Il forum sulla caccia e sulla cinofilia

Vai indietro   Il forum sulla caccia e sulla cinofilia > I Forum sulle Armi e Caricamenti > Armi & Polveri

Avvisi

Rispondi

Strumenti della discussione Modalità di visualizzazione
Vecchio 03-02-21, 12:32 PM   #41
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

ubicazione: viareggio
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 28
Grazie (Ricevuti): 772
Mi piace (Dati): 363
Mi piace (Ricevuti): 2082
Menzionato: 0 Post(s)
Quotato: 1075 Post(s)
predefinito

Buongiorno, ecco nel 1960 cosa si poteva trovare recandosi in Armeria.....seducente cartone.

In bocca al Lupo

Ultima modifica di fistione; 19-11-21 a 08:53 AM
fistione non è in linea   Rispondi quotando
Grazie denis, oreip, claudio76 Ha ringraziato per questo post
Mi piace denis, Yed, oreip, claudio76 Piace questo post
Vecchio 04-02-21, 06:59 PM   #42
silvestris
Utente regolare

ubicazione: molise
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 0
Grazie (Ricevuti): 2
Mi piace (Dati): 2
Mi piace (Ricevuti): 16
Quotato: 14 Post(s)
predefinito anche di più

Quote:
Originariamente inviata da edo49 Visualizza il messaggio
E' quasi superfluo che intervenga, condividendo appieno chi si è dedicato in modo Scientifico alla ricerca di caricamenti di cartucce, non dimenticando che, appena una trentina di anni fa, regnava una platea di cacciatori con Ignoranza Assoluta dell'argomento, anzi viziato da credenze popolari allora molto diffuse (come il "piombo caldo" che uccideva mentre quello "freddo" faceva "sangue") oppure che più polvere si abbondava e meglio fosse...Purtroppo accanto al progresso, Internet, come mezzo di informazione, ha propagato il Bene, ma anche il Male, permettendo una più vasta platea anche ai cialtroni e racconta balle... la Civiltà Informatica richiederebbe un Filtro nei confronti di questi ultimi, ma le leggi democratiche temono le censure, e gli incompetenti arrivano alle più alte Vette dello Stato. Cosa che temo molto, come Ingegnere, specie quando vedo sprecare Miliardi (a debito) nella Rivoluzione Informatica, che nei sogni dovrebbe portare Sviluppo e Crescita, ma se Mal gestita porteà solo vincoli burocratici automatici e ciechi e limitazioni di libertà. Speriamo negli Uomini di Buona Volontà ma con un pochina di Competenza tecnica, come ovunque. Saluti . Edo49
Buonasera, Edo49 condivido pienamente. Vi racconto un piccolo episodio. Ho la fortuna di avere ancora i miei genitori, mio padre 93 anni portati in maniera eccelsa. Si presenta un giorno e mi dice di sistemare un po' la "santa barbara" in quanto il disordine regna sovrano. Fra tante "cosette" antiche e moderne mi capita tra le mani una cartuccia in calibro 20 chiusura tonda con dischetto bianco, bossolo di cartone color rosso. Sul dischetto una croce fatta con una penna di colore rosso. < Ok papà, allora quest'anno nell'orto pianteremo molto aglio> < Vabbè ho capito, tu non credi mai a niente, pensate di essere bravi solo voi. Lo sai come hai imparato a ricaricare?>

---------- Messaggio inserito alle 06:59 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 06:55 PM ----------

< Ok papà, allora quest'anno nell'orto pianteremo molto aglio> < Vabbè ho capito, tu non credi mai a niente, pensate di essere bravi solo voi. Lo sai come hai imparato a ricaricare?>

Il messaggio era tagliato, sorry.
silvestris non è in linea   Rispondi quotando
Grazie beccaccino1085 Ha ringraziato per questo post
Vecchio 09-02-21, 05:17 PM   #43
moizo
Guru del forum

L'avatar di moizo

ubicazione: Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 44
Quotato: 43 Post(s)
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da fistione Visualizza il messaggio
Buongiorno, oggi si vive volenti o nolenti nell'era del Web, dove tutto viaggia a velocità impressionante...e dove spesso ti arrivano info ancora prima che tu abbia assimilato un concetto.

Per chi come me ha iniziato da ragazzino negli anni 70 o addirittura prima la stupenda pratica (per me arte) del caricarsi in proprio le cartucce, tutta questa mole di informazioni, commenti etc sovente diventa indigesta; si, indigesta perchè spesso non riesco a comprendere del tutto cosa si vorrebbe ottenere...ad esempio chiedendo ad un collega di Catania che ha parlato della MBx32 una buona cartuccia collaudata per Beccacce da sparare a Trento...ed altri esempi piu o meno coloriti cosi via.

Oggi perchè perdere tempo a leggere i testi sacri della Balistica scritti fra gli anni 50 e anni 90..? Benassi, Corsi, Gallina, Granelli...etc e assimilare e comprendere a fondo le basi di cio che andremo a fare...meglio digitare su google cosa vorremmo, probabilmente ci indirizzera sui vari Forum di ricarica e in un balletto avremo l'assetto che tanto ci premeva fare...si...!!! Ma di nostro, eccetto il dito sulla tastiera, cosa avremo messo ????

Pensare, studiare, sperimentare e perche no...sognare una cartuccia, perchè deve risolversi in una sterile "sveltina Balistica sul Web"....?
La ricarica è un ARTE e come tale, a mio modesto parere merita di piu.

In bocca al Lupo
Lorenzo bellissime frasi....concordo a pieno.
Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

moizo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace fistione Piace questo post
Vecchio 09-02-21, 05:20 PM   #44
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da moizo Visualizza il messaggio
Lorenzo bellissime frasi....concordo a pieno.
Grazie Leonardo, ho semplicemente cercato di riassumere e spiegare un qualcosa che a me sta molto a cuore.

In bocca al Lupo
Vecchio 09-02-21, 05:21 PM   #45
moizo
Guru del forum

L'avatar di moizo

ubicazione: Nunziata di Mascali, Catania, Sicilia.
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 1
Grazie (Ricevuti): 13
Mi piace (Dati): 4
Mi piace (Ricevuti): 44
Quotato: 43 Post(s)
predefinito

Quote:
Ronin...non sono proprio d'accordo, il percorso di chi oggi si approccia alla ricarica e' assai diverso...si tende ad imparare a scrivere senza avere appreso le basi grammaticali, un tempo, neanche poi cosi lontano ci si affidava alla lettura di testi ben fatti da chi sapeva la materia e la sapeva pure raccontare...cosi, con un percorso lungo e affascinante chi aveva veramente passione saliva su su per gradi e faceva tesoro di insuccessi e successi....e maturando, poi sulla sua strada spesso avrebbe instradato tanti altri ad iniziare con il piede giusto, senza bruciare le tappe.

Oggi, chiunque puo fare una buona cartuccia in un lampo...2 click, compra on line un bossolo e una borra in plastica, un po di polvere da un amico.....e l'immancabile ricetta tuttofare elargita dal Mago Merlino di turno su web.

Quello che mi rammarica e' il pensare di non riuscire a spiegare alle nuove leve che la ns passione e' prima di tutto piacere, intuito, sperimentazione....e che non merita di essere praticata e vissuta come un amore di una notte....in sostanza, Poesia!

In bocca al lupo
Bravissimo....piacere,passione, intuito e voglia di fare aggiungerei....se non senti queste cose , direi in dialetto :''o cattiti na pizza e via''.
Un cavallo, una sciabola, una sella e l'avvenire in tutto il suo splendore...Dove sei gioventù, stagione bella?Il tempo passa, macinando l'ore e ci ha rubato la figura snella, lo sguardo chiaro, l'impeto, l'ardore.Tutto si scorda e tutto si cancella ... ma non si può scordare il primo amore; un cavallo, una sciabola, una sella.

moizo non è in linea   Rispondi quotando
Mi piace fistione Piace questo post
Vecchio 09-02-21, 05:39 PM   #46
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

La cartuccia in foto cal 20 l'ho sognata, poi pensata, quindi ripensata, dunque assemblata, poi testata al banco, in placca, sul selvatico, riaggiustata...alla fine per me era perfetta!!!
Bene a quel punto l'ho messa da parte e sono andato verso nuovi orizzonti....ahahahah, pazzia pura, ma anche questo per me fa parte di questa grande passione.

In bocca al Lupo

Ultima modifica di fistione; 07-12-21 a 01:55 PM
Mi piace claudio76, fabryboc, moro, oreip Piace questo post
Vecchio 09-02-21, 09:53 PM   #47
Duecanne
Utente abituale

ubicazione: Friuli
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 16
Grazie (Ricevuti): 66
Mi piace (Dati): 97
Mi piace (Ricevuti): 149
Menzionato: 1 Post(s)
Quotato: 199 Post(s)
predefinito

Orlatura perfetta, ottimo il contrasto del dischetto a frammentazione rosso con il giallo taslucido del bossolo, borra contenitore e pallino grosso.... cartuccia per colombacci?
Vecchio 09-02-21, 11:15 PM   #48
jzcia
Guru del forum

L'avatar di jzcia

ubicazione: provincia di roma
Mi piace / Grazie
Grazie (Dati): 20
Grazie (Ricevuti): 56
Quotato: 201 Post(s)
predefinito

Quote:
La cartuccia in foto cal 20 l'ho sognata, poi pensata, quindi ripensata, dunque assemblata, poi testata al banco, in placca, sul selvatico, riaggiustata...alla fine per me era perfetta!!!
Bene a quel punto l'ho messa da parte e sono andato verso nuovi orizzonti....ahahahah, pazzia pura, ma anche questo per me fa parte di questa grande passione.

In bocca al Lupo
Ciao Lorenzo.
C'è farina d'avena tra i pallini?
jzcia non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-21, 11:26 PM   #49
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Duecanne Visualizza il messaggio
Orlatura perfetta, ottimo il contrasto del dischetto a frammentazione rosso con il giallo taslucido del bossolo, borra contenitore e pallino grosso.... cartuccia per colombacci?
Si...una cal 20 piombo 5 per l'uccello azzurro....

In bocca al Lupo

---------- Messaggio inserito alle 11:26 PM ---------- il messaggio prcedente inserito alle 11:25 PM ----------

Quote:
Originariamente inviata da jzcia Visualizza il messaggio
Ciao Lorenzo.
C'è farina d'avena tra i pallini?
Tullio, no....plastic buffer.

In bocca al Lupo
Vecchio 10-02-21, 04:50 PM   #50
fistione
Guru del forum

L'avatar di fistione

Mi piace / Grazie
predefinito

Per chi, come il sottoscritto ama caricare anche cartucce senza borraggio plastico, la Ditta Diana Europe produce una linea di dischetti soprapolvere e borre in feltro vegetale di qualità e che possono soddisfare le esigenze di caricamento nei calibri 12-16-20.

In bocca al Lupo

Ultima modifica di fistione; 07-12-21 a 01:56 PM
Grazie oreip Ha ringraziato per questo post
Mi piace oreip Piace questo post
Rispondi

Tag
caricare, cartuccia, piacere, studiare, una

Strumenti della discussione
Modalità di visualizzazione