io sono per il bracco francese pirenei. Così mi fai sapere come si comporta in famiglia e mi convinco se prenderlo o meno. Poi torno anche a cacciare! 😎
Vecchio 14-08-22, 12:42 PM   #28
Athreius
Guru del forum

L'avatar di Athreius

ubicazione: Foggia
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 72
Grazie (Ricevuti): 71
Mi piace (Dati): 417
Mi piace (Ricevuti): 332
Quotato: 262 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da selecon Visualizza il messaggio
Che caccia volgio fare?
Mi adatto al cane.
Da me ci sono minilepri, germani, qualche fagiano vero (impossibile da avvicinare), una lepre ogni morte di papa.
Di certo devo avere un cane che sappia stare alla larga dai cinghiali, che stanno diventando sempre più confidenti e, a mio parere, la cosa finirà presto male, molto male.[COLOR="Silver"]
IL cane adatto a te è lo Springer Spaniel Inglese...ci fai tutto e di piu.
In Italia ci sono un paio di allevamenti che hanno soggetti straordinari dal punto di vista morfologico e venatorio...Io sono un paio di anni che ci sto pensando...pensaci anche tu
Athreius non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-22, 12:46 PM   #29
sly8489
Gran Guru del forum

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 542
Grazie (Ricevuti): 328
Mi piace (Dati): 1259
Mi piace (Ricevuti): 1412
Menzionato: 9 Post(s)
Quotato: 2351 Post(s)
predefinito

Il cucciolo cresciuto bene, al momento del distacco dalla madre e dai fratelli, in famiglia si comporterà sicuramente bene. Bisogna proseguire ad educarlo come faceva la madre. Se ricordo bene, la madre dopo le cure parentali ai cuccioli non concedeva più niente, dopo le cure di dipendenza il rapporto fra madre i figlio (se c'è il padre ancora meglio) si evolve in dominanza-sottomissione.

Detto questo se il rapporto con il cucciolo è fatto di bacini e bacetti e di continue concessioni a gratis, il cane non potrà mai imparare ad interagire con il padrone. Il cane non da niente per gratitudine. Detto questo per avere un cane collegato che interagisce con il padrone bisogna parlare di caccia e di conduzione, altrimenti continueremo sempre a sentire: " il cane a casa fa tutto quello che gli dico e a caccia non ascolta un bel niente e fa quello che vuole. Qualcuno si potrebbe offendere, se dico che non sono pochi quelli che si fanno prendere per il cu.o dal cucciolo di 3 mesi appena arrivato a casa. Un cucciolo di 3 mesi è abbondantemente nelle condizioni di poterlo fare.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace Ciccio58, cioni iliano, truzzeddu Piace questo post
Vecchio 14-08-22, 01:20 PM   #30
FilippoBonvi
Utente abituale

L'avatar di FilippoBonvi

ubicazione: Piacenza
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 47
Grazie (Ricevuti): 74
Mi piace (Dati): 247
Mi piace (Ricevuti): 368
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 567 Post(s)
predefinito

Ho avuto Kurzhaar per la maggior parte della mia vita venatoria. Splendidi ed efficaci. Da un paio di anni sono con un socio che ha un Drahthaar e più o meno le capacità e lo stile si equivalgono

Ora grazie ad un forumista qui sono felice con una bassotta pelo corto di genealogia Slovacca. Presa per lo più per la caccia in girata da addestrare come limiere, ma mi sono accorto (ora ha 6 mesi) che tratta le minilepri perfettamente, segue i fagiani e si comporta quasi come uno springer, e mi permette caccia a tutto tondo. Sarò più preciso da settembre/ottobre quando la proverò in Atc
Vive in simbiosi con me, sul divano mentre guardo la tv, in garage mi aspetta tranquilla mentre carico le cartucce e mi segue al ristorante con mia moglie.

Valuta la possibilità, Costa qui sul forum è un allevatore amatoriale davvero competente e appassionato
FilippoBonvi non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace enrico.83 Piace questo post
Rispondi

Tag
cocker, inglese, scelta, setter, spaniel, tra

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione