Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I forum sulla cinofilia > L' addestramento

Avvisi

Grazie Grazie:  1
Mi piace Mi piace:  17
Non mi piace Non mi piace:  0

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-02-19, 04:33 PM   #31
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

ubicazione: Trieste
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 312
Grazie (Ricevuti): 189
Mi piace (Dati): 873
Mi piace (Ricevuti): 783
Non mi piace (Dati): 31
Non mi piace (Ricevuti): 57
Menzionato: 3 Post(s)
Quotato: 1384 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Settermania Visualizza il messaggio
Con i dettami dell'insostituibile maestro Delfino, so per esperienza che non si sbaglia nulla seguendoli alla lettera. Ancora oggi credo che meno del 10% da lui tramandatoci sia da scartare o sostituire con nuove tecniche perché le sue obsolete. Poi con l'esperienza ognuno può mettere del suo nell'addestramento, se capace e consapevole di quello che fa.
Detto questo sono un fautore della "stimolazione sensoriale" in fase prenatale (per chi non lo sapesse è un programma che inizia già dal terzo giorno di vita dei cuccioli).
Il vero problema è che una volta consegnati a 70/80 giorni (quando va bene) i cuccioli vengono messi dai nuovi proprietari in una situazione di totale o quasi totale privazione sensoriale con tutte le conseguenze negative del caso, soprattutto con cani sensibili come i fermatori inglesi.
Ovviamente non faccio di tutta l'erba un fascio, ma posso affermare per quello che ho visto che nel 90% dei casi è così.
Con "stimolazione sensoriale in fase prenatale" vuoi dire che incominci quando i cuccioli sono ancora nella pancia della madre? Se per stimolazione sensoriale prenatale, intendi che portare la cagna incinta a contatto con l'ambiente e la selvaggina influenza positivamente il futuro sviluppo dei cuccioli, è una prassi vecchia sostenuta fin dai tempi di mio nonno. I più moderni si accontentano di dare alla cagna incinta movimento, buon cibo e qualche carezza alla pancia.
sly8489 non è in linea   Rispondi quotando

Vecchio 03-02-19, 05:58 PM   #32
Settermania
Ho rotto il silenzio

ubicazione: Avola
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 3
Mi piace (Dati): 0
Mi piace (Ricevuti): 13
Non mi piace (Dati): 0
Non mi piace (Ricevuti): 0
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 10 Post(s)
predefinito

Nello specifico mi riferivo al programma "senso puppy"
Settermania non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-20, 12:16 AM   #33
vincio78
Ho rotto il silenzio

ubicazione: grassobbio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 19
Grazie (Ricevuti): 1
Mi piace (Dati): 28
Mi piace (Ricevuti): 1
Non mi piace (Dati): 0
Quotato: 4 Post(s)
predefinito

Buonasera, in merito al punto 2, pensate possa andare bene per qualsiasi cane da caccia o magari solo per alcuni tipi di razze? Grazie a chiunque vorrà rispondermi
vincio78 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-20, 07:12 PM   #34
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Va bene per qualsiasi razza.
Vecchio 04-01-20, 07:27 PM   #35
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 288
Mi piace (Dati): 254
Mi piace (Ricevuti): 1952
Non mi piace (Dati): 27
Non mi piace (Ricevuti): 42
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2815 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da michelefusetti Visualizza il messaggio
Sfogliando il sito di Sabine Middelhaufe, mi sono imbattuto in questo articolo http://www.sabinemiddelhaufeshundund...e_precoce1.htm
In sostanza l'autore, citando il dott. Siveke, è una forte sostenitrice del nuovo metodo di addestramento precoce alla tedesca, di cui mi hanno colpito due passaggi:
1. Non esistono cani che hanno paura dello sparo, se sin dal 15° giorno di vita si abituano a sentire a pochi metri di distanza il rumore di sparo, che penetra nella loro coscienza e diventa così un suono naturale;
2. I cuccioli dalla 5a settimana di vita vanno abituati ad abboccare e riportare prede a penna (gazze ghiandaie, cornacchie) e a pelo (volpi...) dall'odore sgradevole, in modo tale che si abituino subito e non abbiano in futuro a rifiutare di riportare certe prede "repellenti"
Cosa ne pensate?
Qualcuno di voi segue il metodo dell'articolo che ho postato?
La mia DK e' stata addestrata in quel modo. Il punto 2 viene utilizzato per far abboccare e riportare la volpe che e' una prova della VGP. E a caccia non fa scomodo, anzi.
L'inizio dell'addestramento -in Germania e dintorni- dai due mesi di vita in poi non è stato scelto a caso, ma osservando i lupi e i loro cuccioli. Fino a due mesi ai lupetti è permesso fare tutto quello che vogliono, la disciplina inizia subito dopo.
Vecchio 07-01-20, 03:48 PM   #36
Alessandro il cacciatore
professional turkey

L'avatar di Alessandro il cacciatore

ubicazione: al centro della Toscana
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 45
Grazie (Ricevuti): 288
Mi piace (Dati): 254
Mi piace (Ricevuti): 1952
Non mi piace (Dati): 27
Non mi piace (Ricevuti): 42
Menzionato: 11 Post(s)
Quotato: 2815 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da vincio78 Visualizza il messaggio
Buonasera, in merito al punto 2, pensate possa andare bene per qualsiasi cane da caccia o magari solo per alcuni tipi di razze? Grazie a chiunque vorrà rispondermi
Vanno bene tutti, purche' siano Deutsch Kurzhaar.
Si può liberamente scegliere il colore del mantello, marrone, nero, roano etc.
Vecchio 23-05-20, 09:00 AM   #37
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Riapro questa discussione in riguardo all'addestramento precoce del cane da ferma, perché è nuovamente valida. Non per discutere il metodo, ma per continuare a discutere sulla validità di iniziare il prima possibile un percorso addestrativo. C'è chi dice che il cucciolo bisogna lasciarlo in pace fino all'età di sei sette mesi e chi dice che è meglio iniziare il prima possibile, cioè appena il cucciolo arriva nella casa del nuovo padrone. Vi chiedo è meglio portare il cucciolo a farlo sgambettare, senza avere un buon o almeno discreto controllo sul cucciolo? Oppure è meglio portarlo e lasciarlo fare, quello che vuole? "Per quello che vuole" intendo farlo interagire con l'ambiente. Chiamare il cucciolo che non risponde prontamente alla chiamata, potrà influire sul futuro addestramento del cane? Un cucciolo che va fuori dalla vista del padrone perchè è attratto da qualcosa che in quel momento ritiene più importante del padrone, è conveniente chiamarlo per evitare di farlo andare a vedere quello che lo attrae?
Vecchio 23-05-20, 10:53 AM   #38
Marsemau
Utente regolare

ubicazione: Vignate (MI)
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 31
Grazie (Ricevuti): 25
Mi piace (Dati): 107
Mi piace (Ricevuti): 95
Non mi piace (Dati): 1
Quotato: 68 Post(s)
predefinito

Io penso che il cucciolo appena entrato in casa debba entrare in empatia col padrone attraverso l'uso del cibo come gioioso premio e contatto fisico con il proprietario(coccole) raggiunta una buona confidenza, in cortile fare associare il suono del suo nome alla chiamata, abituarlo al guinzaglio e iniziare l'abitudine ad un comportamento disciplinato. Portarlo in giro in particolare in un contesto urbano...rumoroso lo abitua ai rumori molesti, lasciarlo giocare con cani provatamente non aggressivi lo rende collaborativo, il mio unico breton si era incattivito in seguito ad una "lezione" di un cane pirla. Ho avuto una sola cagnina timorosa dello sparo era il mio primo cane, metà anni settanta, una setter presa al canile causa finanze non floride, aveva probabilmente preso dal precedente propietario...pirla.. una fucilata....curativa ottenendo purtroppo di accecarle un occhio e intimorirla allo sparo, ero giovane e ancora più imbranato di adesso, dopo alcuni tentativi non ero riuscito ad ottenere un comportamento sufficiente, percui la regalai ad un collega che....la seppe sistemare e usare a caccia, questo per dire che sia nell'impostazione che nella correzione l'esperienza è un importante requisito, nessuno nasce imparato.
Marsemau non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace oreip Piace questo post
Vecchio 23-05-20, 04:14 PM   #39
sly8489
Collaboratore Gruppo 8

L'avatar di sly8489

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Quote:
Originariamente inviata da Marsemau Visualizza il messaggio
Io penso che il cucciolo appena entrato in casa debba entrare in empatia col padrone attraverso l'uso del cibo come gioioso premio e contatto fisico con il proprietario(coccole)
Quindi utilizzi il cibo e le coccole come forma di comunicazione?
Quote:
raggiunta una buona confidenza, in cortile fare associare il suono del suo nome alla chiamata, abituarlo al guinzaglio e iniziare l'abitudine ad un comportamento disciplinato.
Come lo inizi ad avere un comportamento disciplinato? Il tuo cucciolo era disciplinato quando lo hai portato in campo aperto?
Quote:
Portarlo in giro in particolare in un contesto urbano...rumoroso lo abitua ai rumori molesti,
Dovrebbe far parte della socializzazione del cane domestico, sono d'accordo i cani devono seguire il padrone in ogni luogo.
Quote:
lasciarlo giocare con cani provatamente non aggressivi lo rende collaborativo,
Lo rende collaborativo con gli altri cani?
Quote:
il mio unico breton si era incattivito in seguito ad una "lezione" di un cane pirla.
La colpa non è dei cani.
Quote:
Ho avuto una sola cagnina timorosa dello sparo era il mio primo cane, metà anni settanta, una setter presa al canile causa finanze non floride, aveva probabilmente preso dal precedente propietario...pirla.. una fucilata....curativa ottenendo purtroppo di accecarle un occhio e intimorirla allo sparo, ero giovane e ancora più imbranato di adesso, dopo alcuni tentativi non ero riuscito ad ottenere un comportamento sufficiente, percui la regalai ad un collega che....la seppe sistemare e usare a caccia, questo per dire che sia nell'impostazione che nella correzione l'esperienza è un importante requisito, nessuno nasce imparato.
Quando non si sa come intervenire è meglio non intervenire, l'insuccesso del padrone, equivale al successo del cane, il cane diventa più forte e il padrone più debole. L'addestramento va progettato, impostato, e condotto a termine. Inoltre bisogna avere delle contromosse, le famose "pezze di appoggio", se qualcosa dovesse andare male, bisogna rimediare subito, al cane non bisogna mai darla vinta.
Mi piace oreip Piace questo post
Rispondi

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione